Vai al contenuto

Lezioni di disegno


Serghuio

Messaggio consigliato

perchè chi non è ferrato nel disegno fantasy, o non, non dà qualche indicazione a coloro che si vorrebbero avvicinarsi a tal pratica, per proprio diletto? Così si potrebbe arrivare ad ampliare la schiera di disegnatori. so che bisogna avere un minimo (per modo di dire) di abilità alle spalle, comunque con esercizio e tecnica....

spero di essere stato chiaro (anche se so che così non è stato :? )

logicamente non intendevo lezioni "teoriche", quanto scambio di consigli e autodidattismi, al fine di inizaire anche altri al disegno.

[edited by Gideon]

aggiungo un indice tematico, i riferimenti sono solo indicativi,

potrebbero segnare il primo post di una serie che riguarda l'arcomento segnalato!

approccio al disegno(esperienze, materiali, tecniche)

primo approccio P2

anatomia, mani e piedi P32

musica d'ispirazione P37

ombreggiatura P44

spessore P50

mappe P78

ritocchi al pc P98

Spazzi per esporre sul web

P58

I nostri lavori (commentiamo le nostre opere)

P17

P53

P64

P79

P84

P92

P111

P113

Link al commento
Condividi su altri siti


hanno le mie orecchie udito battere un colpo, mi pare ;)

dunque, cosa racconterei io a chi volesse cominciare a disegnare?

Dunque, per imparare a disegnare la figura umana bisogna prima di tutto avere bene in testa la sua struttura e proporzione. Per sapere ciò bisogna reperire una serie di immagini da copiare. Segnalo l'edizione della Collana Leonardo, volumetto "le basi del disegno": io tutt'ora quando ho dei dubbi consulto volumi illustrati di quel tipo :)

seconda cosa: per cominciare, copiare. Io ho cominciato a disegnare, nel lontano 94, copiando spudoratamente dalle copertine di riviste quali Inquest e simili, che avevano sempre dei bei disegni fantasy di Elmor e company. C'è un disegno su un manuale/rivista/libro/qualunque altra cosa che ti piace? Lo guardi e pensi "vorrei saperlo fare anche io?". bene, prendi su foglio e matita e comincia a copiarlo. Per questi primi esperimenti consiglio di fare una quadrettatura del foglio e del disegno originale, per aiutarsi. Prendi e lo copi, pari pari. Tutto ciò che copierai, che sia in qualunque stile e qualunque soggetto, ti entrerà nella memoria, nella memoria visiva e manuale. Piano piano ti verrà da creare qualcosa di tuo. Esempio, se hai voglia di imparare a disegnare un profilo femminile, e ne copi parecchi, anche da fotografie, presto riuscirai a sfruttare ciò che hai imparato copiando per creare un profilo completamente nuovo.

conviene farlo copiando le cose che ti piacciono di più. Io al tempo stravedevo per Elmore, e ho copiato un casino di personaggi dei suoi disegni... Quando uno è diventato un po' pratico nel muovere la matita, è il momento di passare a prendere spunto dalle fotografie e dai manuali che ti insegnano la struttura del corpo di cui parlavo prima. Io quando ho iniziato, siccome di manuali non ne avevo, prendevo il manichino di legno di mio papà (sapete quelli classici alti sui 30-40 cm, snodabli? lo mettevo in diverse posizioni, seduto in piedi in camminata in corsa.., e ne copiavo la struttura. Il classico ometto fatto di linee e pallini. Una volta fatto quello, lo "vesti" del corpo. Gli costruisci il corpo intorno. facendo molti schizzi ed esercizi, anche quello entra nella memoria, e si combacia con le cose apprese prima ^_^ si può cominciare allora a inventare dei soggetti, anche se io consiglio sempre di prendere spunto dalla realtà per le posizioni del corpo. hai voglia di disegnare il tuo rogue mentre esamina una traccia per terra? prendi spunto da una fotografia in cui ci sia un uomo in più o meno quella posizione! A inventare completamente, all'inizio, si rischia di perdere la sensazione della realtà e della proporzione :) col tempo e l'esperienza poi si inventerà dal nulla!

altro consiglio, sempre parlando di figure umane: prima disegnare il corpo nudo, senza vestiti, e poi vestirlo in seguito.

...mmm, non saprei che altro raccontarvi, al momento -_- non so nemmeno se quello che ho detto è comprensibile, con le parole non me la cavo molto bene in realtà :(

quello che ho spiegato rappresenta il percorso che ho seguito io per imparare a disegnare, e non è certo universale, nè pretende di esserlo.. se avete qualunque cosa da chiedermi, sono disponibile...

ciau :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito dell'omino fatto di linee e pallini di cui parlava Smorfiosetta m'e' venuta in mente una cosa che mi insegnaro al corso di disegno.... e cioe' che per mantenere le proporzioni (facendo riferimento alla figura in piedi) la misura dell'altezza della testa doveva essere contenuta nel corpo 7 volte, mentre la distanza delle spalle doveva essere uguale alla larghezza della testa sia a destra che a sinistra.

Ora non so se e' utile a qualcuno, ne se sono stata capace di spiegarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, tu disegni la testa del tuo omino. Al che quella diventa l'unità di misura per il corpo: una testa più in basso ci sono i pettorali, un'altra ancora l'ombelico, e una ancora i genitali. Poi, nelle cosce la testa sta due volte (parlo sempre in altezza) e negli stinchi una volta e tre quarti, più o meno. Poi ci stanno i piedi. :)

comunque trovi queste indicazioni su molti libri e manuali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io voglio dare un contributo...

confermo quello che diceva Smorfiosetta, se andate in una qualsiasi libreria potete trovare manuali di disegno dal base all'avanzato, a poco prezzo, ma vi consiglio anche di cercare un manuale di anatomia umana per artisti, infatti il manichino snodabile citato prima è molto utile per le proporzioni ma è bene conoscere anche la struttura ossea, i muscoli, torsione e tensione.

Possono essere utili anche nozioni di geometria e conoscere la prospettiva, ma trovate tutto nei corsi di disegno...questo dal lato tecnico.

Personalmente vi consiglio di non crearvi gabbie mentali specialmente quando volete riprodurre un'immagine...mi spiego.

1)Prendete un soggetto( una foto, un disegno, un oggetto dal vero), primo passo guardatelo e poi buttate giù uno schizzo senza preoccuparvi di riprodurlo fedelmente...poi confrontatelo e se volete fate delle modifiche, questo per acquisire familiarità col modello.

2)Se il soggetto è un'immagine bidimensionale potete provare a ricalcarla ponedovi sopra un foglio e dietro una fonte di luce o usando una carta traslucida( che esiste in commercio), poi aggiungete i particolari.

Se invece volete riprodurre un soggetto dal vero tracciate prima le linee fondamentali( anche prospettiche), il famoso "omino stecco" e su di esse costruite il disegno.

Per i primi tempi cercate di non seguire la fedeltà nella riproduzione, lasciate libero il flusso creativo, concentratevi solo sul tratteggio e trascurate perticolari , ombre e luci.

Vi consiglio poi di mettere da parte i vostri lavori, riprenderli successivamente e , a mente libera, analizzarne i difetti( braccio lungo testa piccola etc )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate a fare un disegno, poi voltate il foglio e ripercorrete i tratti -avendo avuto l'accortezza di usare un foglio non troppo spesso, così da far trasparire la figura-,correggendo eventuali errori.

Poi, magari, continuate, ricopiandolo su un'altro foglio, finchè gli errori diventano sempre meno..

:) Questo è un metodo che mi piace usare, spero possa essere d'aiuto.

Istil

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto una volta a MikeT in chat,

mi piace questa cosa di condividere le proprie esperienze/conoscenze...

per fare e rifare un disegno io uso una carta leggera "schizza e strappa"( sono blocchi da 150 fogli di varie misure) mi spiace fare pubblicità, ma va proprio bene per fare le operazioni sopracitate... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei un quesito che riguarda un po' tutti, ho fatto un paio di disegni, pero' hanno entrambi qualcosa che non mi torna, quindi vorrei un parere da voi altri disegnatori, o da chiunque se la senta di darne, l'unica cosa e' che aprire un topic per due disegni mi pareva assurdo, se io postassi qui due link a un sito esterno (quindi non posterei l'immagine che non vi voglio costringere tutti a vedere i miei schifi :P) sarebbe possibile?

In fin dei conti, penso che rientri in "lezioni di disegno" anche questo oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i disegni in questione sono diventati 3 con ieri sera....

1) http://deedlith.firenze.net/disegni/drow4.jpg

2) http://deedlith.firenze.net/disegni/fatina.jpg

3) http://deedlith.firenze.net/disegni/feyri.html

Non e' che questo scanner scannerizzi troppo bene i colori...ho provato con tutte le risoluzioni ma non cambia nulla o quasi.

Vi ringrazio tutti dell'interessamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre qualche dubbio, e' insito nella mia natura.

Per il primo non so piu' che un dubbio era una sensazione, anche perche' ho ricominciato da poco ad usare il colore, e ancora non mi ci trovo in sintonia con le matite colorate come invece mi trovo con i mie lapis.

Negli altri due mi sa cher hai centrato il problema ;)

Soprattutto il secondo che e' ancora una bozza lo riguardero' per bene a mente fresca e vedro' come correggere ;)

Grazie mille Gideon :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: a parte che sono tutti molto belli, qualche diffettuccio forse c'è. ;)

Sull'ultimo mi pare che entrambe le gambe siano un po' troppo lunghe, fuori proporzione rispetto al corpo, a meno che non sia la razza che hai disegnato ad essere cosi.

Il secondo disegno manca di profondità. Cioè no, mi spiego meglio. Ha il corpo un po' girato verso "la telecamera" per cosi dire, cioè sembra che il petto sia girato verso sinistra. Questo dovrebbe comportare qualche ombra, qualche sintomo di torsione anche sul collo che invece è un po' più verso destra..non so, ho come questa impressione, ma nn so spiegarmi bene.

Il primo mi sembra ok :D

Ma tutto ciò mi fa dedurre che di disegni cosi ne hai fatti altri..che ne dici di farceli vedere? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...