Vai al contenuto

Battlestar Galactica


AmonAmarth

Messaggio consigliato

E' indagine psicologica dei personaggi, ma se procedi in avanti negli episodi ti rendi conto che nulla di quanto venga raccontato è funzionale solo al filler. Insomma, per quanto sia fantascienza è realistica e ben scritta dagli sceneggiatori. Inoltre è un racconto "sporco", nel senso che non c'è effettivamente un bene od un male, un bianco od un nero. Il personaggio del dottore, per quanto ridicolo a volte, è uno dei migliori mai realizzati, sempre sul filo del tradimento. Alcune volte da una parte, altre dall'altra.
Ne cito due a memoria: quello di scar e quello del passaggio per il pianeta radioattivo. Perfettamente inutil.i
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dici quando fanno la spola per portare le carovane al di là della nube radioattiva? Beh il personaggio della pilota fa una bellissima parte in quella puntata... praticamente la puntata è dedicata a lei. E quello di scar? Quale intendi? Quello dove è prigioniera con la bambina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici quando fanno la spola per portare le carovane al di là della nube radioattiva? Beh il personaggio della pilota fa una bellissima parte in quella puntata... praticamente la puntata è dedicata a lei. E quello di scar? Quale intendi? Quello dove è prigioniera con la bambina?
Si', e' stato un personaggio inutile che hanno voluto rivalutare prima dj buttarlo via con un episodio imo orribile. Scar e' il caccia cylon che non muore mai: quei cosinon hanno mai avuto un nome e ce l'ha solo lui intutta la serie?

Ripeto: in generale e' una bella serie, ma con dei grossi cali di ritmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si', e' stato un personaggio inutile che hanno voluto rivalutare prima dj buttarlo via con un episodio imo orribile. Scar e' il caccia cylon che non muore mai: quei cosinon hanno mai avuto un nome e ce l'ha solo lui intutta la serie?

Ripeto: in generale e' una bella serie, ma con dei grossi cali di ritmo.

E' una serie "corale", ovvero si dedica ad un po' tutti i personaggi. Secondo me è chiaro che finiscano per fare degli alti e bassi nelle storie. Gli sceneggiatori da una parte non hanno sempre idee brillanti con tutti, dall'altro è una caratteristica della serie.

Scar? Ah ho capito... no non hanno un nome, perchè in realtà sono animali biomeccanisci con un pilota integrato. Però nella puntata spiegano perché Scar abbia un nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Scar" è il soprannome che danno a quel raider, particolarmente abile nel combattimento e difficile da uccidere.

Per quanto possa ammettere che alcuni episodi possono essere un po' sottotono, non ritengo Scar uno di questi. L'episodio non fa avanzare la trama principale ma permette di approfondire la psicologia e i rapporti tra vari personaggi.

Viene mostrata la vita di bordo dei piloti, le pressioni, lo stato psicofisico e il ricordo ai caduti. Finalmente viene anche affrontata la situazione di Kara post ritorno da Caprica ed ha il primo faccia a faccia con Sharon. Vengono mostrate le conseguenze dell'aver distrutto la nave resurrection. Viene dato a spazio al personaggio di Kat.

Non lo trovo un episodio inutile, io l'ho apprezzato molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

“Scar” è un ottimo episodio secondo me. E in generale la Serie ha pochi punti morti, tra l'altro più nella terza stagione che nella seconda

La seconda stagione ha dei cicli di livello spaventoso, con la Pegasus e la Resurrection, ma anche con episodi come “downloaded” per esempio. È senza dubbio una delle serie di fantascienza migliori che siano state mai prodotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

“Scar” è un ottimo episodio secondo me. E in generale la Serie ha pochi punti morti, tra l'altro più nella terza stagione che nella seconda

La seconda stagione ha dei cicli di livello spaventoso, con la Pegasus e la Resurrection, ma anche con episodi come “downloaded” per esempio. È senza dubbio una delle serie di fantascienza migliori che siano state mai prodotte.

Pecca tantissimo per il basso livello narrativo della seconda parte della serie conclusiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, onestamente posso citarti decine di persone che di telefilm ne guardano, e anche tanti, che ritengono la seconda parte dell'ultima stagioneuno dei punti migliori di BSG.

Certo, un sacco di gente guarda anche commesse e il commissario rex...

Credo molto poco nel vox populi vox dei, soprattutto se il "populi" è dichiaratamente appassionato del format serie tv...

Ha tutti i difetti delle serie tv, che già un po' percorrevano BSG

Spoiler 4a stagione

Spoiler:  

Ad esempio nell'ammutinamento, per ragioni di "fidelizzazione" nè Saul nè Adama subiscono un graffio. E neanche Lee o Kara. Ridicolo, visto che si scontrano con Marines (addestrati allo scontro armato, al contrario di loro).

E la angelizzazione di Kara è penosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, un sacco di gente guarda anche commesse e il commissario rex...

Credo molto poco nel vox populi vox dei, soprattutto se il "populi" è dichiaratamente appassionato del format serie tv...

Se mi ricordo bene il finale della seconda serie, non ne sono stato entusiasta pure io, ma lo trovo comunque molto interessante e non banale.

Quindi condivido e non condivido.

Chi l'ha amato, secondo me, non è per "vox populi". Al limite avranno amato la parte centrale della seconda serie, ma non la fine.

Non è da vox populi.

Cioè ?

Spoiler:  
Bah, il fatto che qualcuno non si faccia "male" non mi sembra ridicolo. Se ti fai male, spesso muori.

Sbagli a dire poi che non sono addestrati allo scontro armato. Per definizione lo sono, come tutti. Certo, a fisicità non c'è paragone, e non è più il loro mestiere, ma hanno dalla loro (soprattutto Adama) anni di esperienza.

Sulla angelizzazione di Kara, concordo, ma si tratta del finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, un sacco di gente guarda anche commesse e il commissario rex...

è più gente patita di OZ, Arrested Development, I Soprano, Mad Men, Curb Your Enthusiasm, Dollhouse, 24, The Shield, West Wing, Dexter, Fringe, Damages...

Non sono sempre d'accordo con loro, ma stimo il loro giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi ricordo bene il finale della seconda serie, non ne sono stato entusiasta pure io, ma lo trovo comunque molto interessante e non banale.

Quindi condivido e non condivido.

Chi l'ha amato, secondo me, non è per "vox populi". Al limite avranno amato la parte centrale della seconda serie, ma non la fine.

Non è da vox populi.

Mi fraintendi. Non dico che lo hanno amato A CAUSA della vox populi.

Dico che questi ipotetici/generici apprezzatori SONO la vox populi.

[ quote]

Spoiler:  
Bah, il fatto che qualcuno non si faccia "male" non mi sembra ridicolo. Se ti fai male, spesso muori.

Sbagli a dire poi che non sono addestrati allo scontro armato. Per definizione lo sono, come tutti. Certo, a fisicità non c'è paragone, e non è più il loro mestiere, ma hanno dalla loro (soprattutto Adama) anni di esperienza.

Sulla angelizzazione di Kara, concordo, ma si tratta del finale.

Spoiler:  

appunto, potevano rimetterci le penne, ma era impossibile a causa dell'importanza per la serie.

Non sono marines, sono piloti. Una differenza ci sarà

è più gente patita di OZ, Arrested Development, I Soprano, Mad Men, Curb Your Enthusiasm, Dollhouse, 24, The Shield, West Wing, Dexter, Fringe, Damages...

Non sono sempre d'accordo con loro, ma stimo il loro giudizio.

Dire il "loro" giudizio è un po' vago: sono un gruppo organizzato?

Inoltre, con una facile attenzione, avresti notato che non affermavo che "loro" guardassero commesse o rex, ma che anche quelli sono guardati da molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire il "loro" giudizio è un po' vago: sono un gruppo organizzato?

Inoltre, con una facile attenzione, avresti notato che non affermavo che "loro" guardassero commesse o rex, ma che anche quelli sono guardati da molti.

Forum.

Spoiler:  
Ora buona parte di loro scrive QUI i commenti di cui parlo però si trovano su QUESTO forum
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler 4a stagione

Spoiler:  

Ad esempio nell'ammutinamento, per ragioni di "fidelizzazione" nè Saul nè Adama subiscono un graffio. E neanche Lee o Kara. Ridicolo, visto che si scontrano con Marines (addestrati allo scontro armato, al contrario di loro).

E la angelizzazione di Kara è penosa

Spoiler:  

Beh Anders non rimane illeso e anche molti personaggi minori rimangono uccisi.

Per quanto possa fa storcere il naso quello che hai detto, gli episodi dell'ammutinamento sono solo due.

A parte il finale (che considero un discorso a parte) gli altri episodi della quarta stagione non mi sembrano per niente a basso contenuto narrattivo. Hanno un'intensità e una carica emotiva molto alta.

La tipologia di narrazione è differente rispetto alle stagioni precedenti perchè la situazione della flotta è differente!

Sinceramente ritieni l'episodio 4x11 (Sometimes A Great Notion), con una flotta a pezzi dopo il ritrovamento della terra, a basso contenuto narrativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai chiesto ": sono un gruppo organizzato?" e io ho risposto.

ok, mi ero smarrito

Spoiler:  

Beh Anders non rimane illeso e anche molti personaggi minori rimangono uccisi.

Per quanto possa fa storcere il naso quello che hai detto, gli episodi dell'ammutinamento sono solo due.

A parte il finale (che considero un discorso a parte) gli altri episodi della quarta stagione non mi sembrano per niente a basso contenuto narrattivo. Hanno un'intensità e una carica emotiva molto alta.

La tipologia di narrazione è differente rispetto alle stagioni precedenti perchè la situazione della flotta è differente!

Sinceramente ritieni l'episodio 4x11 (Sometimes A Great Notion), con una flotta a pezzi dopo il ritrovamento della terra, a basso contenuto narrativo?

Spoiler:  
come hai detto "anders e altri personaggi minori"... q.e.d.

attenzione: ho parlato di SECONDA META' della quarta serie. Escludi la 11, se vuoi. Se vuoi persino la 12. Direi che ammutinamento e finale sono una buona percentuale della SECONDA META'. Altrimenti, anche Razor è splendido...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...