Vai al contenuto

COMBATTIMENTO IN VOLO [Per Esperti]


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Allora vi spiego la situazione, siamo una compagnia di 6 persone di ~16livello, il nostro master nell ultima avventura ci ha gentilmente concesso come ricompense degli innesti immondi ed il mio pg si è beccato uno stupendo paio di ali piumate che mi danno volare manovrabilità madia al doppio della mia velocità (totale 24m).

Il mio personaggio è uno scout/ranger (4/12) completamente incentrato sul tiro con l'arco di conseguenza mi sorgono un bel pò di problemi:

-In che manuale posso trovare come svolgere un combattimento in volo (nel master ho trovato solo Movimento tattico aereo ma non mi spiega i combattimenti in volo contro avversari a terra, se questi hanno malus alla CA, se io ho malus alla CA ed al tiro per colpire...)

-Che penalità ho se sparo colpi multipli volando anzi che stando a terra tenendo conto che in quando scout devo fare almeno 6metri di movimento per poter attivare la schermaglia superiore

-Di che talenti ho bisogno per poter sfruttare al massimo combattimenti aerei ed in che manuale sono (ho visto talenti come attacco in volo possente/poderoso, virata, volare migliorato, fluttuare e non ne trovo altri)

-Il talento Combattere in volo in Abissi e inferi può essere sostituito ad attacco rapido perche fondamentalmente fanno la solita cosa, l'unica cosa è che attacco in volo sarà requisito per altri talenti

-Il talento Volare migliorato in che manuale è, lo ho trovato solo in 3.0 ne I signori delle terre selvagge ma in 3.5 non riesco a trovarlo

grazie a tutti spero di non avervi annoiato!

-matt_bg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ok quindi inquanto arciere (senza contare i talenti nel races of the wild) dovrei prendermi solamente volare migliorato cosi andrei a manovrabilità buona e avrei la capacità di fluttuare (tabella 2-1 pag 20 del master 3.5) da quanto ho visto mi sembra l unico talento utile perche non dovrò mai andare in mischia almeno in combattimento non mi conviene per niente, un altra cosa, dov'è il talento volare migliorato in 3.5 che nn riescoa trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh purtroppo non specifica che si puo prendere piu volte il talento ''volare migliorato'' comunque non riesco a trovare nulla riguardo al combattimento a distanza(prendendo manovrabilità buona) in volo contro un avversario a terra, sapreste darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Procurati il Rules Compendium, ha tutte le regole ufficiali rilasciate dalla WotC per il D20, compreso la sezione per creature/combattimenti in volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati il Rules Compendium, ha tutte le regole ufficiali rilasciate dalla WotC per il D20, compreso la sezione per creature/combattimenti in volo.

Grazie, il Rules Compendium l'ho trovato, ma oltre a quello che gia sapevo, non sono riuscito a trovare nulla riguardo al combattimento tra una persona a terra ed un altra in volo che combattono a distanza...

Per esempio:

se il mio avversario è in mischia con un altra persona ed io mi metto precisamente sopra la sua testa volando e gli sparo delle freccie, ha dei malus/bonus, oppure io o il mio compagno in mischia siamo avvantaggiati o penalizzati?

Io penso a rigor di logica che se il mio nemico ha un avversario in mischia e io sopra la testa, lui dovrebbe perdere almeno il bonus di destrezza alla sua C.A. perche sarebbe molto difficile seguire con lo sguardo sia me che l'altro avversario in mischia.

Ditemi voi cosa ne pensate, o se avete altre informazioni a riguardo.

Saluti matt_bg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il Rules Compendium l'ho trovato, ma oltre a quello che gia sapevo, non sono riuscito a trovare nulla riguardo al combattimento tra una persona a terra ed un altra in volo che combattono a distanza...

Per esempio:

se il mio avversario è in mischia con un altra persona ed io mi metto precisamente sopra la sua testa volando e gli sparo delle freccie, ha dei malus/bonus, oppure io o il mio compagno in mischia siamo avvantaggiati o penalizzati?

Io penso a rigor di logica che se il mio nemico ha un avversario in mischia e io sopra la testa, lui dovrebbe perdere almeno il bonus di destrezza alla sua C.A. perche sarebbe molto difficile seguire con lo sguardo sia me che l'altro avversario in mischia.

Ditemi voi cosa ne pensate, o se avete altre informazioni a riguardo.

Saluti matt_bg

In assenza di regole esplicite che dicano ciò che affermi non funziona così.

Tirare contro un avversario impegnato in mischia con un compagno ha un malus di -4 al TxC, salvo si possieda il talento "Tiro preciso", a prescindere dalle rispettive posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il Rules Compendium l'ho trovato, ma oltre a quello che gia sapevo, non sono riuscito a trovare nulla riguardo al combattimento tra una persona a terra ed un altra in volo che combattono a distanza...

Per esempio:

se il mio avversario è in mischia con un altra persona ed io mi metto precisamente sopra la sua testa volando e gli sparo delle freccie, ha dei malus/bonus, oppure io o il mio compagno in mischia siamo avvantaggiati o penalizzati?

Io penso a rigor di logica che se il mio nemico ha un avversario in mischia e io sopra la testa, lui dovrebbe perdere almeno il bonus di destrezza alla sua C.A. perche sarebbe molto difficile seguire con lo sguardo sia me che l'altro avversario in mischia.

Ditemi voi cosa ne pensate, o se avete altre informazioni a riguardo.

Saluti matt_bg

Seguendo questo ragionamento anche uno che ha un arciere dietro e uno spadaccino davanti avrebbe lo stesso problema (imho)...il fatto è che in D&D (per quanto ne so io) non esistono dietro, davanti, sinistra, destra, sopra o sotto...

Comunque potrei sbagliare ma secondo me se uno ha il talento non ha penalità...:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

immaginandomi la scena:

Con tuo Grifone cerchi di restare sopra i due cavalieri in lotta.

Fedrick, il paladino, tuo compagno e Sothlord, Orco guerriero terrore del sud.

Cerchi di prendere la mira, ma lo sbattere delle ali della tua cavalcatura, ti da fastidio.

Inoltre le ali, sul lato, ti impediscono di sporgerti con comodità... oltre all'altalenare della bestia in aria, che cerca di restare ferma.

I due lottano, si avvinghiano, si scalciano e colpiscono...

No. Non riesco a darti un bonus.

Poi dipende. Se hai un elicottero, forse non hai malus.

Userei le regole per il tiro da cavalcatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Userei le regole per il tiro da cavalcatura.

Nel momento in cui TU voli, tra l'altro magari con manovrabilità perfetta e fluttuando, non vedo perchè dovresti usare le regole per il tiro da cavallo...

Ciò non toglie che la situazione di specie non conferisca bonus, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tu stia volando/sia più alto del tuo avversario non ti da alcun malus/bonus per le regole.

Tuttavia ci sono dei talenti come:

Mountain warrior (Races of stone) e l' abilità del Cragtop Archer (Races of stone) Strike from above che danno dei bonus al TxC / Danni se sei in una posizione sopraelevata rispetto all' avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Quindi nessuno sa darmi informazioni precise su questo?

Guarda, regole precise non ne conosco, ma io userei queste linee guida:

  • Che tu stia sopra, di lato, o sotto non ti à bonus particolari a colpire. E' la distanza che conta.
  • Il bonus Dex non indica una persona che "schiva" ma che è in movimento, e non è statica. Quindi che tu ti trovi allo stesso livello, o sopra, o sotto, non vedo differenze.
  • Anche se tu avessi manovrabilità perfetta, non staresti mai immobile in aria (se usi le ali almeno). Quindi avresti, al massimo, nessun modificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

[*]Anche se tu avessi manovrabilità perfetta, non staresti mai immobile in aria (se usi le ali almeno). Quindi avresti, al massimo, nessun modificatore.

In realtà basta la manovrabilità buona per poter rimanere fermi sul posto quando si vola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

rimanere in "hover", vuol dire sul posto.

Ma rimanere immobili, come resti quando hai i piedi saldi a terra, non so.

Le ali, se le devi sbattere e tutto il resto, creano un movimento altilenante/ascenzionale ciclico.

A meno che non sia come il pupazzo di DragonBall Z.

Applicherei un pò di buon senso-

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon senso e regole non sempre vanno di pari passo ;-)

Le regole non fanno alcuna differenza riguardo al fafto che uno voli magicamente senza ali o naturalmente con le ali. L'unica differenza è che un Pg alato DEVE avere spazio per il volo pari alla sua apertura alare. Per un avariel questa misura è dai 3 metri in su. Se fossi un master buono al pg in questione imporrei 3,5 metri se fossi cattivo di più.. In uno spazio con larghezza minore di 3,5 metri non può alzarsi in volo.

Gli va bene che ha manovrabiltà buona così fluttua, non ha una velocità minima di volo in avanti e si risparmia miliardi di problemi.

Per colpire a distanza non ha bisogno di alcun talento, strano ma vero, nella discussione che gli avevo linkato è detto chiaramente. Anche senza talenti anche un pg che dovesse ricevere un incantesimo di volare potrebbe scagliare le sue frecce e lanciare i suoi incantesimi senza alcuna penalità. I problemi, e le miriadi di talenti da prendere, si hanno quando da pg volante si vuole entrare in mischia.

Il suo pg agendo solo a distanza si comporta esattamente con le stesse regole di un pg a terra salvo per il fatto che lui e master devono tenere conto delle tre dimensioni e nel calcolo dei quadretti di movimento va calcolata anche la differenza di livello di altezza di partenza e di arrivo. Se volo in linea retta alla stessa altezza nessun problema ma se devo fare 15 metri di movimento (10 quadretti) ma devo scendere da 100 a 50, non solo non ce la posso fare in un round ma non mi muoverò "orizzontalmente". Spero di essere stato chiaro....il calcolo dei quadretti va fatto anche per il dislivello, in sostanza.

Se gli capiterà di trovarsi in mischia o di dover attaccare in mischia, salvo appositi talenti, becca ado da chiunque lo minacci compreso il bersaglio del suo attacco....salvo che, per questo ultimo caso, non decida di restargli di fronte e fluttuargli davanti, però al round dopo si becca tutti gli attacchi dell'avversario. ;-)

Io ho trovato anche le regole dello stallo e della caduta libera, volontaria o accidentale....ragazzo non sai in che mare di guai ti sei cacciato a livello regolistico :-) O fate finta di "non calcolare" certe cose o veramente dovete essere svegli e rapidi ad applicare le regole altrimenti allungherete annoiandovi le parti dedicate ai combattimenti. Attenzione a non volare ad altissima quota se il pg non ha resistenze o qualunque altra cosa gli permetta di non soffrire freddo e mancanza di aria. Per ora mi viene in mente questo.....

l'esperienza me la sono fatta giocando un avariel mezzocelestiale che va in mischia, non vi dico che vita che faccio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...