Vai al contenuto

Wall-E


Messaggio consigliato

Non faccio ne` il regista ne` lo sceneggiatore, ma il rapporto con la natura che traspare dai film di Miyazaki e` molto piu` profondo.

bene, perfetto. Dato atto del fatto che si, le opere di Miyazaki sono stupende, anche se io personalmente preferisco una Monoke a quelli da te sopra citati,

devi pur sempre tener di conto che tu stai paragonando animazioni di due culture diverse...

il che non e' da sottovalutare: simbolismi, profondita' e quel che ti pare di Miyazaki, sono una visione giapponese/asiatica della natura e del mondo.

Non puoi aspettarti che ogni cultura affronti alla stessa maniera il confronto con la natura o con altre problematiche.

Ecco il motivo per cui, Wall-e e' adeguato al tipo di cultura che lo riceve.

Miyazaki, per quanto sinceramente fantastico, non sa essere apprezzato da tutti gli occidentali, perche' ci sono riferimenti e simboli che, appunto, non fanno parte della cultura occidentale. Se uno li sa riconoscere ed apprezzare, tanto meglio per lui, ma se uno non lo sa fare [e non e' una colpa!] potra' apprezzare messaggi positivi resi da un tipo di film con simboli e riferimenti che sono piu' vicini alla sua cultura.

Link al commento
Condividi su altri siti


bene, perfetto. Dato atto del fatto che si, le opere di Miyazaki sono stupende, anche se io personalmente preferisco una Monoke a quelli da te sopra citati,

devi pur sempre tener di conto che tu stai paragonando animazioni di due culture diverse...

il che non e' da sottovalutare: simbolismi, profondita' e quel che ti pare di Miyazaki, sono una visione giapponese/asiatica della natura e del mondo.

Non puoi aspettarti che ogni cultura affronti alla stessa maniera il confronto con la natura o con altre problematiche.

Ecco il motivo per cui, Wall-e e' adeguato al tipo di cultura che lo riceve.

Miyazaki, per quanto sinceramente fantastico, non sa essere apprezzato da tutti gli occidentali, perche' ci sono riferimenti e simboli che, appunto, non fanno parte della cultura occidentale. Se uno li sa riconoscere ed apprezzare, tanto meglio per lui, ma se uno non lo sa fare [e non e' una colpa!] potra' apprezzare messaggi positivi resi da un tipo di film con simboli e riferimenti che sono piu' vicini alla sua cultura.

Anch'io preferisco Mononoke, ma mi hai parlato di favole e ti ho citato le favole.

Anche in occidente si fanno bei film d'animazione: il primo Shrek, gli Incredibili, il primo Ice Age, Cars, sono tutti film di un certo livello che non hanno sacrificato la trama e la sceneggiatura all'altare degli effetti speciali e della banalita`.

Poi e` chiaro che e` piu` facile fare soldi scopiazzando i successi e facendone dei seguiti mediocri che inventarsi idee nuove.

Wall-E ha almeno il pregio di essere un progetto nuovo, il soggetto non e` male, ma e` sviluppato in modo troppo semplicistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì che Wall E sia semplicistico non ci piove... Ma siamo d'altra generazione, chi si ricorda The Black Hole (sempre disney) ma volete mettere Vincent e Maxmillion con questi giocattoli? ^^

Wall E è carino alcune trovate sono geniali (i titoli di coda con l'evoluzione artistica) ma nulla di più. Non è che va idolatrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno sta dicendo che wall-e e' il cartone del millennio..

ma da qui a bocciarlo totalmente ce ne corre d: [specialmente se si mette cars nella lista dei promossi] io personalmente nei film, d'animazione e non, noto soprattutto i messaggi che vengono inviati al pubblico che lo guarda. Puoi dire quello che ti pare [che sono banali, triti, prevedibili blablaetc] ma wall-e manda messaggi positivi, e' innegabile.

The Black Hole non credo di averlo visto... ma su google ho visto che e' un film.. con persone reali d: e' giusto? di conseguenza non c'entra con i film di animazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti questa è la sezione "cinema"... Comunque the Black Hole è un film in cui attori e modelli di robot "recitano" affiancandosi quindi direi che può anche essere considerato di animazione. Ed i messaggi erano di altra levatura.

Wall E manda messaggi positivi come tutti i film della disney.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno sta dicendo che wall-e e' il cartone del millennio..

ma da qui a bocciarlo totalmente ce ne corre d: [specialmente se si mette cars nella lista dei promossi] io personalmente nei film, d'animazione e non, noto soprattutto i messaggi che vengono inviati al pubblico che lo guarda. Puoi dire quello che ti pare [che sono banali, triti, prevedibili blablaetc] ma wall-e manda messaggi positivi, e' innegabile.

E` innegabile, concordo, ma non si puo` dire che lo faccia in modo diverso da come lo hanno fatto decine di cartoni prima di lui.

Se per te il solo mandare messaggi positivi e` sufficiente ad alzare il livello qualitativo del film e` altrettanto innegabile che cerchiamo cose diverse.

Io a parita` di messaggio preferisco mille volte un qualsiasi film di Miyazaki, che ha il dono incredibile di raccontare favole per bambini senza mai scadere nel melenso.

E in piu` ha scritto Nausicaa, che non e` poco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a parita` di messaggio preferisco mille volte un qualsiasi film di Miyazaki, che ha il dono incredibile di raccontare favole per bambini senza mai scadere nel melenso.

E in piu` ha scritto Nausicaa, che non e` poco ;-)

almeno in questo siamo d'accordo di sicuro..niente da eccepire :P62058D0F7DAF9E590A0AD710BB0E370E.gif

*Wall E manda messaggi positivi come tutti i film della disney

E' vero, infatti generalmente mi piacciono le produzioni disney,,

pero' recentemente le produzioni disney, soprattutto per la tv, lasciano sempre piu' a desiderare.. quelle pixar al momento sembrano ancora resistere d: ma chissa'..vedremo in futuro..

comunque provero' a vedere quel film che hai consigliato, the black hole! grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io preferisco Mononoke, ma mi hai parlato di favole e ti ho citato le favole.

Anche in occidente si fanno bei film d'animazione: il primo Shrek, gli Incredibili, il primo Ice Age, Cars, sono tutti film di un certo livello che non hanno sacrificato la trama e la sceneggiatura all'altare degli effetti speciali e della banalita`.

Poi e` chiaro che e` piu` facile fare soldi scopiazzando i successi e facendone dei seguiti mediocri che inventarsi idee nuove.

Wall-E ha almeno il pregio di essere un progetto nuovo, il soggetto non e` male, ma e` sviluppato in modo troppo semplicistico.

piccolo OT

Spoiler:  
Davvero preferisci Cars a Wall-E? Non mi è concepibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo OT

Spoiler:  
Davvero preferisci Cars a Wall-E? Non mi è concepibile.
Non e` che mi abbia fatto impazzire neanche quello, eh, pero` l'ho trovato piu` gradevole (o meno peggio, se vuoi vedere il bicchiere mezzo vuoto). Diciamo che Wall-E aveva piu` pretese e piu` potenzialita`.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, io posso capire che non abbiate apprezzato la sceneggiatura, soprattutto se ne valutate l'originalità come fattore primario.

Ma la regia? La caratterizzazione dei personaggi? Le musiche? I suoni che produce Wall-E? La cura del dettaglio (vedi i mouse che zampettano nel vano di scarico della Axiom)?

Scene come Eve che aspetta l'allontanarsi della nave per volare libera sopra la Terra non contribuiscono all'originalità della trama, ma di certo arricchiscono il film.

Per questo, anche senza apprezzare la storia (che fondamentalmente è la storia d'amore dei robottini, la denuncia al consumismo è più l'ambientazione che non trama reggente), dire che ce n'è, di bello, in questo film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma son tutte cose già viste e riviste. La cura del dettaglio c'è ma l'originalità della stessa è giurassica. I robottini fanno esattamente quello che ti aspetti facciano, non riescono a stupirti... Volevano renderli umani e li han resi meccanici. Io mi "raccontavo" il film man mano chelo vedevo, compresi i dettagli. E non sono un esperto. Insomma "la carica dei 101" visto oggi è mooolto più originale anche nei dettagli per capirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo appieno con Airon, per me è veramente un passo avanti espressivo del cinema d'animazione 3d statunitense.

Ho apprezzato tantissimo il fatto che le espressioni del robottino fossero esclusivamente legate alla "mimica", Slapstick applicato alla computer graphics: wow.

Ho apprezzato la leggerezza - nel senso che Italo Calvino ha tracciato ne diari Americani - di personaggi, ho anche apprezzato la regia e la metafora di fondo riassumibile nelle parole di DeAndré: dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori.

I concetti e i messaggi sono forti e sicuramente non nuovi a chi ha più di dieci anni e legge i giornali, ma la leggerezza e l'ironia con cui vengono sviluppati è veramente eccezionale.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se conosci esempi di persone che siano davvero tre passia avanti rispetto alla Pixar fammelo sapere perché sono sinceramente avido di animazione. :-)

Così su due piedi di più fico dei tizi della Pixart mi viene in mente Miyazaki (che però non considero tre passi avanti, bensì "tre passi di lato"), ma altri non saprei. Chiaro, se si considera che la Dreamworks fa un bel film ogni morte di Papa e che esiste il quasi-orrore dei film Disney 3D non Pixar la media americana scende di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma il cinema d'animazione 3d statunitense è palesemente tre passi indietro rispetto al cinema di animazione mondiale. Quindi fare un passo avanti (che sicuramente c'è stato) non è poi un granché.

Pardon? Fammi un esempio di cinema d'animazione non statunitense così superiore, senza tirare in ballo i giapponesi che stilisticamente vanno evidentemente in direzione diverse, non avendo mai prodotto un film in CG che abbia raggiunto la grande distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...