Vai al contenuto

Stormbringer


bloodydragon

Messaggio consigliato


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quanta nostalgia, ho iniziato a giocare (nel lontano 1992) proprio con Stormbringer, quindi capirai che il mio pensiero non è esattamente oggettivo.

Si basa dul d100 (stavolta si, sono sicuro), l'ambientazione è quella dei romanzi di Morkoock con protagonista Elric Principe di Melniboné (come saprai). Si tratta di un fantasy atipico, niente orchi nani o elfi (ci sono però i Melniboniani). Gli elementi fantasy sono più che altro legati alla magia, alle evocazioni e ai piani (ma nel gioco non ci sono). Per chi, come te, ama questo personaggio e i relativi romanzi è decisamente un must.

Il sitema di gioco è abbastanza leggero e comunque di facile apprendimento. Se hai giocato a Cthulhu sai gia come funziona. Cambiano alcune cose ma essenzialmente è lo stesso sistema (Basic). La creazione del personaggio è, teoricamente, randomica. Si stabiliscono, nell'ordine: Nazionalità, Caratteristiche, Mestiere e Specializzazione.

Recentemente è stato rilanciato con il titolo Elric sotto il marchio Everquest ma non ne conosco ancora le caratteristiche.

Per qualsiasi domanda sono a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'esauriente risposta :-p solo un problema: non ho mai giocato a Cthulhu né in generale ho mai usato il regolamento gurps....ma è vero che il sistema di abilità fa in modo che si possa aumentare un punteggio di abilità solo se si è usato quell'abilità almeno una volta prima di passare di livello?

poi mi avevano parlato di un sistema di creazione oggetti basato sull'evocazione dei demoni del caos che vengono poi rinchiusi nell'oggetto da incantare, ma che il procedimento può essere pericoloso...il demone ti può aggredire?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'esauriente risposta :-p solo un problema: non ho mai giocato a Cthulhu né in generale ho mai usato il regolamento gurps....ma è vero che il sistema di abilità fa in modo che si possa aumentare un punteggio di abilità solo se si è usato quell'abilità almeno una volta prima di passare di livello?

poi mi avevano parlato di un sistema di creazione oggetti basato sull'evocazione dei demoni del caos che vengono poi rinchiusi nell'oggetto da incantare, ma che il procedimento può essere pericoloso...il demone ti può aggredire?

E ogni volta che riesci ad aumentarla diventa più difficile farlo di nuovo. Non ricordo però se questo sistema viene da Gurps o dal d100 Chaosium, piuttosto diversi fra di loro.

Io ho l'edizione italiana stratelibri con un'avventura ma mi dicono che quella inglese fosse molto meglio realizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco deriva da quello che in italia è stato riportato come "Basic" (probabilmente il mio errore :banghead: nel topic di CURPS ha dilagato :banghead:), si basa sul d100 sistema Chaosium che produceva il gioco. Le caratteristiche influenzano le abilità in maniera abbastanza ridotta. Non esistono livelli, si procede per miglioramento delle abilità e, raramente, delle caratteristiche: per incrementare le abilità devi averle usate o allenate, la prima in fase di sessione di gioco la seconda infrasessione ma molto più lenta. Il meccanismo è semplice, lanci un d100 se il risultato è maggiore al livello della tua abilità questo è incrementato di un d10 altrimenti la pratica fatta non ha portato benefici.

Per le evocazioni e la creazione di oggetti è un po' più complesso: la pratica è molto rischiosa ma anche praticabile da pochissimi individui (credo solo Pan-Tang e Melnibonè ne conoscono i segreti). Il meccanismo esatto non lo ricordo ma, una volta evocato il demone devi anche riuscire a controllarlo altrimenti si rivolta contro. Oltra a questo, se non erro c'è la possibilità di perdere (temporaneamente e permanentemente) punti mana (una delle caratteristiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia detto è il mio gioco (fantasy) preferito, il sistema è a mio avviso il migliore e l'ambientazione è assolutamente fantastica. Devo dire che, causa sperimentazione e scarse possibilità, è molto tempo che non ci gioco più ma a Lucca un paio di anni fa mi sono rifatto il set nuovo nuovo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Stormbringer è un gioco eccezionale.

Ho masterizzato per anni a questo GDR, e lo trovo molto accattivante.

La parte di personalizzazione dei demoni è fenomenale, e decisamente evocativa rispetto a sistemi di magia classica.

Un evocatore, in base alla bravura, ha tot punti per poter evocare un demone con le caratteristiche che gli servono. Geniale!

Ad esempio, se ti serve lanciare un palla di fuoco, cerchi di evocare un demone che spara palle di fuoco! Se ci riesci... :rolleyes:

Il combattimento è molto verosimile e brutale, restando giocabile.

Oltre che estremamente veloce.

Le armature assorbono il danno (meno male...)

Il sistema è nativo Chaosium, e deriva dal Basic, come già precisato.

Notifico l'uscita del nuovo sistema generico, BRP, che racchiude TUTTE le regole uscite per le varie ambientazioni, da StormBringer, a Cthulhu... una bomba! :bye:

Io l'ho già preso, e devo dire che è un sistema come non ne vedevo da anni e completissimo!

Sicuramente il mio prissimo sistema di gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

probabilmente non riuscirò a convincere i miei giocatori a provare il gdr...ma per lo meno tenterò n tutti i modi di iniziarci un pbf!

Beh,

sarebbe un peccato. E' veramente un sistema ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

L'ultima volto che ho masterizzato a SB avevo 17 anni.

Adesso ne ho 30.

I PG... saranno morti :rolleyes:

Il problema è che se non giochi a D&D qui non si raccolgono giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo hai ragione...

Posto il gruppo dei miei pg:

Un Nobile Guerriero Jharkoriano , in fuga da una faida tra nobili che ha sterminato una buona parte della sua famiglia-clan

Una "Intrattenitrice" Dharijoriana con parentele pericolose ( suo zio è un sacerdote di Chardros) e predisposizione alla magia

Un Guerriero Myrryn

Un mercante delle città purpuree che lavora per Smiogan il calvo

In una avventura si è unito loro un diavoletto che asserisce di essere servo del dio Arioch.

E' tutto:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo hai ragione...

Posto il gruppo dei miei pg:

Un Nobile Guerriero Jharkoriano , in fuga da una faida tra nobili che ha sterminato una buona parte della sua famiglia-clan

Una "Intrattenitrice" Dharijoriana con parentele pericolose ( suo zio è un sacerdote di Chardros) e predisposizione alla magia

Un Guerriero Myrryn

Un mercante delle città purpuree che lavora per Smiogan il calvo

In una avventura si è unito loro un diavoletto che asserisce di essere servo del dio Arioch.

E' tutto:cool:

fi-ga-ta :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, Stormbringer. Ci ho giocato eoni fa, veramente un bel gioco, anche se non mi convince il fatto di dover usare un'abilita` per poterla incrementare (alcuni tendono a provare cose a caso).

Comunque una delle prime serate ho fatto 7 o 8 volte di fila meno di 7 col d100. L'ultima volta il master fa: "bon, basta: spezzi le corde che ti legano, squarti l'orso a mani nude e e tutti i possibili nemici nel raggio di 100km si suicidano, pero` adesso tu mi dai i tuoi dadi:

Io: "non e` un problema di dadi, ma di mano: mi dai il tuo d100?"

Master: "Toh"

roll... roll... 1!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto modo di giocare a questo gdr, ma ne ho sentito parlare....

chi ci ha giocato? Come vi è sembrato? Pregi e difetti?

Da appassionato del sistema Basic sono di parte... purtroppo ho avuto modo di giocarci per troppo poco tempo per poter dare un giudizio significativo. Come tutti i giochi 'a tema', è preferibile avere una certa familiarità con il soggetto (che al tempo non avevo) per gustarlo al meglio.

Non basta buttare là qualche mostro a caso, bisogna saper ricreare determinate atmosfere e riproporre i concetti più ricorrenti nella saga di Elric... anche se è possibile utilizzarlo anche come sistema a sé stante per gdr di ambientazione fantasy generica o medievale.

Gli unici due aggettivi che mi vengono in mente riguardo al gioco in generale sono: veloce e letale.

Non è necessario preoccuparsi troppo della difficoltà degli incontri, dato che anche un contadino armato di forca può rappresentare un pericolo per i guerrieri del gruppo. I giocatori devono fare molta attenzione e sfruttare il fattore sorpresa e la superiorità numerica tutte le volte che possono: lanciarsi avventatamente in mischia, soprattutto se contro più avversari, porta a disfatta sicura.

Il regolamento ha qualche buco quà e là, ma nulla che un pò di buon senso non possa risolvere.

Occhio agli incantatori, sono delle vere e proprie mine vaganti, pericolosi per i loro avversari almeno tanto quanto lo sono per i propri alleati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...