Vai al contenuto

Mazzo Elfo


Anima

Messaggio consigliato

Ottima la Cloudstone! Grazie per i consigli, Eladamri più che altro era per tutelarmi le priest... Magari lo metto in Side.

Come cambiamenti quindi direi:

-2 Eladamri / +2 Glimpse

-2 Promenade / +2 Cloudstone

-1 Arbor elf, -2 Regale , -1 Findorn / +4 Elvish visionary

Le crop le vedo abbastanza bruttine, mentre il summoner's pact non saprei come farlo stare...

Grazie ancora ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi oggi girovagando sul web mi sono imbattuto in un bel mazzo elfo che punta però a chiudere il più velocemente possibile calando il progenitus nei primi 5 turni al massimo utilizzando zenith del sole verde e ordine naturale e facendo mana ramp con sacerdote di titania e i soliti elfi di llanowar e fyndorn. Essendo la lista un bel po' costosa per via degli ordini naturali l'ho modificata portando a 2 gli ordini che in 2x credo di poterli avere da un mio amico e quindi ci risparmio un bel po' xD inoltre ho aggiunto un angelo di platino per sicurezza perchè se l'oppo gioca volare e zenith o ordine non si decido ad arrivarmi sarei spacciato visto che non ho nè volare nè raggiungere.

ora però siccome il costo resta comunque abbastanza alto per me potreste aiutarmi ad apportare modifiche mandtenendo però la stessa competitività???

in ogni caso ecco la lista (formato legacy).

//creature// [33]

[9.00] 1x progenitus

[5.00] 4x arcidruido elfico

[5.00] 4x sacerdote di titania

[0.00] 4x elfi di llanowar

[5.00] 3x campione elfico

[0.20] 4x elfi di fyndhorn

[3.50] 4x perfetta autoritaria

[2.50] 1x ezuri, capo rinnegato

[0.40] 1x ranger di quirion

[3.00] 3x zelota viridiano

[0.70] 3x simbionte di boscocavo

[2.00] 1x angelo di platino

TOT: 94.80€

//stregonerie//[6]

[...] 2x ordine naturale

[7.00] 4x zenith del sole verde

TOT: 21.00€

//terre//[22]

22x foresta

grazie in anticipo per le risposte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi periodi ho pensato a una lista simile alla tua, evitando però totalmente gli ordini naturali (troppo costosi!) e limitandomi a 4x zenith assieme a 4x fauna shaman che ci permettono di tutorare una (anche più) creature ogni turno: a breve usciranno dal t2 e, incrociando le dita che non venga voglia alla wizard di ristamparle con M12, anche il loro prezzo dovrebbe abbassarsi sensibilmente.

Ovviamente, in questo caso con i soli 4 zenith diventa difficile calare progenitus: in questo senso ho trovato utile sostituire progenitus con 1x emrakul, più efficace di progenitus a mio modo di vedere, che può essere tutorato con fauna shaman e calato con titania/arcidruido + quirion simbionte non più tardi del 4^ turno...

Vero che zenith non può tutorare emrakul, ma puoi sempre tutorare fauna che tutora emrakul a sua volta... o, più semplicemente, tutorare ezuri o qualche lord e chiudere aggro.

Angelo di platino è una scelta curiosa e forse meriterebbe qualche test, però non credo sinceramente che qualche creatura con volare possa anche solo avere il tempo di crearti tutti questi problemi (a parte aven mindcensor, ma per altri motivi)... e in quel caso emrakul ha volare, e comunque libera facilmente il campo da ogni minaccia con annihilator 6

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho modificato un pochino la lista ma non ho ancora controllato i prezzi :D

//elfi// [25]

3x arcidruido elfico

4x sacerdote di titania

4x elfi di llanowar

4x elfi di fyndhorn

3x perfetta autoritaria

3x campione elfico

2x ranger di quirion

2x zelota viridiano

//creature//[10]

1x progenitus

2x idra di khalni

1x vassallo del groviglio

3x simbionte di boscocavo

3x sciamana della fauna

//altro//[4]

4x zenith del sole verde

//terre//[21]

21x foresta

ok ho lasciato il progenitus in quanto con la sciamana possiamo tutorarci altri ciccioni come ad esempio l'idra di khalni, perchè rinunciare a un bel ciccione che possiamo calare molto velocemente nei primi turni? e il vassallo del groviglio che ci dà tanti bei 8/8 ;) (non ho messo emrakul anche perchè stò vendendo il mio eldrazi e non ha molto senso non darlo via assieme :D {anche perchè chi me lo compra senza @.@???})

ok poi ho sistemato un po' i 3x e i 4x ... ditemi che ne pensate^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ti converrebbe chiudere di aggro, con un 2x di Concordant Crossroads, i Ranger di Scrutabetulla, un 2x di Turnout, ile Nattle Sentinel, gli elfi che, appandone 3 ti danno GGG! Naturalmente è tutto da testare, ma con Zenit, Ezuri, Renegade Leader E compagnia bella potrebbe venire divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto che vorrei restare sull'economico :D! in ogni caso preferisco la chiusura "normale" del mazzo senza aggiungere altre carte che non mi favoriscono la giocabilità del mazzo. Se noti ezuri nella seconda lista l'ho tolto perchè costa un po' e vorrei vedere altre carte, al massimo lo metto al posto di un'idra o del vassallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Idra di khalni e vassallo del groviglio non fanno altro che "annacquarti" il mazzo, e se il mazzo non gira rischiano di rimanerti piantate in mano. Tra l'altro non ne vedo assolutamente l'utilità.

L'idra è un semplice 8/8 con travolgere, basta un removal mirato e non fa più paura; tra l'altro, 1-2 lord in campo o un ezuri o un joraga warcaller calato al momento giusto ti permetteranno molti più danni dell'idra.

Per il vassallo vale la stessa cosa, se riuscirà ad attaccare la sua abilità sarà comunque superflua perchè hai tanti altri modi per infliggere danno.

Emrakul e Progenitus, invece, hanno il vantaggio di non essere facili da distruggere, oltre che hanno la possibilità di fare danni facili perchè elusivi.

Fossi in te cercherei lo spazio per il quarto arcidruido e la quarta fauna shaman, oltre che ad aggiungere 3-4x sylvan messanger che in combinazione con il simbionte di boscocavo creano un vantaggio carte enorme.

Ridurrei le terre, 17-18 sono sufficienti con tutte le creature che mettono mana che hai!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì non ci avevo fatto caso hai ragione, in effetti però la lista con idra ecc... non mi piaceva neanche tanto :D comunque ho sistemato la lista dimmi che ne pensi ;)

//elfi// [30]

4x arcidruido elfico

4x sacerdote di titania

4x elfi di llanowar

4x elfi di fyndhorn

3x perfetta autoritaria

2x campione elfico

1x ranger di quirion

2x zelota viridiano

3x messaggero silvano

1x ezuri, capo rinnegato

2x convocatore di guerra di joraga

//creature//[8]

1x progenitus

3x simbionte di boscocavo

4x sciamana della fauna

//altro//[4]

4x zenith del sole verde

//terre//[18]

18x foreste

Edit: mi è venuto in mente ora, se al posto dei campione elfico metto i convocatore di guerra di joraga non è meglio? i campioni possono andare di side ed entrano quando gioco contro mazzi che includono G, mentre i convocatori mi danno più potenziamenti rispetto ai campioni quando gioco contro altri mazzi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto meglio! :-)

Certo, puoi aumentare tranquillamente i joraga a scapito dei campioni elfici se preferisci, sono semplici dettagli che dipendono dai gusti del giocatore... però fossi in te manterrei almeno un campione elfico in main, vs mazzi che giocano foreste (e sono molti) se cali campione assieme ad altri 4-5 elfi è vittoria!

Ora che noto, la tua lista è molto simile alla mia! Io personalmente non riesco a rinunciare a 4x quirion ranger che fanno porcate assurde con la sacerdotessa di titania e consentono super partenze in combo con llanowar; però effettivamente puoi tutorarle con fauna shaman e zenith, e anche 1x può starci (molte liste ne giocano appunto 1x)...

Un ultimo appunto sulle terre. Elimina due foreste e aggiungi:

1x pendelheaven: aggiunge G quindi è come una semplice foresta, ma con tutti gli 1/1 che hai la sua abilità è decisamente utile!

1x dryad arbor: nel caso non trovassi nè llanowar nè fyndorn nella prima mano soffriresti sicuramente alla partenza; in alternativa, puoi giocare al primo turno lo zenith a cc1 per tutorare la driade, così al secondo turno avrai ugualmente 3 mana a disposizione per giocare arcidruido o altro...

Ti consiglierei anche 2x gaea's cradle, ma in tal senso il costo è DAVVERO proibitivo... non è indispensabile, ma migliora sensibilmente il mazzo; al max comincia a risparmiare e poi si pensa! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l intrusione .. un mazzo elfo-bestia come lo vedete ??? io ci sto ancora lavorando però non credo che venga su tanto male .. appena mi arrivano tutte le carte e l ho provato vi scrivo come è .. anche se lo trovate sul post mazzo verde

personalmente non penso vada un gran che bene, gli elfi devono essere il più sinergici possibili e aggiungere altre carte al di fuori di loro abbassa la competitività del mazzo imho (almeno credo perchè non ho mai avuto un mazzo elfo xD) in ogni caso a mio parere se vuoi fare una mazzo bestia puoi montarti un naya, molto carino, o un bel madness G/U.. da urlo direi anche se nel reparto terre andrebbero diverse fetch e sono davvero costose ;)

sicuramente c'è gente più preparata di me sull'argomento quindi aspetta anche altre risposte :)

(p.s. specifica budget e formato la prossima volta almeno possiamo farci un'idea delle carte che possiamo consigliarti ^^)

x nelandir:

no direi che le culle di gea possono stare nel loro bel negozietto ahahah :lol: le avevo viste quando stavo facendo lo scoiattolo ma direi che 70€ di terre non ho voglia di spenderli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come ho scritto sulla mia discussione è solo for fun comunque per ora il mio è montato così .. e gira bene per il fatto che con l elfa araldo le cerco in modo da accumulare il mana ogni turno poi prendo un empatico o la pifferaia e schiocco i bestioni .. comunque eccolo qui :

16 x foresta

1 x rhox

1 x grattanubi di krosa

1 x colosso di krosa

1 x baloth enorme

1 x behemot di kalonia

1 x bestia di krosa

2 x baloth schiantaboschi

2 x baloth di darkwood

queste erano le creature piu grosse di mana .. e non avendone molte a disposizione le metto disparate anche perchè con gli empatici le prendo e ora gli elfi :

4 x elfi di boscocavo

4 x elfo guardaboschi

4 x elfa araldo

4 x pioniere elfico

2 x evocatore di boscopietra

2 x cercatrice verde

2 x empatico spietato

1 x incalanatore di boscocavo

1 x jagged scar archers

1 x selvaggio di boscocavo

e le altre carte :

4 x monile dell evoluzione

3 x armatura di boscopallido

2 x potenza della vecchia krosa

1 x frenesia primordiale

1 x forza del numero

1 x fauci del drago

1 x sostegni arboricoli

totale di 65 carte se non erro .. se avete idee ditemi pure .. budget 0 € xd .. però se avete delle carte posso controllare se le ho e le sostituisco o aggiungo ditemi voi .. e è for fun ..

Link al commento
Condividi su altri siti

totale di 65 carte se non erro .. se avete idee ditemi pure .. budget 0 € xd .. però se avete delle carte posso controllare se le ho e le sostituisco o aggiungo ditemi voi .. e è for fun ..

la particolarità del mazzo elfi è che, sfruttando il gran numero di lord di cui dispone (arcidruido elfico, perfetta autoritaria, joraga warcaler, campione elfico, ezuri...) ti ritroverai in pochi turni un esercito di elfi 6/6 o 7/7 pronti ad attaccare l'avversario... in tal senso, capisci bene come l'utilizzo di "bestioni" sia abbastanza inutile in un mazzo del genere: entrano molto più tardi degli elfi stessi per via del cc di mana, basta un removal e sei fritto (invece con 3-4 lord in campo, l'avversario può anche distruggertene uno, ma non risolve il problema!)

Se ti piace giocare bestioni comunque ben venga! Ricordati che se giochi for-fun, puoi giocare tutte le carte che vuoi, l'importante è divertirsi! Nel for-fun non avrà mai senso parlare di carte forti o deboli, ma solo di carte divertenti o non divertenti! :-D

Detto fra noi, molti anni fa giocavo un mazzo come il tuo! :-D

Ovviamente, nel momento in cui avrai la possibilità di spendere qualcosa e vorrai portarti su un altro livello, in quel caso potrai pensare a creare qualcosa di più competitivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok penso che come lista terrò questa, ora c'è da pensare ai contro del mazzo :D o perlomeno ai mazzi contro cui può giocare... siamo sicuri che regga contro un gobbo? un affo? e un control?

insomma il mazzo è molto veloce ma mi preoccupa il fatto che contro un normale gobbo nei primi turni (a mio avviso decisivi per il goblin) non sia in grado di reggere in quanto non dispone di creature adatte diciamo.. c'è sì abbiamo gli elfi di llanowar e di fyndorn ma se blocchiamo poi non abbiamo mana e il mazzo diventa più lento.. decisamente... e se non blocchiamo sono tanti bei dannucci che passano =/ voi che ne pensate?

EDIT: ok ho appena finito di testare il mazzo su mws e devo dire che sono molto soddisfatto :) chiude non proprio nei primi turni ma se arriva un joraga warcaller nei primi 4 turni è la fine! entra solitamente con multipotenziamento a 1 o a 2 ma quando entra a 4 o 5 abbiamo praticamente vinto a tavolino... con 8 o 9 5/5 che attaccano l'avversario non ha molta scelta se non bloccarli e anche se ha dei ciccioni possiamo tenerli sul campo con ezuri... davvero bello!

ah giusto! la partita era sempre contro lo stesso mazzo percui non è una risposta alla mia domanda eh! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok penso che come lista terrò questa, ora c'è da pensare ai contro del mazzo o perlomeno ai mazzi contro cui può giocare... siamo sicuri che regga contro un gobbo? un affo? e un control?

insomma il mazzo è molto veloce ma mi preoccupa il fatto che contro un normale gobbo nei primi turni (a mio avviso decisivi per il goblin) non sia in grado di reggere in quanto non dispone di creature adatte diciamo.. c'è sì abbiamo gli elfi di llanowar e di fyndorn ma se blocchiamo poi non abbiamo mana e il mazzo diventa più lento.. decisamente... e se non blocchiamo sono tanti bei dannucci che passano =/ voi che ne pensate?

Dipende.

Come avrai notato nei tui primi test, è essenziale per noi fare sempre:

turno1: terra, llanowar

turno2: titania o arcidruido

turno3: calo lo schifo con millemila mana da titania/arcidruido, eventualmente stappato con quirion/simbionte.

Quindi, i primi due-tre turni sono fondamentalmente di "apparecchiamento" della board.

Con goblin dipenderà molto se il tuo avversario è intelligente e conosce le debolezze degli elfi: se trova spari e ha l'accortezza di eliminarci llanowar e priest nei primi turni, e nel frattempo comincia ad apparecchiare o peggio riesce a far passare lacchè, allora la partita potrebbe complicarsi... se però ci lascia apparecchiare in pace, possiamo pure beccarci danni nei primi due-tre turni, dopo non ce n'è per nessuno, sarà travolto dai nostri creaturoni in pochi turni...

Anche con affinity dipenderà molto da come il mazzo e costruito e da come parte l'avversario: essendo sprovvisti di removal, se l'avversario attacca subito con creatura volante (ornitottero, signal pest, vault skirge) + placca, non lo vediamo neanche passare... come prima, però, se la partita va per le lunghe (e con lunghe intendo 4-5 turni) allora è nostra, visto che molto probabilmente sarà privo come noi di removal.

Control fatto come si deve può essere un problema sul serio... mental misstep, counterbalance+sensei divining top, oppure creatura volante+jitte di umezawa nel caw blade (che purtroppo stanno aumentando) ci mettono davvero in crisi... in tal caso, però, una buona risposta potrebbe essere post side, con l'aggiunta di krosan grip per distruggere incantesimi e artefatti molesti, se però l'avversario gioca mass removal (ira di dio, esplosivi ingenerizzanti) o post side gioca calice del nulla settato a 1, allora possiamo tranquillamente concedere la partita...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh infatti erano i control che temevo, dell'affo mi preoccupavano solo ornitottero + placca ecc... e dei gobbi non è che mi preoccupavo tanto visto che a parte fulmine e forse shock non penso giochino molti spari... bè una risposta ai control l'abbiamo anche di main con lo zelota ma in 2x non ci copre certamente tutta la partita xD in quel caso può essere più che utile Concordant Crossroads che ci velocizza di un bel po' il mazzo visto che aggiungiamo subito mana e che quindi apparecchiamo almeno 2 volte più velocemente ;) il problema resta sempre il prezzo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh infatti erano i control che temevo, dell'affo mi preoccupavano solo ornitottero + placca ecc... e dei gobbi non è che mi preoccupavo tanto visto che a parte fulmine e forse shock non penso giochino molti spari... bè una risposta ai control l'abbiamo anche di main con lo zelota ma in 2x non ci copre certamente tutta la partita xD in quel caso può essere più che utile Concordant Crossroads che ci velocizza di un bel po' il mazzo visto che aggiungiamo subito mana e che quindi apparecchiamo almeno 2 volte più velocemente ;) il problema resta sempre il prezzo :lol:

Non per fare il guastafeste ma Elfo contro Goblin e Affo non stà sotto un treno ma nemmeno così lontano. Ho giocato Elfo sia aggro che combo e prima ancora goblin e affinity e sinceramente non è un match facile contro nessuno dei due. Goblin potrei addirittura definirlo impossibile tra MM, Sharpshooter ( anche senza collare ) & Co...

Affinity forse è più giocabile ma bisogna ricordare che in media è più veloce di elfi tra mox, tamburo, affinità e creature a 0, ha la possibilità di ricostruirsi la mano con scagliapensiero e picchia più di elfi con placca , tezzeret e maestro di etherium mentre elfi anche nella più rosea delle ipotesi chiude di 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il guastafeste ma Elfo contro Goblin e Affo non stà sotto un treno ma nemmeno così lontano. Ho giocato Elfo sia aggro che combo e prima ancora goblin e affinity e sinceramente non è un match facile contro nessuno dei due. Goblin potrei addirittura definirlo impossibile tra MM, Sharpshooter ( anche senza collare ) & Co...

Affinity forse è più giocabile ma bisogna ricordare che in media è più veloce di elfi tra mox, tamburo, affinità e creature a 0, ha la possibilità di ricostruirsi la mano con scagliapensiero e picchia più di elfi con placca , tezzeret e maestro di etherium mentre elfi anche nella più rosea delle ipotesi chiude di 4.

Gioco abitualmente contro goblin (lo gioca mio fratello), è vero nè io nè lui abbiamo mai giocato tornei ma la sua lista è competitiva e io ritengo che conosca abbastanza il suo mazzo per giocarlo al massimo... però sinceramente non l'ho mai trovato un match impossibile, almeno se entrambi i mazzi girano in maniera media... ovvio che se lui fa:

turno 1: lacchè

turno 2: fulmine o gempalm sul bloccante, passa lacchè, dentro siege-gang commander

allora concedo subito... ma si tratta di una situazione abbastanza particolare che (grazie al cielo!) non si vede sempre... come dici tu sharpshooter è un grossissimo problema, ma nel migliore delle ipotesi è operativo al 3^turno (ipotizzando warchief dentro al 2^) ma normalmente al 4^ dopo che è stato tutorato con matrona; in ogni caso, non è difficile a quel punto avere già in campo un lord che salva le nostre creature.

Affinity, come ho detto, se parte forte non lo vediamo neanche... ma se davvero l'affinity chiudesse sempre di terzo turno, sarebbe un tier1 (e lo dico a malincuore da giocatore di affinity...): placca ne hai 4 e devi trovarla, tezzeret (a meno che non sia già dentro al 2^-3^ turno) devi difenderlo un turno prima dell'ultimatum e con tutte le creature che gioca l'elfi non è semplice, maestro non è elusivo e basta un insulso llanowar a bloccarlo...

E comunque è tremendamente condizionato dalla pescata: va subito in topdeck e se disgraziatamente pesca terra per 1-2 turni, è andata...

In questo senso, invece, trovo l'elfi sicuramente più lento; ma molto più stabile perchè, fra zenith, fauna shaman, simbionte+messaggero silvano, avrà sempre mano piena e tante alternative da sfruttare (zelota viridiano su tutte), e questo mi sembra un vantaggio non da poco.

Ora con questo non dico che i MU vs goblin e affinity siano semplici, ma da qui a definirli impossibili mi sembra un po' pessimistico...

Ovviamente tutto IMHO, non mi sono mai neanche minimamente avvicinato a tornei e all'ambiente competitivo e la mia esperienza è quella che è; mi sembra che invece tu abbia già giocato molti tornei, quindi sicuramente sai quello che dici meglio di me... se ho detto stupidaggini, sono sempre pronto ad ascoltare e a imparare da chi è più esperto di me! :-) :-)

EDIT: si intende che non ho considerato, post side, l'aggiunta di perish per l'uno e l'altro mazzo... in quel caso è ovvio come non ci sia modo di venirne fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco abitualmente contro goblin (lo gioca mio fratello), è vero nè io nè lui abbiamo mai giocato tornei ma la sua lista è competitiva e io ritengo che conosca abbastanza il suo mazzo per giocarlo al massimo... però sinceramente non l'ho mai trovato un match impossibile, almeno se entrambi i mazzi girano in maniera media... ovvio che se lui fa:

turno 1: lacchè

turno 2: fulmine o gempalm sul bloccante, passa lacchè, dentro siege-gang commander

allora concedo subito... ma si tratta di una situazione abbastanza particolare che (grazie al cielo!) non si vede sempre... come dici tu sharpshooter è un grossissimo problema, ma nel migliore delle ipotesi è operativo al 3^turno (ipotizzando warchief dentro al 2^) ma normalmente al 4^ dopo che è stato tutorato con matrona; in ogni caso, non è difficile a quel punto avere già in campo un lord che salva le nostre creature.

Affinity, come ho detto, se parte forte non lo vediamo neanche... ma se davvero l'affinity chiudesse sempre di terzo turno, sarebbe un tier1 (e lo dico a malincuore da giocatore di affinity...): placca ne hai 4 e devi trovarla, tezzeret (a meno che non sia già dentro al 2^-3^ turno) devi difenderlo un turno prima dell'ultimatum e con tutte le creature che gioca l'elfi non è semplice, maestro non è elusivo e basta un insulso llanowar a bloccarlo...

E comunque è tremendamente condizionato dalla pescata: va subito in topdeck e se disgraziatamente pesca terra per 1-2 turni, è andata...

In questo senso, invece, trovo l'elfi sicuramente più lento; ma molto più stabile perchè, fra zenith, fauna shaman, simbionte+messaggero silvano, avrà sempre mano piena e tante alternative da sfruttare (zelota viridiano su tutte), e questo mi sembra un vantaggio non da poco.

Ora con questo non dico che i MU vs goblin e affinity siano semplici, ma da qui a definirli impossibili mi sembra un po' pessimistico...

Ovviamente tutto IMHO, non mi sono mai neanche minimamente avvicinato a tornei e all'ambiente competitivo e la mia esperienza è quella che è; mi sembra che invece tu abbia già giocato molti tornei, quindi sicuramente sai quello che dici meglio di me... se ho detto stupidaggini, sono sempre pronto ad ascoltare e a imparare da chi è più esperto di me! :-) :-)

EDIT: si intende che non ho considerato, post side, l'aggiunta di perish per l'uno e l'altro mazzo... in quel caso è ovvio come non ci sia modo di venirne fuori...

Anche se non hai mai giocato tornei ti assicuro che la tua opinione è una di quelle che maggiormente stimo e rispetto ( senza fare torto a nessuno ovviamente! ).

Provo a spiegare meglio le mie motivazioni.

Elfo è un mazzo che stò testando moltissimo ultimamente però ti assicuro che il matchup con goblin è quasi un disastro totale. Al momento anche il gobbo gioca il 4x di Mental Misstep e spesso invece di partire con terra - Llanowar ci ritroviamo a partire solo con una terra tappata per poi fare priest al secondo e cominciare con qualcosina al terzo, giusto il tempo per trovarci di fronte il tiratore o peggio. Inoltre esiste anche la possibilità che faccia lacchè -> tiratore.

Più in generale possiamo dire che stiamo male contro goblin se parte con lacchè o MM in mano ovvero 8 dei 12 starter a sua disposizione.

Affinity merita un discorso a parte.

Diciamo che questa è molto più giocabile rispetto alla precedente però dobbiamo partire dal fatto che entrambi i mazzi tendono a " farsi i fatti i propri ". Quindi diventa come giocare in goldfish. Ora non voglio dire che affinity chiuda sempre di 3° sarebbe fantastico ma al goldfish lo fà molto più spesso di elfo. Questo non lo rende ostico come goblin ma nemmeno facile come potrebbe sembrare.

Con questo non voglio sminuire elfo, semplicemente portare all' attenzione alcuni problemi contro determinati archetipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...