Vai al contenuto

[Classic WoD] Chi ancora ci gioca?


Narratore

Messaggio consigliato


Con mia grande soddisfazione, Venezia e zone limitrofe rimangono una roccaforte del vecchio mondo di tenebra! (è_é)v

Trovo carino Requiem... carino, ma nulla di più sinceramente... (o....o) Se non conoscessi Masquerade, probabilmente mi piacerebbe, ma stando così le cose... tra i due scelgo senz'altro il secondo! E dello stesso parere sono i miei compagni di disavventure cartacee! XD

Nonchè in effetti il 99% dei miei amici del live di Masquerade.

Gioco preferito? Dura scelta... Mi riservo una decisione per quando avrò letto quelli che mi mancano (mage e hunter, principalmente)!

Tenendo conto di tutta la "carne al fuoco" che abbiamo messo perché non approfondisci meglio le tue idee? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè penso che sia unicamente una questione di gusti... Ciò che è "oggettivo" per me, sicuramente per altri sarà completamente sbagliato! ^^

Requiem non mi prende: troppo simile a Masquerade perchè io possa evitare di fare confronti, e nel confronto ci perde parecchio. Background troppo semplice per i miei gusti, con poco fascino: voglio esseri che esistono dall'alba dei tempi nascosti nei ghiacciai (parte la sigla di Devilman), voglio gli Tzimisce che si trasformano in muffa (eh, capitemi... l'umidità di Venezia...), voglio miti ultra complicati e in ovvia e palese contraddizione tra loro (se no che miti sono?!) e una bella fine del mondo che ci aspetta, tanto per gradire.

Poi come si gestiscono i vari ingredienti dipende dal master e dai gusti dei giocatori: nessun libro è legge.

Se per te Caino non è mai esistito e i Setiti hanno ragione, ok: nella tua ambientazione tutti a lottare contro i malvagi servitori delle divinità egizie! (no, non sono impazzita... ho solo letto il manuale dei Setiti X°D)

Se si paragona il caos di spunti e idee che si trovano in Masquerade con la storia di Longino... beh, abbiate pazienza, ma mi smonto un pò XD

(poi non ho letto i manuali successivi, quindi ci sta che siano venute fuori nuove incredibile rivelazioni che io non conosco)

Poi le Congreghe sono belle, quello si.

Però...

Boh, preferisco comunque Sabbat-Camarilla-Anarchici-Indipendenti. Mi pare che offrano un tipo di gioco radicalmente diverso a seconda della scelta, mentre non vedo una differenza così radicale nelle Congreghe. Ma questa è una mia impressione, magari sbagliata.

Però, se volessi fare (e farlo durare più di una sessione XD) l'equivalente di un metamorfista tzimisce sabbatico (tranquillamente giocabile in una cronaca sabbat, col suo Sentiero apposito che impedisce che diventi un png in 2 ore) in Requiem, non saprei come farlo. Idem per... non so... un assassino Assamita? Potrei fare un killer a pagamento che si nutre quasi esclusivamente (quando può XD) di altri vampiri in Requiem?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma veramente non ho nulla da ecceppire alla tua recensione. Hai caratterizzato tutti i motivi per cui si può amare masquerade rispetto a requiem. Ed ovviamente chi non aprezza tali motivi preferirà il secondo (io per primo). Unico appunto che vorrei farti è che quando noi si parlava di Longino ci si riferiva alla storia (mitologia) vera che verte su questa figura e non alla sola spiegazione del manuale. Ne è nato un topic separato che trovi un po' sotto questo. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Requiem non mi prende: troppo simile a Masquerade perchè io possa evitare di fare confronti, e nel confronto ci perde parecchio. Background troppo semplice per i miei gusti, con poco fascino: voglio esseri che esistono dall'alba dei tempi nascosti nei ghiacciai (parte la sigla di Devilman), voglio gli Tzimisce che si trasformano in muffa (eh, capitemi... l'umidità di Venezia...), voglio miti ultra complicati e in ovvia e palese contraddizione tra loro (se no che miti sono?!) e una bella fine del mondo che ci aspetta, tanto per gradire.

Poi come si gestiscono i vari ingredienti dipende dal master e dai gusti dei giocatori: nessun libro è legge.

Ti giuro che leggendo questo pezzo mi è subito venuto in mente... Megatron dei Desepticon! :lol:

Chiedo scusa, comunque approvo il tuo discorso, non tanto per la conoscenza che dimostri di avere, ma perchè hai sviluppato perfettamente le tue idee: respect! :<

..e mi hai fatto venire voglia di personalizzare i miei post con un diverso colore! Ok, fine OT! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Chaya

Un giorno giuro che imparerò a quotare! XD

Megatron è un grande, e qui siamo tutti suoi fan! *_* (sono l'unica iscritta al momento dei miei amici, quindi ne approfitto e parlo anche per loro XXD)

E guarda... uso persino 2 colori diversi!!

E respect anche per te! è_év

(la mia non è conoscenza: è nerditudine irrecuperabile! :°D

@Cyrano

Ho visto la discussione molto interessante aperte sulle origini storiche/esoteriche/fate voi delle cose inserite nel WOD... Però, non essendo una grande esperta al riguardo, lascio a voi la parola: non vorrei scrivere sciocchezze!

Sono più ferrata in storia e leggende giapponesi!

Però devo dire (non so se sia una cosa bella o meno :°D) che ho scoperto un sacco di cose giocando a Vampiri e giochi correlati... Un esempio stupido: gli Assamiti li ho scoperti con Vampiri, perchè prima non ne avevo mai sentito parlare... °_°

(per chi non lo sapesse - come me fino a poco tempo fa XD - esisteva davvero una organizzazione di sicari arabi che si chiamavano "assamiti", con tanto di Vecchio della Montagna! XD

Ehm... magari chi se ne intende lo spieghi meglio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda per "quotare" basta usare il tasto riporta in fondo ad ogni messaggio ;-)

Riguardo le culture filonipponiche sarai ferrata allora in Kindred of the East un altro grande e mai tanto valorizzato spin-off di Masquerade ambientato nel mondo del sol levante...

Riguardo Mage ed Hunter... colma al più presto questa piccola lacuna... e per vedere il bicchiere mezzo pieno, invece che mezzo vuoto, rallegrati perchè sono due dei manuali più stimolanti del vecchio mondo di tenebra...

PS... ho presente benissimo l'ambientazione Venezia/Masquerade ... ho avuto modo di viverla in prima persona una volta e debbo dire che merita veramente...... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli assamiti o, meglio, ashassini (fumatori di hascis) sono una realtà storica che sconfina in leggenda. Se ho tempo ne scrivo. Invece della cultura nipponica (shintoista?) ne so veramente poco, e quel poco è preso dai manga. Se aggiungi qualcosa leggo con interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Chaya

Un giorno giuro che imparerò a quotare! XD

Megatron è un grande, e qui siamo tutti suoi fan! *_* (sono l'unica iscritta al momento dei miei amici, quindi ne approfitto e parlo anche per loro XXD)

E guarda... uso persino 2 colori diversi!!

E respect anche per te! è_év

(la mia non è conoscenza: è nerditudine irrecuperabile! :°D

@Cyrano

Ho visto la discussione molto interessante aperte sulle origini storiche/esoteriche/fate voi delle cose inserite nel WOD... Però, non essendo una grande esperta al riguardo, lascio a voi la parola: non vorrei scrivere sciocchezze!

Sono più ferrata in storia e leggende giapponesi!

Però devo dire (non so se sia una cosa bella o meno :°D) che ho scoperto un sacco di cose giocando a Vampiri e giochi correlati... Un esempio stupido: gli Assamiti li ho scoperti con Vampiri, perchè prima non ne avevo mai sentito parlare... °_°

(per chi non lo sapesse - come me fino a poco tempo fa XD - esisteva davvero una organizzazione di sicari arabi che si chiamavano "assamiti", con tanto di Vecchio della Montagna! XD

Ehm... magari chi se ne intende lo spieghi meglio!)

Siiii, Megatron rulez! :<

E respect anche per le leggende japponesi: anche a me piacciono moltissimo (sto provando ad illustrarne una ma sono coooosì pigra! XD)

Forse per gli assamiti ti riferisci ai fumatori di aschis (<-- non so come si scrive) di cui ho avuto piacere di leggere qualche cosa anche io... Purtroppo non ho mai approfondito , anche se mi piacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Perchè penso che sia unicamente una questione di gusti... Ciò che è "oggettivo" per me, sicuramente per altri sarà completamente sbagliato! ^^

Requiem non mi prende: troppo simile a Masquerade perchè io possa evitare di fare confronti, e nel confronto ci perde parecchio. Background troppo semplice per i miei gusti, con poco fascino: voglio esseri che esistono dall'alba dei tempi nascosti nei ghiacciai (parte la sigla di Devilman), voglio gli Tzimisce che si trasformano in muffa (eh, capitemi... l'umidità di Venezia...), voglio miti ultra complicati e in ovvia e palese contraddizione tra loro (se no che miti sono?!) e una bella fine del mondo che ci aspetta, tanto per gradire.

Poi come si gestiscono i vari ingredienti dipende dal master e dai gusti dei giocatori: nessun libro è legge.

Se per te Caino non è mai esistito e i Setiti hanno ragione, ok: nella tua ambientazione tutti a lottare contro i malvagi servitori delle divinità egizie! (no, non sono impazzita... ho solo letto il manuale dei Setiti X°D)

Se si paragona il caos di spunti e idee che si trovano in Masquerade con la storia di Longino... beh, abbiate pazienza, ma mi smonto un pò XD

(poi non ho letto i manuali successivi, quindi ci sta che siano venute fuori nuove incredibile rivelazioni che io non conosco)

Poi le Congreghe sono belle, quello si.

Però...

Boh, preferisco comunque Sabbat-Camarilla-Anarchici-Indipendenti. Mi pare che offrano un tipo di gioco radicalmente diverso a seconda della scelta, mentre non vedo una differenza così radicale nelle Congreghe. Ma questa è una mia impressione, magari sbagliata.

Però, se volessi fare (e farlo durare più di una sessione XD) l'equivalente di un metamorfista tzimisce sabbatico (tranquillamente giocabile in una cronaca sabbat, col suo Sentiero apposito che impedisce che diventi un png in 2 ore) in Requiem, non saprei come farlo. Idem per... non so... un assassino Assamita? Potrei fare un killer a pagamento che si nutre quasi esclusivamente (quando può XD) di altri vampiri in Requiem?

Non posso che trovarmi in completo accordo...

Per quanto riguarda invece le leggende giapponesi, ti invito cortesemente ad approfondire se ti è possibile , data la passione smodata per leggende miti e affini (fonti inesauribili di idee quando si fa il master, come Chaya e gli altri miei incauti giocatori ben sanno :-D) dal mio canto se quella pigrona di Chaya decidesse di concludere una buona volta di illustrare la leggenda giapponese che abbiamo rivisitato in rima baciata (Ne abbiam fatto una fiaba per bambini) magari la postiamo... Capito Chaya?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, problemi su altri lidi mi hanno impedito di approfondire il discorso Asshassini (che ho scoperto or ora non sta per fumatori di Hascisc ma per "seguaci di HAssan").

Vi segnalo comunque il gioco "I Cavalieri del Tempio" che riporta molte notizie utilissime per Mdt, sopratutto se giocater a "secoli bui".

Inoltre è un gioco bellissimo di per sé. Lo segnalo qui perché penso che i giocatori di Omdt lo apprezzeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sono davvero affezionato a Gregor Brosky, il mio tenero (e peloso) gangrel, ma penso che mi soddisferà di più giocarlo come Gangrel in TR dove almeno non rosicherò d'invidia perchè io devo sempre trattenermi nei combattimenti onde evitare ulteriore "pelizzazione" mentre quel maledetto del collega ventrue, poverino, poteva bere solo sangue femminile (mio dio quale immane penalità) :-p

i difetti di clan in VtR sono molto + convincenti, IMHO... uno dei motivi x cui preferisco il NWoD

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti rileggendo il topic io direi che a parte Narratore gli altri non giocano a OMdT ma al LORO mondo di tenebra di cui han tenuto le sole regole. Cosa non bella ma bellissima solo che si può benissimo fare anche col nuovo senza problema alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo Alamut e la sua storia, potete trovare nel mio blog un articolo al riguardo...

Per il tema del topic, invece [CLASSIC WOD] Chi ancora ci gioca?? meglio rileggere il primo post del tema, che riporto per comodità (forse in 5 pagine si è perso....)

Come da titolo...

Dopo la prematura dipartita dell'Old WoD e la rinascita come la fenice del Nuovo World of Darkness quanti di voi continuano ad usare le vecchie regole/ambientazioni?

Quali i motivi? (Sentimenti, i tanti manuali)

I confronti ed i post inneggianti al NWoD saranno comunque graditi come punto di partenza per un confronto evolutivo, finchè non sfociano nel Flame gratuito e non scadono nell'OT ... se non piace, si può sempre aprire un thread a parte per chi preferisce il NWoD

Link al commento
Condividi su altri siti

I confronti ed i post inneggianti al NWoD saranno comunque graditi come punto di partenza per un confronto evolutivo, finchè non sfociano nel Flame gratuito e non scadono nell'OT ... se non piace, si può sempre aprire un thread a parte per chi preferisce il NWoD

Penso che l'unico modo, educato, per non generare flame sia commentare i vari post con metodo. Sinceramente mi sembra che si scada nell'OT quasi sempre quando si inneggiano le partite proprie. Però ogni confronto civile sui due regolamenti è stato meditatamente lasciato cadere.

Ovvio che la gente si stufa e flama quando un forum viene usato come una chat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho sentito dire che il NWoD ha fallito abbastanza come ambientazione e per questo la chiudono e ricominciano con quella vecchia.

http://www.mondoditenebra.it/index.php

Il futuro del Mondo di Tenebra

Svelati i piani!

" Dopo tanto penare la White Wolf finalmente ci ha annunciato i suoi progetti per il futuro del Mondo di Tenebra.

Geist si rivela essere il nome in codice per l'operazione di rilancio deila linea del mondo di Tenebra, per risvegliare i morti... letteralmente: l'attuale World of Darkness viene chiuso ed il primo maggio uscirà il manuale base del Mondo di Tenebra "1.5", che avrà le seguenti caratteristiche:

* Unirà il "nuovo" mondo di tenebra al "vecchio".

* Avrà totale libertà di crossover tra razze diverse nel gruppo.

* Vedrà un progressivo lavoro per non solo riportare il metaplot nel Mondo di Tenebra...

* ... ma il vecchio metaplot!

* Ci saranno vari supplementi che collegheranno film e videogiochi di recente uscita all'ambientazione, e mini-settings ufficiali relativi.

Non sappiamo ancora come i nostri eroi e mostri siano riusciti a passare il Time of Judgment, ma possiamo essere sicuri che ce l'abbiano fatto, poiché a partire dalla settimana prossima cominceranno ad uscire informazioni su cosa sia successo dopo Gehenna, Apocalypse e Ascension.

Per ora è trapelato un unico nome: Archimede di Amalfi, importante signature character di questa reunion (NdR: che sa un po' di rimpasto).

Abbiamo già ricevuto conferma dalla MM/25 Edition che tutti i supplementi del MdT 1½ verranno prontamente seguiti, ma non solo! Sono già in cantiere manuali creati localmente, assieme alla redazione di Mdt.it. Se non ci saranno spostamenti di priorità, verrà seguito l'ordine di uscita dei Tre Grandi. A Milano da Bere (approfondimento di New Wave Requiem) seguirà Tribù dei colori (come procurarsi Essenza dagli stadi) e Corna e Bicorna (nuove Tradizioni napoletane per i Maghi).

Ma c'è di più! Siete tutti invitati a proporre i vostri progetti e svilupparli con noi!

Che ci proponete? "

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...