Vai al contenuto

AdO


Eos-1

Messaggio consigliato

ciao a tutti!

mi sono appena iscritto e ho già una bella domanda pronta per voi! :-)

riguardo agli AdO: è corretto che se uno si muove all'interno o si sposta da un quadretto minacciato subisce un attacco di opportunità? (mi ricordo nella 3.5 che se ti spostavi e basta non subivi attacchi...)

grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

grazie ragazzi!

ma siete velocissimi!

quindi uno quando entra in combattimento non può poi muoversi allegramente indietro, chessò di 4 quadretti e non subire attacchi d'opportunità? devo necessariamente fare lo shift, giusto?facendo così però non mi schiodo mai dal mio nemico---

non so, mi sembra ci sia qualcosa di strano in questo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

grazie ragazzi!

ma siete velocissimi!

quindi uno quando entra in combattimento non può poi muoversi allegramente indietro, chessò di 4 quadretti e non subire attacchi d'opportunità? devo necessariamente fare lo shift, giusto?facendo così però non mi schiodo mai dal mio nemico---

non so, mi sembra ci sia qualcosa di strano in questo, no?

Fai lo shift (move action) e ti rimane una standard (che puo' diventare move) per spostarti o "correre" via.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi uno quando entra in combattimento non può poi muoversi allegramente indietro,

Può muovere fino ad entrare in contatto e scattare indietro, senza attaccare.

chessò di 4 quadretti e non subire attacchi d'opportunità?

puoi scattare fuori e poi muovere di 4 quadretti, non prendi attacco di opportunità, ma hai rinunciato alla tua azione standard.

devo necessariamente fare lo shift, giusto?

si, in poche parole si.

facendo così però non mi schiodo mai dal mio nemico---

non so, mi sembra ci sia qualcosa di strano in questo, no?

Si e no. Alcuni poteri permettono di fare, in certe situazioni, quello che hai descritto tu. Bisognerebbe fare un discorso molto approfondito su questo fatto e valutare vari casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao!

volevo sapere, ancora circa agli ado, se bere una pozione (guaritrice e non) in uno spazio minacciato genera attacchi di opportunità..(perchè l'altro ieri un mio compagno paladino era morente in mezzo a tre gnoll e volevamo cercare di tirarlo su)

e se è corretta questa sequenza di azioni:

bere una pozione: recuperare una pozione (minor) + bere una pozione (minor [trasformata])

somministrare una pozione: recuperare una pozione (minor) + somministrare (standard)

corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ciao!

volevo sapere, ancora circa agli ado, se bere una pozione (guaritrice e non) in uno spazio minacciato genera attacchi di opportunità..(perchè l'altro ieri un mio compagno paladino era morente in mezzo a tre gnoll e volevamo cercare di tirarlo su)

NO, non lo genera.

Solo le azioni indicate a pag.290 (edizione inglese) lo provocano.

e se è corretta questa sequenza di azioni:

bere una pozione: recuperare una pozione (minor) + bere una pozione (minor [trasformata])

Si

somministrare una pozione: recuperare una pozione (minor) + somministrare (standard)

Corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie aza!

quindi nemmeno "ricaricare una balestra" in uno spazio adiacente ad un nemico genera ado, corretto?

abbiamo un pò di discussioni in ballo con il master, perchè si pensa ancora ai vecchi ado della 3.5...

in sostanza, gli ado ora vengono generati solo da movimento e dai ranged attack..?

thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Pag 290 del Player's Handbook

OPPORTUNITY ATTACK: OPPORTUNITY ACTION

[...]Ranged and Area Powers Provoke: If an enemy adjacent to you uses a ranged power or an area power, you can make an opportunity attack against that enemy [...]

Ergo anche i poteri ravvicinati ad area causano AdO^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Pag 290 del Player's Handbook

OPPORTUNITY ATTACK: OPPORTUNITY ACTION

[...]Ranged and Area Powers Provoke: If an enemy adjacent to you uses a ranged power or an area power, you can make an opportunity attack against that enemy [...]

Ergo anche i poteri ravvicinati ad area causano AdO^^

I "close attacks" pag.271 non sono "area attacks" (anche se l'effetto è un "blast" o "burst") e non provocano AdO, penso si riferisse a quelli.

Edit: Burning hands (mani brucianti) non provoca AdO

Link al commento
Condividi su altri siti

I "close attacks" pag.271 non sono "area attacks" (anche se l'effetto è un "blast" o "burst") e non provocano AdO, penso si riferisse a quelli.

Si, ora hanno fatto questa distinzione: i tipi di attacchi sono in mischia, a distanza, ravvicinato e ad area mentre emanazione, propagazione e muro sono le aree di effetto generate da questi attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...