Vai al contenuto

Help Desk II


Samirah

Messaggio consigliato

ma guarda tu lascio per un po' in forum e guarda come lo ritrovo! O.o

Eiden purtroppo avendo fastweb di default non mi si collega ai server di alice. Ed è proprio per fastweb che sono tornato! volevo chiedere un parere prima di rompere i maroni alla direzione: il modem un bel giorno si è riavviato di punto in bianco, e da quel giorno il segnale percepito dal telefono e dall'xbox sono diventati davvero scarsi, tanto che se provo a caricare un video dal Live la connessione va in timeout. Dal mio pc e dal portatile di mia madre la ricezione è pressoche perfetta, ma quasi sempre, ongi volta che il portatile si riaccende, fa difficoltà a riconnettersi, e spesso devo reimpostare i parametri, risettando la cifratura della connessione e reinserendo la passphrase. Con il telefono, anche da 20 cm, arriva sempre a una tacca su 3, ogni tanto 2... devo chiedere la sostituzione del modem o posso risolvere baimaiself?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ultimamente ho dei problemi con quello che credo sia un malware.

Uso Windows XP

Il mio Browser è Google Chrome ma ho comunque installati anche Mozilla e I.E.

Per la protezione del PC ho Avast Pro 4.8, Superantispyware, Malwarebytes.

Ho aggiornato gli archivi e ho effettuato scansioni complete, ma il problema persiste.

Sintomi del problema:

-Di tanto in tanto mi compare brevemente una finestrella "avast script blocker" che mi notifica non so cosa, sparisce subito.

Quando questo avviene, si verifica uno dei seguenti problemi:

-Si apre una finestra di IE che posso vedere solo col task manager e con cui non posso interagire se non eliminando il processo, che comunque riparte nel giro di pochi secondi.

-L'audio Wave viene portato a 0

-A volte le finestre di IE diventano visibili e mi portano su vari siti commerciali (perfino ebay) o di giochi. Altre volte anche non potendo vedere la finestra mi ritrovo a sentire suoni relativi al sito su cui IE sta navigando. Chiudendo il processo infatti il suono sparisce.

-Ieri mentre spegnevo il PC stava cercando di installare aggiornamenti di cui non sapevo niente. Sono ragionevolmente certo che si trattasse di roba scaricata tramite IE e per sicurezza ho interrotto l'alimentazione.

-Altri effetti sconosciuti, probabilmente

Ho cercato tutti i processi del Task Manager su Google e sono apparentemente tutti normali. Non capisco quale sia il processo responsabile del problema.

Questa è una schermata del mio task manager in questo momento:

http://img641.imageshack.us/img641/4607/taskman.jpg

Tra l'altro noto che ci sono 3 Google Crome mentre io ne ho attivo uno solo (?)

Purtroppo le mie conoscenze informatiche sono estremamente limitate, ma vorrei sfruttare quest'occasione per imparare qualcosa che possa essermi utile anche in futuro.

Consigli su procedure da effettuare per far fronte al problema saranno molto gradite.

Vi ringrazio anticipatamente, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dark

due consigli veloci:

1: Avvia in modalità provvisoria ed esegui la scansione con avast.

2: Scarica ed installa Ad-Aware(è free), aggiornalo, riavvia in modalità provvisoria, ed esegui la scansione.

per avviare in modalità provvisoria: appena dopo la fase di Bios-boot, prima che compaia la scritta "Windows XP" premi F8, e seleziona modalità provvisoria.

avvisaci se la situazione si è risolta.

P.S. Disinstalla Malwarebytes, qualche tempo fà girava un malware con lo stesso nome.

:bye:

EDIT:

io farei un controllo anche con Spybot Search and Destroy. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • Supermoderatore

[...] Tra l'altro noto che ci sono 3 Google Crome mentre io ne ho attivo uno solo
Chrome genera più processi per ogni scheda aperta; quante ne avevi aperte nella finestra?

__________________________________________

Chiedo scusa se ho sbagliato topic, nel caso segnalatemelo così da spostare subito le domande in una discussione più adatta.

Utilizzo un vecchio Pc (AMD Sempron processor 3200+ 1.81 GHz, 896 MB di RAM) sul quale è installato WinXP SP3.

Ieri sera ho aggiornato i driver della scheda video e della porta di comunicazione (COM1), creando preventivamente un punto di ripristino.

Questa mattina il computer si è avviato dopo diversi tentativi, emettendo stridii e rumori come se non riuscisse a leggere l'HD.

Ho eseguito subito il ripristino di sistema, disinstallando i programmi che avevo usato per l'aggiornamento ed eseguendo diverse pulizie con AdvancedSystemCare e CCLeaner (che continuano a trovare file temporanei di windows da diversi mega, come se cercasse di aggiornare da solo qualcosa).

Non so perché, ma ho dovuto smontare e reinstallare la scheda wi-fi (la Lan funzionava normalmente) perché il pc non la riconosceva più.

Al momento permangono due problemi (potrebbero benissimo essercene altri):

  1. la webcam plug&play (Megapixel USB2 WB 5600-R) viene riconosciuta ma l'anteprima mostrata è una schermata verde (su altri computer analoghi funziona normalmente);

  2. molto più grave, se apro più di tre schede con un Browser la CPU schizza a 100% e il pc si riavvia automaticamente dopo meno di 1 minuto.

Potrei chiedervi aiuto?

__________________________________________

Il Pc si riavviava per il consumo stratosferico della scheda video (probabilmente tra le tre schede quella della trust aveva un video o un banner); controllando infatti le impostazioni dal desktop si riavviava automaticamente, pur avendo tutto chiuso.

Ho risolto il punto 1. inserendo il disco di fabbrica e ripristinando i vecchi driver della scheda video (NVIDIA-GForce); spero di aver risolto anche i problemi di consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

I need help.

C'è un modo per capire (su ubuntu) se il proprio pc è sotto controllo? Tipo da qualcuno che usi un keylogger o similare? Qualche giorno fa ho fatto l'errore di aprire una mail che pensavo essere di un'amica e invece il testo era solo una "x". Magari non è quello ma oggi, aggiornando il kernel, al momento del riavvio, mi ha detto che c'era un "programma sconosciuto" in esecuzione e sul monitor di sistema risultava tutto "sleeping".

Quindi chiedo...visto che mi sto imparanoiando, c'è un sistema sicuro per scoprire se sono sotto "attacco"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I need help.

C'è un modo per capire (su ubuntu) se il proprio pc è sotto controllo? Tipo da qualcuno che usi un keylogger o similare? Qualche giorno fa ho fatto l'errore di aprire una mail che pensavo essere di un'amica e invece il testo era solo una "x". Magari non è quello ma oggi, aggiornando il kernel, al momento del riavvio, mi ha detto che c'era un "programma sconosciuto" in esecuzione e sul monitor di sistema risultava tutto "sleeping".

Quindi chiedo...visto che mi sto imparanoiando, c'è un sistema sicuro per scoprire se sono sotto "attacco"?

Grazie

Se ti hanno installato un rootkit sono razzi, perche` potrebbero averti sostituito binari di sistema, quindi controllare semplicemente la lista dei programmi in esecuzione non ti assicura niente.

Quello che invece puoi controllare e` il traffico di rete: se ti rubano qualcosa lo devono portare fuori.

Meglio sarebbe se tu lo facessi da un pc esterno, perche` in via puramente teorica potrebbero averti compromesso anche i tool di analisi della rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di lanciarsi in azzardatissime discussioni su cosa provare e come, hai verificato da chi proveniva effettivamente la mail? Per capirlo ti basta impostare il tuo client di posta elettronica affinché mostri l'intero percorso compiuto dalla mail prima di arrivare a te, lì già puoi accorgerti se qualcosa non quadra. Alternativa ancora più semplice? Mandare un messaggio all'amica in questione e chiederle se per caso non ti ha inviato una mail simile, magari può controllare nella cartella Posta Inviata ed esserne sicura.

La mail conteneva dei link? Degli allegati?

EDIT - Hai mai dato un'occhiata a post come questo? http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=919472

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete dirmi che non c'è un modo per capire se il pc è controllato? WOW

Quando ho aperto la mail il nome era familiare, il cognome no...aperta, testo solo x, mail cancellata ed eliminatat dal cestino. Non ho modo di recuperarla. Se può aiutare non scarico la posta ma la guardo solo da server in rete.

Potrebbe anche non essere quello.

Non ho un pc esterno da cui fare controilli e non saprei nemmeno che cosa controllare. Speravo ci fosse un sistema ( tramite programma da installare o tramite sito esterno che controlla il sistema) per farlo.

Non ho idee in merito, potrebbe essere anche solo paranoia e non essere nulla. Ma possibile che non ci sia un sistema per sapere se dal computer escono dati non autoizzati?

EDIT: tramite "strumenti di rete - lookup" posso fare qualcosa?

EDIT2: @Aerys...l'ho letto sia in inglese che in italiano...per me parla arabo. Non ho la familiarità che lui chiede di dover avere per fare qul lavoro :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete dirmi che non c'è un modo per capire se il pc è controllato? WOW

Quando ho aperto la mail il nome era familiare, il cognome no...aperta, testo solo x, mail cancellata ed eliminatat dal cestino. Non ho modo di recuperarla. Se può aiutare non scarico la posta ma la guardo solo da server in rete.

Potrebbe anche non essere quello.

Non ho un pc esterno da cui fare controilli e non saprei nemmeno che cosa controllare. Speravo ci fosse un sistema ( tramite programma da installare o tramite sito esterno che controlla il sistema) per farlo.

Non ho idee in merito, potrebbe essere anche solo paranoia e non essere nulla. Ma possibile che non ci sia un sistema per sapere se dal computer escono dati non autoizzati?

EDIT: tramite "strumenti di rete - lookup" posso fare qualcosa?

EDIT2: @Aerys...l'ho letto sia in inglese che in italiano...per me parla arabo. Non ho la familiarità che lui chiede di dover avere per fare qul lavoro :cry:

Certo che c'e` un modo, ma se l'assunzione e` che qualcuno puo` averti compromesso il sistema NULLA di quello che puoi fare sulla tua macchina ti puo` dare la certezza assoluta.

L'unica cosa e` controllare dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto potrebbe provare a dare una passata con tiger o rkhunter, anche se tiger è abbastanza criptico probabilmente.

Il problema è paradossale ma credo man mano in via di diffusione: su una macchina Windows pochi sanno cosa fare sul serio in caso di guai seri, ma hanno una minima idea di quali siano le dinamiche (virus -> antivirus; malware -> anti-malware), su GNU/Linux uno si crede sicuro al 100% e quindi non si preoccupa di apprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie aerys, ho installato e lanciato rkhunter e dopo l'esame del sistema alla fine ha messo due warning rossi più quello che quoto.

Performing filesystem checks

Checking /dev for suspicious file types [ Warning ]

Checking for hidden files and directories [ Warning ]

[Press <ENTER> to continue]

System checks summary

=====================

File properties checks...

Files checked: 132

Suspect files: 0

Rootkit checks...

Rootkits checked : 242

Possible rootkits: 0

Applications checks...

All checks skipped

The system checks took: 2 minutes and 30 seconds

All results have been written to the log file (/var/log/rkhunter.log)

One or more warnings have been found while checking the system.

Please check the log file (/var/log/rkhunter.log)

Tutto quello prima di questo quote è risultato ok, quei due warning che significano?

l'atro programma è meglio? o basta questo?

PS: pingu...dall'esterno (e non ho un pc per farlo) non saprei nemmeno cosa fare per "controllare" il sistema :(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie aerys, ho installato e lanciato rkhunter e dopo l'esame del sistema alla fine ha messo due warning rossi più quello che quoto.

Tutto quello prima di questo quote è risultato ok, quei due warning che significano?

l'atro programma è meglio? o basta questo?

PS: pingu...dall'esterno (e non ho un pc per farlo) non saprei nemmeno cosa fare per "controllarwe" il sistema :(

Santa madre, nonno, controlla quel file che ti ha creato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Santa madre, nonno, controlla quel file che ti ha creato.

non è lo stesso output che dà sul terminale?

Ad ogni modo non me lo fa aprire, dice che non ho i permessi per farlo.

PS: non ti arrabbiare :-p

EDIT: ok aperto via terminale. Dopo il test delle porte fatte online( andato bene) e quello che il buon Aerys mi sta facendo sul pc...spero che si riuscirà a farmi "dormire tranquillo"

Aggiornamenti a fine test...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post ma almeno è più chiaro.

Ringrazio Aerys che ha perso tempo a spiegarmi alcune cose.

Operazioni fatte:

- Scansione completa con nmap (esito negativo...ovvero positivo, non avendo trovato irregolarità)

- Installazione e scansione con RKhunter (nessun risultato negativo)

- Installazione e scansione di Klamav (tutt'ora in esecuzione)

se anche quest'ultimo non dovesse dare "errori", dovrei in teoria stare più tranquillo :D

E poi dovrò imparare a capire (se ci riesco) come leggere l'output del comando netstat :rolleyes:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho un problema rognoso che non so da cosa dipenda... non riesco più ad entrare negli Ftp (non so se uno o tutti però), prima usavo semplicemente windows per accedervi e non ho mai riscontrato problemi, ora sempre usando win mi appare il messaggio:

"Errore nella cartella FTP - impossibile accedere alla cartella. Verificare che il nome file sia valido e accettarsi di disporre delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella. - Dettagli - La connessione al server è stata reimpostata"

Ho tutti i contatti giusti, ed ho provato anche con un programmino fatto apposta ma nulla... non so più cosa pensare, dall'altro mio computer (quello di casa) mi si connette senza problemi con windows...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...