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Abilità varie mancanti


Bubass

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Ciao a tutti. Le abilità che mancano rispetto alla 3.5 verranno integrate su ulteriori manuali? Qualcuno sa qualche cosa?

Cavalcare, Intrattenere? Eliminate? Ok che i bardi sono inutili, ma in taverna un po' di musica non guasta!

:lol: :lol: :lol:

:beerchug::beerchug::beerchug:

Grazie!

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Principali partecipanti

  • Amministratore

Ciao a tutti. Le abilità che mancano rispetto alla 3.5 verranno integrate su ulteriori manuali? Qualcuno sa qualche cosa?

Cavalcare, Intrattenere? Eliminate? Ok che i bardi sono inutili, ma in taverna un po' di musica non guasta!

Cavalcare funziona in modo diverso, in ogni caso esiste il talento "Mounted Combat".

Per intrattenere bisogna aspettare di vedere come sarà il nuovo bardo quando uscirà.

Dubito usciranno molte abilità, visto che uno degli scopi era di ridurne il numero accorpando quelle accorpabili.

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Per alcune abilità puoi tenere presente il background e come il giocatore interpreta quel background.

Per esempio per intrattenere puoi fare così: se il giocatore ha nella propria storia o durante l'avventura dimostrato interesse per imparare uno strumento puoi fare una prova di carisma o destrezza (nel caso di un virtuosismo strumentale) e assegnargli un bonus o eventualmente delle penalità.

Ovviamente questo è un espediente, magari all'uscita del bardo avremo una abilità (o un intero gruppo) di abilità associate.

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Ospite DeathFromAbove

Per alcune abilità puoi tenere presente il background e come il giocatore interpreta quel background.

Ma quante cose avrà mai potuto fare un tizio nei suoi primi 16 anni di vita?

Cantare, suonare, fare il fabbro e il ciabattino.

Ci mettiamo pure il cuoco?

Mi pare di aver capito che in 4E se non hai un Background lungo come la divina commedia sei out.

Beh.

Tanto non ci gioco! :cool:

:bye:

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Ma quante cose avrà mai potuto fare un tizio nei suoi primi 16 anni di vita?

Cantare, suonare, fare il fabbro e il ciabattino.

Ci mettiamo pure il cuoco?

Mi pare di aver capito che in 4E se non hai un Background lungo come la divina commedia sei out.

Beh.

Tanto non ci gioco! :cool:

:bye:

quindi in 3.x i chierici stregoni & Co che avevano mille abilità da tirare su erano out?

Meglio essere out se non ti sei fatto un certo bg piuttosto che essere out se appartieni a un discreto gruppo di classi

Poi se hai tempo fra un'avventura e l'altra puoi sempre dire che il pg si è messo a studiare questo o quello e a quel punto impari a suonare uno strumento tramite interpretazione.

L'alternativa è di trovarsi chessò, in un viaggio planare o in un'avventura intensa che il pg che all'inizio non sapeva nemmeno da che parte prendere un martello e quando ha finito avendo preso molti livelli e avendo investito punti abilità è diventato un grande fabbro senza aver mai toccato una forgia.

Questa cosa mi pare MOOOOOOOOLTo più irreale =P

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Ospite DeathFromAbove

Poi se hai tempo fra un'avventura e l'altra puoi sempre dire che il pg si è messo a studiare questo o quello e a quel punto impari a suonare uno strumento tramite interpretazione.

DM: Bene ragazzi, l'avventura è finita. Tornate ai vostri possedimenti e fate un luuuuuungo periodo di riposo. I vostri PG se lo sono meritato.

Giocatore 1: DM, domani mattina sono di nuovo a posto. Non mi serve un luuuuungo periodo di riposo.

DM: Va bene. Però se tra di voi un PG vuole addestrarsi in alcune abilità...

Giocatore 2: Dato che stiamo un luuuuuuuuuuungo periodo a riposo, io do una mano al fabbro, al cuoco e addestro grifoni a fare la pupù nel vasetto.

DM: Scrivi giocatore 2, scrivi quello che fai. Cosi in gioco sei avvantaggiato. ;-)

Giocatore 3: DM, io farò il pornodivo, il ciabattino ... e ... e ... lavoro ad un circo.

DM: Scrivi giocatore 3. Scriv... ma se lavori in un circo... dovresti aumentare atletica... ma come fai ad aumentare atletica se già sei trained? :confused:

Giocatore 3: Mi continui a dare bonus? Oppure vale solo per le skill che non esistono?

Giocatore 1: o_O

:bye:

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Mi stupisce la tua abilità di tirare fuori gli esempi più assurdi senza tenere conto che i giocatori e il master hanno un'intelligenza superiore a 1, valore sufficente ad evitare certe situazioni.

Se in 3.5 fra un'avventura e l'altra facevi il fabbro ma non salivi di livello miglioravi? Mi pare proprio di no..

Inoltre il "vantaggio" sta nel far fare esperienze (intesa come imparare cose non prendere XP) in certi ambiti. Non è forse questo il modo giusto per far progredire un PERSONAGGIO che NON E' solo una serie di statistiche?

Preferisci davvero che un avventuriero durante un viaggio fra piani, non avendo ruolato nulla come fabbro e non avendone avuto nemmeno l'occasione può passare da perfetto incapace (o quasi) a essere un ottimo fabbro superiore alla maggior parte dei fabbri?

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Ospite DeathFromAbove

Mi stupisce la tua abilità di tirare fuori gli esempi più assurdi

:sadlol:

Mi stupisce la tua "furia ceca" a difendere un gioco, senza "compromessi".

Sembra che tu abbia giocato solo a D&D 4E, da come rispondi.

E che la tua esperienza sia limitata a questo gioco.

Ma sicuramente mi sbaglio. Vero?

:rolleyes:

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:sadlol:

Mi stupisce la tua "furia ceca" a difendere un gioco, senza "compromessi".

Sembra che tu abbia giocato solo a D&D 4E, da come rispondi.

E che la tua esperienza sia limitata a questo gioco.

Ma sicuramente mi sbaglio. Vero?

:rolleyes:

Senza compromessi?

Non hai letto i miei post allora.

Io ho ammesso in diversi posti che i raggruppamenti delle abilità possono essere ritenuti eccessivi in certi versi e troppo semplificativi(ma ci sono dei vantaggi, questo si chiama compromesso), che il regolamento non vieta di fare cose assurde che IMHO il master può negare per buon senso(e un giocatore per buon senso non chiede di fare) per esempio. Ho anche ammesso che le descrizioni non sono esaurienti.

Ma sul fatto che cantare o fare il fabbro debba essere una abilità e che possa salire anche se uno non si esercita è una cosa che non mi piace e non mi è mai piaciuta.

Com'è adesso lo preferisco cmq non hai risposto nemmeno a una delle osservazioni del mio post, devo dedurne che sei rimasto senza parole? =P

Soprattutto a questa domanda ti pregherei di rispondere

Preferisci davvero che un avventuriero durante un viaggio fra piani, non avendo ruolato nulla come fabbro e non avendone avuto nemmeno l'occasione può passare da perfetto incapace (o quasi) a essere un ottimo fabbro superiore alla maggior parte dei fabbri?

Ps: non rispondo ai commenti sulla mia esperienza di gioco non perchè non posas, ma perchè ritengo la cosa passata dal piano di confronto a proposito delle idee sulla 4°ED ad un attacco sul piano personale che potrebbe indurre in flame se si cominciasse a discutere in merito. Sei pregato di portare avanti il discorso sul regolamento della quarta senza attacchi sul personale o mi sentirei in diritto di farlo anche io e finirebbe male. Concorderai con me che nel rispetto degli altri utenti e delle regole del forum è meglio evitare ;)

EDIT:

Anzi, vista la sezione in cui siamo direi che è meglio evitare ulteriori discussioni sulle nostre opinioni non ti pare? se vuoi discutere di ciò, visto che sei il primo ad aver tirato fuori opinioni, puoi aprire una discussione nella sezione superiore.

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Ospite DeathFromAbove

Ps: non rispondo ai commenti sulla mia esperienza di gioco non perchè non posas, ma perchè ritengo la cosa passata dal piano di confronto a proposito delle idee sulla 4°ED ad un attacco sul piano personale che potrebbe indurre in flame se si cominciasse a discutere in merito. Sei pregato di portare avanti il discorso sul regolamento della quarta senza attacchi sul personale o mi sentirei in diritto di farlo anche io e finirebbe male. Concorderai con me che nel rispetto degli altri utenti e delle regole del forum è meglio evitare ;)

Rispetto le tue sensazioni.

Parlare di attacco mi sembra esagerato.

Era solo una domanda. :beerchug:

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Io per il momento sfrutto per le abilità "non-combat oriented" un sistema ibrido. Sostanzialmente il pg mi scrive un bakground plausibile (onde evitare le situazioni di cui sopra) e la sua professione precedente o il suo stile di vita gli garantiscono 1-2 class-skill prese dalla vecchia lista 3.5. Le altre "background skill" sono invece a classe incrociata. Ogni livello guadagna 2 punti di "Background Skill" che può investire tra la rosa che ho messo a disposizione. In questo modo si mantiene l'impostazione di gioco della 4a, e si possono superare alcuni buchi out of combat in maniera conosciuta ai giocatori.

Ad esempio nella campagna che sto masterizzando il mago mi ha descritto nel suo background un passato da erbalista. La skill "profession: Herbalism" è quindi di classe, e se continuerà nel suo interesse probabilmente gli garantirò pure Alchemy (ovviamente previa accertata e ripetuta motivazione gdr). In questo modo il pg può coltivare la sua professione, senza al contempo diventare un jack-of-all-trades come accadeva con certi pg di 3.5 (dopotutto solo perchè sei più intelligente non significa che si abbiano più punti da mettere in atletica... ghhghghg)

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Rispetto le tue sensazioni.

Parlare di attacco mi sembra esagerato.

Era solo una domanda. :beerchug:

già, è più adatta la definizione

2.12 Commenti rivolti ad altri partecipanti fatti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria o denigratoria;

lieto che si sia risolto tutto :-D

@mammolo:

Avevo già espresso gradimento per questa HR, anche se ti vorrei fare una domanda. I punti abilità portano queste caratteristiche ad essere "in linea" con le CD suggerite per la gestione degli eventi inattesi nel manuale del master? Se non ho capito male quelle abilità non salgono col livello, ma quella tabella è tarata per questo sistema di abilità, hai fatto qualche prova per vedere se è adeguata o ti reinventi le CD in altro modo?

Ps: Un altro punto positivo nella tua HR è che le "abilità di classe" sono decise da BG e quindi non c'è chi diventa fabbro senza motivo

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Le CD le taro in maniera abbastanza personale. La "Abilità di classe" può arrivare ad avere molto di più rispetto a una trained skill del nuovo sistema (che tra bonus di classe, mezzo livello ecc arriva al massimo direi intorno a 27-28), per cui devo gestire le cose abbastanza in proprio. Non sono ancora sicuro se mettere un cap di max 1 p.to per livello per l'abilità di classe e 0,5 in una non di classe... In questo caso si allineerebbero abbastanza con il nuovo sistema (max intorno al 35).. Tu che ne dici? Suggerimenti?

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secondo me l'implementazione di abilità "non-combat" si può fare benissimo anche con il sistema attuale...

mi spiego meglio:

si aggiungono le abilità (Intrattenere, Craft, Professione e chi più ne ha più ne metta)

si da ad ogni personaggio un tot di abilità da scegliere fra queste a creazione (una cosa tipo il proprio mod Int), le abilità scelte saranno trattate come abilità in addestramento (quindi con un bonus di +5 alle prove) e funzionano esattametne come tutte le altre abilità

volendo essere pignoli i personaggi nel corso delle avventure non è detto che abbiano la possibilità di utilizzare intensivamente tali abilità, tanto da farle salire come le altre, quindi queste abilità otterranno un bonus di livello pari NON a 1/2 ma a 1/4 del lvl del personaggio.

che ne dite? potrebbe fungere?

non mi aspetto di vedere abilità di intrattenimento al lancio del bardo, per il semplice fatt oche a mio modo di vedere, per come è impostata questa edizione, piuttosto faranno dei poteri di utilità simili agli effetti che si potrebbero ottenere con una prova di intrattenere...

Abilità che si potrebbero aggiungere:

Alchimia (Int) (solo addestramento)

Artigianato (Int)

Camuffare (Car)

Comunicazione Segreta (Sag) (solo addestramento)

Falsificare (Int)

Intrattenere (Car)

Leggere Labbra (Int) (solo addestramento)

Professione (Sag) (solo addestramento)

Valutare (Int)

queste mi sembrano le abilità più interessanti da incorporare...

Volendo si possono accorpare Professione, Artigianato e magari anche Alchimia in un'unica abilità con caratteristica Int, chiamandola Professione e specificando che se non la si ha come abilità in addestramento si possono comunque effettuare prove di artigianato semplice.

non mi sovviene se Raccogliere informazioni sia accorpata a qualche altra abilità già esistente...

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Non sono d'accordo sul fatto che tutte queste abilità non si possano addestrare mentre si viaggia...

Le uniche con qualche problema sono quelle abilità di professione e artigianato che richiedono laboratori, forge, botteghe, numerosi attrezzi e materiali speciali, difficili da sopperire in avventura, ma che comunque potrebbero essere "apprese" durante le pause o i riposi in città (non si sa mai che cosa un fabbro esperto potrebbe imparare solo osservando il lavoro di un altro fabbro o discutendo con lui di quel lavoro)...

Cantare e suonare si possono benissimo addestrare perfino mentre si viaggia, ad esempio, valutare rivendendo il bottino, leggere labbra, camuffare e comunicazione segreta mentre si osserva il nemico e ci si prepara ad un'imboscata, eccetera...

Non è mai detto cosa un personaggio usi o no davvero durante le avventure, perchè molto spesso perfino noi DM sorvoliamo su certi periodi di tempo e certe situazioni che magari richiederebbero più attenzione...

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allora basta compararle alle altre e dare 1/2 del lvl e non 1/4 come avevo pensato io...

effettivamente la mia proposta di 1/4 non ha una motivazione comprovata... era semplicemente che mi sembrava più giusto essendo abilità che a mio modo di vedere richiedono allenamento e dedizione abbastanza continuativa...

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Io preferisco utilizzare un sistema ibrido, perchè voglio che i PG si focalizzino sul background. Una crescita automatica col nuovo sistema implicherebbe automaticamente che "perchè il tempo passa migliori in tutto"... E la cosa non mi piace. Preferisco che le abilità siano incentrate sul retroterra del pg (dopotutto quelle 100 GC di partenza come se l'è fatte? Chi erano i suoi genitori? La loro professione? ecc), piuttosto che lasciarle dipendenti dal livello. Dopotutto Erich "Bubi" Hartmann (asso dell'aviazione tedesca con 352 vittorie) era un grandioso pilota, ma non un gran meccanico. Allo stesso modo preferisco che i miei pg abbiano una conoscenza di queste abilità dovuta a una praticazione della stessa, non che progredisca automaticamente uccidendo...

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Ma quante cose avrà mai potuto fare un tizio nei suoi primi 16 anni di vita?

Cantare, suonare, fare il fabbro e il ciabattino.

Ci mettiamo pure il cuoco?

La storia del personaggio non finisce con i suoi primi 16 anni di vita, anche la vita da avventuriero conta.

DM: Bene ragazzi, l'avventura è finita. Tornate ai vostri possedimenti e fate un luuuuuungo periodo di riposo. I vostri PG se lo sono meritato.

Giocatore 1: DM, domani mattina sono di nuovo a posto. Non mi serve un luuuuungo periodo di riposo.

DM: Va bene. Però se tra di voi un PG vuole addestrarsi in alcune abilità...

Giocatore 2: Dato che stiamo un luuuuuuuuuuungo periodo a riposo, io do una mano al fabbro, al cuoco e addestro grifoni a fare la pupù nel vasetto.

DM: Scrivi giocatore 2, scrivi quello che fai. Cosi in gioco sei avvantaggiato. ;-)

Giocatore 3: DM, io farò il pornodivo, il ciabattino ... e ... e ... lavoro ad un circo.

DM: Scrivi giocatore 3. Scriv... ma se lavori in un circo... dovresti aumentare atletica... ma come fai ad aumentare atletica se già sei trained? :confused:

Giocatore 3: Mi continui a dare bonus? Oppure vale solo per le skill che non esistono?

Giocatore 1: o_O

:bye:

Si usa il buon senso.

Beninteso... per chi ce l'ha.

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Io preferisco utilizzare un sistema ibrido, perchè voglio che i PG si focalizzino sul background. Una crescita automatica col nuovo sistema implicherebbe automaticamente che "perchè il tempo passa migliori in tutto"... E la cosa non mi piace. Preferisco che le abilità siano incentrate sul retroterra del pg (dopotutto quelle 100 GC di partenza come se l'è fatte? Chi erano i suoi genitori? La loro professione? ecc), piuttosto che lasciarle dipendenti dal livello. Dopotutto Erich "Bubi" Hartmann (asso dell'aviazione tedesca con 352 vittorie) era un grandioso pilota, ma non un gran meccanico. Allo stesso modo preferisco che i miei pg abbiano una conoscenza di queste abilità dovuta a una praticazione della stessa, non che progredisca automaticamente uccidendo...

mmmh... però, correggimi se sbaglio, mi pare di aver capito che il tuo sistema sfrutta ancora i punti abilità e quindi punti che si ottengono con l'avanzamento di livello (ripeto, potrei aver capito sbagliato io), quindi comunque derivanti dall'ammazza-ammazza.

a questo punto, se si vuole fare un sistema "a punti abilità" si deve cambiare tutto, perchè sennò che senso ha che alcune skill aumentino con i punti abilità e altre,che magari si usano più spesso, no?

bisognerebbe a questo punto trovare un sistema per il quale si elimina il sommare una frazione del livello e si ottiene invece un bonus cumulativo mano a mano che si utilizza quell'abilità con successo in una situazione idonea (della serie, non è che vale allo stesso modo saltare un dirupo e decidere che voglio scendere le scale 5 a 5...)

è un sistema che si può fare, però richiede un pò di tempo per ponderarlo bene, facendo anche una scala di quanti successi (o semplici tentativi) ci vogliono per ottenere il bonus successivo...

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