Vai al contenuto

Combattimenti lunghi?


Guderian

Quanto durano IN MEDIA i combattimenti della vostra compagnia?  

35 voti

  1. 1. Quanto durano IN MEDIA i combattimenti della vostra compagnia?

    • All'incirca mezz'ora
    • All'incirca un'ora
    • All'incirca due ore
    • Quando il Master prende la griglia, facciamo notte


Messaggio consigliato

Scusatemi se riprendo il titolo di un Topic esistente nella sezione D&D 4E, ma ora sono curioso

Leggendo la discussione, mi pare di aver capito che c'è chi si lamenta dei combattimenti troppo lunghi, parlando di una media accettabile come 30 minuti a combattimento.

:banghead:

Quando giochiamo noi e si mette sul tavolo il foglio quadrettato, già significa che se ne andranno due ore

Saremo troppo tattici noi? [può essere]

Perdiamo troppo tempo? [Possibilissimo]

Ma in mezz'ora noi non riusciamo nemmeno a finire il primo turno. E ce ne vuole a dire "sbrigati! sbrigati!"

Non parlo di combattimenti "finali", di mega missioni dove si combatte....per quelle se ne partono delle sessioni.

Parlo semplicemente die combattimenti "regolari" che avvengono.

In media...quanto durano i vostri combattimenti in 3.X?

Con la discussione, senza problemi, vedremo di spiegare come e perchè i nostri combattimenti durano molto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

dipende molto dal numero di mostri che affrontiamo e dal fatto che il combattimento sia bilanciato o meno.

Generalmente un nostro incontro dura dai 45 minuti all'ora, a parte quelli coi " boss" che possono durare ben di piu', soprattutto se il campo di battagli è pieno di minion...

per il resto, incide molto anche il fattore gruppo. noi siamo in cinque piu' un master, logicamente i nostri incontri saranno piu' lunghi di quelli di un gruppo base da 4...

per farti un ulteriore esempio ricordo quando giocavo con altri soci il sabto ed eravamo 8 giocatori piu' il dm...... un incontro voleva dire TUTTO il pomeriggio, anche perchè c'era una chierica che ogni volta ci metteva un quarto d'ora per scegliere cosa castare:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipende.

nell'ultima sessione i giocatori hanno fatto fuori 5 sicari (GS totale di 8) in circa 8-9 minuti, perdendo tempo nel cercare un paio di incantesimi, e per uccidere 7 scaricatori di porto e due guardie (GS totale di 3) una ventina di minuti.

Mentre per uccidere Bruz Li'in il coboldo monaco ci hanno impiegato un'ora e un quarto...

Potrei dire che dipende, prevalentemente i combattimenti si allungano nel cercare di convincere lo stregone Drow a non lanciare palle di fuoco senza controllare dove arrivi il raggio o controllare dove si svolge il combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mh, dipende molto.

diciamo che la durata di un incontro è inversamente proporzionale al tempo che io(DM) ci ho messo a porgettarlo:lol:

Se è un incotnro casuale sul momento durerà ore.

Se è un settimana che lavoro sul super-boss finale di una maxi-campagna sarà una cosa:

Pg: dito della morte

io: roll....1. boss morto:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito in massimo una ora tutto finisce, anche perchè ho adottato parecchie hr che rendono gli scondri molto più rapidi e brutali...se vanno troppo per le lunghe, di solito, è colpa dei dadi:

-lo manco

-anche lui ti manca

-lo manco

-anche lui ti manca

-lo manco

-anche lui ti manca

-lo manco

-anche lui ti manca

-lo manco

-anche lui ti manca

-lo manco

-anche lui ti manca

........................................:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi durano abbastanza, ma mezzora è da considerarsi lunga (per noi).

Il fatto è che durano molto, è vero, ma non sono affatto maniacalmente tattitici, quanto piuttosto descrittivi.

Per dirla breve, non sono combattimenti ammazza-gdr del tipo ''mi muovo di 2,5m, etraggo questo, su cui è attaccato quello, ho magia preparata e bla bla...'' (anche perchè è importante specificare che i nostri giochi hanno combattimenti solitamente dinamici e leggeri), sono più riflessivi-cognitivi-esplorativi. Si analizza il nemico, si curano le scelte psicologiche dei pg, il PERCHE' le facciano e se è giusto che un PG faccia o meno quella scelta in gioco.

Uno che non sa nulla di Troll, ad esempio, perchè mai dovrebbe farsi un sedere così a colpire col fuoco il nemico? Se è ingnorante in materia è coerente che continui a menarlo a spadate fin quando non sia logico che provi qualcos'altro, MAGARI il fuoco. Mi spiego?

Si prova a ruolare, insomma ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

beh di solito una mezz'ora o poco più,poi ci sono le eccezioni come l'altra sera:

dovevamo affrontare un diavolo cornuto ma la sfortuna è sempre dietro l'angolo,non sono mai riuscito a superare la resistenza agli incantesimi,la mia media con il dado per superarla era 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dureranno una decina di minuti gli incontri normali; contro i boss si può slittare da 5 minuti in più a 5 minuti in meno (quando si decide di spremere tutte le cariche degli artefatti più potenti :lol:)

Per fortuna non mi consumano gran parte delle giocate, e si può invece trascorrere più tempo tra le vie cittadine a interagire con locandieri - mercanti - attaccabrighe e altri figuri, per estorcere informazioni, minacciarli, adularli (ed il bello è che tutti i miei giocatori hanno una media di carisma da 7 a 10 :lol::lol:)

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

:-D Per il mio gruppo dipende, come già detto da altri, dall'entità dello scontro. Come media potrei dire mezz'ora, ma generalmente impiegano:

- da 5 a 10 minuti per mostri standard singoli o coppie con GS inferiore o pari al loro;

- da 10 a 15 minuti per mostri singoli leggermente potenziati o incontri numerosi con GS pari al loro;

- da 15 a 25 minuti per mostri singoli potenziati o incontri molto numerosi con GS superiore al loro;

- da 25 a 40 minuti per PNG singoli che hanno almeno un ruolo marginale nella trama e, spesso, è necessario anche interagire;

- da 40 minuti a 1 ora per PNG singoli o numerosi che hanno un ruolo importante nella trama ed è quindi necessario interagire;

- da 1 a 2 ore per gli scontri Party Vs PNG/mostro Boss;

- oltre 2 ore per gli scontri Party Vs PNG/mostro Boss accompagnato da altre creature e/o è necessaio interagire.

Ovviamente questi tempi valgono quando giochiamo ritrovandoci dal vivo, altrimenti via chat i tempi si triplicano (e di conseguenza non metto incontri superiori alla terza tipologia).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

combattimenti... circa 3 minuti, circa 15 quando i combattimenti sono con mostri caratteristici(il simpatico lich che evcava colonne di ghiaccio alte 15m... ci siamo divertiti troppoXD

generalmente noi non si combatte per nulla però o comunque se si combatte si va di nasconderi in piena vista bonus alla prova +49, invisibilità superiore +res. magia alta, troppa ca/RD/rigenerazione, non ci tirano giu....

perciò giochiamo piu di interpretazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia una delle domande più generiche che abbia mai letto nel forum :)

La durata di uno scontro dipende da una marea di variabili... Fortuna coi dadi, livello dei pg, abilità del DM, esperienza dei pg, affiatamento del gruppo, condizioni del terreno, se è uno scontro preparato o improvvisato (in termini di gioco, ovvero se i pg vanno preparati sapendo a cosa vanno incontro con strategie pronte o se subiscono un imboscata a fine giornata dopo altri combattimenti e "scarichi" di pf e incantesimi, tanto per dire), se è un boss finale o uno scontro qualunque...

Parlando così sul vago si va dal tempo necessario al tiro di un dado a scontri che durano più di una sessione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stesso credevo [fino all'istante prima di postare] che la domanda fosse troppo generica e pensavo, senza nemmeno soffermarmi tanto, che il tempo che impiegavo nei combattimenti fosse nè più nè meno del tempo necessario a finirli.

Rimanendo in generale, mi dicevo: "Dipenderà di volta in volta dalla sfida".

Leggo, invece, ora le risposte che sono state date al post. Tutti hanno detto "dipende dalla sfida perchè si va dai 5 minuti alla megasessione".

Eppure, leggendo più attentamente, sia post per post che vedendo le risposte al sondaggio, si vede che per molti quel "dipende" si traduce con

- Sì, dipende...ma in genere mezz'ora.

A me interessa una media, molto alla buona.

Principalmente perchè, molto alla buona, io e la mia compagnia impieghiamo due ore per un combattimento.

E non per un combattimento difficile, o per un combattimento che ha bisogno di particolari trovate... o per il combattimento principe della quest o della sessione.

Impieghiamo DUE ORE per un combattimento standard.

Al che sto iniziando a farmi venire dei dubbi sul mio metodo di gioco, e sul nostro, e soprattutto mi sto chiedendo DOVE sbagliamo.

Sì, non è un vero errore... non si può parlare di "un modo perfetto di giocare a D&D". Vorremmo però limitare i tempi destinati al combattimento se, in questo modo, possiamo giocare più di ruolo e se, soprattutto, voi dite che si riesce tranquillamente a rimanere entro i limiti di MEZZORA DI GIOCO in media.

Noi giochiamo molto di ruolo, e credo piaccia a tutti in compagnia. Insistiamo a che ogni personaggio abbia una sua personalità, e che abbia delle scelte coerenti.

Quando prendo la griglia per il combattimento [io sono il master] ci caliamo però in un wargame: ciascuno si muove di TOT e fa esattamente quello che può fare...l'incantesimo ha range X ed il potere Y dura Z round. Sarà per questo che perdiamo tempo?

Sarà il rischio di morte sempre incombente?

Sarà che perdiamo tempo parlottando?

Non riesco a venirne a capo.

Con la domanda più generica possibile, il risultato non cambia. Per molti giocatori di D&D su DL [fino ad ora] i combattimenti in media durano una mezzora..

Nella mia compagnia durano in media due ore.

Mi ripeto, a costo di sembrare noioso: si parla sempre di una durata media basandosi sulle sessioni di un'intera campagna. Noi, che giochiamo da più di due anni alla mia campagna, abbiamo notato questo tempo.

[per amor di cronaca: cambiando master a rotazione, i tempi di combattimento si accorciano, ma non riusciamo MAI ad arrivare alla fatidica mezz'ora di tempo medio]

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il vostro problema è uno...

tu master lasci che un giocatore quando arrivi il suo turno si perda nei tunnel della tattica mi spiego meglio con 2 esempi:

ESEMPIO 1 (COMBATTIMENTO LUNGO - IL VOSTRO METODO)

DM - iniziativa! 13 tocca a te mago

mago - allora io indietreggio di un quadretto (sposta la miniatura) e lancio una palla di fuoco in testa al goblin nel mezzo... aspetta eh, guardo sul player l'area di effetto... (passati due minuti) allora la centro qui almeno riesco a colpire anche il goblin di sinistra!

altro giocatore - aspetta no! così colpisci anche me... e forse se la centri di qua incendi anche la porta e non ne fai entrare altri... dai dai fai cosi...

mago - si allora la centro qui... ok si salvano?

ESEMPIO 2 COMBATTIMENTO DA 5 MINUTI

DM - mago tocca a te

mago - lancio una palla di fuoco dietro al goblin centrale lasciando fuori dall'area i compagni.

DM - la CD da riflessi quant'è?

mago - 15

DM - ok tira i danni

Io credo che i giocatori perdano troppo tempo a cercare incantesimi sui manuali, a pensare DURANTE IL LORO TURNO il movimento che possono fare e spesso succede che pensino minuti interi... "ma se io faccio questo movimento... prendo un attacco opportunità?"

Il mio metodo è che se si dilungano troppo conto fino a 6 (iniziativa = 6 secondi) se non hanno fatto nulla, passano il turno. vedrai che l'iniziativa dopo fanno le cose velocemente. se un mago non sa come funziona una palla di fuoco, non la fa... quando ha tempo se la legge, se la scrive sulla scheda e quando dovrà farla sarà rapidissimo.

Poi io da DM non sopporto quando un giocatore tira il d20 e inizia a dire: "allora 11+il bonus attacco base è... mmmm dove sta? ah eccolo +3! poi la forza +1... mmmmmmmm l'arma è magica vero? allora.... quanto avevo fatto col dado?"

o li punisco riempiendoli di mazzate o finchè non si scrive il bonus totale da aggiungere passeranno le iniziative a gratis...

con un pò di velocità del master e di organizzazione dei giocatori un incontro semplice dura anche meno di 5 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre dal Master. Se il Master ha tutto bello preparato e conosce bene i mostri e/o PNG, la cosa si risolve abbastanza in fretta. Poi dipende anche dall'incontro. Di solito l'incontro con il cattivone di turno dura sempre un po' di più, per il semplice motivo che magari ci sono incantesimi da valutare o da riguardare sul manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che perdiamo tempo parlottando?

Questo capita anche da noi. E' normale distrarsi e dire qualche cavolata durante la sessione di gioco quando in teoria si deve stare concentrati, figuriamoci durante un combattimento (se i giocatori sanno che quando non sta a loro devono al massimo comunicare la propria CA, segnarsi i danni o fare un TS, il tutto rigorosamente quando li chiama il Master...).

Due ore per un combattimento standard sembrano comunque troppe. Così senza potervi osservare direi che il problema, oltre alle chiacchiere (che poi problema non sono, alla fine ci si ritrova per divertirsi...:-p ) potrebbe risiedere nell'indecisione dei giocatori o in un certo dislivello tra mostri e pg (mostri "forti" o pg non straordinariamente forti/appena nella media).

E anche dallo stile di gioco dei giocatori. Io in uno scontro con mostri "medi" se ho un picchiatore, tanto per dire, carico senza pensarci troppo usando il poderoso al massimo o quasi. Se colpisco lo scontro finisce, sennò ci sono i miei compagni che saranno lieti di umiliarmi :)

Magari fatti un "log" del prossimo combattimento e cerca di metterlo qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...