Vai al contenuto

L'arma giusta per un paladino della tirannia


Messaggio consigliato

devo creare un artefatto, una spada bastarda che deve essere impugnata da un png mooolto particolare: il tiranno (un paladino della tirannia di 17° livello cavaliere della morte umano)

tutto è ambientato in dragonlance, dove questo "tiranno", nel 422 AC, giunge per punire i cavalieri di Neraka che hanno abbandonato la dea Takhisis che è tornata dalla morte(questo nella mia storia).

Che poteri potrebbe avere questa super spada?

io mi sono ispirato alla spada di Kas, dal manuale del dungeon master... e all'artiglio dell'anima (una spada del manuale dei livelli epici)

Praticamente risulta così:

spada bastarda in adamantio affilata assiomatica sacrilega +5

con un critico la spada imprigiona l'anima (e il corpo dell'avversario) in una gemma nera incastonata nell'elsa. Poi pensavo che potrebbe donare altri poteri particolari... cosa ne pensate dell'effetto di imprigionare l'anima? meglio un semplice vorpal?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un appassionato di Dragonlance e se hai bisogno di consigli su come mandare avanti la campagna eccomi qua!

Io però ti consiglierei di far trovare al tuo paladino tiranno il Bacio di Mina... ne hai mai sentito parlare? O almeno hai ma sentito parlare di Mina?

Bè, è un arma un pò troppo potente ma si può ridurre un pò (dato ke non è impugnata da Mina in persona)

Link al commento
Condividi su altri siti

mina ha "fallito" il suo compito, quindi niente bacio di mina. Takhisis non affiderebbe a lei lo stesso compito due volte. (in realtà è anche una scusa per dire che preferisco le armi da taglio e soprattutto le spade)

Però quali sono le proprietà del bacio di Mina? magari si può fare una spada con le stesse capacità!

Link al commento
Condividi su altri siti

mina ha "fallito" il suo compito, quindi niente bacio di mina. Takhisis non affiderebbe a lei lo stesso compito due volte. (in realtà è anche una scusa per dire che preferisco le armi da taglio e soprattutto le spade)

Però quali sono le proprietà del bacio di Mina? magari si può fare una spada con le stesse capacità!

Allora ti consiglio:

Spada bastarda del ferimento sacrilega tocco fantasma +5 (proprietà del bacio di mina sol ke ho messo spada al posto di mazza)

Conferisce visione della morte e interdizione dalla morte attivi sempre.

Quando la spada viene usata x uccidere unacreatura morente superare TS sulla Volontà (CD 20): fallimento comporta morte istantanea e risorgimento come zombi sotto il controllo del paladino. Quando ciò accade il paladino guadagna 1d8 pf temporane e +2 alla Forza x i prossimi 10 minuti moltiplicati x i DV della creatura uccisa...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh ehe he buono molto buono!!!

la cosa è mooolto carina...Però prova a pensare ad una cosa: l'arma viene appositamente creata per questo paladino da Takhisis. Questo paladino è un cavaliere della morte: quindi che se ne fa di interdizione dalla morte? lui tanto è già morto EH EH EH !!!!

qundi ricapitolando potremmo fare:

spada bastarda del ferimento sacrilega del tocco fantasma+5

Però sarò sincero. Devo troppo metterci anche vorpal. mi piace un casino...oppure l'abilità della spada che ha forgiato Sargonnas, sword of tears si chiama? mi pare di si. che abilità possiede quella spada?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh ehe he buono molto buono!!!

la cosa è mooolto carina...Però prova a pensare ad una cosa: l'arma viene appositamente creata per questo paladino da Takhisis. Questo paladino è un cavaliere della morte: quindi che se ne fa di interdizione dalla morte? lui tanto è già morto EH EH EH !!!!

qundi ricapitolando potremmo fare:

spada bastarda del ferimento sacrilega del tocco fantasma+5

Però sarò sincero. Devo troppo metterci anche vorpal. mi piace un casino...oppure l'abilità della spada che ha forgiato Sargonnas, sword of tears si chiama? mi pare di si. che abilità possiede quella spada?

Non possiedo queste informazioni, mi spiace!

Allora ke ne dici di cambiare l'inc interdizione dalla morte con protezione dall'energia positiva? Così è immune perfino ai danni da inc come cura ferite, guarigione, ecc...

Potresti semplicemente portare il +5 a +2 e dargli la capacità vorpal...

Comunque il cavaliere della morte è troppo figo, anke + figo del lich visto ke è immune allo scacciare!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavaliere della morte è assolutamente il più figo!!!

comunque ho deciso di trasformare l'arma in questo modo:Artiglio delle anime:

Spada bastarda in adamantino affilata sacrilega del ferimento +5.

Conferisce a chi la impugna il talento Competenza nelle Armi Esotiche (spada bastarda). Chi impugna l’arma è sotto l’effetto costante di visione della morte e protezione dall’energia positiva. Quando l’arma infligge un colpo critico, la spada lancia immediatamente sul bersaglio dito della morte e animare morti. La vittima può effettuare un tiro salvezza (Volontà CD20) per resistere. Se fallisce il tiro salvezza, questo viene immediatamente rianimato come zombi sotto il controllo del portatore della spada.

Come la spada assorbe l’energia vitale delle vittime, guarisce il portatore di 1d8 punti ferita, infondendo inoltre un bonus di +2 alla Forza. Il bonus non può essere superiore a +10, e dura 10 minuti per DV della creatura uccisa.

Una volta al giorno può essere usato per lanciare Orrido Avvizzimento al 20° livello di incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavaliere della morte è assolutamente il più figo!!!

comunque ho deciso di trasformare l'arma in questo modo:Artiglio delle anime:

Spada bastarda in adamantino affilata sacrilega del ferimento +5.

Conferisce a chi la impugna il talento Competenza nelle Armi Esotiche (spada bastarda). Chi impugna l’arma è sotto l’effetto costante di visione della morte e protezione dall’energia positiva. Quando l’arma infligge un colpo critico, la spada lancia immediatamente sul bersaglio dito della morte e animare morti. La vittima può effettuare un tiro salvezza (Volontà CD20) per resistere. Se fallisce il tiro salvezza, questo viene immediatamente rianimato come zombi sotto il controllo del portatore della spada.

Come la spada assorbe l’energia vitale delle vittime, guarisce il portatore di 1d8 punti ferita, infondendo inoltre un bonus di +2 alla Forza. Il bonus non può essere superiore a +10, e dura 10 minuti per DV della creatura uccisa.

Una volta al giorno può essere usato per lanciare Orrido Avvizzimento al 20° livello di incantatore.

A mio avviso gli hai messo troppa roba. Non ho mai visto nemmeno un artefatto con tanti poteri, e peraltro anche slegati fra loro.

Imho dovresti scegliere un effetto "di gioco" che vorresti che la spada avesse e costruirci intorno i poteri con il manuale.

Così mi pare un oggetto con tanti poteri buttati lì solo perchè sia l'arma definitiva. Inoltre pensa cosa succede quando - per caso - un pg viene colpito e fa uno al TS (cosa peraltro facile visto che un pg del genere farà i suoi 5-6 attacchi a round) Perde il suo pg per un tiro sfigato... onestamente io non credo che sia mai una buona cosa uccidere un pg per un tiro sbagliato...

Inoltre hai fatto i conti di cosa vuol dire scontrarsi con un oggetto del genere in mano ad un pg del genere?

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.

Ti assicuro che non c'è niente di peggio di morire per un tiro di dado andato male, senza poter far nulla.

Secondo me potresti renderla molto più bella a livello di gioco negli effetti senza renderla così smodatamente potente in termini di meccanica di gioco.

Se fai un due conti sui danni che il tuo png può fare a round con un'arma del genere vedrai che è semplicemente troppo per rendere il combattimento interessante.

Imho ovviamente

DTL

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sotto mano il manuale comunque a occhio e andando completamente a memoria:

Cavaliere della morte di 17simo --> 4 attacchi di base +17/+12/+7/+2. Considerando i bonus / talenti / forza etc diciamo agilmente 4 attacchi almeno a +30/+25/+15/+10 da 1d10+((for+1)*2)+2d6+5 con critico 17+ (se non ricordo male la bastarda ha 19-20?) e 1 punto ferita a round CUMULATIVO a causa del ferimento. Dopo 2-3 round di combattimento un pg potrebbe benissimo essere intorno ai -10 pf a round SOLO dal ferimento...

questo senza considerare gli n talenti che ha un guerriero di queli livello e tutti i poteri del cavaliere della morte, e l'orrido avvizzimento...

La CA di un giocatore non sale mai oltre certi limiti (a meno di fare un pg particolare centrato sulla CA) e quindi diciamo che a quel livello comuqnue l'AC dovrebbe aggirarsi intorno ai 23-27, che significa prenderli molto ma molto spesso (senza considerate talenti vari)...

... e vedersi uccidere il pg per colpa di un critico riuscito del master ti assicuro che è una cosa bruttissima.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un esempio. sono molto iteressato da questo tuo discorso DTL. hai ragione in effeti! sai è che la mia voglia di potenza...

Senza offesa, ma un master con delirio di potenza si troverà presto senza giocatori.

L'obiettivo del DM dovrà essere sempre quello di far divertire i pg, e nessuno si diverte a essere massacrato senza possibilità, e nemmeno - a lungo andare - a picchiare tutti con facilità.

Tutto sta nel dare modo ai pg di ottenere il loro obiettivo sfruttando le capacità dei loro pg e la loro testa.

Se quell'oggetto ti piace proprio così com'è, lo puoi anche lasciare a patto di introdurre questo oggetto adeguamente nella storia, e facendo in modo che i pg abbiano il tempo di studiare qualcosa per proteggersi da questa infausta arma (che so, un incantesimo da ricercare in una side quest per rendere parzialmente dormienti i suoi poteri, un fodero in cui rinchiuderla, una spada gemella con cui infrangerla, un diadema che può ridurne gli effett...etc).

Questo pone ai pg la scelta di inventarsi qualcosa per controbattere a quello che sanno essere un pericolo mortale e a cui possono in qualche modo prepararsi...

... poi ovviamente se i tuoi giocatori sono del tipo "vado avanti è spacca" peggio per loro :twisted: ma almeno la prossima volta cercheranno di affrontare la cosa in maniera migliore.

Imho bisogna sempre fare in modo che i giocatori affrontino i problemi sapendo che c'è un modo per superare un problema (anche se ovviamente non sempre dev'essere facile / ovvio sapere qual'è) , e lasciare sempre almeno una possibiltà di scampo ai pg.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa, ma un master con delirio di potenza si troverà presto senza giocatori.

DTL

E su questo non c'è alcun dubbio... io ne so qualcosa... ma noi (quelli del mio gruppo intenso) non siamo mai riusciti a buttar fuori il nostro master perchè... bè se ne è andato lui!

Certo, era il nostro scopo ma prima volevamo parlargli del suo comportamento da master! Se dobbiamo essere uccisi da un drago PER FORZA non fare tante complicazioni in combattimento (gli ha donato l'80% dei punti ferita, mentre noi di solito usiamo il metodo del dado mezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...