Vai al contenuto

Disegnare - come?


Jack

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vorrei tanto imparare a disegnare... però non sono granchè, Il mio problema è che non so disegnare senza una foto da guardare, e non so disegnare visi, ritratti... nemmeno guardando foto... bho sto guardando dei video su youtube senza spiegazioni parlate ma non noto miglioramente, forse è troppo presto per parlare... non sò magari conoscete qualche VIDEO GUIDA utile e in ITALIANO o consigliarmi qualche esercizio per farmi la mano non lo so... voi come avete imparato a disegnare?

Questi sono lavori che son riuscito a fare ANCORA DA FINIRE:

Ragazza con spada:

anteprimagk1.th.png

Questo l'ho fatto ieri e lo sto continuando... guardando i video da youtube, cosa che non ho mai fatto prima, gli altri lavori li ho fatti così a caso.

Ritratto:

Schizzo pieno di errori: --- Dipinto rivisionato:

viso1md1.th.jpgvisogf7.th.jpg

Incompleto da non so quanti mesi.

Paesaggio:

paesaggioku9.th.jpg

Questo l'ho fatto senza prendere spunto da foto o altro, le gambe sono a dir poco ridicole...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! Non ho particolari video da consigliarti, perchè raramente ne uso, però per quanto riguarda l'imparare a disegnare, ti consiglio di fare così: visto che te la cavi a copiare da altre immagini, prova prima a copiarne una, anche più volte per imaparare e ricordare forma e proporzioni, e poi cerca di riprodurla senza guardare. Io almeno ho sempre fatto così! :mrgreen:

Ma il dipinto del volto l'hai fatto tu? Perchè è molto buono! Non è uguale alla foto, ma rende bene, se lo continui secondo me viene un bel lavoro^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Non ho particolari video da consigliarti, perchè raramente ne uso, però per quanto riguarda l'imparare a disegnare, ti consiglio di fare così: visto che te la cavi a copiare da altre immagini, prova prima a copiarne una, anche più volte per imaparare e ricordare forma e proporzioni, e poi cerca di riprodurla senza guardare. Io almeno ho sempre fatto così! :mrgreen:

Ma il dipinto del volto l'hai fatto tu? Perchè è molto buono! Non è uguale alla foto, ma rende bene, se lo continui secondo me viene un bel lavoro^^

Grazie della risposta, si l'ho dipinto io... è stata la prima volta che ho provato a dipingere :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In libreria puoi trovare tante pubblicazioni ben fatte che ti spiegano come disegnare in maniera professionale . Facci un salto e prendi quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze

Copiare può essere utile per affinare un pò il tratto , ma non ti insegna l'uso corretto delle proporzioni .

Ma cosa vuoi disegnare ? Fumetti ? Illustrazioni fantasy ? Dipinti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo… mi viene in mente solo un consiglio che considero utile, anche se un po’ noioso, inizia a disegnare oggetti. Ricordo che all’istituto d’arte nel corso di disegno dal vero abbiamo iniziato con le composizioni di bottiglia più bicchieri. In questo modo ti fai la mano ed inizi a studiare luci e ombre.

Link al commento
Condividi su altri siti

In libreria puoi trovare tante pubblicazioni ben fatte che ti spiegano come disegnare in maniera professionale . Facci un salto e prendi quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze

Copiare può essere utile per affinare un pò il tratto , ma non ti insegna l'uso corretto delle proporzioni .

Ma cosa vuoi disegnare ? Fumetti ? Illustrazioni fantasy ? Dipinti ?

Mi piacerebbe fare disegni reali, ma non troppo... tipo questi lavori:

http://agentscarlet.deviantart.com/art/Team-Fortress-2-soldier-wall-92161649

http://sandara.deviantart.com/art/Flute-89827438

http://artgerm.deviantart.com/art/Pepper-Smile-73438385

e poi una volta disegnata la base, dipingerci sopra... oppure lasciare solo il disegno, dipende da come mi va e da cosa disegno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi si vede.. ciao!! :)

Guarda che il volto sta venendo bene, non è vero che non sai disegnare volti neanche guardando le foto...

e non c'è nulla di male a non sapere disegnare senza riferimenti: per fare qualcosa di tuo usane tanti invece di solo uno!

Dopo aver copiato veramente tanto un po' vedrai che si riesce a fare qualcosa anche senza riferimenti... ma è sempre difficilissimo! Per i corpi e i volti poi serve uno studio di anatomia veramente lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi si vede.. ciao!! :)

Guarda che il volto sta venendo bene, non è vero che non sai disegnare volti neanche guardando le foto...

e non c'è nulla di male a non sapere disegnare senza riferimenti: per fare qualcosa di tuo usane tanti invece di solo uno!

Dopo aver copiato veramente tanto un po' vedrai che si riesce a fare qualcosa anche senza riferimenti... ma è sempre difficilissimo! Per i corpi e i volti poi serve uno studio di anatomia veramente lungo...

Ciaooo :-D ci vuole davvero così tanto tempo per saper disegnare? forse sono troppo frettoloso... però vedo tanta gente che sa disegnare bene senza fatica nè studi :banghead: perchè loro si e io no?! :sfigato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jack..anche se non sono certo un artista mi permetto di intervenire:

anche io ho iniziato da zero..o meglio dalla passione e dalla voglia di fare (che penso non manchi neanche a te) e ti posso solo dire di non avere troppa fretta..segui le mille risorse che ci sono in rete e/o in libreria..e poi disegna, disegna, disegna e disegna ancora..fino allo sfinimento..porta con te matita e blocco ovunque e butta giù qualsiasi cosa..vedrai che pian piano alcune cose ti diverranno "naturali" e lentamente potrai spingerti un po' più in la e trovare un tuo stile!

Per le reference..ti do un consiglio..usale! non fare come il sottoscritto che invece, cocciuto più di un mulo, non è solito prendere riferimenti prima di iniziare a disegnare..con l'unico risultato di decuplicare i tempi di realizzazione e costretto a volte a ripartire quasi completamente da zero per proporzioni sbagliate, prospettive errate e chi più ne ha più ne metta! :banghead:

Spero di non averti annoiato..

ciao Ale :bye:

prova con questo link..spero possa esserti d'aiuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...di certo sono l'ultima persona che può darti consigli, essendo me medesimo a livelli davvero scarsi, ma proverò comunque a dire la mia :

Io ho iniziato da poco, per un periodo di un paio di mesi ho smesso e di recente ( maggio ) ho ripreso seriamente a disegnare.

Se è come è successo a me all' inizio avrai una voglia incostante, nel senso che dopo un po ti stancherai di disegnare.

Non forzare i tempi e quando non hai più voglia smetti, perchè se continui controvoglia si combinano solo pasticci.

Ma se davvero sarai determinato ed intenzionato a migliorare e diventare un bravo disegnatore, ti assicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Bisogna solo avere pazienza, anchio pensavo fosse facile imparare a disegnare perfettamente, ma in realtà dietro c'è un lavoro incredibile...non tanto per la mano quanto per lo studio che c'è da fare.

Altro consiglio spassionato STUDIA STUDIA STUDIA fino allo sfinimento, in realtà chi sa disegnare si differenzia da noi per la mano, per l'occhio, in minima parte, ma soprattutto per le conoscenze che costui ha in più rispetto agli altri.

In particolare STUDIA ANATOMIA fino alla nausea, è la base di tutto, sono i requisiti richiesti per avanzare di "grado" in disegno.

Dovrai anche armarti di molta pazienza e disegnare costantemente, ti assicuro che lo studio abbinato alla pratica costante ti porteranno in tempi ragionevoli a livelli decenti ;-)

Dovrai imparare ad impostare un manichino base per le pose, dovrai lavorare con la prospettiva ( utilissima ), dovrai saper gestire ALLA PERFEZIONE il tuo manichino.

Ecco come ti consiglio di procedere, in base alla mia esperienza personale, durante il tuo percorso di apprendimento in disegno :

- Passo 0 : Inizia ad impostare un manichino studiando le proporzioni base, limitandoti a semplici stickmen ma ben proporzionati, e studia la prospettiva.

- Passo 1 : Fai le prime pose in ogni angolazione ma sempre a livello semplicistico da stickman, pratica molto anche con le pose dinamiche.

- Passo 2 : Inizia a studiare un po di anatomia ma a livello generale, senza approfondire troppo, in modo da poter abozzare sullo stickman i primi muscoli abozzati rozzamente.

- Passo 3 : Pian piano impara a disegnare la faccia, studiando il teschio, i muscoli facciali, e la disposizione dei capelli ma soprattutto come si comportano.

- Passo 4 : Sempre pian piano, completa lo studio sull' anatomia fino a conoscere ogni singolo muscolo del corpo, a sapere la collocazione, quando lavora e come lavora, e aggiungi dettagli al tuo stickman.

- Passo 5 : Ora sai padroneggiare perfettamente il manichino di base ( stickman ) e conosci ogni singolo muscolo del corpo umano, è il momento di passare allo studio del chiaroscuro.

Procurati un buon libro per studiare perfettamente la teoria del chiaroscuro, come si comporta ogni superficie ( vetro, acqua, ecc... ) e impara a disporre ombre e luci in modo corretto. Quando saprai padroneggiare alla PERFEZIONE il chiaroscuro, passa al passo 6.

- Passo 6 : Procurati un buon libro per lo studio del drappeggio, ovvero le pieghe dei vestiti ( chiamato anche panneggio ).

Inizia a studiartelo, a studiare come si comporta ogni singolo materiale se sottoposto alla pressione causata dal movimento del corpo e anche dall' azione della forza di gravità stessa, studiati PERFETTAMENTE il drappeggio.

E' FONDAMENTALE disegnare prima la figura nuda, e poi vestirla, proprio come con una bambola.

Quando saprai padroneggiare alla perfezione anche il drappeggio...Auguri, sarai a livelli altissimi in disegno.

Passo 7 : Coltiva la tua passione e continua a disegnare !!! Ora che sei arrivato così in alto non vorrai mollare, vero ? xD

Non ti adagiare mai sugli allori e ricorda che potrai SEMPRE migliorarti, non si raggiungerà mai la cima.

E magari potrai anche iniziare a dedicarti alla colorazione ;-)

Ho provato ad aiutarti con pareri miei personali, non prendere queste parole per verità assoluta, ma solo come un tentativo di aiuto da parte mia ^^

Buona fortuna, e ricorda che volere è potere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io non ho mai conosciuto nessuno che sapesse disegnare "senza fatica"... accetto il fatto che ci possa essere una predisposizione (che è quella che da piccolo ti fa preferire stare al tavolo a scarabocchiare invece che giocare a palla con gli altri), ma questa porta appunto solo ad un "iniziare prima", che chi decide di dedicarsi al disegno più tardi deve recuperare.

Imparare a disegnare è uno studio continuo, diventa un modo di osservare le cose in ogni momento della giornata per capire come le metteresti su carta, un disegnare di continuo, la maggior parte delle volte cose di cui non sarai soddisfatto... non c'è nulla di gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io non ho mai conosciuto nessuno che sapesse disegnare "senza fatica"... accetto il fatto che ci possa essere una predisposizione (che è quella che da piccolo ti fa preferire stare al tavolo a scarabocchiare invece che giocare a palla con gli altri), ma questa porta appunto solo ad un "iniziare prima", che chi decide di dedicarsi al disegno più tardi deve recuperare.

Imparare a disegnare è uno studio continuo, diventa un modo di osservare le cose in ogni momento della giornata per capire come le metteresti su carta, un disegnare di continuo, la maggior parte delle volte cose di cui non sarai soddisfatto... non c'è nulla di gratuito.

Quoto in pienissimo Niji! non esiste ottenere ottimi risultati senza aver consumato chilometri di grafite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei consigliarti molti libri, a parte forse i libri di anatomia della newton, con gli schizzi di Burne Hogart. Io ho da sempre utilizzato uno strumento più attivo e cattivo: i miei amici. E' da cinque anni ormai che faccio circa un disegno la settimana, loro lo vedono e dicono cosa secondo loro non va, spesso prendendomi in giro. Poi mi sono fatto aiutare da qualche professoressa per imparare stili di colorazione, tipo l'aquerello, e di tanto in tanto prendo spunto da fumetti o immagini per carpire dettagli, pose, stili... credo però che ognuno debba scoprire il metodo che più lo diverta e soddisfi. Spero che tu riesca a trovare il tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...