Vai al contenuto

Creazione nuova classe


uthertepes

Messaggio consigliato

Non so se è la sezione adeguata ma ci provo lo stesso.

Domanda da DM.

Sto per creare alcune classi e vorrei sapere se esiste un modo "tecnico" di evitare grossi squilibri.

Mi spiego meglio, su AD&D c'era una tabella che permetteva di definire i px di un personaggio/mostro sulla base delle abilità ed era molto specifico, potrei usare quella?

Oppure ci sono metodo migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

No.

O meglio qualcosa di simile c'è, sul libro arcani rivelati mi sambra.

Per esempio non è una buona idea dare avanzamento caster pieno, 8 skill livello, bab pieno e d12 per intederci.

Il problema secondo me è questo: Per creare una classe che sia originale dovresti inventare un nuovo set di regole tipo quelle presentate in questi libri: Magic of incarnum, Tome of magic, Tome of battle, Dungeon scape, Complete scoundrel. Che in pratica contengono classi basi moooolto diverse da quelle del manuale giocatore 1.

Ricreare versioni modificate di guerrieri che si rifanno in ogni caso al 99% con qualche cdp non mi sembra il massimo.

Tabelle di riferimento per bilanciare il tutto non ce ne sono. Ed in ogni caso non mi sembra che le classi attuali siano proprio così bilanciate fra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

O meglio qualcosa di simile c'è, sul libro arcani rivelati mi sambra.

Per esempio non è una buona idea dare avanzamento caster pieno, 8 skill livello, bab pieno e d12 per intederci.

Il problema secondo me è questo: Per creare una classe che sia originale dovresti inventare un nuovo set di regole tipo quelle presentate in questi libri: Magic of incarnum, Tome of magic, Tome of battle, Dungeon scape, Complete scoundrel. Che in pratica contengono classi basi moooolto diverse da quelle del manuale giocatore 1.

Ricreare versioni modificate di guerrieri che si rifanno in ogni caso al 99% con qualche cdp non mi sembra il massimo.

Tabelle di riferimento per bilanciare il tutto non ce ne sono. Ed in ogni caso non mi sembra che le classi attuali siano proprio così bilanciate fra di loro.

arcani rivelati è 3.5, lui domanda se era presente qualcosa di simile in AD&D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Si, sul manuale del master vi era una sezione dedicata alla creazione di nuove classi e razze.

Vi erano dei punteggi in base alle varie abilità che il DM selezionava.

Era ben fatta.

Inoltre erano presenti suggerimenti su come il sistema non fosse a prova di PP e che il DM doveva utilizzarlo con buon senso.

Usarla per la 3.x?

Potresti adattarla, prendendo spunto da quella, e generare un LEP. invece di una tabella di punti esperienza.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sul manuale del master vi era una sezione dedicata alla creazione di nuove classi e razze.

Vi erano dei punteggi in base alle varie abilità che il DM selezionava.

Era ben fatta.

Inoltre erano presenti suggerimenti su come il sistema non fosse a prova di PP e che il DM doveva utilizzarlo con buon senso.

Usarla per la 3.x?

Potresti adattarla, prendendo spunto da quella, e generare un LEP. invece di una tabella di punti esperienza.

;-)

Su quale manuale? mi va benissimo per la 3.x, ho fatto il paragone con ad&d perchè ricordo che c'era qualcosa di simile.

Quindi c'è un parametro da poter utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello di AD&D, DeathFromAbove ti consigliava di aggiornare la tabella di AD&D alla 3.5. Non conosco molto bene AD&D quindi non ho idea di quanto questo possa essere semplice, ma se te l' ha coinsigliato di sicuro non è impossibile.

Ottimo, quindi devo solo reperire il dungeon master guide di ad&d....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Ottimo, quindi devo solo reperire il dungeon master guide di ad&d....

Il lavoro da fare è notevole.

Ma può essere un punto di partenza, e darti un'idea su come impostare il lavoro.

Se ti esce una cosa utilizzabile, passa pure ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Volentieri, ho giocato molti anni a ad&d e ricordavo bene, ora il problema sarà reperire il tomo....

DriveThruRpg

Questo sito vende PDF dei manuali.

Con pochi euro puoi reperire tutto il manuale di cui hai bisogno.

E' molto affidabile (lo uso spesso ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...