Vai al contenuto

Guida al Derviscio e alla Tempesta


Krinn

Messaggio consigliato


Manca nei manuali per errore ammesso dalla stessa Wizard of the Coast.

L'SRD e le FAQ hanno la stessa validità dei manuali stampati.

Cerca in questi due collegamenti. Il primo è l'SRD (cerca nelle classi di prestigio), il secondo è la FAQ.

http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/article/srd35

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20030221a

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un ottima guida Krinn, infatti casca giusto a pennello, pensavo giusto di farmi un derviscio (o un ladro/bardo strano, quindi potreste vedere tra qualche giorno un mio post di richieste su come farlo al meglio visto che non ho troppo tempo per studiarmi la progressione) , ovviamente quello di vitellio è il migliore, ma il tome of battle contiene troppa roba sgrava e infatti io e il mio master non lo utilizziamo.

Bella Krinn ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comunque volevo dire che non è necessario per forza fare il rodomonte per accedere alla classe e perderci con altre classi, uno ad esempio può benissimo fare 4 livelli da guerriero e 1 da ladro. Secondo me grr 4/ldr 1 può meritare, e forse può venire anche più forte che guerriero 2/rodomonte 3, questo perchè hai 1 talento in più a tua scelta (invece di arma accurata obbligatorio) hai gli stessi punti abilità da dare, con la differenza che intrattenere e acrobazia per il ladro sono capacità di classe mentre intrattenere per il rodomonte non lo è; certo poi uno non avrà l'intelligenza che si somma ai danni, ma hai 1d6 di attacco furtivo che non dipende da una caratteristica che per un guerriero è abbastanza poco utile, perciò non devi sprecarti ad avere intelligenza alta. Inoltre se lo fai umano (o nano o halfling) non hai neppure la penalità ai PE perchè almeno una delle due classi è classe preferita per la tua razza, e le classi di prestigio sono di fatto considerate classi a penalità zero, come se fossere delle classi preferite aggiuntive.

per umbertomagno: ci mancherebbe che uno dovesse anche perdere esperienza nel fare un biclassamento con una classe di prestigio, tanto pare che i prerequisiti siano cose da poco ! invita il tuo master a farsi un giretto per il sito della wizards.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato di combinare il derviscio con lo scout... Che è una classe che mi piace molto per il numero di abilità che ha e per il tipo di attacco che fa (skirmish).

Avevo pensato di farlo il più rapido possibile con attacchi mooolto acrobatici...

Mi consigliate cosa posso fare nel caso finissi le danze del derviscio e non potessi usare tutti quegli attacchi durante il movimento?

E poi... A me piacerebbe usare la shadow blade come talento... Però come interpretazione non ho idea di come metterci dentro pure uno swordsage quindi come mi consigliate di farlo per aggiungere questo talento... Umano per un talento in più poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve, mi lego a questo topic perchè l'argomento è sempre combattenti a due mani.

Un mio amico, ispirandosi alla guida di krinn, ha costruito un pg inserendo 10 livelli da duellante così da avere il bonus intelligenza alla CA.

Purtroppo ora non ho la build sottomano, am appena posso la posterò... Comunque, che ne dite?

Ah, ovviamente, non avendo il ToB...

:bye:

EDIT: 2 guerriero/ 3 rodomonte/ 1 derviscio/ 4 tempesta/ 10 duellante

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema diventa che così:

1) non indossi armature e per avere un bonus equivalente di CA spesso devi riempirti di oggetti magici in più (costo maggiore)

2) puoi effettuare solo 1 danza del derviscio al giorno

3) non guadagni il bonus al movimento ne quello alla CA del derviscio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vero, ma questo sarebbe rilevante se si puntasse sul derviscio come classe primaria. Dal derviscio prende praticamente solo la doppia scimitarra.

Per la CA, visto l'alto punteggio di Des e i vari bonus, indosserebbe i bracciali dell'armatura +8.

Link al commento
Condividi su altri siti

io a questo punto "sprecherei" un talento per prendere "daring warrior" e la variante del rodomonte "shield of blade" in modo da avere un ulteriore +2 alla CA (si non è tantissimo ma meglio di niente)

il problema dei bracciali +8 è che costano uno sproposito in più rispetto ad una cotta di maglia in mithral +3

(che da sempre +8 alla CA)

Link al commento
Condividi su altri siti

daring warrior è sul complete scoundre, fa sommare i livelli da rodomonte e da guerriero per:

1) livelli da rodomonte per il bonus di grazia

2) livelli da rodomonte per il bonus di schivare (che in questo caso sostituiamo con lo shield of blade)

3) livelli da guerriero necessari a qualificarsi per i talenti di arma specializzata/focalizzata e varianti

lo shield of blade è una variante del bonus di schivare

parte da +2 invece che da +1 e sale di 1 ai livelli a cui aumenterebbe il bonus di schivare

funziona però solo nei round in cui attacchi con entrambe le armi

la cotta di maglia ha un bonus di destrezza massimo di +2, quindi andrebbe a +4; volendo si può quindi sfruttare un più leggero giacco di maglia in mithral che concede un +6 alla destrezza e offre +8 di protezione con un "semplice" bonus di +4

in ogni caso è sempre necessario (anche se con la versione di krinn un po' meno) avere anche un amuleto dell'armatura naturale ed un anello di protezione (bonus di deviazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...