Vai al contenuto

bonus sommabili


DTM

Messaggio consigliato

Io devo ancora capire perchè si faccia tanta confusione su questo punto.

La regola è semplice: bonus che danno dei miglioramenti dello stesso tipo non si sommano. Si deve vedere il tipo di bonus non la fonte del bonus. L'assenza del tipo di bonus è considerato a sua volta un tipo di bonus (senza nome).

Nel caso di bonus dello stesso tipo applicati ad uno stesso personaggio questi bonus non sono cumulabili ma solo sovrapponibili (cioè si prende il migliore fra i vari bonus)

Le uniche eccezioni generali a questa regola sono:

Bonus di circostanza (ma che devono derivare da circostanze distinte e non dalla solita) [Ad esempio se un personaggio ottiene un bonus di circostanza a nascondersi perchè si trova nell'ombra e un altro bonus di circostanza perchè chi lo dovrebbe osservare sta giocando a dadi allora i due bonus si sommano]

Bonus di schivare alla classe armatura.

Eccezioni non generali possono esistere qualora sia scritto esplicitamente nella descrizione della fonte che concede questo bonus. Ad esempio un'eccezione di questo tipo la dà il talento robustezza migliorata, che pur presentando entrambe le volte bonus senza nome ai punti ferita è cumulabile se si prende più volte il talento, perchè così c'è scritto nella descrizione del talento.

Vabbè bravo... Non c'è bisogno di fare il saccente, il prblema è che non tutti sanno qual'è il descrittore del bonus... Per esempio allora perchè l'armatura e lo scudo si sommano? perchè uno ha descrittore armatura, appunto, e l'altro ha descrittore scudo? Se è così dove si trova una tabella dove trovo tutti i descrittori? E sempre se è così allora i bracciali si dovrebbero sommare perchè appunto sono bracciali...

Cmq vabbè meglio che smetto sennò facciamo flame, se uno posta una domanda nelle regole è perchè vuole un chiarimento, non perchè vuole sentirsi dire "sei uno scemo perchè è facile e non capisco come mai tu non lo sappia"... (lo so che le tue parole non erano queste ma è questo che facevano intendere)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Vabbè bravo... Non c'è bisogno di fare il saccente, il prblema è che non tutti sanno qual'è il descrittore del bonus... Per esempio allora perchè l'armatura e lo scudo si sommano? perchè uno ha descrittore armatura, appunto, e l'altro ha descrittore scudo?

a parte sapere che uno scudo +5 da +5 bonus scudo, un'armatura +5 da un +5 bonus armatura, il resto è scritto negli specifici oggetti e/ incantesimi. Se ci si prende la briga di leggere TUTTI sanno il tipo di bonus =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè bravo... Non c'è bisogno di fare il saccente, il prblema è che non tutti sanno qual'è il descrittore del bonus... Per esempio allora perchè l'armatura e lo scudo si sommano? perchè uno ha descrittore armatura, appunto, e l'altro ha descrittore scudo? Se è così dove si trova una tabella dove trovo tutti i descrittori? E sempre se è così allora i bracciali si dovrebbero sommare perchè appunto sono bracciali...

Cmq vabbè meglio che smetto sennò facciamo flame, se uno posta una domanda nelle regole è perchè vuole un chiarimento, non perchè vuole sentirsi dire "sei uno scemo perchè è facile e non capisco come mai tu non lo sappia"... (lo so che le tue parole non erano queste ma è questo che facevano intendere)

giusto per precisazione:

l'armatura e lo scudo si sommano proprio perchè come dici il descrittore è "bonus armatura e bonus scudo".

i bracciali nella descrizione dice che danno Bonus armatura....

Cmq hai perfettamente ragione..... il manuale è lacunoso a questo proposito, almeno per quello che riguarda la totalità dei bonus che sono in pratica sparsi ovunque. in pratica c'è la regoletta generale e poi si dovrebbe controllare ogni oggetto nella descrizione oggetto..... poco pratico in effetti. ma del resto, detto OT, stiamo parlando di un manuale che dice "calcolare un terzo dello spazio per lo zaino delle creature piccole".... senza dire quanto è grosso quello dellel creature medie:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq hai perfettamente ragione..... il manuale è lacunoso a questo proposito, almeno per quello che riguarda la totalità dei bonus che sono in pratica sparsi ovunque. in pratica c'è la regoletta generale e poi si dovrebbe controllare ogni oggetto nella descrizione oggetto.....poco pratico in effetti. ma del resto, detto OT, stiamo parlando di un manuale che dice "calcolare un terzo dello spazio per lo zaino delle creature piccole".... senza dire quanto è grosso quello dellel creature medie

stai chiedendo una enorme quantità di informazioni ridondanti e un manuale con tante informazioni ridondanti è un PESSIMO manuale

A cosa ti serve una tabellina che per tutti gli oggetti ti dica che tipo di bonus è? Poi se aggiungono oggetti in vari manuali ristampano quello con la tabella perchè non è più completo? Se ti serve sapere che tipo di bonus hanno due oggetti e se si sommano che senso ha andarli a cercare in PAGINE occupate da UNA TABELLA che ti dice SOLO il tipo di bonus se riesci a trovare l'oggetto?

Se vuoi usare un oggetto leggerai la descrizione di quell'oggetto no? nella descrizione c'è scritto che tipo di bonus è, basta leggere. Il manuale non è per niente lacunoso in merito, se non si legge una cosa non si può accusare quella cosa di essere lacunosa

Link al commento
Condividi su altri siti

stai chiedendo una enorme quantità di informazioni ridondanti e un manuale con tante informazioni ridondanti è un PESSIMO manuale

A cosa ti serve una tabellina che per tutti gli oggetti ti dica che tipo di bonus è? Poi se aggiungono oggetti in vari manuali ristampano quello con la tabella perchè non è più completo? Se ti serve sapere che tipo di bonus hanno due oggetti e se si sommano che senso ha andarli a cercare in PAGINE occupate da UNA TABELLA che ti dice SOLO il tipo di bonus se riesci a trovare l'oggetto?

Se vuoi usare un oggetto leggerai la descrizione di quell'oggetto no? nella descrizione c'è scritto che tipo di bonus è, basta leggere. Il manuale non è per niente lacunoso in merito, se non si legge una cosa non si può accusare quella cosa di essere lacunosa

non dico una tabella che concordo sarebbe impossibile...... non tanto per i manuali usciti dopo ma per come è organizzato. troppe info sparse......

Link al commento
Condividi su altri siti

stai chiedendo una enorme quantità di informazioni ridondanti e un manuale con tante informazioni ridondanti è un PESSIMO manuale

A cosa ti serve una tabellina che per tutti gli oggetti ti dica che tipo di bonus è? Poi se aggiungono oggetti in vari manuali ristampano quello con la tabella perchè non è più completo? Se ti serve sapere che tipo di bonus hanno due oggetti e se si sommano che senso ha andarli a cercare in PAGINE occupate da UNA TABELLA che ti dice SOLO il tipo di bonus se riesci a trovare l'oggetto?

Se vuoi usare un oggetto leggerai la descrizione di quell'oggetto no? nella descrizione c'è scritto che tipo di bonus è, basta leggere. Il manuale non è per niente lacunoso in merito, se non si legge una cosa non si può accusare quella cosa di essere lacunosa

non dico una tabella che concordo sarebbe impossibile...... non tanto per i manuali usciti dopo ma per come è organizzato. troppe info sparse......

Già se si mette una cosa tipo:

Tutti gli scudi danno questo

Tutte le armature questo

Tutti gli elmi questo

E così via per tutti i tipi di bonus

Penso che potrebbe essere una cosa positiva.

Oppure una tabella riassuntiva alla fine di ogni manuale...

Cioè il discorso è che (almeno io) si cerca di snellire il tutto, non mi va di stare sempre con i manuali sotto il gomito mentre si gioca, nel mio gruppo cerchiamo di non toccarli proprio i manuali o almeno solo per le cose indispenzabili, se ogni volta dobbiamo stare a dire "aspetta a che pagina cerco X? era prima o dopo Y?" mi sembra che il gioco ne risentirebbe.

Ovviamente tutto IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Già se si mette una cosa tipo:

Tutti gli scudi danno questo

Tutte le armature questo

Tutti gli elmi questo

E così via per tutti i tipi di bonus

Penso che potrebbe essere una cosa positiva.

Oppure una tabella riassuntiva alla fine di ogni manuale...

Cioè il discorso è che (almeno io) si cerca di snellire il tutto, non mi va di stare sempre con i manuali sotto il gomito mentre si gioca, nel mio gruppo cerchiamo di non toccarli proprio i manuali o almeno solo per le cose indispenzabili, se ogni volta dobbiamo stare a dire "aspetta a che pagina cerco X? era prima o dopo Y?" mi sembra che il gioco ne risentirebbe.

Ovviamente tutto IMHO

Detto OT io uso una "tecnica" particolare come Master. per non perdere tempo, se alla seduta c'è un dubbio regolistico, si applica come ricordo io..... dopo la seduta con calma si controlla. se si è commesso un'errore si applica la regola giusta dalla volta dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli scudi danno questo

Tutte le armature questo

Tutti gli elmi questo

Così ogni oggetto darebbe sempre lo stesso bonus, con buona pace della varietà e dell'aumento delle opzioni.

E se si tratta di nuovi oggetti?

Davvero non comprendo dove stia il problema.

Se si tratta di nuovi oggetti, il DM avrà segnato da una parte che bonus forniscono.

Se si tratta di oggetti già posseduti, ognuno avrà sulla propria scheda che tipo di bonus forniscono.

Del resto nella scheda stessa, alla voce "CA" (classe armatura), vi sono i riquadri relativi ai diversi bonus che la compongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così ogni oggetto darebbe sempre lo stesso bonus, con buona pace della varietà e dell'aumento delle opzioni.

E se si tratta di nuovi oggetti?

Davvero non comprendo dove stia il problema.

Se si tratta di nuovi oggetti, il DM avrà segnato da una parte che bonus forniscono.

Se si tratta di oggetti già posseduti, ognuno avrà sulla propria scheda che tipo di bonus forniscono.

Del resto nella scheda stessa, alla voce "CA" (classe armatura), vi sono i riquadri relativi ai diversi bonus che la compongono.

Guarda che dico la stessa cosa solo che si potrebbe anche scriverlo in modo riassuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come, se ogni oggetto è in grado di fornire diversi bonus?

Non tutti, e non tutte le abilità, si scrive in maniera sommaria e poi per le cose particolari si va sul testo, ma almeno si sa quali sono i bunus generici che danno le abilità e gli oggetti.

Cmq vabbè ora è così e non si cambia, solo che non mi va di passare per scemo solo perchè non conosco a memoria i manuali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti, e non tutte le abilità, si scrive in maniera sommaria e poi per le cose particolari si va sul testo, ma almeno si sa quali sono i bunus generici che danno le abilità e gli oggetti.

Cmq vabbè ora è così e non si cambia, solo che non mi va di passare per scemo solo perchè non conosco a memoria i manuali...

Cioè si perde tempo e "spazio" sul manuale... èpiù comodo di "TI INSEGNO LA REGOLA GENERALE E NELLA DESCRIZIONE DI OGNI OGGETTO SPECIFICO CASO PER CASO" nonso cosa tu possa volere... O il tutto nasce dalla intrinseca pigrizia di non leggere le descrizioni di oggetti ed incantesimi? :banghead:

Per stavolta sono d'accordo con Dedalo! ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

salve a tutti ruolatori!

non riesco a capacitarmi del fatto che i bonus di armatura naturale non siano cumulabili!!!

se ho un bracciale di arm naturale +2 ed un amuleto di arm naturale +3 li posso sommare?? a livello intuitivo non sarebbe logico che l'inspessimento della pelle dovuto all'oggetto (da definizione del manuale del DM pag 21) possa essere sempre maggiore? al contrario il bonus di schivare è cumulabile, ma intuitivamente un guerriero in armatura completa quanto può essere abile a schivare colpi? non è più logico che diventi più resistente grazie alla sua "pelle coriacea"??:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ruolatori!

non riesco a capacitarmi del fatto che i bonus di armatura naturale non siano cumulabili!!!

se ho un bracciale di arm naturale +2 ed un amuleto di arm naturale +3 li posso sommare?? a livello intuitivo non sarebbe logico che l'inspessimento della pelle dovuto all'oggetto (da definizione del manuale del DM pag 21) possa essere sempre maggiore? al contrario il bonus di schivare è cumulabile, ma intuitivamente un guerriero in armatura completa quanto può essere abile a schivare colpi? non è più logico che diventi più resistente grazie alla sua "pelle coriacea"??:banghead:

Sei nella seione della quarta edizione, guarda bene dove postare figlolo :-D

Cmq..

A livello intuitivo puoi avere ragione, a livello di bilanciamento questo porterebbe a power play estremo ( le Ca sarebbero irraggiungibili x i mostri del proprio livello) quindi si è deciso arbitrariamente di non cumularli. Il tutto per CERCARE di bilanciare. ( e cmq non ci sono riuisciti tanto bene.. ma vabbè..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare, inoltre, che vale anche il contrario.

Il bonus di attacco base dei pg non tende a +infinito, e un guerriero di 20 non avrà molte speranze di colpire un drago provvisto di amuleto, anello, bracciali, fascia, scarpette dell'armatura naturale. Questione di bilanciamento, semplicemente.

E poi si sa che la logica, in d&d, c'entra sempre poco. Giustamente. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ruolatori!

non riesco a capacitarmi del fatto che i bonus di armatura naturale non siano cumulabili!!!

se ho un bracciale di arm naturale +2 ed un amuleto di arm naturale +3 li posso sommare?? a livello intuitivo non sarebbe logico che l'inspessimento della pelle dovuto all'oggetto (da definizione del manuale del DM pag 21) possa essere sempre maggiore? al contrario il bonus di schivare è cumulabile, ma intuitivamente un guerriero in armatura completa quanto può essere abile a schivare colpi? non è più logico che diventi più resistente grazie alla sua "pelle coriacea"??:banghead:

semplicemente il bonus di schivare aumenta la tua agilità in modo esponenziale, l'armatura naturale no..... per cui prende il maggiore dei due.

poi ovvio a meno di HR

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...