Vai al contenuto

Scarabocchi e poco più


Messaggio consigliato

Grazie ancora! Specialmente delle critiche costruttive!

Serata GdR, come anticipato. Con scarabocchi :-)

Purtroppo ho scoperto che in effetti il quadernetto da disegno che mi sono portato dietro stasera è di una qualità pessima: quando si cancella con la gomma, uno strato di carta viene via, e il disegno si sporca tutto :-( Spero di aver comprato solo un blocco di questo tipo...

Purtroppo durante i GdR gli scarabocchi sono ancora più scarabocchi, nel senso che non mi sforzo troppo di capire come migliorare pose ed espressioni. Cosi' capita che queste ultime siano poco convincenti, magari perchè mi son perso per strada dei dettagli fondamentali per l'espressività, per il realismo, o ancora per la dinamicità. Comunque sono contento di aver disegnato :-)

post-844-14347050114876_thumb.jpg

post-844-14347050115314_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Altro messaggio con altri disegni: so che i messaggi consecutivi sono "vietati" dal regolamento, ma non so se e come si possano allegare più di due immagini alla volta :-(

Il primo disegno contiene sia una miniatura di quella che dovrebbe essere (l'idea del)la figura totale, che il "particolare" del volto+spalle (l'espressione è decisamente venuta male...)

Il samurai è troppo statico, ma in realtà è solo un'elaborazione di uno "studio" della posizione delle braccia+spada.

post-844-14347050115782_thumb.jpg

post-844-14347050116267_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:D a me sembrano tutte molto espressive e dinamiche!!!

avrei da ridire solo sulle gambe del supereroe che mi sembrano un po' corte...

mi viene piu' spontaneo tenere conto delle "lezioni passate" per nuovi disegni, piu' che aggiustare quelli "vecchi". E' un mio limite, che cerchero' di superare.

^^ anch'io sono dell'idea che l'importante sia capire gli errori, per starci più attento in futuro. Poi se ci tieni ad un disegno, puoi correggerlo fino a non volerlo più vedere... ma l'importante è "saperlo" correggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

belli! le espressioni sono molto interessanti e mi piace molto come fai la muscolatura. Il tipo che dà un calcio mi dà impressioni contraddittorie, è molto dinamico ed efficace, ma contemporaneamente non mi convince la posizione del torso... per il resto complimenti davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti! E scusate se per un po' non mi sono fatto sentire :-( ho comunque disegnato un po', ma per lo più "esercizi".

avrei da ridire solo sulle gambe del supereroe che mi sembrano un po' corte...

Volti molto espressivi, pose dinamiche e problemi agli arti come fatto notare da niji

Avete ragione: ho notato che tendo sempre a fare le gambe corte. O forse i miei soggetti sono dei bugiardi ;-)

finira' che il master gli fara' trovare un mostriciattolo mangia-matite solo per lui!

Ops... :guancia:

contemporaneamente non mi convince la posizione del torso

Mmm... può essere che sia sbagliata. Mi ritrovo sempre a fare qualcosa fra il realistico e il "fumettoso", cosa che si vede soprattutto per l'anatomia, che è spesso non realistica né precisa. Dovrei imprimermela meglio a memoria e fare tanto esercizio (e avere il tempo...).

Come già detto ho fatto solo un po' di esercizi. Oggi ho tentato almeno di produrre uno scarabocchio da "pubblicare". Ecco un ladro che osserva soddisfatto il suo bottino

post-844-14347050146287_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@niji707: grazie!

Primo test di colorazione digitale, senza uno "stile" preciso. Rappresenta l'icona del nostro mitico party, i Buffoni Arroganti (aka: gruppo di avventurieri con poca capacità di adeguare le proprie parole e il proprio comportamento al proprio effettivo valore :-) )

"Buffoni! Arroganti! Yeah!"

post-844-14347050148127_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

WIP che sto pasticciando sempre più e quindi posto prima di ritrovarmelo distrutto (l'occhio a sx ha già subito grossi rimanegggiamenti). Putroppo mi sa che ho esagerato nel tentare di disegnare la figura intera e comunque sbagliato la scala (il volto è di circa tre per tre cm). Dettagli molto importanti (tipo lo sguardo) sono relativamente piccoli e difficili da mantenere sotto controllo. Qui lo zoom sul busto (ma la frusta non ci sarebbe comunque :-) )

post-844-14347050150201_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico Indy! Peccato in effetti per l'occhio destro, sicuramente si può fare qualcosa per sistemarlo, ma io so darti alcun suggerimento a riguardo.

Aspettero' di avere gli strumenti adatti a disposizione, cioe' della gomma-pane e/o una gomma sufficientemente appuntita.

Mi piace molto! che tipo di carta stai usando?

Grazie! E' carta canadese :-), quindi difficilmente la troverai in Italia (anche se ci sono anche diciture in italiano...). Comunque e' un blocco per schizzi "Fierro", grammatura 50, descritta come "bianca brillante" a "grana ruvida".

Veramente bello! Per l'occhio rimaneggiato, proverei a stringere leggermente le palpebre, ma in generale mi piace moltissimo.( E poi non sono la persona più adatta a dare consigli sulle proporzioni dei volti, visto come li faccio io...:-D)

Ciao:bye:

Grazie! Si', c'e' da stringere i den... ehm... le palpebre! Come dicevo sopra, aspetto di comprare gli strumenti adatti. Questo e' un ritratto da fotografia (somigliante, ma non troppo: dopotutto non e' mica facile copiare il fascino di Indy ;-) ), quindi non troppo "interessante": i tuoi volti sono molto piu' originali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla serata di GdR sono riuscito a realizzare degli scarabocchi. Eccone alcuni.

lucertolososcalatazr8.th.jpg

readytofightscalataxf7.th.jpg

conbastonescalataof5.th.jpg

Credo ci siano errori (proporzioni e co.) in tutte, alcuni introdotti da correzioni in corsa (è il caso della gamba sx del tipo in posa plastica, che ora pare sollevata da terreno: dovrei abbassarla), ma almeno ho ripreso in mano la matita :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...