Vai al contenuto

Quando i pg non ti danno il bg


Messaggio consigliato

sono il master in una compa di 4 giocatori.

Uno adora fare il bg, e nonostante sia pieno di studio fin sopra i capelli, riesce sempre a fare delle storie carine e ben fatte a seconda dell'ambientazione.

Gli altri 3 devo imlporarli per poi ricevere delle schifezze tanto per fare.

Avrò già parlato con loro almeno cento volte ma se ne sbattono...

cosa fareste voi???

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più pratica è... parlane con loro, di quale vorrebbero fosse il loro background, in maniera amichevole, ad occhio... e poi buttane giù uno tu e regalaglielo per il compleanno... cioè fagli vedere come è fatto un background decente e "sfidali" a afre altrettanto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon metodo qual'è? io ho sempre pensato che più uno fa la storia fatta bene e poi più il master lo farà divertire. altrimenti il master non riesce a creare situazioni divertenti per il giocatore (cioè rimane tutto monotono)

In quasi 15 anni che faccio il Master non ho mai chiesto un BG, e ne ho ricevuti spontaneamente 4 o 5. Questo non ha mai influito né sul grado di divertimento e di coinvolgimento dei giocatori, né ha gravato sul mio compito. Forse la mia è un isola felice, o i miei giocatori sono bravi a interpretare ed improvvisare, oppure dipende dal fatto che ho creato io l'ambientazione. Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok, ma questi non mi hanno dato proprio nulla, altro che poca fantasia, questa è proprio non metterci impegno...io nel frattempo mi faccio il c*l* per fare l'avventura...e lavoro anche

Non prendertela... da noi i retroterra sono rari come le mucche viola... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok, ma questi non mi hanno dato proprio nulla, altro che poca fantasia, questa è proprio non metterci impegno...io nel frattempo mi faccio il c*l* per fare l'avventura...e lavoro anche

Scusa, non ti hanno dato il BG, ma la psicologia del PG è chiara? perchè un conto è dire: guerriero umano, un altro è dire guerriero umano di nobili natali, scacciato dalla famiglia, che ora odia come tutti i nobili in generale (schifosi con la puzza sotto il naso), e che si fa in quattro per aiutare coloro che subiscono dai potenti; ama usare un'ascia particolare...

cioè, senza creare un background, si può delineare la psicologia di un PG. in tal caso il non aver voglia di scrivere la storia del PG è biasimevole ma vabbè, se invece tutto ciò che si sa del PG è dato dalle statistiche...beh... :banghead:

Io quando giocavo mi davo la "regola" (molto tra virgolette) che BG e psicologia dovevano essere lunghi come la scheda del PG... ;-) ...ma lo facevo per limitarmi, non per scrivere di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti posso cosigliare un azione azzardata:

L'unico giocatore che ti ha fatto il bg immagino che lo abbia fatto lungo e articolato giusto? allora fai cosi: comincia a fare avventure e a incentrare la tua campagna solo su quel bg e di conseguenza su quel pg, come ad esempio vecchi nemici vecchi amori che ritornano. dovrebbe venirti fuori avventure come quelle dei film ovvero con un protagonista e con gli altri compagni di vaggio come contorno, in questa maniera forse i tuoi pg sentiranno l'importanza del bg e forse lo faranno con più voglia.

E un'azione azzardata perchè i pg possono sentirsi frustrati e di conseguenza rischi di perdere i pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono il master in una compa di 4 giocatori.

Uno adora fare il bg, e nonostante sia pieno di studio fin sopra i capelli, riesce sempre a fare delle storie carine e ben fatte a seconda dell'ambientazione.

Gli altri 3 devo imlporarli per poi ricevere delle schifezze tanto per fare.

Avrò già parlato con loro almeno cento volte ma se ne sbattono...

cosa fareste voi???

prova (ammesso che tu non l'abbia già fatto) a costruire i BG con loro, inventando storie/personaggio/eventi che poi gli farai ritrovarev in game!

e allo stesso tempo premia i buoni BG magari con qualche talento (tipo regionale) gratuito, oppure con qualche oggettino magico di base, oppure con un qualche grado abilità gratis in base al BG!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova (ammesso che tu non l'abbia già fatto) a costruire i BG con loro, inventando storie/personaggio/eventi che poi gli farai ritrovarev in game!

e allo stesso tempo premia i buoni BG magari con qualche talento (tipo regionale) gratuito, oppure con qualche oggettino magico di base, oppure con un qualche grado abilità gratis in base al BG!

...

...

...

...

...

...

MazzaMazzaMazzaMazzaMazza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già provato ad avvantagiare le storie dei giocatori che fanno il bg più carino. risultato è che gli altri si stufano e giocano solo per giocare alla cacchio di cane. con la conseguenza che mi stufavo pure io a vedere un interpretazione del cacchio.

Penso che questa volta adottterò una strategia più subdola. Ignoro i personaggi che non hanno il bg.. proprio come se non ci fossero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho questo problema... al prossimo che mi arriverà col PG svegliatosi 2 giorni prima nel bosco senza memoria tenterò la "terapia Panuz", vediamo se rinsavisce...

Nel frattempo sto lavorando con un giocatore niubbo per il BG del suo PG (abbiamo pure fatto l'albero genealogico, e dato che è elfo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema che non mi si è mai posto, fammi riflettere.

Potresti pensare ad un approccio del tipo: "Ma il tuo nano/chierico/guerriero/sarchiapone...perchè si comporta in questo modo? Da cosa deriva il suo carattere?"e così via e, quando ti rispondono, dì loro di scriverle queste cose, magari per sommi capi.

Potresti anche provare a prendere ogni PG singolarmente e chiederglielo personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo problema si era posto anche da noi..

avevamo un paio di pp e damage dealer a cui del background non ne poteva fregare di meno, ma con un'azione comparata di master e giocatori siamo riusciti a fare progressi!

in pratica abbiamo stimolato il loro senso di competizione leggendo ad alta voce i bg dei pg di noi giocatori che li scrivevamo, e abbiamo fatto venir loro voglia di emularci! ci sono voluti un po' di mesi, se devo dire il vero, ma ce l'abbiamo fatta!

un'altra tecnica è stata quella di stimolarli con cose che a loro piacciono! tipo uno di loro è un mangofilo inguaribile: gli ho fatto un subdolo lavaggio del cervello paragonando le storie dei suoi protagonisti di fumetti preferiti a dei background dei personaggi! Tipo: pensa che figata se Gatsu fosse un pg di D&D? secondo te che classe e che talenti avrebbe? e da li siamo passati ovviamente a una fase in cui tutti i suoi pg erano ritratti fedeli di personaggi di fumetti adattati a D&D, ma la fase successiva è passata dalla copia alla CREAZIONE ORIGINALE! :) passi da gigante, per un pp, che ormai crea il background o come minimo la caratterizzazione del personaggio di sua spontanea volontà :)

non so se ho spiegato bene il mio metodo, ma potresti provare così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'idea di imizael è ottima. Un'altra cosa che potresti fare è quella di volgere l'avventura ad un punto tale da costringere i pg a fornirti un background...mi spiego: mettili davanti ad un inquisitore od a qualunque altro npg oppure mostro che debba che so assegnare una missione solo conoscendo le origini dei pg che si trova davanti. In teoria dovresti perdere una sessione...ma in pratica potresti far loro capire che il gioco di ruolo non è solo combattimento, ma anche dialogo, discussione e soprattutto inventiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...