Vai al contenuto

Ricordare Gideon Rowhan


Enry

Messaggio consigliato

Che tristezza, ma forse dovrei dire più che altro, che delusione! Come accade sempre i buoni propositi e lo slancio iniziale, in questi frangenti, si spengono con il tempo che passa, e la cosa per me è orribile.

si', purtroppo sono d'accordo e non sono molto soddisfatto di me stesso

Non credo sia necessario scrivere un articolo "concordato" in questo thread, ma forse è più sensato che si raccolgano innanzitutto le informazioni necessarie per la stesura di una biografia accettabile per wikipedia.

Ad esempio -> Case editrici con cui ha collaborato in qualche modo ( che io sappia ): Asterion Press ( credo su vari manuali ); Wyrd Edizioni ( ho alcuni numeri di WyzardQuest in cui ci sono sue illustrazioni n.3 n.4 ); R'Dice ( quindi credo che si faccia capo alla Raven come distributore, ma posso sbagliare ); credo abbia fatto anche illustrazioni per Sine Requie...aggiungete voi le cose che mancano.

Le case editrici con cui aveva collaborato erano gia' state elencate nella voce, ma non e' sufficiente per una bibliografia. Se hai delle riviste con sue illustrazioni, potresti fornire tutti i dati (tipo: WyzardQuest 1, Wyrd Edizioni, mese? (se mensile), anno?)? Ovvio che possiamo contattare gli editori se necessario, ma speravo che qualcuno sul forum avesse i dati di questi prodotti (o almeno quelli DL).

Link al commento
Condividi su altri siti


si', purtroppo sono d'accordo e non sono molto soddisfatto di me stesso

Le case editrici con cui aveva collaborato erano gia' state elencate nella voce, ma non e' sufficiente per una bibliografia. Se hai delle riveste con sue illustrazioni, potresti fornire tutti i dati (tipo: WyzardQuest 1, Wyrd Edizioni, mese? (se mensile), anno?)? Ovvio che possiamo contattare gli editori se necessario, ma speravo che qualcuno sul forum avesse i dati di questi prodotti (o almeno quelli DL).

Io ho un po' di dati, ma rischiano di essere troppo incompleti. Consiglio di contattare direttamente Bianchini per l'Asterion e Fabio Passamonti (Celya qui sul forum) per la R'Dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un po' di dati, ma rischiano di essere troppo incompleti. Consiglio di contattare direttamente Bianchini per l'Asterion e Fabio Passamonti (Celya qui sul forum) per la R'Dice.

Grazie delle informazioni. Potrebbe essere anche utile (al fine di fornire riferimenti oggettivi) l'indicare i numeri del Messaggero Veneto dove la notizia della morte e' stata riportata con un certo risalto. Qualcuno di voi ha questi dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che la voce su Claudio di wikipedia e' stata cancellata. Colpa nostra (non scherzo) che non abbiamo fornito sufficienti prove del valore enciclopedico della voce. Credo sarebbe anche solo bastato inserire i dati (titolo, editore, anno di pubblicazione) delle opere a cui ha contribuito. Prego chi ha accesso a questi dati (ad esempio, i manuali DL sono pubblicazioni con tutti i crismi? credo di si') di fornirli, cosi' che possiamo o recuperare la pagina com'era (se possibile) e aggiungere tali dati, o crearla da zero con i dati.

No, non è colpa nostra. Su wikipedia sono notevolmente intolleranti. Non è la prima volta che me lo dimostrano. E quando prendono delle decisioni non hanno nemmeno il coraggio di assumersene delle responsabilità, tipo Ponzio Pilato.

L'articolo sul Messaggero Veneto data il 4 giugno 2008, in prima pagina

http://messaggeroveneto.gelocal.it/dettaglio/artista-udinese-ucciso-da-un-malore-33-anni/1472524

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è colpa nostra. Su wikipedia sono notevolmente intolleranti. Non è la prima volta che me lo dimostrano. E quando prendono delle decisioni non hanno nemmeno il coraggio di assumersene delle responsabilità, tipo Ponzio Pilato.

Capisco la rabbia, ma hanno un metodo (giusto o sbagliato che sia) che non deve essere influenzato dal dolore personale. Se il criterio è quello dell'enciclopedicità...

Comunque non toglie che ci sia la possibilità e il modo di correggere gli "errori" del primo "tentativo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la rabbia, ma hanno un metodo (giusto o sbagliato che sia) che non deve essere influenzato dal dolore personale. Se il criterio è quello dell'enciclopedicità...

Comunque non toglie che ci sia la possibilità e il modo di correggere gli "errori" del primo "tentativo".

No, no, sbagli. Nessuna rabbia. Ho già avuto a che fare con loro (sono pure iscritto) e danno una forte impressione di personalismo. Se hanno interessi personali si fanno in quattro per difendere una posizione, altrimenti preferiscono sempre essere molto pilateschi. In pratica rappresentano un muro di gomma (almeno pwer quanto mi è stato modo di avere a che fare con loro). Questo vuol semplicemente dire che basterà seppellirli sotto tonnellate di dati etc.. e dovranno arrendersi all'evidenza. Forse servirebbe proprio stendere un documentino ben fatto e reinserirlo, con tutti i link etc di rimando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è uno, fondamentalmente: la produzione "documentata" è (o sembra essere) poca. Questo, se non bilanciato da una grande capacità organizzativa/propositiva, rende effettivamente la voce di dubbia "utilità" per loro.

Io dico: serve per forza passare da Wikipedia, o comunque iniziare da lì? Chi l'ha detto?

Proporre di fare quanto possibile perché il ricordo in noi non si perda, è superfluo: tutti noi che l'abbiamo conosciuto lo ricordiamo, chi più chi meno, e non sarà certo Wikipedia a cambiare la cosa. Rimane l'altro impulso che tutti abbiamo avuto, la rabbia, la rabbia per una vita finita troppo presto che si riflette in un'altra rabbia minore "di facciata", quella che si fa parola nel pensiero a noi comune, quello che ci fa dire "Lui si che ci sapeva fare, avesse potuto continuare sarebbe stato riconosciuto come un Grande da tutti."

Io propongo ora una cosa "rischiosa", che dovrei dire in altra sede e che mi rigira nella testa da un po': perché non organizzare come Associazione qualcosa di concreto, qualcosa che aiuti a far dire a tutti gli stron+etti lì fuori "Ma chi era questo? Aspetta che vado a dare un'occhiata..."? Per dirne una banale, ma forse abbastanza "logica", perché non cercare uno sponsor (anche regionale) e organizzare come memorial un bel concorso di illustrazione? Non dico una robetta inter nos, intendo una cosa fatta bene che attiri molti partecipanti. Poi sì ci sarà la "scusa" per permanere Wikipedia.

Capite che voglio dire? Come amici non abbiamo certo bisogno di Wikipedia per ricordare, se vogliamo che anche altri "tramandino" occorre un approccio concreto, occorre attivarsi in modo deciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto penso che possa essere possibile mettersi d'accordo con l'Asterion per vedere se sia possibile fare una mostra delle opere di Claudio a Lucca 2009. se non altro è opportuno vedere se, contattando alcuni con cui Claudio abbia collaborato, sia possibile organizzare un piccolo spazio espositivo in fiera.

Edit: se Lucca fosse un'occasione troppo pubblicitaria si potrebbe provare alla Vercon o alla naoniscon prima per vedere se la cosa riesce.

@Aerys: aggiungi tu nel documento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo brevemente sulla questione del concorso dedicato a Claudio, perché sto studiando e sono solo in pausa :banghead:.

Direi prima di tutto che bisogna essere fermi in un punto: si deve fare una cosa seria!

Non credo sia onorevole cimentarsi in concorsini dilettanteschi che alla fine risultano patetici e non onorerebbero Claudio e la sua opera. Credo invece che si debba strutturare il concorso meditando sulla modalità di partecipazione, sulle tempistiche e sulla piattaforma dove svilupparlo.

Per essere più chiaro: supponiamo che si voglia fare il Concorso sul portale della DragonsLair, quindi per via telematica. In Questo caso sarebbe opportuno pensare ad "internazionalizzare" l'evento per richiamare un numero consistente di artisti. Suddividerei poi in due gruppi i partecipanti, dilettanti e professionisti. Il tema, a carattere fantasy, dovrà essere deciso dalla giuria. Quest'ultima sarebbe meglio fosse composta da membri seri e ben scelti, per rendere il Concorso appetibile. Credo sia ovvio che ci si dovrebbe anche muovere, per cercare degli sponsor per dare dei premi gradevoli.

P.s. scusate il reply frettoloso ma appena posso cercherò di essere meno vago :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io darei volentieri una mano mettendo la mia competenza a disposizione.

Molto in breve, di lavoro faccio siti web. Sono in condizione di strutturarne uno completamete aggiornabile attraverso aera amministrativa in breve, utilizzando tecnologie con cui lavoro giornalmente.

Dovremmo mantenere uno spazio web dedicato, e probabilmente non avrei il tempo di tenerlo aggiornato o fare il data entry in prima persona, ma se qualcuno è disposto a collaborare possiamo tirar su un sito, e in breve tempo, anche. Potrebbe essere un collettore di redazionali, pensieri e iniziative legate alla sua figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo la palla al balzo, visto che Aerys sa come lanciarla...

Già da parecchio mi ronza in testa un pensiero, che poi è quello che ha manifestato Aerys (che conosce le mie idee), anche se ha alcune deviazioni. Giustamente qualcuno ricorda che è necessario fare le cose seriamente e proporzionalmente in grande, il che richiede tempo, fatica e una struttura adeguata che faccia da "contenitore".

Per questi ultimi punti bisognerà aspettare, come richiamato da Strike.

In realtà si era già parlicchiato della cosa, ma poi è andata come è andata.

Se Aerys lancia il sasso nel documento, ci aggiungeremo i nostri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo brevemente sulla questione del concorso dedicato a Claudio, perché sto studiando e sono solo in pausa :banghead:.

Direi prima di tutto che bisogna essere fermi in un punto: si deve fare una cosa seria!

Non credo sia onorevole cimentarsi in concorsini dilettanteschi che alla fine risultano patetici e non onorerebbero Claudio e la sua opera. Credo invece che si debba strutturare il concorso meditando sulla modalità di partecipazione, sulle tempistiche e sulla piattaforma dove svilupparlo.

Per essere più chiaro: supponiamo che si voglia fare il Concorso sul portale della DragonsLair, quindi per via telematica. In Questo caso sarebbe opportuno pensare ad "internazionalizzare" l'evento per richiamare un numero consistente di artisti. Suddividerei poi in due gruppi i partecipanti, dilettanti e professionisti. Il tema, a carattere fantasy, dovrà essere deciso dalla giuria. Quest'ultima sarebbe meglio fosse composta da membri seri e ben scelti, per rendere il Concorso appetibile. Credo sia ovvio che ci si dovrebbe anche muovere, per cercare degli sponsor per dare dei premi gradevoli.

P.s. scusate il reply frettoloso ma appena posso cercherò di essere meno vago :bye:

Sono d'accordo con te, in tutto quanto.

Non so come potrei aiutare attivamente, ma se mi si da l'ok la mattina dopo sono già al telefono in cerca di sponsor.

Link al commento
Condividi su altri siti

0) Sono anche io per iniziative per divulgare l'opera di Claudio (che siano wikipedia, sito web, mostra...), e cercherò di dare il mio contributo, in un modo o nell'altro.

1) Non ho idea se la DL stia già organizzando qualcosa.

2) Per quanto riguarda il concorso, non ho idea se renda le cose davvero più semplici -- e quindi in linea di principio più vicine a diventare concrete -- ma tenterei prima di organizzarne uno nazionale. C'è sempre tempo per farlo diventare internazionale.

3) Penso che sia possibiile già ora fare una pagina per wikipedia di argomentato valore enciclopedico. Inoltre, il realizzarla sarebbe un buon punto di partenza per dimostrare che siamo in grado (cioè abbiamo l'abilità e la costanza) di concretizzare la nostra volontà di preservare e divulgare la memoria di chi è stato Claudio e cosa ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non ho idea se la DL stia già organizzando qualcosa.

Eh, io nemmeno...

2) Per quanto riguarda il concorso, non ho idea se renda le cose davvero più semplici -- e quindi in linea di principio più vicine a diventare concrete -- ma tenterei prima di organizzarne uno nazionale. C'è sempre tempo per farlo diventare internazionale.

Quotissimo, partire in piena è uno dei modi più semplici di far naufragare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...