Vai al contenuto

Furtività - Home Rule [DnD 4e]


Pollo™

Messaggio consigliato

Apro questa discussione per porre in evidenza una macroscopica esagerazione sull'abilità Furtività.

Sul manuale si legge che Furtività si può tentare come parte di QUALSIASI azione che si vuole intraprendere furtivamente; ciò significa che si possono tentare 3 prove di furtività in un round e prima o poi entra...

ES: Alister (:cool:), Ranger Elfo, inizia il suo turno decidendo di voler bere una pozione, furtivamente... Tiro, totale 23, il nemico non passa il tiro e non mi vede. Poi decido di muovermi di 2 caselle, sempre furtivamente, riesco ancora, sono nascosto e dispongo di Vantaggio in Combattimento. Azione Standard, scocco una freccia col +2 e alla fine tento nuovamente furtività per continuare a nascondermi agli occhi del nemico.

Ora, mi sembra una cosina un pò esagerata e la proposta che faccio è molto semplice:

Va bene furtività come parte di QUALSIASI azione, ma solo UNA volta per round.

Che ne dite? Vi sembra sensato? Col mio gruppo ne ho parlato a lungo ed è venuto fuori che effettivamente così come scritta sul manuale risulta troppo potente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A prescindere dall'errata, io la interpreto in altro modo

1. bevi la pozione e usi furtività. Vinci. Il nemico non si accorge che hai bevuto una pozione, ma è ancora consapevole della tua presenza.

2. il seguente movimento da nascosto non è quindi possibile. L'unico modo per nasconderti a un nemico che sa della tua presenza è creare un diversivo, fa parte di raggirare e lo si può fare solo se il DM ritiene ci siano le condizioni per farlo. Se riesci nel diversivo puoi tentare furtività e quindi diventare nascosto per quel nemico.

Solo a questo punto puoi agire furtivamente su di lui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ok, allora un pg può muoversi furtivamente solo se ha copertura totale o occultamento totale.

In quel caso, un pg può effettuare una prova di muoversi furtivamente, anche se il movimento termina in un a posizione in cui non vi sia più copertura (o occultamento) tra lui e il nemico???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè Oskar starà al DM sottrarre il 2 che tu giocatore hai aggiunto sperando di non essere visto...

Se la creatura non è molto intelligente potrebbe essere visibile che ti ha notato (un cane che ringhia ecc) se la creatura è intelligente e vuole sfruttare un effetto sorpresa facendoti credere che non ti abbia visto può farlo, non credo che sia proibitivo solamente perchè tu giocatore non sai quando aggiungere il tuo bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

SAlve a tutti, dopo 6 anni mi ricollego...

Ma ce l'ho scritto solo io che la furtività si può fare solo alla fine di un movimento? Sarebbe anche giusto per non esagerare con i danni che il ladro può ridurre o allungare parecchio un incontro...

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...