Vai al contenuto

[Mazzo] Cruel Control


Dewi

Messaggio consigliato

Salve a tutti!...E' un po' che non mi faccio sentire...^^

In anteprima per voi, ecco l'analisi di un mazzo che ha dominato una parte del Blocco Lorwyn, e che sarà un Tier 1 della prossima stagione Standard: il Quick 'n Toast, e tutte le sue varianti.

In questo articolo verrà presentato il mazzo sin dalle sue origini, chi non fosse interessato può saltare al paragrafo "LA ROTAZIONE" ^^

LE ORIGINI DEL TOAST

La prima apparizione del Quick 'n Toast è registrata al PT Hollywood; il mazzo è giocato da giocatori del calibro di Guillame Wafo-Tapa, Manuel Bucher, Patrick Chapin. Sostanzialmente, si presenta come un pentacolor di controllo, che aggira gli eventuali problemi di manabase grazie ai fixer stampati in Lorwyn (Vivid lands) e Shadowmoor, ovvero le terre filtro e Reflecting Pool, carta determinante per la nascita e lo sviluppo del mazzo.

Ecco come si presentava una lista di Quick 'n Toast nello scorso T2:

Guillame Wafo-Tapa, Quick 'n Toast

1 Cloudthresher

3 Mulldrifter

1 Oona, Queen of the Fae

1 Platinum Angel

2 Teferi, Mage of Zhalfir

4 Wall of Roots

3 Careful Consideration

2 Condemn

4 Cryptic Command

2 Mystical Teachings

2 Pact of Negation

4 Rune Snag

2 Slaughter Pact

2 Firespout

2 Pyroclasm

1 Coalition Relic

2 Dreadship Reef

1 Fungal Reaches

4 Mystic Gate

4 Reflecting Pool

1 Tolaria West

1 Urza's Factory

4 Vivid Creek

4 Vivid Meadow

3 Yavimaya Coast

Ci sono molte varianti, come l'introduzione delle Ire di Dio in main deck ecc.ecc.

Inevitabilmente, il Quick 'n Toast ha successo anche nella stagione di Blocco Lorwyn, con il nome di Ten Commandments. Vediamo qual'è stata una delle liste più forti della stagione:

Gerry Thompson, The Ten Commandments, Grand Prix Denver, 1st place

2 Archon of Justice

3 Cloudthresher

4 Kitchen Finks

4 Mulldrifter

3 Shriekmaw

3 Broken Ambitions

4 Cryptic Command

2 Makeshift Mannequin

1 Oona's Grace

2 Austere Command

4 Firespout

2 Runed Halo

1 Cascade Bluffs

3 Flooded Grove

3 Island

4 Mystic Gate

4 Reflecting Pool

4 Vivid Creek

3 Vivid Grove

4 Vivid Meadow

Ultima variante, al GP Rimini di settembre, è stata quella proposta da Bucher e Chapin, ideatori di una lista con River Kelpie e Plumeveil in main deck.

LA ROTAZIONE

Il tempo passa, e a fine settembre esce la nuova espansione: Shards of Alara.

Cosa perde il Toast? Il Toast necessita un'evoluzione, in quanto perde carte molto forti come Wall of Roots, importantissimo accelleratore e muretto anti-aggro, Rune Snag, il miglior counter a 2, e l'accoppiata Mystical Teachings/Teferi.

In poco tempo escono delle liste del nuovo Standard, e tra queste troviamo anche l'evoluzione del Quick 'n Toast. Dunque, ecco come si presenta il nuovo controllone del T2:

2 Archon of Justice

4 Kitchen Finks

4 Mulldrifter

1 Oona, Queen of the Fae

4 Bant Charm

3 Broken Ambitions

2 Condemn

4 Cryptic Command

2 Esper Charm

1 Oona's Grace

2 Firespout

2 Mind Shatter

3 Wrath of God

2 Faerie Conclave

4 Mystic Gate

4 Reflecting Pool

1 Springjack Pasture

2 Sunken Ruins

4 Vivid Creek

2 Vivid Marsh

4 Vivid Meadow

3 Yavimaya Coast

Tuttavia, qui è doveroso aprire un'interessante parentesi. Doveroso, perchè in Shards non sono stati stampati solo i Charm come carte interessanti per questo mazzo.. Ecco come si presenta una variante del mazzo:

Chris Woltereck, Cruel Control

2 Cloudthresher

4 Kitchen Finks

4 Mulldrifter

1 Nucklavee

1 Shriekmaw

3 Bant Charm

4 Cryptic Command

3 Esper Charm

1 Makeshift Mannequin

3 Negate

2 Cruel Ultimatum

1 Firespout

1 Mind Shatter

4 Wrath of God

1 Cascade Bluffs

2 Flooded Grove

3 Island

2 Mystic Gate

4 Reflecting Pool

2 Sunken Ruins

4 Vivid Creek

3 Vivid Grove

2 Vivid Marsh

3 Vivid Meadow

SIDEBOARD

2 Cloudthresher

1 Oona, Queen of the Fae

1 Shriekmaw

3 Vexing Shusher

3 Condemn

2 Counterbore

1 Negate

1 Firespout

1 Mind Shatter

Cruel Ultimatum. Ovvero: come urlare "GG!!" in faccia all'avversario con quanta più ferocia si ha in corpo

Personalmente, ho testato un po' questa versione e mi ha preso molto: i Charm sono sgravati, l'Ultimatum è imbarazzante, Nucklavee è fortissimo (ma questo lo dicevo già da un po'), il mazzo countera, pesca, rimuove, chiude. Ma forse una pecca ce l'ha. E ho provato a porvi rimedio con la mia lista.

IL MIO TOAST

Evoluzione del mazzo di Woltereck, ecco la mia lista

4 Kitchen Finks

4 Mulldrifter

3 Battlegrace Angel

2 Shriekmaw

1 Nucklavee

1 Oona, Queen of the Fae

2 Firespout

3 Bant Charm

3 Esper Charm

4 Wrath of God

4 Cryptic Command

1 Makeshift Mannequin

2 Cruel Ultimatum

4 Mystic Gate

2 Sunken Ruins

2 Flooded Grove

2 Wooded Bastion

1 Cascade Bluffs

4 Reflecting Pool

4 Vivid Creek

3 Vivid Meadow

2 Vivid Marsh

2 Vivid Grove

Il problema che avevo registrato era nei finisher: ovvero, il mazzo controlla molto forte, ma talvolta non riesce a mettere subito in campo una chiusura solida. Battlegrace Angel e Oona sono la soluzione: gli Angeli sono fortissimi, poichè in situazioni critiche la sua triggered ability ribalta completamente il game. Oona, beh, la conosciamo, è l'unica carta che può tenere il campo da sola, è un muccone assurdo che se sta in campo per 2 turni di solito fa la partita.

Altri cambiamenti, i Negate in main deck non mi piacciono, e nemmeno i Cloudthresher, ora che Fate non è più molto forte possono stare in side (e non più di 3 comunque). Come finisher erano molto grossi e soprattutto non avevano abilità evasive, perciò li ho cestinati. Il side è in costruzione, dovrebbero esserci:

3 Cloudthresher

3 Mind Shatter (mirror)

2/3 Oblivion Ring (Planeswalker)

2/3 Jace Beleren (mirror/Merfolk)

3/4 Runed Halo (monoRed, manlands di Elves e Doran)

2/3 Primal Command (monoRed, Reveillark)

Ovviamente gli slot sono solo 15, quindi dovrò pensarci un po'.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bhè dewi il toast è forte contro la maggior parte dei mazzi ma soffriva e soffre gl'elfi e i kithkin; comunque volevo farti presente che c'era anche quello conla reveillark sower venser e gargadont

Guarda non è per cattiveria, non ho approfondito bene il mazzo... ma contro gli aggro 2 Firespout e 4 wrath di main non dico che è vittoria certa... ma non credo che li soffra poi molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente invece isaac ha ragione, Elfi, kitkin (dopo mirrorweave e compagnia bella), merfolks e reddeckwins rullavano su quickandtoast se fatti bene:

- tritoni eran troppo veloci e troppo tempo oriented

- kithkin dopo l'ultima espansione avevan raggiunto l'apice della velocità

- elfi giocavano primal command o aumentavano il discard

I problemi maggiori del mazzo però erano fate e reddeckwins. Fate comunque è tutt'altro che morto. Se solo si osasse un pò di più e lo si ri-trasformasse in un mazzo tempo come d'altronde era prima di bitterblossom, potrebbe benissimo macinare toast finche vuole (come è possibile non sfruttare le possibilità di pestermite, nothorius throng[carta schifosetta ma che va bene nel mazzo], la vecchia cara sower of temptation...): se i giocatori si scrollassero di dosso l'assiomo "fate è nero/blu, con 4 mutavalt/4 blossom e solo control" e si ricordassero di cosa era veramente fate, allora dominerebbe il T2 fino all'uscita di Lorwin (i giocatori Kithkin l'han fatto, e kithkin è tornato dominante).

Personalmente sono un detrattore del QnT perchè è un mazzo precostituito: terra > giochi quel che vuoi; terra > giochi quel che vuoi. Se in standard ci fossero land destruction decenti o carte come ghost quarter, allora i giocatori di toast scemerebbero "alla grande", per dirla alla corrado fumagalli: già ora quando scendeva magus se non avevi un firespout in mano eri finito. Mi sembra un mazzo che ripaga il cattivo deckbuilding e speriamo che in qualche modo lo mutilino.

comunque volevo farti presente che c'era anche quello conla reveillark sower venser e gargadont

Quello era un altro mazzo, e che mazzo. UWr Reveillark è stato un re del meta per mesi da quanto era consistente, avrebbe successo addirittura in extended!

Comunque complimenti a Dewi per la presentazione, però devo dire che secondo me peggiori la lista di Woltereck. Aggiungere finisher (mentre tresher è un finisher perfetto e se proprio non hai reach usi oona) indebolisce il mazzo in generale, io andrei -1 shriekmaw, -2 angel +3 negate di nuovo (a seconda del meta hindering light o anche il nuovo misdiresction andrebbero bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alllora rispondo a tutti,anche se è gia stato detto utto...inanzitutto partiamo dalla mia lista...mi sono accorto di vare sbagliato a postarla...eccol quella giusta:

4 Kitchen Finks

4 Mulldrifter

2 Broodmate Dragon (questa carta è veramente molto carina^^)

1 Nucklavee

1 Empyrial Archangel/Oona

2 Firespout

3 Bant Charm

3 Esper Charm

4 Wrath of God

4 Cryptic Command

2 Makeshift Mannequin

3 Condemn

2 Cruel Ultimatum

4 Mystic Gate

2 Sunken Ruins

2 Flooded Grove

2 Wooded Bastion

1 Cascade Bluffs

4 Reflecting Pool

4 Vivid Creek

3 Vivid Meadow

2 Vivid Marsh

2 Vivid Grove

Innanzitutto, la questione Mannequin: bisogna specificare che questo non è un Reanimator. Nel senso che il mazzo non si basa sul motore di rianimazione, e Mannequin è solo un' "utilities", fortissima certo, ma nulla di più. Inserire dei mucconi al solo scopo di rianimarli non è sicuro, proprio perchè non ci sono modi di scartarseli da soli ^^

Insomma, pensa al mazzo come un controllone che ha UNA carta per riciclare eventuali Mulldrifter/finisher finiti in cimitero, non che si basi principalmente su quello.

L'archangel mi piace tanto, soprattutto quando lo si manichina di quarto, però una volta passato l'effetto 'novità' ci si accorge che non è sempre efficace come potrebbe sembrare. Spero di essere smentito più avanti perché, ribadisco, esercita un certo fascino.

C tengo a precisare che le mie scelte sono legate più ke altro al meta...se c fosse stato un meta prevalentemente fate avrei tenuto i tresher,mentre per un meta kithkin avrei messo gli Sprouting Thrinax ai finks, ma bisogna adeguare un bel po' la manabase, indi può aver senso solo se si giocano anche Broodmate e Jund Charm.

Spero di aver chiarito ogni dubbio...aspetto risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusate per il doppuio topic ...gg ho testato moltissimissimo...ecco ciò che ne è venuto fuori:

Cruel Ultimatum non fa nulla contro buona parte dei mazzi, che dopo stappano e sono praticamente intoccati dalla tua sorcery a costo 7 e vincono. Il vantaggio carte che genera è mostruoso ma totalmente inutile.

Gli Ultimatum sono tutti troppo lenti a situazionali, a parte Violent che quando risolve mi hanno sempre detto che triplo Vindicate possa quasi cambiare la partita.

Nessuno degli altri ha effetto immediato sulla partita a parte doppio Cruel contro controllo ma in quelle situazioni ci sono un migliaio circa di altre carte che preferirei vedere e non Cruel.

Finks può essere sostituito da Sprouting Thrinax visto che quest'ultimo è più versatile.

Finks viene ownato pesantemente da Magma Spray e Puncture Blast mentre nessuno dei due fa nulla di male a Thrinax.

Inoltre contro aggro, visto che di botti giocabili ce ne sono ben pochi, è MOLTO più importante bloccare e guadagnare tempo contro roba tipo Ram-Gang, Gouger e compagnia bella, cosa che Thrinax fa enormemente meglio rispetto a Finks.

Thrinax è nettamente migliore ma la manabase ti costringe ad appiattirti su Finks.

Bisogna fare delle scelte giocando questo mazzo perchè a seconda delle carte che giochi devi modificare PESANTEMENTE la mana base e non so che mana base giochiate ma se nessuno in giro per la rete è ancora riuscito a trovarne una che faccia SEMPRE GWU,BRG,WW,WUB di terzo e UU di quarto.

Non vedo ragioni per giocare ancora Firespout, perchè con tutte le creature che ci sono nel formato che hanno una costituzione 4 o più e costano 3 mana non vedo quando Firespout potrebbe essere meglio di Wrath.

Wrath toglie Doran, Colosso, Broodmate, Thresher, Gouger, Thoctar, Wilt-Leaf Liege, Oversoul of Dusk e via di questo passo.

Senza contare che Firespout te lo counterano con Burrenton, Wrath fanno un po' più fatica.

L'unica creatura in 1x che per me ha un senso è Oona perchè vedersene due in mano non è mai bello, per il resto giocherei 2 Thresher (perchè comunque Faeries e Demigod son problemi) e 2 Broodmate (perchè troppo forti per non essere giocati). Broodmate Dragon - troppo forte con Mannequin, se si becca anche un Condem o Unmake sei comunque con una 4/4 volare, puoi tapparti out e rischiare una removal, perchè al contrario di Oona lui si lascia dietro qualcosa se anche muore.

Empyrial non mi piace gran chè perchè, pur essendo sensato con Mannequin, devi comunque tappare i tuoi bravi 8 mana per giocarlo prima, rischiando la vita assolutamente troppo.

Mi hanno consigliato Counterbore...Bè,non giocherò MAI Counterbore. Solo se ho bisogno di altri counter oltre a BA, Cryptic e Bant Charm credo comincerò a guardare qualcosa di più snello tipo Remove Soul o Negate, perchè di chiodoni a costo alto ne abbiamo pure troppi.

Ho rivoluzionato un po' tutto il mazzo perchè non avevo anco testato la versione precedente e ora ho capito i difetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi siccome non potevo uscire ho testato alcuni mazzi e a quanto ho potuto osservare quasi tutti giocano questo mazzo se usano alara;

ho notato le seguenti pecche:

contro mazzi aggro durano 6, 7 turni anche rimandando con conderm e cryptic ecc

i mazzi pedina o pescano wrath o sono spacciati

poi ho voluto testare il tuo mazzo è ho fatto le mie considerazioni:

il mazzo controlla bene ma comunque rimane sempre fermo come se non potesse far nulla quindi dovresti fare qualcosa e come ho detto aggiungere sower e levare gli ultimatum visto che non ti sembrano forti(almeno io ho fatto così)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo senza Ultimatum diventa un semplice quick' Toast,la versione che è più performante per me, che reputo il mazzo più solido:

Ecco come lo farei a questo punto senza i Cruel:

2 Broodmate Dragon

2 Cloudthresher

4 Mulldrifter

1 Nucklavee

1 Oona, Queen of the Fae

2 Shriekmaw

4 Sprouting Thrinax

instant [12]

3 Bant Charm

4 Cryptic Command

3 Esper Charm

2 Makeshift Mannequin

sorcery [6]

3 Firespout/Condemn

3 Wrath of God

land [26]

1 Adarkar Wastes

1 Cascade Bluffs

1 Flooded Grove

1 Graven Cairns

2 Mystic Gate

4 Reflecting Pool

2 Sulfurous Springs

1 Sunken Ruins

1 Twilight Mire

4 Vivid Creek

3 Vivid Grove

2 Vivid Marsh

3 Vivid Meadow

60 cards

Ho aumentato i mass removal anke se secondo me sl wratta basta...e quindi farei -3Firespout,+3Condemn...che ne dite?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...