Vai al contenuto

Il Judge risponde... ancora!


Dargon

Messaggio consigliato

mi sono letto il regolamento ma un paio di cosine non mi sono chiare.quando si parla di eccesso di mana ad esempio.il mana non resta in eterno nella tua riserva di mana.alla fine di ogni fase perdi tutto il mana che non hai speso e perdi 1punto vita per per ogni mana perso in questo modo.ma se io esempio:5terre sul terreno,e e ne lascia stappate alcune non dovrei perdere niente.o forse si riferisce a quelle carte (terre non base o mostri)che tappandole attingono del mana)?

Allora come dicevamo è tutto presente nelle regole base (che trovi sul sito della wizzy), comuqnue:

Ogni qualvolta attingi mana da un permanente o da una magia (tappi una terra o giochi carte come rituale disperato), acquisti mana specifico (isola=blu; foresta=verde), che va a finire nella tua riserva di mana, questa riserva si svuota a ogni fine fase e le fasi in magic sono le seguenti:

Fasi del turno [modifica]

In una partita di Magic gli avversari si alternano nel giocare i propri turni. Questa è la struttura di un turno di questo gioco:

* Fase Iniziale

o Sottofase di STAP: il giocatore che inizia il proprio turno STAPpa tutti i suoi permanenti. Durante questa sottofase, nessuno può attivare abilità o lanciare magie.

o Sottofase di Mantenimento: In questa sottofase si risolvono le abilità che indicano "all'inizio del tuo mantenimento" o frasi simili.

o Sottofase di Acquisizione: All'inizio di questa sottofase, il giocatore attivo (quello che sta svolgendo il turno) pesca una carta.

* Fase Principale (parte 1): In questa fase vengono lanciate eventuali magie creatura, stregoneria, incantesimo, artefatto e istantaneo. È concesso anche di giocare una (e una sola) carta terra.

* Fase di Combattimento

o Sottofase di Inizio del Combattimento

o Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti: In questa sottofase il giocatore attivo dichiara quali delle sue creature attaccheranno.

o Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti: In questa sottofase il giocatore in difesa dichiara quali delle sue creature bloccheranno le creature attaccanti.

o Sottofase di Danno da Combattimento da Attacco Improvviso: In questa sottofase le creature con l'abilità Attacco Improvviso e/o Doppio Attacco fronteggiano eventuali creature in difesa: viene calcolato il danno da combattimento. Le creature che non vengono bloccate, infliggono danno ai punti vita del giocatore in difesa.

o Sottofase di Danno da Combattimento: In questa sottofase le creature che non hanno Attacco Improvviso infliggono il loro danno da combattimento.

o Sottofase di Fine Combattimento

* Fase Principale (parte 2): In questa fase vengono lanciate eventuali altre magie creatura, stregoneria, incantesimo, artefatto e istantaneo. È concesso anche di giocare una terra, se non è stata giocata nella prima Fase Principale.

* Fase Finale

o Sottofase Finale: In questa sottofase si risolvono le abilità che indicano "all'inizio della sottofase finale" o frasi simili.

o Sottofase di Cancellazione: In questa sottofase , se il Giocatore attivo ha più di 7 carte in mano, deve scartarne in quantità pari per arrivare a 7. Gli effetti che includono "fino alla fine del turno" terminano e si rimuovono i danni inflitti alle creature.

In precedenza se attingevi mana ma non lo utilizzavi ti facevi dei danni da mana burn, ora dall'avvento di M 10 non è più così e se passi fase con del mana in eccesso svanisce semplicemente.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve!ho una domanda da porvi!

Io gioco un mazzo a tritoni-stasi, e sto contro un mazzo rosso a dwarf!Io ho in gioco 3 tritoni, e opposizione, mentre il mio avversario ha 5 dwarf!Ora, lui mi attacca con 2 dwarf, io in risposta alla dichiarazione d'attacco, posso tapparli cosicchè non mi può attaccare??grazie per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve!ho una domanda da porvi!

Io gioco un mazzo a tritoni-stasi, e sto contro un mazzo rosso a dwarf!Io ho in gioco 3 tritoni, e opposizione, mentre il mio avversario ha 5 dwarf!Ora, lui mi attacca con 2 dwarf, io in risposta alla dichiarazione d'attacco, posso tapparli cosicchè non mi può attaccare??grazie per la collaborazione!

Fase di Combattimento

* Sottofase di Inizio del Combattimento

* Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti: In questa sottofase il giocatore attivo dichiara quali delle sue creature attaccheranno.

* Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti: In questa sottofase il giocatore in difesa dichiara quali delle sue creature bloccheranno le creature attaccanti.

* Sottofase di Danno da Combattimento da Attacco Improvviso: In questa sottofase le creature con l'abilità Attacco Improvviso e/o Doppio Attacco fronteggiano eventuali creature in difesa: viene calcolato il danno da combattimento. Le creature che non vengono bloccate, infliggono danno ai punti vita del giocatore in difesa.

* Sottofase di Danno da Combattimento: In questa sottofase le creature che non hanno Attacco Improvviso infliggono il loro danno da combattimento.

* Sottofase di Fine Combattimento

Come vedi la fase di combattimento è suddivisa in più sottofasi, però l'unico momento per poter fare quello che tu chiedi è prima che lui dichiari gli attaccanti, poiché una volta dichiarati attaccano visto che il loro Tap è stato già pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi la fase di combattimento è suddivisa in più sottofasi, però l'unico momento per poter fare quello che tu chiedi è prima che lui dichiari gli attaccanti, poiché una volta dichiarati attaccano visto che il loro Tap è stato già pagato.

Uno può venirsene fuori dicendo che fa TAPpare (o nel mio caso distruggere) le creature attaccanti prima che il controllore possa dichiararne l' attacco, oppure il giocatore deve immaginarsi preventivamente le mosse dell' oppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno può venirsene fuori dicendo che fa TAPpare (o nel mio caso distruggere) le creature attaccanti prima che il controllore possa dichiararne l' attacco, oppure il giocatore deve immaginarsi preventivamente le mosse dell' oppo?

Sinceramente è un po' contorto... non c'ho capito molto ma provo a rispondere...

Si, uno può venirsene fuori dicendo di TAPparti le tue creature prima che vengano da te (controllore) dichiarate attaccanti.

Come ti ho spiegato prima, si può fare solo nella "Sottofase di Inizio Combattimento" se si parla della "Fase di Combattimento" o in un qualsiasi momento prima di questo cioè o nella "Fase Iniziale" o nella prima "Fase Principale":

* Fase Iniziale

o Sottofase di STAP: il giocatore che inizia il proprio turno STAPpa tutti i suoi permanenti. Durante questa sottofase, nessuno può attivare abilità o lanciare magie.

o Sottofase di Mantenimento: In questa sottofase si risolvono le abilità che indicano "all'inizio del tuo mantenimento" o frasi simili.

o Sottofase di Acquisizione: All'inizio di questa sottofase, il giocatore attivo (quello che sta svolgendo il turno) pesca una carta.

* Fase Principale (parte 1): In questa fase vengono lanciate eventuali magie creatura, stregoneria, incantesimo, artefatto e istantaneo. È concesso anche di giocare una (e una sola) carta terra.

Mentre per la distruzione è un discorso a parte, visto che l'avversario te le può sempre distruggere anche dopo che tu le hai dichiarate attaccanti, l'importante è che lo faccia prima dell'assegnazione dei danni, sennò come ho lasciato sottintendere i danni la tua creatura li farebbe comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver scritto una risposta, mi si è intrippato il PC e ho perso il messaggio....:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Proverò a riscrivere il messaggio perso...

Il mio dubbio è questo:

A Yu-Gi-Oh, quando io uso una magia, l' oppo può attivare una magia rapida o una trappola in risposta, si viene a formare una catena in cui l' ultimo anello è rappresentato dalla carta giocata cronologicamente più tardi...

A Magic, gli istantanei costituiscono una catena, oppure vengono risolti nell' ordine preciso in cui vengono giocati?

Per esempio:

Io ho due creature, le dichiaro attaccanti e l' oppo decide di usare Traviare, le

situazioni che si presentano sono due:

-Le creature tappano in quanto attaccanti e i loro attacchi si risolveranno nelle prossime sottofasi, oppure

-Le creature subiscono l' effetto di Traviare e vengono tappate prima della dichiarazione, anche se effettivamente la dichiarazione è stata effettuata prima della reazione dell' oppo... nessun attacco.

Spero di essere stato più chiaro e mi scuso per le incomprensioni dovute alla mia fretta nello scrivere il post precedente. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato in rete, dimmi se non capisci.

Gli Istantanei sono delle Stregonerie, ma più veloci. Come esse, NON sono permanenti. Come esse, appena entrati in gioco, vanno direttamente al cimitero, dopo che fanno ciò che devono fare. Ma la differenza più grande è la velocità con cui vengono giocati. A differenza di tutte le altre magie, infatti, gli Istantanei possono essere giocati durante il turno avversario, ed "in risposta" ad altre magie. Infatti, ogniqualvolta che si gioca una magia, qualsiasi cosa essa sia, essa va in un luogo immaginario, chiamato Pila. Nella Pila le magie entrano dopo che si è pagato il loro costo di mana. Se nessun giocatore gioca in risposta niente, le magie si risolvono, ed entrano nel Campo di Battaglia (se sono permanenti, ci rimangono, altrimenti vanno direttamente nel cimitero, dopo aver fatto ciò che devono fare). Invece, se qualcuno gioca qualcosa in risposta, la Pila si riattiva, e si ripete ancora questo procedimento. Se in risposta all'ultima magia nessuno gioca più niente, si risolve la Pila. Per risolvere una Pila "complessa", ossia in cui compare più di una magia, si inizia col far risolvere l'ultima magia che è stata giocata in risposta, e poi le precedenti a scalare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito...

Però non specifica il caso delle creature che stavamo studiando: non espone la velocità dell'istantaneo in altri contesti, come nell' esempio che ho riportato.

Quindi le creature attaccanti, possono essere tappate dopo che vengano dichiarate attaccanti (ovviamente creature sprovviste di Cautela)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito...

Però non specifica il caso delle creature che stavamo studiando: non espone la velocità dell'istantaneo in altri contesti, come nell' esempio che ho riportato.

Quindi le creature attaccanti, possono essere tappate dopo che vengano dichiarate attaccanti (ovviamente creature sprovviste di Cautela)?

Scusa non mi sembra di parlare strano...

Si, uno può venirsene fuori dicendo di TAPparti le tue creature prima che vengano da te (controllore) dichiarate attaccanti.

Allora per spiegare faro così, ogni turno prima di dichiarare gli attaccanti chiedi: "Sto per dichiarare gli attaccanti fai qualcosa?" questo è il cedere priorità significa che tu entri nella Fase di Combattimento, ma prima della dichiarazione degli attaccanti non hai nulla da fare, quindi dai la possibilità all'oppo di fare qualcosa (da Regole), ovviamente se lui dice nulla e tu dichiari attaccanti esempio due creature che poi lui dice di tapparti ben venga, perché ormai sono dichiarate e attaccheranno (se hanno cautela è un'altro discorso perché, attaccheranno ma verranno comunque tappate, anche se Attaccheranno).

Se invece come istantaneo chessò usa un fulmine dopo che tu hai dichiarato le creature attaccanti, distruggendotene una, la creatura HA attaccato, ma non farà danno visto che non è più in gioco al momento dell'assegnazione dei danni.

Mentre spiagandoti la pila ho risposto a:

A Magic, gli istantanei costituiscono una catena, oppure vengono risolti nell' ordine preciso in cui vengono giocati?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci siamo.. il mio dubbio era soltanto se era possibile evitare l' attacco, tappando le creature avversarie dopo che fossero state dichiarate attaccanti (dicendo tipo "un attimo prima che tu le dichiari attaccanti io te le tappo"), in questo modo, se uno c' ha davanti 4 creature, e il controllore decide di attaccare solo con 2, pensavo fosse possibile aspettare cosa decidesse di fare l' avversario, e poi poter reagire salvandosi in quanto le creature attaccanti erano 2 su 4, e quelle gliele fai tappare, quindi fine della fase di combattimento senza danni a me, e lui si ritrova senza creature che hanno attaccato, ma 2 sono tappate e le altre 2 sono rimaste lì...

Lo stesso discorso suppongo valga per permanenti con effetto "TAPpa: .....", una volta che io dico che lo tappo per utilizzare l' abilità, essa viene risolta se non per motivi non riguardanti la creatura, e suppongo che carte che ne determinassero la distruzione non possano indipendentemente annullarne l' effetto (sarebbe possibile se, come credevo io, uno dice che distrugge la creatura prima che possa essere tappata)

Ero convinto di questa possibilità, perché nessuno mai mi ha contraddetto oppure perché altri ragazzi me la hanno giocata: è come tornare indietro nel tempo e agire prima dell' avversario, ora che si hanno note le intenzioni... :-o (non ho mai giocato contro giocatori molto informati sulle regole, e spesso e volentieri ci troviamo in disaccordo...)

Correggetemi se sbaglio e scusate per la testardaggine!

P.S. GRAZIE AD EIDEN ORA MI E' TUTTO CHIARO! GRAZIE PER LA DISPONIBILITA':bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci siamo.. il mio dubbio era soltanto se era possibile evitare l' attacco, tappando le creature avversarie dopo che fossero state dichiarate attaccanti (dicendo tipo "un attimo prima che tu le dichiari attaccanti io te le tappo"), in questo modo, se uno c' ha davanti 4 creature, e il controllore decide di attaccare solo con 2, pensavo fosse possibile aspettare cosa decidesse di fare l' avversario, e poi poter reagire salvandosi in quanto le creature attaccanti erano 2 su 4, e quelle gliele fai tappare, quindi fine della fase di combattimento senza danni a me, e lui si ritrova senza creature che hanno attaccato, ma 2 sono tappate e le altre 2 sono rimaste lì...

OK, l'importante è che tu abbia capito che fra amici "un attimo prima che tu le dichiari attaccanti io te le tappo" perché ti eri dimenticato di farlo prima, può andare, ovviamente dovrai almeno fargli ripetere la dichiarazione delle creature attaccanti.

Mentre nelle Partite più "importanti" no.

Lo stesso discorso suppongo valga per permanenti con effetto "TAPpa: .....", una volta che io dico che lo tappo per utilizzare l' abilità, essa viene risolta se non per motivi non riguardanti la creatura, e suppongo che carte che ne determinassero la distruzione non possano indipendentemente annullarne l' effetto (sarebbe possibile se, come credevo io, uno dice che distrugge la creatura prima che possa essere tappata)

Aspetta qui il discorso che ti ho fatto prima riguardava solo l'attacco e non le abilità, poiché se non sbaglio (ma posso sbagliare facilmente quindi aspetta altri, sbaglio ogni volta su questo argomento ^^) una volta che si gioca un'abilità con costo di attivazione (sia esso Tap o semplici mana) viene messa in pila una carta immagginaria con il nome dell'abilità attivata, come tale dovrebbe essere autonoma dalla creatura, quindi se la creatura viene distrutta prima della risoluzione dell'abilità, non dovrebbe cambiare nulla per quella abilità, almeno che non sia diventato illegale il bersaglio.

Comunque si può sempre annullare tramite un neutralizza abilità, Stifle ne è un'ottimo esempio.

Solo non mi ricordo mai se continua ad essere dipendente dalla carta di partenza o no...

Correggetemi se sbaglio e scusate per la testardaggine!

P.S. GRAZIE AD EIDEN ORA MI E' TUTTO CHIARO! GRAZIE PER LA DISPONIBILITA':bye::bye:

Di nulla per la disponibilità, e questa testardagine fa il giocatore... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto il tuo controllo continuativamente fin dall'inizio del tuo più recente turno

credo che scritta così la cosa sia sbagliata, perchè se una creatura viene calata di fiala eterea in mezzo al turno dell'oppo quando è il tuo turno può attaccare e non è stata "sotto il tuo controllo continuativamente fin dall'inizio del tuo più recente turno", ma si è fatta solo metà turno (nemmeno il tuo)......

se poi con turno più recente si intende anche quello corrente allora è un altro paio di maniche......ma scritta così la cosa potrebbe essere fuorviante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da un pò di tempo un dubbio. Se io metto in campo "persecutore abissale", il cui effetto è "tu non puoi vincere e l' avversario non può perdere", vuol dire che l' avversario non può andare a meno di 1 punto vita o, può arrivare a zero ed appena distruggo il mio persecutore l' avversario perde?

Grazie per la risposta. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da un pò di tempo un dubbio. Se io metto in campo "persecutore abissale", il cui effetto è "tu non puoi vincere e l' avversario non può perdere", vuol dire che l' avversario non può andare a meno di 1 punto vita o, può arrivare a zero ed appena distruggo il mio persecutore l' avversario perde?

Grazie per la risposta. Ciao!

Può tranquillamente scendere sotto zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,forse qualcuno si ricorderà di me forse no..comunque sono tornato su questo forum dopo un paio d'anni di assenza.

Oggi mi è venuta voglia di guardare la mia collezione di carte di magic (a cui avevo smesso di giocare).A un certo punto mi è saltata all'occhio il divoratore senza-volto.

Questa carta ha ombra e dice: quando il divoratore entra in gioco rimuovi dal gioco una creatura bersaglio con ombra.Quando il divoratore lascia il gioco rimetti in gioco la creatura rimossa dal gioco in precedenza.

Ora mi chiedevo usando 3 divoratori senza volto si può fare in modo di far entrare e uscire dal gioco all'infinito queste carte??

se si,entrando in gioco attivano l'abilità di una carta come pandemonio?? (ogniqualvolta una creatura entra in gioco posso far infliggere un danno pari alla sua forza a una creatura o all'oppo)

Grazie e ciao =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...