Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Consigli sul nome di una città


Glandarius
 Share

Recommended Posts


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto .

Esiste un bellissimo sito ( in inglese ) chiamato www.seventhsanctum.com , che ti genera casualmente tutti i nomi che vuoi . Eccoti qualche esempio :

Agrova

Anadea

Era

Ethis

Indantium

Lyrygul

Minartias

Sarymnaia

Tyravul

Ursundica

Ashpond

Beachland

Bybay

Colddale

Fayland

Lightbeach Barrow

Whitehurst Crossing

Wildebeach

Woodbourne Crossing

Woodpond Crossing

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha da dare qualche consiglio su come potrei chiamare una città fantasy??????????????

Inoltre potresti ispirarti a qualche caratteristica saleinte della citta', com eun fiume, la vicinanza a delle cascsate/montagne, eventi storici caratterizzanti(invasioni, luogo di nascita di un eroe o di una divinità)

P eresempio neverwinter si chiama così perchè il clima rigido del Nord è smorzato dalle acque calde del fiume che le scorre attraverso.

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno quanto detto da Silverleaf.

Se non ti serve soltanto un nome qualunque da dare ad un villaggio di passaggio allora il nome della tua città dovrebbe esprimere qualcosa...

Dove è situata? Quali sono le caratteristiche geografiche rilevanti della zona? Quelle climatiche? Si trova vicino ad una gola, un passo, un ponte un porto di grande importanza? I suoi abitanti sono noti per qualcosa (una caratteristica fisica, un culto, un mestiere...)? Forse il suo fondatore è stato un uomo illustre ed il suo nome o quello di un suo caro rientra nel nome cittadino?

A me personalmente piace che il nome di una città rispecchi il suo "carattere". Ad esempio in una vecchia campagna ad una città pesantemente fortificata posta a guardia di un passo diedi il nome si Stronghold.

Quando invece creai una grande città commerciale per una campagna qui sul forum la chiamai Goldenplain tenendo presente le pianure che la circondavano e la sua ricchezza sia in termini agricoli che commerciali.

Un consiglio che ti do e che forse hai già intuito è quello di scegliere un paio di caratteristiche della tua città e combinarle assieme in un nome...

"WildStream Bridge" potrebbe essere una città posta nei pressi di un frequentato ponte su un fiume poco navigabile

"Mordekantrum" potrebbe essere una città fondata da un discendente del famoso Mordenkainen (si scrive così?). Se tale città fosse posta nei pressi di una gola la chiamerei "Mordekantrum Pass" eccetera...

Spero di essere stato utile

Spoiler:  
P.s. nel caso ve lo steste chiedendo, ebbene SI' mi piacciono i nomi anglofoni!
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti puoi basare su caratteristiche geografiche(il piccolo villaggio all'entrata della gola di Golun potrebbe chiamarsi Golun's Gate o la capitale dello stato di Ghin si chiama Ghinheart) storiche(La città che un tempo si trovava sul letto del fiume asciutto di Lohn si chiama Old Lohn) economiche(La città mineraria di Coalpit o la comunità agricola di Springfield;-)) e altre varianti che sarebbe troppo lungo elencare.

P.S: Non necessariamente in inglese. Tutte le lingue vanno bene, aiutano a particolaregiare un ambientazione.

Link to comment
Share on other sites

Dipende dalla tua filosofia di organizzazione delle cose.

Se la città ha un ruolo marginale, e non ti viene in mente nulla, usa un generatore di nomi, come quello consigliatoti da andrea15172.

Se la città ha un ruolo importante nella storia e vuoi caratterizzarla per bene, e i pg dovranno restarci a lungo scoprendone numerosi angoli segreti e lati nascosti, il generatore di nomi rimarrà comunque una buona soluzione, ma un nome ad hoc può fare la sua porca figura. ;-)

I nomi di luoghi derivano, solitamente, da: caratteristiche geografiche, eventi storici, oggetti/costruzioni/istituzioni particolari presenti, nomi dei fondatori, intenti dei fondatori.

Quindi non ti rimane che sviluppare un po' la collocazione, la storia, la struttura e l'ambiente della città, e tra ciò cercare il nome che fa per te.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
    • By Baubeforeme
      Cercasi 3 giocatori attivi tra lunedì - giovedì per campagna D&D
      Se siete interessati a partecipare cerco solo persone da 25 anni in su. Esperienza nella 3.5 gradita 
      Possibilità di streaming su twitch /YouTube. 
      Piattaforma roll20
      Per maggiori info vi lascio il mio Discord :  BauBeforeMe#3512
    • By ShadowGazel
      Ciao ragazzi. Come da titolo cerco in zona Caserta un master e dei giocatori per D&D 3.5
    • By Tanaperme
      Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
      Settimane fa mi sono iscritta sul forum per poter imparare il più possibile sul fantastico mondo di D&D. Non ho mai giocato ma seguendo i consigli di alcuni di voi ho guardato dei video su YouTube di gente che gioca (in effetti non mi aspettavo fosse avvincente anche solo guardare le partite) e letto molto circa avventure, campagne, party, ecc.
      Sto scrivendo un romanzo (non è fantasy) che ha un capitolo in cui viene affrontato il tema di D&D. In questo capitolo, per l'esattezza, i personaggi iniziano a giocare (tre giocano per la prima volta e due sono esperti + il master che ha 20 anni di esperienza ed è uno dei migliori, inventa avventure e ambientazioni, ecc).
      Si trovano attorno a un tavolo, sono cinque giocatori e un master come anticipato. Chi fra di voi è disposto a leggere (tranquilli, non vi propinerei tutto il capitolo!) le scene che hanno a che fare con D&D? Nello specifico, il romanzo è ambientato nel 2012, quindi i personaggi stanno giocando D&D 3.5 (esatto?). Non occorre che i riferimenti siano maniacali, cioè iperreali al 100% (come accennato, non è un romanzo fantasy o comunque non è D&D il fulcro), però vorrei che almeno che le scene siano credibili, verosimili e accettabili anche per un pubblico di giocatori.
      So che già qualcuno fra di voi è disposto ad aiutarmi ma per non ammorbare una sola persona, volevo fare un annuncio pubblico così da poter capire come potrebbe essere meglio fare. Incollare qui direttamente la parti che necessitano revisione? Allegarmi in un file doc? Mandarli in privato?
      Siate la mia guida! 🙏
      Vi aspetto fiduciosa. 🙇‍♀️
      Grazie! 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.