Vai al contenuto

Quanta cura avete dei libri di D&D?


Alex Andrew

Quanta cura avete dei libri di D&D?  

82 voti

  1. 1. Quanta cura avete dei libri di D&D?

    • <>
      29
    • <>
      18
    • <> *tiri fuori gli uzi*
      11
    • <>
      15
    • <> <>
      10


Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

hai ragione, ma un amicizia vale più di un libro che si può ricomprare, no?

Certo!

Un volta, ricordo, buttai fuori di casa tutta la combriccola!

Iniziarono a fare cose assurde... si tiravano i libri, noccioline ... alla fine uno prese una banana dal cesto della frutta per usarla come clava... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho risposto la seconda, ma solo perchè all'inizio (qunado erano ancora nuovi) li ho prestati al DM e lui li ha rovinati (anzi, ha detto che è stato il fratello che li ha usati come DM con altri gruppi :banghead::banghead::banghead:).

Ora sono lì, comunque se qualcuno cerca di rovinarli piovono mostri sul gruppo :lol:

Ovviamente nel caso di nuovi manuali prossimi vedrò di procurarmi delle fotocopie in maniera che non si rovini

Ho votato la prima, anche se non ho ancora dei manuali, di certo farei così

Anch'io ero così, poi è successo quello che ho detto prima e sono cambiato)

Un volta, ricordo, buttai fuori di casa tutta la combriccola!

Iniziarono a fare cose assurde... si tiravano i libri, noccioline ... alla fine uno prese una banana dal cesto della frutta per usarla come clava...

E io pensavo che i miei fossero selvaggi. Ghon ho paura che possiate peggiorare... vedrò di pensare a possibili soluzioni per fermarvi :diavolof::diavolof:

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem per il sottoscritto... prestai dei manuali ad un giocatore: faticavo a riconoscerli quando me li riportò.

Da allora evito di dare in mano i manuali ai giocatori anche durante la sessione di gioco... solo se necessario e solo a chi ritengo 'degno' (ossia, che tratta i manuali come persone).

Anche in quel caso, non posso fare a meno di controllare attentamente l'uso che ne fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem per il sottoscritto... prestai dei manuali ad un giocatore: faticavo a riconoscerli quando me li riportò.

Da allora evito di dare in mano i manuali ai giocatori anche durante la sessione di gioco... solo se necessario e solo a chi ritengo 'degno' (ossia, che tratta i manuali come persone).

Anche in quel caso, non posso fare a meno di controllare attentamente l'uso che ne fa...

E se tratta le persone come oggetti? :D

Io tengo al buono stato dei manuali, mi rode che si riducano uno schifo, per questo compro una doppia copia del manuale base se so che lo usero' parecchio. Una copia, quella "da battaglia",la porto con me durante le sessioni (e magari anche nella borsa quando sono al lavoro o all'uni...), l'altra la lascio sempre a casa dentro una busta di cellophane dove posso consultarla con guanti di plastica nella stanza con la giusta umidità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E se tratta le persone come oggetti? :D

Io tengo al buono stato dei manuali, mi rode che si riducano uno schifo, per questo compro una doppia copia del manuale base se so che lo usero' parecchio. Una copia, quella "da battaglia",la porto con me durante le sessioni (e magari anche nella borsa quando sono al lavoro o all'uni...), l'altra la lascio sempre a casa dentro una busta di cellophane dove posso consultarla con guanti di plastica nella stanza con la giusta umidità :D

IDOLO! :-D

Io per non far rovinare il mio manuale del giocatore, ne ho regalato uno a uno dei miei giocatori (mio cugino) per il suo compleanno ;-) [cattiveria MODE ON]

Paolo :******

Link al commento
Condividi su altri siti

[Rotola.. Rotola.. 18! "Ti accorgi che dal tomo manca la 53ma pagina" Rotola.. proprio quella dell'equipaggiamento.. rotola..]

Nel nostro gruppo i manuali vengono usati spesso. Tuttavia devo dire che sono ben tenuti. Mi capita spesso che ci finisca cenere e che rimangano aperti giorni, ma sono sempre rimasti integri. Probabilmente grazie alle cure altrui rispetto alle mie.

Dipendesse da me scriverei a penna le correzioni. Il manuale di D&D in inglese, prima edizione, mi ricordo che al tempo lo colorai. Ovviamente i mostri. Anche se a livello collezionistico non valeva nulla devo dire che era proprio una chicca.

In qualità di Dado consiglio a tutti di rovinare leggermente la costina, risulta più morbida quando sbattiamo contro.

[Rotola.. Rotola.. 5! "Tra gli scaffali trovi la 53 pagina, o almeno quello che ne resta" Rotola.. Rotola]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho di solito molta cura dei miei manuali come del resto di tutte le cose a cui tengo, che mi interessano o che colleziono.

Di alcuni antichi manuali del vecchio D&D (tipo scatola rossa) ho addiruttura due copie perchè quelle usate normalmente erano un po' troppo consunte.

Però non sono proprio un fanatico: se qualcuno me li chiede li presto volentieri...tranna alle persone famose (cioè infami) per il loro cattivo utilizzo degli oggetti! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

M A N I A C A L E ! ! !

Soprattutto delle scatole di d&d o dei primi volumi di ad&d 2a ed.

Li custodisco dentro una libreria chiusa , se no prendono polvere , asciutta e alternando posizione orizzontale e verticale per non deformarli !

sei un pazzo:-p ma allo stesso tempo geniale:lol::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo tutti i libri in originale ma dei più usati abbiamo fatto due copie dai file PDF (per un totale di 3 copie dello stesso libro) in modo da usare la copia e salvaguardare l'originale.

Inutile dire che ho votato per l'ultima.

Aggiungo che ho anche una copia personale di tutti gli incantesimi rilegata e con copertina rigida. (me l'hanno regalata al compleanno :-))

Dite che forse esageriamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cavalletta schiacciata è il mio segnalibro!!!

Non è una macchia di caffè è sugo della pizza!!!

Se non si legge quella frase riscrivila con la biro!!!

Se vuoi tenere il segno devi fare un'oreccchia agli angoli di sotto perché gli altri sono tutti piegati.

Non mettere il bicchiere bagnato sul mio tavolino nuovo dell'IKEA!!! C'è lì la scatola rossa apposta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cavalletta schiacciata è il mio segnalibro!!!

Non è una macchia di caffè è sugo della pizza!!!

Se non si legge quella frase riscrivila con la biro!!!

Se vuoi tenere il segno devi fare un'oreccchia agli angoli di sotto perché gli altri sono tutti piegati.

Non mettere il bicchiere bagnato sul mio tavolino nuovo dell'IKEA!!! C'è lì la scatola rossa apposta!!!!

Per questo potrei ucciderti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cavalletta schiacciata è il mio segnalibro!!!

Non è una macchia di caffè è sugo della pizza!!!

Se non si legge quella frase riscrivila con la biro!!!

Se vuoi tenere il segno devi fare un'oreccchia agli angoli di sotto perché gli altri sono tutti piegati.

Non mettere il bicchiere bagnato sul mio tavolino nuovo dell'IKEA!!! C'è lì la scatola rossa apposta!!!!

Eretico! :banghead::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

... alternando posizione orizzontale e verticale per non deformarli !

Questa mi giunge nuova, hai prove di ciò oppure è solo una tua ipotesi?

Io invece credo che nel conservare i libri in verticale a risentirne sia sorattutto la costina e la rilegatura, che viene sottoposta a sforzo non indifferente (per via della forza di gravità).

Invece in orizzontale c'è il problema della deformazione, soprattutto se il libro in questione viene posto in cima ad un'altra pila di libri...

Comunque sarò ben lieto di ascoltare consigli su come conservare bene i preziosi tomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo seri:

Se la copertina dei manuali è rigida la posizione verticale è la migliore in quanto solitamente sono rilegati bene e non cedono inoltre la sporgenza di copertina consente all'aria di girare per asciugare le pagine che si sono magari caricate dell'umidità delle nostre dita. L'attenzione va posta invece all'ambiente che deve essere piuttosto secco. Si dovrebbe arieggiare spesso e dovrebbe essere ben scaldato ed in modo costante. Infatti di solito i libri si rovinano di meno nelle librerie poste in salotto (ove si vive di più).

Se i libri non hanno la copertina rigida e siete veramente maniaci andrebbero posti sempre in verticale ma appoggiati per il dorso.

Così si conservano i libri preziosi, mai pensato di farlo con i manuali ma se vi interessa questo è quanto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo seri:

Se la copertina dei manuali è rigida la posizione verticale è la migliore in quanto solitamente sono rilegati bene

Ehm... non me ne intendo, ma questo discorso vale per i manuali di AD&D 2E della Ripa?

Se hai presente di quali manuali parlo (e credo di si), sapresti dirmi se secondo te hanno una buona rilegatura?

Da profano: no.

Comunque è proprio il tipo di consigli che volevo, grazie.

Se i libri non hanno la copertina rigida e siete veramente maniaci andrebbero posti sempre in verticale ma appoggiati per il dorso.

Cioè dalla parte della costina?

Tanto per sapere... perché ormai gli unici non rigidi che ho sono quelli della 2E versione Twenty Five... e la copertina ovviamente inizia a cedere, dato l'uso continuo (rileggo spesso i manuali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la copertina non rigida come esempio quelli della 25 edition sono perfetti. Sì in teoria andrebbero posti in verticale con il dorso in basso (dalla parte della costina) ma non aspettarti miracoli perché le copertine in cartonato alla lunga si rovinano inevitabilmente. Le edizioni della RIPA a me sembrano rilegate bene (ma le ho prese in mano solo di recente, ti confesso) stasera le guardo per benino. In realtà però la rilegatura è data per il 90% dalla qualità della colla usata e quella si vede solo col tempo. :-(

Certo è che se li usi (e quindi li leggi e rileggi come il sottoscritto) si rovinano inevitabilmente ed inoltre è di poco conto come li riponi in quanto continui a "muoverli" (i vantaggi del riporre bene un libro si hanno solo se viene lasciato fermo per molto tempo) Come tutto. Nel tuo caso io li metterei tranquillamente in verticale.

Tuttalpiù potresti fare un pensierino all'acquisto di qualche manuale di scorta, te lo dico perché quelli di Advanced penso diventeranno introvabili nel giro di poco tempo quindi (se non hai problemi economici) questo potrebbe essere l'ultimo periodo buono per fare la "grande spesa".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...