Vai al contenuto

Il Judge risponde... ancora!


Dargon

Messaggio consigliato

Supponiamo che il mio avversario abbia un vampiro di Sengir e che io lo attacchi con una creatura 1/1; ora faccio "in tempo" a sparare un fulmine sul vampiro (che dopo il danno della mia creatura attaccante ha un 3 di costituzione) e quindi ucciderlo oppure l'abilità del vampiro precede la mia possibilità di giocare istantanei? Io penso che siccome la sottofase di danno da combattimento (che permette di giocare istantanei e abilità) viene prima della sottofase di fine combattimento (dove le creature vengono messe nel cimitero), posso riuscire a distruggere il vampiro nel modo suddetto....ma non essendone convinto al 100% vorrei una conferma od una smentita

Il problema è di fondo e di come funziona la stack: dovresti trovare una guida di magic e imparare alcuni fondamenti perchè questa ad esempio è una domanda base di regole che non c'entrano nulla colle sottofasi del combattimento.

Tu attacchi, lui blocca, il tuo tizio muore. La cosa importante NON è quale fase del gioco è, se il tuo tizio è nel cimitero ecc, ma è la stack e cosa c'è sulla stack (la pila).

In questo caso è semplicissimo: tu attacchi, lui blocca, nella fase di assegnazione danno la tua creatura ha 3 danni e la sua ha 1 danno; nella fase successiva la tua creatura è nel cimitero e la sua ha sempre 3 danni, e la sua abilità va sulla stack. Tu puoi rispondere alla sua abilità di "mettere un segnalino" quando essa è già sulla stack, non serve che lo fai prima o che addirittura lo fai ancora prima che gli è stato fatto danno per "esserne sicuro". Se giochi a magic e giochi degli istantanei, di norma il momento migliore per giocarli è sempre il più tardi possibile per eventualmente poter rispondere a mosse dell'avversario, quindi giocare carte in momenti sbagliati solo perchè si sanno le regole un tanto al metro poi rovina le partite per nulla.

Riguardo a reveillark combo, mi spiace ma la cosa è lunghissima da spiegare, posto una spiegazione in inglese, se ci son problemi di traduzione fate un fischio o mandate un pm

For the first one, this explanation might help. Assume the stack is empty, and he has a Body Double copying Reveillark, a Reveillark in the graveyard, and a Murderous Redcap in play. He also has a suspended Gargadon with 1 counter on it.

He plays the Gargadon ability sacrificing the Murderous Redcap. The stack now looks like this:

Murderous Redcap Persist Trigger ("Persist")

Gargadon Remove a Counter ("Gargadon")

Before Persist resolves, he plays the Gargadon ability again, sacrificing the Body Double/Reveillark. He targets the Body Double and the Redcap with the Reveillark trigger ("Reveillark Trigger"). The stack now looks like this:

Reveillark Trigger

Gargadon

Persist

Gargadon

He lets the Reveillark Trigger resolve and chooses to have the Body Double copy the Reveillark again. The Redcap's CIP ability triggers and goes on the stack, targeting you. The stack now looks like this:

Redcap deals 2 damage to you ("Redcap CIP")

Gargadon

Persist

Gargadon

He lets the Redcap CIP ability resolve, and then he sacrifices the Redcap and the Reveillark again to repeat the process.

Reveillark Trigger

Gargadon

Persist

Gargadon

Gargadon

Persist

Gargadon

Reveillark Trigger resolves, bringing back Body Double (who copies Reveillark) and Redcap, who slaps you for 2 more.

Redcap CIP

Gargadon

Persist

Gargadon

Gargadon

Persist

Gargadon

The top of the stack will always be a Redcap CIP ability or a Reveillark Trigger, and underneath it will be alternating Gargadon and Persist. He will never actually let the Gargadon ability resolve to remove a counter, because each time it gets to that point, he will just sacrifice the Redcap and the Body Double/Reveillark to add those abilities to the stack. Eventually, the Redcap kills you.

Note that he must sac the Redcap first, though. If he doesn't, the Redcap isn't in the graveyard to be chosen as a target for the Reveillark Trigger.

Lastly, as a side note, it doesn't matter whether he lets the Redcap's Persist ability resolve each time before he sacs the Reveillark. If he does, he kills you by dealing 2, then 1, then 2, then 1.... If he doesn't let it resolve, he kills you by dealing 2, then 2, then 2....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao domanda per voi di concetto, i oche concetto ne metto poco i nquesto gioco:

come posso fare con un disincantare a evitare gli effetti degl iartefatti di seguito riportati?

disco di nevyrall

tomo di yayemdae

quicksilver amulet

per evitare la distruzione di tutto del primo, il pescaggi odel secondo e il calare la creatura del terzo, devo disincantare prima o dopo che l'artefatto è stato tappato dichiarando l'abilità? oppure va sempre a fare quell oche deve fare l'artefatto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'abilità sulla stack risolve indipendentemente dal fatto che la sua fonte sia in gioco o meno, quindi se disincanti prima loro possono tappare e giocare l'abilità di risposta, se disincanti quando han già tappato l'abilità sulla stack risolverà comunque.

Se vuoi che non possano giocare niente di rimando (quindi nemmeno usare l'abilità dell'artefatto) devi usare una carta con split second.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, riferendomi al discorso del vampiro di sengir, se ho ben capito, una volta che i danni da combattimento sono stati risolti (e quindi la mia creatura 1/1 è finita nel cimitero e il vampiro ha ora una costituzione pari a 3) si attiva l'abilità del vampiro che va in pila ed io posso giocare di risposta un fulmine che risolvendosi prima dell'abilità uccide il vampiro prima che quest'ultimo riceva il segnalino +1/+1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. L'importante è tenere a mente che tutto ciò che capita a magic eccetto

- giocare terre

- replacement effects

- usare abilità di mana

- girare all'insù creature con morph

usa la stack sotto forma di abilità o magie, quindi anche in questo caso si può rispondere all'abilità del vampiro che va in stack.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettevo su un fatto: se neutralizzo una magia che è appena uscita dalla sospensione con buccina risucchiante, quest'ultima prenderà i segnalini 1/1 del casting cost della magia o il fatto che viene giocata senza pagare il suo CC implica quindi che la buccina neutrallizi la magia ma poi rimanga in gioco come creatura 1/1 volare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, a questo punto mi domandavo : quanto termina la debolezza da evocazione della buccina? Cioè se io, ovviamente, utilizzo la buccina risucchiante per neutralizzare una magia, essa verrà calata nel turno del mio avversario con debolezza da evocazione (non considero il frangente in cui utilizzo la buccina per contrastare un contrasto dell'avversario)......una volta che il turno dell'avversario è terminato ed inizia il mio, la buccina ha ancora la debolezza oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una creatura ha summoning sickness fino a che non ha passato un upkeep sotto il tuo controllo. Quindi se che la creatura in questione è stata in tuo controllo al momento dell'ultimo mantenimento, tu la puoi usare per attaccare, tappare ecc.

Ogni creatura con Flash può essere (e di solito viene) giocata alla fine del turno dell'avversario in modo tale che sia pronta per combattere e attaccare durante il turno successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho un nuovo quesito: è possibile cambiare bersaglio ad una carta come Inno invincibile ( e quindi in generale una carta che non specifica "colpisce un giocatore bersaglio")? Cioè, il fatto che inno invincibile mi costringa a fare una determinata azione per poi guadagnare punti vita, implica che io sono il bersaglio della magia anche se non specificato esplicitamente oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un altro quesito da porvi: se quando sto attaccando con un Goblin che ha un +1/+1 grazie al Re dei Goblin, quest'ultimo viene rimosso in qualche modo (ad esempio con un terminare), il mio Goblin attaccante avrà comunque il suon +1/+1 o l'effetto di potenziamento svanisce all'istante? Ora ,io so che un'abilità viene sempre risolta a prescindere che la carta che la generi venga o meno rimossa dal gioco, ma allora nel caso del Re di Goblin il suo effetto funziona fino alla fine del turno o solo fino alla fine di una determinata sottofase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella del re dei goblin non è un abilità, o meglio, il re dei goblin ha la speciale abilità "tutti i goblin han +1/+1 etc" ma questa abilità si risolve in un effetto statico.

Anche Teferi ha varie abilità speciali (tutte cose che verrebbero annullate se fosse colpito da snakeform, per intenderci), e le ha pure gaddock tegg, e le ha anche pithing needle. Ma nessuna di queste abilità speciali si risolve in triggered o activated abilities, ma in effetti statici che hanno effetto sul gioco in modo continuo. Per fare qualche esempio, tutte queste creature hanno abilità speciali:

- re dei goblin

- imperious perfect

- venser, shaper savant

Ora, se io uso terminate su re dei goblin o su imperious perfect, il loro effetto di +1/+1 sulle altre creature finisce nello stesso momento in cui sono messi nel cimitero. Se però uso terminate su imperious perfect quando la sua activated ability di "T: metti in gioco..." è sulla stack, perfect muore ma la sua abilità è già sulla stack e risolve quindi indipendente dal fatto che la sua fonte esista ancora o meno in gioco. Idem se uso terminate su venser con l'abilità di venser sulla stack: venser viene messo nel cimitero, ma l'abilità risolve comunque perchè è già sulla stack, anche se la sua fonte non è più in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

le carte oro tipo la zietta fermenta Hanno un colore specifico e quindi, in questo caso, nero e rosso oppure no? grazie!

Le multicolor sono di tutti i colori presenti nel casting cost.

Carte come Sliver Queen, Sliver Legion, Last Stand, Cromat o Karona sono carte di tutti i colori, altre con meno colori sono solo di quelli segnati nel cc.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda di concetto:

uan creatura con protezione dal nero e una con velo possono essere oggetto di animare i morti o altro incantesimo se presenti nel cimitero o appena entrano in perdono il permanente i bersaglia?

altra: facend odannazione con in gioco in principe degli schiavi, cosa succede alle creature dell'avversario? va in pila l'abilità diquesta creatura lo stesso?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...