Vai al contenuto

Miniature VS Semplicità e Narrazione


Riot81

Messaggio consigliato

Ciao, ho da poco letto tutte le regole del manuale dell'edizione 3.5 . Premetto che arrivo dalla seconda edizione e molte cose son cambiate.

Soprattutto l'uso delle miniature mi sta spiazzando.

Non che non avessi mai usato miniature per raffigurare i combattimenti, ma prima d'ora era una rappresentazione a grandi linee... direi figurativa più che tecnica.

Ora mi trovo a dover gestire regole per i movimenti delle miniature che rendono molto realistico il combattimento, ma lo rendono forse un po' + lento e un po' troppo simile a giochi tipo warhammer.

Non vorrei trovarmi col righello a considerare rette perfette per pararsi dietro gli angoli, o gittate a precisione millimetrica ecc..

Voi come gestite i combattimenti... siete maniacali o basta un po' di buon senso e la discrezione del Master? :teach::wizard:

Avete avuto o avete ancora problemi nel gestire questa famigerata griglia, e che tipo di problemi?:banghead:

Usate stratagemmi, tagli di regole, aggiustamenti?

Insomma consigli!?

Ciao a tutti

Riot

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

personalmente prima utilizzavo fogli di carta e matite.

Poi è arrivato un pg con una griglia

Tuttavia non adopero miniature.

Utilizziamo una griglia fatta su una tavola di legno con sopra una lastra di plexigas trasparente.

Come miniature utilizziamo dei sassetti di diversi colori (quelli che vendono i cinesi nelle bancarelle tutto a 1 € in sacchetti da 10-20).

Non usiamo sagome o robe strane semplicemente utilizziamo pennarelli cancellabili per disegnare effetti ad area o simili.

Serve a non pastrocchiare troppo su un foglio e ad avere una rappresentazione chiara in scala più grande.

Per il resto non siamo maniacali, va a buon senso e a discrezione del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se arrivi dalla 2ed, la griglia ti sembrerà più una limitazione che altro.

Ma riflettendo sul concetto della 3.X, il punto è il seguente:

Per la rappresentazione del combattimento con miniature, hai 2 possibilità:

o fai tutto come in 2ed, e cioè, per rappresentare e "a grandi linee", o regolamenti il tutto.

Credo che a livello di "regolamentazione", la griglia sia la cosa più semplice.

E se consideri, in un manuale, delle regole per la rappresentazione, allora devi regolamentare, quindi, usare una griglia (quadrata, esagonale, ecc.).

Personalmente gioco in 2ed senza miniature.

Ma penso di inserirle a breve.

In 3.X, la griglia è un male necessario, ma non da COSI fastidio. Certo, ti limita. Ma è inevitabile: è una regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

La griglia, SE VUOI usarla, è comoda, e da alcuni benefici.

A prescindere dagli attacchi di opportunità, che puoi eliminare se vuoi (già vedo le proteste piovere :rolleyes:), la griglia aggiunge un livello di consapevolezza che trovo interessante.

Se, invece, preferisci gestire la cosa come hai sempre fatto, non vedo il problema.

Elimini gli attacchi di opportunità e li sostituisci con alcune semplici, regole.

Se ti interessa, posso darti alcuni suggerimenti.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi giochiamo con una griglia "allargata", diciamo così. Nel senso che la nostra plancia non è una vera e propria griglia ma un foglio su di cui noi e i mostri siamo delle lettere. Crea qualche problemino sugli attacchi di opportunità a volte, ma con la buona volontà di tutti la si gestisce bene.

Riguardo alla griglia io trovo moooolto limitativa la 4ed...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie dei vostre risposte e dei consigli...

Come ho potuto leggere dai vostri interventi, ci si può organizzare in entrambi i modi... a questo punto sarebbe meglio fare delle prove!:to_become_senile:

Stasera ho organizzato una prima sessione di prova con 2 PG... Tocca a me fare il master e dovrò cercare di capire come è meglio comporarsi, in modo da iniziare una avventura vera e propria con un minimo di pratica avviata.

Userò la griglia inserita nel manuale del DM. Poi, come suggerito, coprirò con del plexyglass per tracciare le pareti dei dungeons e utilizzerò delle miniature che gia posseggo.

Vediamo cosa verrà fuori...

Cercherò di utilizzare tutte le regole ma se al primo combattimento il pg carica saltando sul nemico e tentando di spingerlo a terra lo disarma rompendogli l'arma :teach: mi sa che pur essendo un 3o livello se la vedrà con un Terrasque al prossimo combattimento... così poi vediamo chi fa cosa?! ... :lol:

Stay tuned

Link al commento
Condividi su altri siti

La 3° usa delle regole che necessitano di griglia (attacchi di opportunità). Ti consiglio di usarla perchè tali regole sono un bel passo avanti rispetto la 2°ed.

Non credo che tali regoli NECESSITINO di una griglia. Magari potrebbe far comodo per non aver dubbi, ma non ci vuol poi molto a decidere a priori se entri o no nell'area di minaccia di un mostro.

La griglia non è affatto necessaria in 3.x (lo è invece in 4E ad esempio). In 5 anni che gioco non ne ho, ne ne hanno mai avuto la necessita le persone con cui gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io (e il mio gruppo) la vediamo più che altro come una comodità. IMHO una griglia (che poi nel nostro caso é un semplicissimo foglio di carta dove segnamo la nostra posizione con delle matite, chi ha bisogno delle miniature?:-D) aiuta ad avere una migliore padronanza dell' azione, e perchè no, a calarsi meglio nel combattimento, anche interpretativamente.

Però puoi farne benissimo a meno. E' solo un optional, non sentirti obbligato ad usarla o meno, fai come ti piace di più. Anche per gli AdO, non vedo un grande problema. Ci possono essere comunque, solo che saranno un pò meno evidenti, dovrai decidere tu quando ci sono o meno, non essendoci la griglia;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che tali regoli NECESSITINO di una griglia. Magari potrebbe far comodo per non aver dubbi

Se fai a occhio è un conto (e non necessariamente peggio) ma se vuoi tener conto di regole come attacchi di opportunità, fiancheggiamento, velocità di movimento, copertura, e altre del genere allora non è più questione di dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Zodiark sul fatto che la griglia aiuti molto nell'interpretazione al combattimento. Devo dire che le prime volte che l'ho usata mi sembrava un disturbo alla fluidità del gioco, dal momento che le mie abitudini erano di ascoltare il DM e poi reagire in base a come mi ero immaginato posizioni e azioni degli altri...con la griglia invece puoi innanzi tutto gestire al meglio il combattimento, anche facendo strategie (se non si passa a mettersi d'accordo tra giocatori, che diventa surreale) e comunque aiuta anche il DM a descrivere le scene e rendere l'idea di spostamenti ed azioni una cosa inequivocabile, evitando anche l'eventualità che i giocatori cambino le proprie azioni perchè "avevano capito male" ...

Comunque è una cosa alla quale è necessaria un pò di pratica prima di farci l'abitudine, una volta inserita nei meccanismi, è più che naturale... IMO... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!

Allora... ho ultimato ieri la mia prima pre-quest come DM.

Abbiamo usato la griglia per tutti i combattimenti tranne che per l'ultimo, in cui i due PG dovevano vedersela con dei lupi.

Ebbene è successo che uno dei PG gravemente ferito dai morsi delle belve, è corso indietro a ripararsi, mentre l'altro PG sbarrando il cammino ha attirato l'attenzione dei 2 lupi sopravvissuti su di se.

Devo ammettere che senza la griglia questo combattimento è risultato impreciso e più difficile da gestire... soprattutto per la fuga improvvisa del PG in fin di vita.

Che dire?! NO, non mi trovo affatto male... In effetti avevate ragione, con le regole dell'attacco di opportunità sei quasi obbligato ad avere precisione negli spostamenti... Poi nelle cariche o nelle corse-rincorse inseguimenti anche.

Forse l'unica via di mezzo ottenibile, può essere un buon arbitrio del master, che può sveltire e semplificare i combattimenti meno interessanti e rendere molto precisi quelli in cui i PG possono trovare un buon grado di sfida.

Riot

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai a occhio è un conto (e non necessariamente peggio) ma se vuoi tener conto di regole come attacchi di opportunità, fiancheggiamento, velocità di movimento, copertura, e altre del genere allora non è più questione di dubbi

Noi teniamo sempre conto delle regole di cui parli, senza bisogno di griglie...

AdO? Che ci vuole se carichi un mostro grosso lo subisci... Se gli passi abbastanza vicino (NB abbastanza è generico solo perché dipende dalla sua area di minaccia) lo subisci...Se intendi stare a misurare col righello se un PG sfiora di 0,05 mm l'area di minaccia...no quello non lo facciamo :-p

Fiancheggiamento? Se uno è di fronte a un mostro e l'altro dall'altra fiancheggiano...

Velocità di movimento? Le velocità e le distanze sono anche in metri, quindi non vedo quale sia il problema..."A che distanza è l'allarme?" "una quindicina di metri" "Bene allora carico e lo suono" ... mi sembra semplice...

Copertura? Se è sulla linea di tiro offre copertura...punto.

Cosa ti devo dire, allora i casi sono due... O non giochiamo con spazi molto dozzinali, oppure siamo gli unici ad avere la capacità di immaginarci le cose senza il bisogno di vederle griglia...

E poi, non credo che sopporterei l'idea di vedere un mago che si mette a contare i quadretti per lanciare la palla di fuoco esattamente nel punto in cui colpisce tutti i nemici e nessun alleato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ultimamente ho provato a giocare in 3.5 senza griglia, e nonostante anche io sia venuto dalla 2nd, ormai senza griglia nei combattimenti mi sembra tutto molto più caotico. Sicuramente senza le miniature riesci ad immaginarti molto più la situazione, non tanto perchè se non la usi allora sei un giocatore vecchio stampo/ dai più importanza al roleplay, quanto perchè sei obbligato ad immaginare perchè non hai nessun riferimento se non le parole del tuo master. E il master, purtroppo, ha molte cose da dire soprattutto in combattimento, e la griglia resta un oggetto imprescindibile per fotografare il momento nella mente dei giocatori, che poi fantasticheranno in altre maniere su come è fatto l'environment e sugli effetti del loro colpo di spada.

Diciamo che la griglia diventa un mezzo utilissimo e non puoi farne a meno. Le parole del master a volte non sono sufficienti per descrivere una situazione complessa come una stanza dove le piastrelle sono sospese in aria e i pg si trovano a dover combattere saltando da piastrella a piastrella! Purtroppo dovrai abituartici anche perchè ormai tutte le edizione di d&d saranno basate sulla griglia (e vedrai che alla fine non potrai esimerti dall'usarla)

--un attimo di humor off topic--

Il mio vecchio master (mittico aron) dopo essere passato dalla 2nd alla 3a:

"La vedo griglia!":lollollol:lollollol:lollollol

---fine humor--

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho capita

Non volevo iniziare una polemica ma non credo sia possibile fare quello che dici se non approssimando ed andando ad occhio (e ripeto: non è detto che sia sbagliato) come appunto è suonare un allarme tramite una carica (con la quale a rigore puoi fare rumore solo rompendo l'allarme, che poi sia un gong è un altro discorso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo iniziare una polemica ma non credo sia possibile fare quello che dici se non approssimando ed andando ad occhio (e ripeto: non è detto che sia sbagliato) come appunto è suonare un allarme tramite una carica (con la quale a rigore puoi fare rumore solo rompendo l'allarme, che poi sia un gong è un altro discorso).

No figurati nessuna polemica... ho descritto l'azione così perché era la prima che mi veniva in mente, ma non sono stato lì a pensarci... Se vuoi posso farti un altro esempio... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...