Vai al contenuto

Chi è migliorato di più?


Erikk

Messaggio consigliato

che conferma il mio timore.

in effetti anche a me non piacciono quei giocatori che si alzano a manetta solamente le caratteristiche che gli interessano, e abbassano le altre...

tipo il solito mago con Forza 8, o i combattenti con il malus in Intelligenza Saggezza e/o Carisma...

io sono per i personaggi equilibrati e "realistici" (ok, se uno ha il pg stupido poi deve comporarsi da stupido), ma che giustamente prediligono le caratteristiche utili alle altre!

P.S. se è questo che intendi...

Link al commento
Condividi su altri siti


de gustibus

dai dusdan abbiam capito che la 4 ti piace tanto però non esagerare coi commenti positivi:-D

a parte gli scherzi, hai ragione a dire che sono gusti, c'è però da dire che la 4 è appena uscita, ci vuole pazienza, sono convinto che con le prossime espansioni che questa edizione riuscirà ad accontentare un pò tutti:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In terza avresti potuto fare un guerriero che combatte con l'arco facendo piu` danno di un ranger. o che combatte con due armi.

Appunto. Perchè prevedere una classe che può superare un'altra in quello che dovrebbe essere la sua specialità?

Se vuoi fare un arciere fai un ranger (ne usi la classe, non necessariamente il fluff), e lo stesso per il 2weaponfighting.

Ora si ragiona in termini di ruoli prima che di classi: se vuoi il pg da mischia devi prima decidere se essere stiker o defender, e solo di seguito la classe. Il tuo pg poi lo personalizzerai con talenti e magari multiclassando, creando così il "guerriero con l'arco" che sarà un ranger, mentre il "guerriero con 2 spade" sarà un ranger multiclassato a guerriero con talenti per le armature.

Sul ladro invece non concordo: era giusto che un ladro non fosse dio in terra nel corpo a corpo, a mio parere. Così come mi lascia perplesso che tutti i poteri per questa classe beneficino della Dex. Avrei preferito pià poteri di utilità, come ho già spiegato, che gli dessero dei vantaggi in più in fatto di mobilità, occultamento, finte e raggiri...

Insomma: avrei preferito fosse più simile ad un controller che ad uno striker. Forse gli avrei confezionato addosso un ruolo tutto per sè.

Sta di fatto che il ladro da combattimento mi lascia perplesso.

vero, la quarta è molto piu' immediata.

però secondo me è un pregio, adesso tutti sono in grado di di dire la propria in combattimento, è un dato di fatto.

Non esiste piu' il ladro inutile contro la metà dei mostri.

l'unico problema della 4 è il fattore " interpretare? ma si....:-D" che non mi va molto a genio.

Ma come combattimento dai, siamo sinceri, la 4 vince sulla 3.5, e di brutto anche.

Sì e no.

Il combattimento è più dinamico e divertente, ma è vero che occupa anche troppo spazio nel manuale. Sembra esista solo quello.

Prima c'era poco di più, ma quel poco dava l'idea di un mondo che non fosse uno scontro continuo.

Hanno snellito il MdG, e lo hanno fatto molto bene. Per farlo però hanno tagliato moltissimo i testi, e se era necessario farlo nei confornti delle regole, molto del contorno è stato perso.

Ora, per me non è un gran problema: se parlo di maghi e di rituali ho esperienza a sufficienza per immaignare quello che posso fare con quegli strumenti, ma un giocatore alle prime armi potrebbe essere spiazzato da questa semplicità.

Sotto il profilo del "fluff" avrei apprezzato qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. Perchè prevedere una classe che può superare un'altra in quello che dovrebbe essere la sua specialità?
non voglio riaprire un'annosa questiona, ma in 3.x il ranger non era un arciere e basta, cosi` come il ladro non era uno che faceva sneak attack e basta. in 4.0 si`, per questo fanno piu` male.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul ladro invece non concordo: era giusto che un ladro non fosse dio in terra nel corpo a corpo, a mio parere. Così come mi lascia perplesso che tutti i poteri per questa classe beneficino della Dex. Avrei preferito pià poteri di utilità, come ho già spiegato, che gli dessero dei vantaggi in più in fatto di mobilità, occultamento, finte e raggiri...

Insomma: avrei preferito fosse più simile ad un controller che ad uno striker. Forse gli avrei confezionato addosso un ruolo tutto per sè.

Sta di fatto che il ladro da combattimento mi lascia perplesso.

il ladro è migliorato nel combattimento ma non è un dio nel corpo a corpo, è fragilissimo e muore facilmente se resta in mischia infatti sono costretto a spostarlo spesso (com'è giusto che sia), e per questo ti do ragione sul fatto che avrebbe dovuto avere più poteri di utilità (soprattutto di movimento e furtività) a discapito di qualche colpo in meno... mentre allo stesso tempo è rimasto il migliore nelle abilità, come acrobazia, atletica, furtività, manolesta etc.

insomma dalla 3.x è migliorato in combattimento (non esageratamente) e non è peggiorato in niente...

credo che il ladro in 4 sia una classe bellissima, ma forse sono di parte!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio riaprire un'annosa questiona, ma in 3.x il ranger non era un arciere e basta, cosi` come il ladro non era uno che faceva sneak attack e basta. in 4.0 si`, per questo fanno piu` male.

Ma non è vero, intanto oltre che a fare furtivi si muove molto e può far muovere anche l'avversario e accecare, e poi a lv 2 può prendere utility power vari e adatti alla sua classe, come quello per usare lo svuotare tasche come azione inore o il saltare o fare la prova di stealth anche muovendosi del pieno movimento. Sinceramente il "il ladro fa solo furtivi" non lo capisco proprio e non ne vedo il fondamento

e per questo ti do ragione sul fatto che avrebbe dovuto avere più poteri di utilità (soprattutto di movimento e furtività) a discapito di qualche colpo in meno...

Veramente i poteri di utilità ce li ha sia per nascondersi che per rapidità di mano e che per muoversi, pure per saltare e questo solo a livello 2. A livelli sucessivi ne prende altri. Non capisco che altri poteeri di utilità volete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimarco il fatto che avendo perso la sua supremazia nelle skill (ne sceglie di più come trained, ma non è più una differenza netta come prima) l'avrei pompato decisamente di più con poteri adatti alla classe.

So che sarebbe stato contro il bilanciamento perfetto, ma mi sarebbe piaciuto vedere molti poteri d'attacco sostituiti da utilità. Avrei preferito ne avesse più degli altri, mentre ora la classe sembra molto incentrata sul combattimento. È diventato un ninja, non un vagabondo scaltro ed opportunista.

Per il resto hanno fatto delle belle cose (e spero che continuino a produrre varianti interessanti), ma con il ladro... mi spiace, ma ancora non lo riconosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimarco il fatto che avendo perso la sua supremazia nelle skill (ne sceglie di più come trained, ma non è più una differenza netta come prima) l'avrei pompato decisamente di più con poteri adatti alla classe.

So che sarebbe stato contro il bilanciamento perfetto, ma mi sarebbe piaciuto vedere molti poteri d'attacco sostituiti da utilità. Avrei preferito ne avesse più degli altri, mentre ora la classe sembra molto incentrata sul combattimento. È diventato un ninja, non un vagabondo scaltro ed opportunista.

e` proprio quello che intendevo, ma direi che e` il solito discorso e qui e` pure ot
Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimarco il fatto che avendo perso la sua supremazia nelle skill (ne sceglie di più come trained, ma non è più una differenza netta come prima) l'avrei pompato decisamente di più con poteri adatti alla classe.

So che sarebbe stato contro il bilanciamento perfetto, ma mi sarebbe piaciuto vedere molti poteri d'attacco sostituiti da utilità. Avrei preferito ne avesse più degli altri, mentre ora la classe sembra molto incentrata sul combattimento. È diventato un ninja, non un vagabondo scaltro ed opportunista.

Per il resto hanno fatto delle belle cose (e spero che continuino a produrre varianti interessanti), ma con il ladro... mi spiace, ma ancora non lo riconosco.

Se vuoi fare un vagabondo scaltro e opportunista ci sono i poteri di utilità adatti, e anche poteri i attacco che sono più adatti a questo. Fatemi un esempio dei poteri che volevate così riesco a capire di cosa parlate

Link al commento
Condividi su altri siti

io, per me personalmente non so gli altri, parlavo dei poteri di utilità che già ci sono ma che avrei reso più disponibili, non so invece di uno solo farne scegliere due... il manuale parla continuamente del ladro che si sposta sempre e si nasconde nel campo di battaglia, e invece a disposizione ho solo lo scatto (che hanno tutti)...

(per esempio, mossa acrobatica, che permette di scattare di mezza velocità, l'avrei messo come potere a volontà, ma forse è troppo:-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

(per esempio, mossa acrobatica, che permette di scattare di mezza velocità, l'avrei messo come potere a volontà, ma forse è troppo:-p)

"forse"?!?!?!?

cmq c'è un potere a volontà che ti fa spostare di due quadretti prima di attaccare. Certo non è uno shift (e vorrei anche vedere cavolo...), King’s Castle ti fa cambiare la posizione con un alleato, Positioning Strike ti fa shiftare, come anche Trick Strike che ti fa shiftare ogni volta che colpisci un nemico e sono solo di primo livelllo.... scusate se non si muove abbastanza nel campo di battaglia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, sono d'accordo con Mad Master.

La classe che ha guadagnato di più è il Paladino. ;-)

vero, ma secondo me piu' di tutti ci ha guadagnato il guerriero. Ora non solo è dannatamente flessibile ma finalmente è in grado di opporsi senza paura allo strapotere degli arcanisti:cool:

su questo la 4edizione ha fatto un colpaccio mica da ridere:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...