Vai al contenuto

La mia prima cdp


Messaggio consigliato

Ciao sono nuovo di qui, gioco a d&d da poco e il master mi ha chiesto se volevo creare una cdp personale, così mi è venuta fuori questa e volevo sentire per prima cosa il parere dei più esperti prima di portarla a mio master. Beneaccett pareri, critiche costruttive e non;-) e se avete qualche idea per migliorarla. grazie

ACCOLITO DEL FUOCO

Gli accoliti del fuoco sono delle persone che, avendo combattuto per molti anni con il fuoco o avendo effettuato degli speciali rituali mistici con alcuni artefatti del fuoco, hanno ottenuto una specie di alleanza con il fuoco, che li potenzia in battaglia con dei poteri incredibili. Uno dei poteri più incredibili è l'abilità di “incendiarsi”, cioè l'accolito del fuoco può letteralmente prendere fuoco, ottenendo dei potenziamenti in battaglia. Nonostante molti guerrieri siano del tutto estranei alla magia, divenendo accoliti del fuoco alcune delle porte che conducono alla magia si aprono e anche loro riescono a lanciare qualche incantesimo.

E' da specificare che gli accoliti del fuoco non hanno nessun tipo di comunità o setta che li caratterizza, anzi gli accoliti del fuoco sono soliti girovagare per il mondo e scontrarsi l'un l'altro se necessario. Anche nell'antichità ci sono stati gli accoliti del fuoco, ma nonostante questo non esistono gerarchie tra i vari accoliti, anche se i più esperti e i più potenti si riconoscono quando si “incendiano”, infatti il fuoco intorno a loro aumenta a dismisura come anche le loro capacità in combattimento.

Alcuni diventano accoliti del fuoco perché desiderano un potere maggiore, altri perché adorano il fuoco, altri per difendere qualcuno quindi per una causa giusta e nobile, altri invece per seminare distruzione in tutto il mondo, nonostante queste differenze il fuoco dona il suo potere solo a chi se lo merita, senza distinzioni caratteriali o di ideali. Proprio per questo molti sono spinti dal desiderio di ottenerlo, infatti si narrano molte leggende su viaggi e pellegrinaggi per raggiungere la fonte di questo potere, ma solo in pochi ci sono riusciti realmente.

REQUISITI

Attacco base: +8

Allineamento: qualsiasi

Caratteristiche: COS 16 o più

LIV BAB TST TSR TSV SPECIALE

1 +1 +2 +0 +0 Avvampare; Resistenza al fuoco 10

2 +2 +3 +0 +0 Scudo di fuoco

3 +3 +3 +1 +1 -

4 +4 +4 +1 +1 Muro di fuoco

5 +5 +4 +1 +1 Avvampare migliorato; Resistenza al fuoco 20

6 +6 +5 +2 +2 Fiamma divina

7 +7 +5 +2 +2 -

8 +8 +6 +2 +2 Inferno di fiamme

9 +9 +6 +3 +3 Immunità al fuoco

10 +10 +7 +3 +3 Avvampare massimizzato

PRIVILEGI DI CLASSE

Avvampare: al 1 livello un Accolito del fuoco può prendere fuoco 1 volta al giorno, guadagnando un bonus di: +2d6 danni da fuoco al danno e agli incantesimi del fuoco; +1 alla CA; +10 alla resistenza al fuoco. L'effetto dura 2 round per livello da Accolito del fuoco ma il PG può decidere quando far terminare l'effetto anche prima della fine dell'abilità. Durante l'effetto di Avvampare il PG subirà 1d10 danni a round e otterrà una debolezza di 20 al freddo.

Resistenza al fuoco: al 1 livello l'Accolito del fuoco ottiene una resistenza al fuoco di 10; al 5 livello i 20; e al 10 ottiene l'immunità completa al fuoco.

Avvampare migliorato: al 5 livello un Accolito del fuoco può prendere fuoco 2 volta al giorno più impetuosamente, guadagnando un bonus di: +4d6 danni da fuoco al danno e agli incantesimi del fuoco; +2 alla CA; immunità al fuoco. L'effetto dura 2 round per livello da Accolito del fuoco ma il PG può decidere quando far terminare l'effetto anche prima della fine dell'abilità. Durante l'effetto di Avvampare il PG subirà 1d10 danni a round e otterrà una debolezza di 20 al freddo.

Fiamma divina: al 6 livello un Accolito del fuoco ottiene l'incantesimo divino Fiamma divina, che infligge 1d6 danni da fuoco per livello da Accolito del fuoco a un nemico.

Inferno di fiamme: al 8 livello un Accolito del fuoco ottiene l'incantesimo divino Inferno di fiamme, crea un enorme esplosione di fuoco intorno a sé provocando 1d8 danni da fuoco ogni livello da Accolito di fuoco a chiunque sia coinvolto nell'esplosione.

Avvampare massimizzato: al 10 livello un Accolito del fuoco può prendere fuoco 3 volta al giorno completamente, guadagnando un bonus di: +6d6 danni da fuoco al danno e agli incantesimi del fuoco; +4 alla CA; assorbire i danni da fuoco. L'effetto dura 2 round per livello da Accolito del fuoco ma il PG può decidere quando far terminare l'effetto anche prima della fine dell'abilità. Durante l'effetto di Avvampare il PG subirà 1d10 danni a round e otterrà una debolezza di 20 al freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non mi sembra male, sicuramente non dovrebbe sconvolgere il gioco. Magari riduci il numero di utilizzi di fiamma divina e inferno di fiamme.

Secondo, cosa intendi con "incantesimi"?

Terzo, Debolezza ad un elemento in D&D si traduce con "subisci 50% dei danni in più da quel tipo di elemento"

In ogni caso sono tutte sottigliezze non avrei problemi a ad accettarla in una mia campagna. Ricorda MOLTISSIMO la Scuola desert wind dello swordsage.

Link al commento
Condividi su altri siti

REQUISITI

Attacco base: +8

Allineamento: qualsiasi

Caratteristiche: COS 16 o più

Personalmente abbasserei il requisito del BAB a 5 o 6, +6 è già tantino [vedi il berserk furioso].

Toglierei COS 16 e metterei uno o più talenti "inutili"... Il più adatto è sicuramente resistenza fisica, quasi necessario, non ci vedo male anche un tempra possente...

LIV BAB TST TSR TSV SPECIALE

1 +1 +2 +0 +0 Avvampare; Resistenza al fuoco 10

2 +2 +3 +0 +0 Scudo di fuoco

3 +3 +3 +1 +1 -

4 +4 +4 +1 +1 Muro di fuoco

5 +5 +4 +1 +1 Avvampare migliorato; Resistenza al fuoco 20

6 +6 +5 +2 +2 Fiamma divina

7 +7 +5 +2 +2 -

8 +8 +6 +2 +2 Inferno di fiamme

9 +9 +6 +3 +3 Immunità al fuoco

10 +10 +7 +3 +3 Avvampare massimizzato

La progressione non è male... personalmente dividerei la progressione in senso di volte al giorno dell'avvampare rispetto alla potenza della capacità.

Metterei una volta al giorno in più ogni livello dispari di classe [1°=1, 3°=2...], magari (ma non necessariamente) riducendo la durata della capacità.

PRIVILEGI DI CLASSE

Avvampare: al 1 livello un Accolito del fuoco può prendere fuoco 1 volta al giorno, guadagnando un bonus di: +2d6 danni da fuoco al danno e agli incantesimi del fuoco; +1 alla CA; +10 alla resistenza al fuoco. L'effetto dura 2 round per livello da Accolito del fuoco ma il PG può decidere quando far terminare l'effetto anche prima della fine dell'abilità. Durante l'effetto di Avvampare il PG subirà 1d10 danni a round e otterrà una debolezza di 20 al freddo.

Avvampare migliorato: al 5 livello un Accolito del fuoco può prendere fuoco 2 volta al giorno più impetuosamente, guadagnando un bonus di: +4d6 danni da fuoco al danno e agli incantesimi del fuoco; +2 alla CA; immunità al fuoco. L'effetto dura 2 round per livello da Accolito del fuoco ma il PG può decidere quando far terminare l'effetto anche prima della fine dell'abilità. Durante l'effetto di Avvampare il PG subirà 1d10 danni a round e otterrà una debolezza di 20 al freddo.

Avvampare massimizzato: al 10 livello un Accolito del fuoco può prendere fuoco 3 volta al giorno completamente, guadagnando un bonus di: +6d6 danni da fuoco al danno e agli incantesimi del fuoco; +4 alla CA; assorbire i danni da fuoco. L'effetto dura 2 round per livello da Accolito del fuoco ma il PG può decidere quando far terminare l'effetto anche prima della fine dell'abilità. Durante l'effetto di Avvampare il PG subirà 1d10 danni a round e otterrà una debolezza di 20 al freddo.

Personalmente con l'avanzare della capacità diminuirei il drawback e aumenterei meno il potenziamento conferito agli attacchi.

In 10 livelli ottieni 6d6 danni da fuoco per 20 round senza condizioni per scaricarlo se non quella di colpire e che l'avversario non sia immune o resistente al fuoco. In poche parole un combattente di 20° farà 4-8 attacchi tutti con +6d6 danni da fuoco sempre...

Conta che un ladro ha 6d6 di furtivo all'11°...e il furtivo non è sempre facile da far entrare.

Combinato con la variante del guerriero coi dadi di furtivo al posto dei talenti bonus sarebbe abbastanza devastante.

Personalmente prenderei spesso il 1° livello della CDP per come è scritto, specie con un combattente o con un sapiente elementale del fuoco [Perfetto Arcanista].

Se vuoi rendere un minimo più equilibrata la capacità almeno rendila ad attivazione standard o rapida... E comunque andrebbe segnalato il tipo di attivazione.

Personalmente la metterei come capacità soprannaturale ad attivazione standard (o rapida), quindi perdi mediamente un round per attivarla e in un campo anti magia la perdi.

La resistenza al fuoco naturale che ha la metterei come capacità straordinaria [che quindi rimane anche in un campo anti magia].

Fiamma divina: al 6 livello un Accolito del fuoco ottiene l'incantesimo divino Fiamma divina, che infligge 1d6 danni da fuoco per livello da Accolito del fuoco a un nemico.

Inferno di fiamme: al 8 livello un Accolito del fuoco ottiene l'incantesimo divino Inferno di fiamme, crea un enorme esplosione di fuoco intorno a sé provocando 1d8 danni da fuoco ogni livello da Accolito di fuoco a chiunque sia coinvolto nell'esplosione.

Scritti così questi poteri non significano molto...

Ha più senso scrivere che vengono ottenuti come capacità magiche utilizzabili X volte al giorno [magari una ogni 2 livelli di CDP] a livello dell'incantatore pari al livello di CDP.

Mancano il dado vita e il numero di abilità ogni livello, più le abilità di classe.

Manca la competenza di armi e armature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Ikar un warblade potrebbe (basta un talento) usare un round si uno no Inferno blade, che fa 3d6+iniziatore (20 al livello 20 danni da fuoco su tutti gli attacchi) che di media E' molto superiore ai 6d6 di quell' abilità. Solo che il warblade lo fa quante volte al giorno vuole, quindi imho va bene anche così ^^

La cosa carina sarebbe mettere assieme la manovra da Swordsage con quest' abilità, allora si comincia ad essere un po troppo forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso spunto dal pirocineta del manuale delle arti psioniche?

no non ce l'ho neanche quel manuale:-)

scusate le dimenticanze del DV e il resto ma non sono ancora molto pratico. comunque grazie per i consigli li terrò a mente, ho un dubbio: al 3° e al 7° livello devo aggiungere qualcosa o lascio così? è che ho finito le idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Ikar un warblade potrebbe (basta un talento) usare un round si uno no Inferno blade, che fa 3d6+iniziatore (20 al livello 20 danni da fuoco su tutti gli attacchi) che di media E' molto superiore ai 6d6 di quell' abilità. Solo che il warblade lo fa quante volte al giorno vuole, quindi imho va bene anche così ^^

La cosa carina sarebbe mettere assieme la manovra da Swordsage con quest' abilità, allora si comincia ad essere un po troppo forte.

Non per niente molti master bannano il book of nine swords... :lol:

Comunque allora diciamo che il mio consiglio è quello di mettere appunto la progressione in termini di volte al giorno dell'avvampare a ogni livello dispari.

Quindi 1vv/gg al 1°, 2vv/gg al 3°, 3vv/gg al 5°...

E di abbassare il drawback dell'avvampare con la progressione.

Tra l'altro se ci pensi i danni dell'avvampare dovrebbero essere provocati dal tuo andare a fuoco, nel momento in cui tu avessi il talento resistenza fisica come prerequisito [come da me suggerito] e durante l'avvampata avessi magari una resistenza 20 al fuoco non subiresti danni da quel d10 di drawback tecnicamente... Io metterei 1d8 [non riducibili] all'avvampare [con debolezza al freddo], 1d4 al migliorato [con incantesimi che fanno danni da freddo che infliggono 1d6 in più] e nessun drawback al massimizzato [che personalmente chiamerei superiore, per coerenza con il sistema di nomeclatura del gioco, ma questa è solo una questione di stile].

PS: cosa intendi per "assorbire i danni da fuoco"? Che quello che sarebbero danni da fuoco gli diventano PF? O che gli diventano PF temporanei [che se non ricordo male non sono cumulabili con sè stessi, si tiene sempre solo il valore migliore dei PF temporanei]? O cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quei masters poi si lamentano che i caster sono troppo forti rispetto ai guerrieri siamo presi bene :D

Comunque io stavo facendo un paragone sui livelli di potere di questa cdp e di D&D 3.5 attutale.

Se quella cdp fosse ufficiale così com'è con quelle richieste, probabilmente prenderei solo il 1° livello, se i requisiti cambiassero con l' inserimento di talenti inutili, non prenderei nemmeno quello, a meno che di fare un pg molto caratterizzato e specializzato nel fuoco.

Tutte quelle abilità sono molto simili a quelle della desertwind, quindi se io volessi fare un personaggio che combatte con danni da fuoco, mi butterei su un warblade/swordsage che oltre a darmi il fuoco da pure altro ^^

In altre parole, se consideri questa cdp core only, posso essere d'accorco su qualche revisione al ribasso, ma se prendiamo in considerazione tutti i manuali attuali secondo me rientra nella norma.

Ovviamente come ho già scritto e come hai sottolineato te, vanno riviste dal punto di vista "sintattico" se così si può dire un po tutte le abilità secondo i canoni D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: cosa intendi per "assorbire i danni da fuoco"? Che quello che sarebbero danni da fuoco gli diventano PF? O che gli diventano PF temporanei [che se non ricordo male non sono cumulabili con sè stessi, si tiene sempre solo il valore migliore dei PF temporanei]? O cos'altro?

io intendevo che i danni da fuoco diventano PF...

comunque ho tenuto a mente i vostri consigli ora porto al master due versioni della cdp e gli chiedo quale vuole che usi. Grazie di tutto:-)

Però sorge un altro problema: il master vuole che usi questa cdp al 15° livello...ma ne vale veramente la pena? insomma ci sono molte cdp migliori di questa (anche se mi piace molto), ho pensato che basta trovare un nemico con immunità al fuoco e sono nei guai....secondo voi mi conviene prendere questa cdp al 15°??

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo che i danni da fuoco diventano PF...

O li fai diventare PF temporanei o lo fai funzionare come effetto di cura. Sicuramente non si possono aggiungere ai PF normali, se non come cura.

comunque ho tenuto a mente i vostri consigli ora porto al master due versioni della cdp e gli chiedo quale vuole che usi. Grazie di tutto:-)

Però sorge un altro problema: il master vuole che usi questa cdp al 15° livello...ma ne vale veramente la pena? insomma ci sono molte cdp migliori di questa (anche se mi piace molto), ho pensato che basta trovare un nemico con immunità al fuoco e sono nei guai....secondo voi mi conviene prendere questa cdp al 15°??

Non capisco questa cosa... entri in CDP quando soddisfi i requisiti. Se li rispetti prima del 15° non vedo perchè dovresti prenderla solo allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco questa cosa... entri in CDP quando soddisfi i requisiti. Se li rispetti prima del 15° non vedo perchè dovresti prenderla solo allora...

scusa mi sono spiegato male, io sono all'11° livello e prima di questa cdp ne devo prendere un altra: cavaliere di drago come avevamo stabilito io e il mio master. Nonostante questo gli ho chiesto se potevo prima prendere qualche livello di questa cdp, mi ha risposto che non aveva tempo, perchè effettivamente bisognerebbe effettuare un rituale o qualcosa del genere per rendere più realistico il gioco. Quindi mi sono ritrovato a scegliere se prenderla al 15° o non prenderla affatto....voi cosa consigliate?

PS: ho provato a persuadere il master ma sarà difficile....:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi sono spiegato male, io sono all'11° livello e prima di questa cdp ne devo prendere un altra: cavaliere di drago come avevamo stabilito io e il mio master. Nonostante questo gli ho chiesto se potevo prima prendere qualche livello di questa cdp, mi ha risposto che non aveva tempo, perchè effettivamente bisognerebbe effettuare un rituale o qualcosa del genere per rendere più realistico il gioco. Quindi mi sono ritrovato a scegliere se prenderla al 15° o non prenderla affatto....voi cosa consigliate?

PS: ho provato a persuadere il master ma sarà difficile....:banghead:

A una stretta lettura di come hai scritto la CDP non è necessario alcun rituale. Quando per entrare in una CDP serve fare un qualche rituale o qualche azione la condizione va inserita nei requisiti.

Se comunque il tuo è solo un problema di interpretazione non vedo perchè tu "non abbia il tempo" di fare un rituale... chi ti corre dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...