Vai al contenuto

Danni alle caratteristiche


iKaR

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Scusate il necroposting, ma ieri sera, giocando, ci è venuto un dubbio su questo argomento. La nostra situazione era la seguente: il il mio pg ha scagliato su un mostro Ray of Clumsiness infliggendo una penalità di 9 a Des. Il successivo round ho lanciato uno Shivering Touch che ha inflitto 14 danni di Des, in questo caso il mostro avrebbe dovuto scendere a 0 o rimanere a 1 visto che con una penalità i punteggi non possono scendere a 0? Secondo me, se ho interpretato bene le regole, il mostro dovrebbe rimanere a 0 fino alla fine della durata di Ray of Clumsiness e poi riacquistare i 9 punti tolti dalla penalità (sempre che prima non venga ucciso ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi è venuto un dubbio, che differenza c'è tra danno alle caratteristiche e malus alle caratteristiche? Se ho capito bene il malus lascia inalterato il punteggio di riferimento iniziale e applica a questo una penalità, mentre il danno riduce effettivamente il punteggio di riferimento iniziale riducendolo ad un valore inferiore.

Esempio: ho destrezza 15. Un malus di 4 mi porta la destrezza a 11, però sulla scheda io lascio scritto che il valore iniziale era 15; mentre un danno di 4 mi porta la destrezza a 11 ed ora il punteggio massimo che posso avere in destrezza è 11.

Ma è proprio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio, che differenza c'è tra danno alle caratteristiche e malus alle caratteristiche? Se ho capito bene il malus lascia inalterato il punteggio di riferimento iniziale e applica a questo una penalità, mentre il danno riduce effettivamente il punteggio di riferimento iniziale riducendolo ad un valore inferiore

La differenza principale è il modo in cui si curano e il limite massimo applicabile. Ora non ricordo di preciso, ma con una notte di sonno recuperi tutte/buona parte delle penalità, mentre questo non si applica ai danni. I danni alle caratteristiche si curano con maggiori difficoltà, oltre che poter portare il punteggio della caratteristica a zero (le penalità portano ad un minimo di 1).

In combattimento, comunque, hanno lo stesso effetto, abbassando il tuo punteggio di caratteristica.

Se tu hai destrezza 15 e ti infliggono una penalità pari a 4, agirai come se avessi destrezza 11 (15-4=11).

@raymaster: a occhio, hai ragione tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie! A questo punto penserei anche che, invertendo gli incantesimi, ossia lanciando prima Shivering Touch e poi Ray of Clumsiness e supponendo che il primo non porti a 0 la Des, in questo caso potrei scendere al massimo a 1 Des (con la penalità non posso andare a 0) fino alla fine della durata di Ray of Clumsiness.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...