Vai al contenuto

Guida al Derviscio e alla Tempesta


Krinn

Messaggio consigliato


bene bene bene..in tal caso penso che mi farei volentieri una build del tipo

Umano con difetto(arcani rivelati)

1) Ladro 1 - Schivare, mobilità, maestria in combattimento(il terzo talento lo prendo grazie alla variante del ladro di arcani rivelati)

2) Guerriero 1 - Arma focalizzata(scimitarra), Combattere con 2 armi

3) Rodomonte 1 -Arma accurata, Fintare migliorato

4) Guerriero 2 - Estrazione rapida

5) Rodomonte 2

6) Rodomonte 3 - Iniziativa migliorata

7)Derviscio 1

8)Derviscio 2

9)Derviscio 3 Combattere con 2 armi Migliorato, attacco rapido

10)Derviscio 4

11)Derviscio 5

12)Derviscio 6 Critico migliorato

13)Tempesta 1

14)Tempesta 2

15)Tempesta 3 Bounding assault(PH2)

16)Tempesta 4

17)Derviscio 7

18)Derviscio 8 Combattere con 2 armi superiore

19)Derviscio 9

20)Derviscio 10

Sono partito col ladro per aumentare i punti abilità che fanno sempre comodo, a scapito di 4 PF...ma se preferite prendete un livello dopo(prima di iniziare col derviscio)

per il resto la progressione nei primi 6 lvl si può ri-arrangiare in altri modi..

Per i talenti molti sono obbligatori per prendere le due CdP...quindi quelli che si possono cambiare sono: Fintare migliorato, estrazione rapida, iniziativa migliorata, critico migliorato, bounding assault e combattere con due armi superiore...

critico migliorato si può anche non prendere rendendo le scimitarre affilate(dipende dalle mo disponibili)

estrazione rapida per com'è il pg ovvero un cambattente molto agile e fulmineo ci sta in quanto flavour, oltre che essere comunque abbastanza utile

iniziativa migliorata e fintare migliorato probabilmente li si può cambiare senza problemi...

non perdendo il punto di BaB col ladro si potrebbe prendere rapid blitz e magari colpo doppio che ci consente di fare un'attacco con ogni mano come azione standard..e che se non erro ci permette di fare 4 attacchi con rapid blitz...

ora so che già abbiamo le danze, ma in questo modo si picchia anche senza la danzaXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinuncia a combattere con 2 armi migliorato e superiore, invece indossa i gloves of the balanced hand (MiC).

Togli estrazione rapida e invece rendi le tue due scimitarre "eager" (MiC).

Togli Fintare Migliorato. Il Ladro prendilo senza variante.

Prendi:

Knowledge Devotion (e lo skill trick "collector of stories" dal complete scoundrel)

Deadly Defense

Craven

Link al commento
Condividi su altri siti

al craven col livello da ladro normale ci avevo pensato in effetti...

bellino eager :)...non l'avevo ancora notatoXD

piccola domanda invece per i guanti...per entrare nella tempesta mi serve il talento TWF Improved, i guanti coprono il prerequisito?..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

2°Ranger-

3°Ranger-Comb con due armi- Mobilità

mi sa che qui hai sbagliato qualcosa...il ranger ha stile di combattimento al secondo livello...e quindi da ranger ti bastano 2 livelli non 3, così da recuperare un livello di derviscio o tempesta ;)

@ Oflanos

Per gli oggetti magici oltre ai potenziamenti su armi e armature...aumenterei la destrezza e l'intelligenza, in modo da aumentare un bel po' di cose(TxC, danni, CA, PA..)

per il resto non saprei...dipende anche da come ti piace gestire il combattimento e le situazioni al di fuori del combattimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora... farò un breve esempio di un Derviscio creato usando questa combinazione:

Umano Warblade 5/Derviscio 10/Warblade +5

Point Buy 30, come da te calcolato XD

14

16

14

14

10

8

Talenti:

1)Weapon focus(kukri, vedi abilità del warblade weapon aptitude)

1u)Dodge

3)Mobility

5w)Combat Expertise

6)Two Weapon Fighting

9)Weapon Finesse

12)Improved Two Weapon Fighting

15)Greater Two Weapon Fighting

18)Martial Study: Shadow Hand. (Shadow Blink)

19w)Improved Initiative

Manovre:

1)(1)Wolf Fang Strike, Tiger Claw

1)(1)Moment of Perfect Mind, Diamond Mind

1)(1)Steel Wind, Iron Heart

2)(1)Sudden Leap, Tiger Claw

3)(2)Wall of Blades, Iron Heart

4s)(2)Sudden Leap->Mountain Hammer, Stone Dragon

5)(3)Iron Heart Surge, Iron Heart

16s)(6)Steel Wind-> Dancing Mongoose, Tiger Claw

17)(6)Manticore Parry, Iron Heart

18s)(7)Wall of Blades->Swooping Dragon Strike, Tiger Claw

19)(7)Finishing Move, Iron Heart

20s)(8)Finishing Move->Girallion Windmill Flesh Rip OPPURE Raging Mongoose, entrambe Tiger Claw.

Stance:

1)(1)Blood In The Water, Tiger Claw

4)(1 o 2, ma non ce ne sono di 2)Punishing Stance, Iron Heart

20)(8)Wolf Pack Tactics.

Skill(7 per livello):

1)Balance 4, Climb 4, Jump 4, Tumble 4, Concentration 4, Perform(dance) 2, Martial Lore 4

2)+1 a tutte, conserva 1 per perform dance

3)+1 a tutte

4)come 2

5) come 3

6-15) +1 Jump, Perform(dance), Tumble, cross class +1 Concentration e Martial Lore.

16-20)+1 Jump, Tumble, Concentration, Martial Lore, Balance, cross class +1 Perform(dance)

Finale: Jump, Tumble, Concentration, Martial Lore e Perform(dance) Maxxati, Balance a 13, Climb a 8.

Note:

Difese MOLTO migliorate rispetto ad una costruzione base.

Dall'1, abbiamo Moment of Perfect Mind che ci permette di evitare una delle nostre debolezze, ovvero Il tiro salvezza volontà. Wolf Fang Strike è molto migliore di Two-Weapon Fighting per molto tempo, in quanto ci permette di muoverci prima o dopo aver attaccato con esso. Steel Wind è semplicemente comodo. Già dal secondo, grazie a Sudden Leap, Potremo Muoverci, colpire con WFS o SW e poi ritirarci saltando con una swift. Dal 3 avremo un altra difesa, che funzionerà contro tutti gli attacchi, spesso migliore della nostra armatura, Wall of Blades. Notare che ci da dei notevoli vantaggi anche per i tiri per colpire a contatto. Al 4, Prenderemo sia Punishing Stance, altra stance ottima per una build che si basa su molti attacchi, che Mountain Hammer, Che ci permetterà di penetrare le resistenze ai danni, da sempre anatema delle build che si basano su attacchi multipli. Al 5 prenderemo Iron Heart Surge, perchè è semplicemente splendida come difesa.

Vi saranno poi altri 10 livelli, che si svilupperanno come detto da Krinn.

Dal 16, le cose iniziano a migliorare ulteriormente.

Inizieremo subito con Dancing Mongoose, della Tiger Claw, che ci permetterà di avere un attacco addizionale con ogni arma, con un azione swift.

Al 17, Prenderemo Manticore Parry, che ci permetterà di deflettere un attacco da noi ad un altro bersaglio. Caro Guerriero, non attaccare me, ma colpisci il mago tuo amico che sta qui di fianco XD. al 18, oltre che prendere con il talento Shadow Blink, Manovra della Shadow hand gagliardissima che ci permetterà di TELETRASPORTARCI con un azione swift, prenderemo un altra mossa che ci permetterà di fare un bel po' di danni al nostro bersaglio con un singolo colpo, rischiando anche di stordirlo. Al 19 ho preso Finishing Strike perchè era la meno peggio, ma al 20, con l'accesso al livello 8, c'è solo l'imbarazza della scelta. O prendiamo Raging Mongoose, che ci darà DUE attacchi addizionali per ogni arma, o prenderemo Windmill Girallion Flesh Rip, che ci permetterà di fare un sacco di danni addizionali, dopo l'attacco completo.

Scusate ma non c'è una manovra di troppo? Mi spiego, al 5° livello il Warblade conosce 6 manovre, mentre nella build se ne contano 7...

EDIT: ok mi hanno spiegato che le frecce indicano cambio di manovra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Secondo voi e' meglio un Warblade5/Derviscio10/Warblade+5 o un Warblade 20 puro? (Dal punto di vista sia dei danni che della versatilita'/utilita' in combattimento)

Si parla sempre di un personaggio basato sulla DES che usi 2 armi ovviamente

Io piu che quelle due ti consiglierei Warblade 10/Eternal blade 10.Però devi avere sangue elfico ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io piu che quelle due ti consiglierei Warblade 10/Eternal blade 10.Però devi avere sangue elfico ^^

Per il sangue elfico non e' un problema, pero' leggendo l'Eternal blade ho notato che l'unico privilegio che mi sembra davvero forte e' Island in Time. Ora visto che probabilmente non giocheremo a liv 20 (o comunque finiremo la campagna e poi ricominceremo) preferivo prendere una classe di prestigio che mi desse i suoi bonus migliori entro il liv 15 (approssimativamente), ecco perche' mi ispirava molto l'idea del War5/Derviscio10, ma anche altre CdP/progressioni per un combattente in mischia basato su DES e 2 armi mi andrebbero bene.

Secondo te l'Eternal blade e' valida anche prima di arrivare al 20? C'e' qualcosa di meglio?

EDIT: dimenticavo, grazie per i consigli e complimenti per la guida, se il nostro master dovesse decidere di bandire il ToB la build dell'OP sara' la mia scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Domande, usando il rdm/grr/dervish/tempest:

1) Quali armature (e relativi potenziamenti) comprare lungo una campagna dall'1 al 20, basandosi sulla ricchezza media?

2) Quali potenziamenti per le scimitarre comprare lungo una campagna dall'1 al 20, basandosi sulla ricchezza media?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per le armature non c'è molto da fare...devi stare sulle leggere, quindi inizialmente il giacco di maglia direi che è d'obbligo, poi appena te lo puoi permettere consiglierei di prenderlo in mitrhal...infine, dipende molto da quanto hai in destrezza :P

Per i potenziamenti alle armi...a parte l'ovvio +1 iniziale, Trasmuting è ottimo, per eliminare le RD, e Collision lo trovo molto carino, dato che ti fa fare 5 danni in più

se no fatti un giro sul MiC e DM e segnati cosa ti piace ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per le armature non c'è molto da fare...devi stare sulle leggere, quindi inizialmente il giaco di maglia direi che è d'obbligo, poi appena te lo puoi permettere consiglierei di prenderlo in mitrhal...infine, dipende molto da quanto hai in destrezza :P

Per la DEs pensavo di aumentare sempre quella, oltre a prendere qualche oggetto che l'aumenti,quindi ad un certo punto sarebbe utile qualcosa che abbia una des max mostruosa...

Per i potenziamenti alle armi...a parte l'ovvio +1 iniziale, Trasmuting è ottimo, per eliminare le RD, e Collision lo trovo molto carino, dato che ti fa fare 5 danni in più

se no fatti un giro sul MiC e DM e segnati cosa ti piace ;)

Per cominciare pensavo di fare una scimitarra infuocata ed una gelida :cool:

Trasmuting è un ottima scelta,si dimostrerebbe sempre,o quasi, utile.

Collision pure mi sembra ottimo, e già così sarei ad un +5 totale.

Oltre a questo altri potenziamento o in generale altri oggetti che potrebbero essermi utili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...