Vai al contenuto

I draghi, questi sconosciuti


Lillyen

Messaggio consigliato

Ho pensato di aprire questo 3d per chiedervi aiuto. Come ho scritto in un altro post, presto dovrò cimentarmi nel disegno di un drago (in realtà saranno due ma il uno i draghi avranno dimensioni ridotte :-p ) e non so da dove iniziare. Sicuramente partirò con una ricerca di immagini (sto già raccogliendo documentazione), per capire come sono fatti, ma trovo complicatissimo disegnare ciò che non ho mai visto.

So che dovrò sfruttare al massimo la mia fantasia e sono un po’ preoccupata. Per fortuna la richiesta arriva da un mio amico ma vorrei fare del mio meglio.

Avete suggerimenti? alla fine ho paura finirò per scopiazzare qualche bellissimo drago!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che dipenda dall'accezione di drago che gli vuoi dare tu. I draghi hanno certe fattezze caratteristiche in D&D, ma che ne possono essere molti diversi, dopotutto sono un oggetto di fantasia.

Le uniche cose (di solito) che li accomunano sono forma affusolata e aspetto abbastanza rettiloide. Spesso volano, ma non sempre. Ce ne sono con e senza zampe. Con e senza ali. Il collo a cigno gli dà un aspetto più elegante, ma non è obbligatorio.

Gli esseri reali che più somigliavano ai nostri draghi sono stati i dinosauri. Fatti magari una breve cultura, unita a un mix anatomico e ad un aumento della quantità di creste e corna. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente dipende da cosa vuole il "committente"... se vuole un drago D&D come già detto sopra il draconomicon è ottimo, è pieno di belle immagini. Se vuoi invece qualcosa di più originale, internet è pieno di belle immagini, a partire anche da Deviantart, cercando dragon...

Provando a mettermi nella tua situazione, io cercherei di inventare qualcosa di personale, ma non troppo astratto... penso che partirei dalla fonte originale, e cioè come è partita l'idea di drago, nell'antichità. Magari vedendo qualche immagine antica (sia europea che orientale) può venire un'ispirazione...

spero di poter vedere presto il tuo drago!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, se vuoi qualcosa di veramente slegato dai canoni, guarda qui

http://www.imaginismstudios.com/dragonsketches_.htm

io li trovo molto bravi..

Buon lavoro!

Alcuni sono bellissimi, e decisamente originali! :-p:-p:-p

Consiglio anche io il Draconomicon, è pieno di immagini stupende, dettagliate e alcune utilissime per capire la fisionomia dei nostri amici draghi. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo le tue capacità sono certo che non avrai alcuna difficoltà a disegnarli e ne uscirà uno spettacolo!

..attendo con ansia i primi sviluppi :-D

ps: se non devi rispettare canoni ben precisi..dopo una bella scorpacciata di draghi "altrui"..cerca di lasciare libera la tua fantasia..è un animale così incredibilmente bello che realizzarlo sarà solo puro piacere!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

lLa difficoltà di disegnare draghi è data dalla totale mancanza di canoni, poichè sono creature el tutto inventate e che cambiano a seconda dell'epoca, del luogo in cui si narra di loro.

Ora come ora i draghi di Ciruelo, Lookwood insomma D&D style sono quelli che abbiamo più negli occhi.

per fare un drago bisogna ripensare la sua anatomia partendo da idee reali.

Lo si vuole leonino? Rettile? Etc...e man mano tramite queste basi cncretizzare un prodotto che per quanto irreale nel suo insieme funzioni.

che dite troppo arcaiaca? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a disegnarne un paio e all'inizio ho trovato non poche difficoltà...l'unico modo che ho trovato di farli in modo quasi decente è stato ricondurre le loro fattezze, all'inizio, a tratti quasi geometrici, dato che spesso sono spigolosi e puntuti, fatto questo riprendi un pò le linee e le adatti meglio alla forma..

Spoiler:  
Non sono proprio il più adatto a dare consigli sul disegno :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eh, i draghi... io me li immagino più felini rettiloidi, cioé, mi immagino corpo e movenze da felino (tipo tigre o leopardo) con delle belle alozze e un bel collo lungo in aggiunta... per la testa la cosa migliore da fare è procurarsi un po' di immagini di rettili vari, soprattutto dinosauri, ma anche varani e coccodrilli, tartarughe, serpenti... anche i pesci abissali possono tornare molto utili, oltre agli uccelli rapaci,che possono tornare utili sia per le zampe sia per le teste... per quanto riguarda l'iguana, io avrei delle perplessità, in effetti è un rettile piuttosto goffo, un po' lontano dalla mia idea di drago, uno simile lo trovi ne " Sigfrido - La saga dei Nibelunghi", a me non è piaciuto molto, ma è solo un'opinione personale ;)

Spero di essere stato utile!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...