Vai al contenuto

Incantesimi modellati


Silverleaf

Messaggio consigliato

Stai scherzando? Il vantaggio di poter cambiare forma è davvero potente. L'utilità del cambiare forma sta nel poter tirare i blast senza poter colpire i tuoi compagni, non mi sembra una cosa da poco. Senza contare che per alcuni incantesimi aumenta perfino l'area di effetto, o li rende molto più comodi da usare (tanto per fare un esmepio banale, trasformare campo anti magia da emanazione attorno all'incantatore a 4 cubi di 3m? Dove devo firmare?)...Quando gioco un mago è forse il primo talento di metamagia che prendo, altro che inutile!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

D&D2.pdfOvvio che come lo giochi tu è forte, premesso che IMHO dalla descrizione e anche dall'esempio si evince che il talento può essere applicato solamente agli incantesimi che hanno durata istantanea e quindi campo-antimagia non va bene...ma è la mia opinione ed è opinabile oltre al fatto che il testo non lo dice chiaramente....ma una cosa è sicura il talento non si può applicare su campo-antimagia visto che la descrizione dell'incantesimo dice chiaramente che lo spell è di tipo personale e il campo viene emanato dall'incantatore e si muove dove si muove l'incantatore ergo se modifichi l'area e spari il campo distante dall'incantatore non solo hai modificato l'area ma anche il bersaglio e la meccanica dello spell cosa che il talento in questione non permette....anche perchè pure i muri sono ad area ma in piu' post è stato detto che non si puo' usare questo talento ...ritornando quindi al discorso, modificare l'area è si una cosa utile ma non cosi eccessiva...potrai notare dal mio schemino che i nemici in posizioni uguali possono essere bersagliati con ogni tipo di area sempre e senza colpire i compagni , questo per dimostrati che è quasi impossibile colpire i compagni...infondo al foglio ti ho posizionato i mostri e i compagni in maniera tale che qualsiasi tipo di area userai non potrai non colpire gli alleati ,puoi provare, a dimostrazione che la richiesta di uno slot per utilizzare il talento è fin troppo eccessiva......ora questo talento secondo me è stato creato per replicare il potere da arcimago esattamente come è sostituzione energetica con cui prima potevi convertire anche in danni sonori ( sgravo) quindi la richiesta di uno slot era giusto....poi è stata tolta questa opzione e lasciata solo all'arcimago e infatti hanno tolto lo slot in piu'....in questo caso oltre a modificare l'area non puoi fare la cosa forte che fa il potere dell'arcimago ovvero lasciare degli spazi vuoti e quindi non colpire davvero gli alleati e quindi la richiesta di uno slot giustissima
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che RAW incantesimi modellati si può usare sul campo anti magia (sui muri no, perchè è un tipo di area diversa, mi pare ci sia qualcosa nelle FAQ o nelle errate), non ho idea di come sei abituato a giocare tu, ma nelle campagne a cui ho partecipato erano poche le occasioni in cui con una palla di fuoco (o fulmine) si potevano colpire solo i nemici invece che anche gli alleati, vuoi per colpa di stanza piccole, vuoi perchè si mettevano in posizioni tali da non permetterlo, ma incantesimimodellati mi ha sempre permesso di colpire più bersagli rispetto ad usare l'incantesimo senza quel talento.

Il fatto che replichi una capacità dell'arcimago non giustifica il fatto che debba essere +0, perchè incantesimi modellati è molto più versatile di sostituzione energetica, visto che gli icnantesimi ad area sono molti di più di quelli che hanno un descrittore energetico (senza contare che di solito sono blast, a differenza degli icnantesimi ad area che sono di tutti i tipi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da RAW si possono usare anche celerity e shivering touch, ma non è detto che abbia senso utilizzarli(salvo campagne puramente PP) ma se iniziamo a parlare di questo si va sicuramente:offtopic:, detto questo posso dire che incantesimi modellati è ottimo se ti piace sparare tanta roba ad area ma non puoi farlo perchè i tuoi compagni sono sempre in mezzo, il +1 è giustissimo, tutti vorremmo modellare gli incantesimi gratis :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente basta che andate a cliccare sul file pdf che ho inserito e vi ho dimostrato come le aree sono tutte molto simili , basta considerare che la palla di fuoco non è una sfera ma sono 9 quadretti e cosi anche i coni quindi basta piazzarla nel punto giusto...cmq aprite file e c'è la dimostrazione visiva che è meglio di mille parole....provate pure a risolvere il quesito che ho inserito e vedete che ho ragione io...su campo anti-magia non si puo' usare, lo ribadisco, per quanto mi riguarda se uno spell dice che è personale e sei tu la fonte di emanazione dell'incantesimo tale deve rimanere....sostituzione energetica è molto ma molto piu' utile considerando che 80% di spell ha un descrittore elementale e cambiarlo non è una cosa da poco è come avere due spell in uno...sei immune al fuoco sostituzione diventa ghiaccio danni pieni....con modellati invece ?sei immune al fuoco cambio palla di fuoco in cono linea cilindro rimani cmq immune quindi non scherziamo....incantesimi modellati replica una capacità dell'arcimago ma in versione molto molto piu' scarsa ovvero non permette di fare buchi dentro l'area, è quella la cosa forte...trasformare un cono in linea o una sfera in cilindro è utile ma non risolutivo...considerando che principalmente gli incantesimi ad area sono tutti blast elementali...tutti gli spell save or die o che fanno danni alle caratteristiche sono...a bersaglio singolo e a contatto in mischia o a distanza e qui il talento non si puo' applicare come è giusto quindi non è cosi forte come credete...tant'è che non ho avuto un esempio valido che determini la sua grande forza...ergo + 0 va benissimo...che tra parentesi fosse per me leverei pure i 4 cubi di 3 metri di spigolo...cavolo di area è ???? inserita chiaramente a buffo.....bastava...sfera...linea..cono....cilindro pure occupa lo stesso spazio della sfera più o meno non ricordo quando è di raggio ma mi pare simile se non di meno...considerando che il concetto di altezza in D&D è del tutto relativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a questo punto non posso che darti ragione, evidentemente tutti i giocatori (tra cui il sottoscritto in primis) che osannano quel talento non hanno capito una mazza e/o si sono sempre trovati ad affrontare nemici in posizioni insulse e senza ogni logica, ed hanno sempre preferito incantesimi come tentacoli neri di Eward quando avrebbero dovuto scegliere palla di fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito un giocatore osannare quel talento e in molti nemmeno lo conoscono e mai visto una build su questo forum di stregoni o maghi che tra i talenti selezionati nemmeno lo prendono in considerazione....probabilmente avrete un concetto della geometria euclidea diversa dalla mia , ma considerando il terreno di gioco fatto di quadretti e la palla di fuoco è un grosso quadrato collocarla nello spazio desiderato mi pare fin troppo semplice....giocato come dico io avrebbe molto molto piu' seguito...cmq se vuoi reputarlo forte e imprescindibile fallo pure ma a fatti non lo è......mi pare evidente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito un giocatore osannare quel talento e in molti nemmeno lo conoscono e mai visto una build su questo forum di stregoni o maghi che tra i talenti selezionati nemmeno lo prendono in considerazione....probabilmente avrete un concetto della geometria euclidea diversa dalla mia , ma considerando il terreno di gioco fatto di quadretti e la palla di fuoco è un grosso quadrato collocarla nello spazio desiderato mi pare fin troppo semplice....giocato come dico io avrebbe molto molto piu' seguito...cmq se vuoi reputarlo forte e imprescindibile fallo pure ma a fatti non lo è......mi pare evidente

beh molti pensano anche che il voto di povertà sia forte. Chi sono io per dargli torto?

Fatto sta che se dovessi scegliere, incantesimi modellati sta mooooolto più su di sostituzione energetica.

ps. nel tuo pdf basta scegliere l'area di 4 cubi 3x3, dopodichè piazzarli in modo che gli spigoli dei cubi tocchino i nemici lasciando fuori gli alleati. è possibile con tutti i 3 esempi che hai portato come "impossibili"

Link al commento
Condividi su altri siti

beh molti pensano anche che il voto di povertà sia forte. Chi sono io per dargli torto?

Fatto sta che se dovessi scegliere, incantesimi modellati sta mooooolto più su di sostituzione energetica.

ps. nel tuo pdf basta scegliere l'area di 4 cubi 3x3, dopodichè piazzarli in modo che gli spigoli dei cubi tocchino i nemici lasciando fuori gli alleati. è possibile con tutti i 3 esempi che hai portato come "impossibili"

Certo che ognuno può pensare quello che vuole ma cambiare idea è da saggi.........cmq per la cronaca i miei 3 esempi finali servono solo a dimostrare quanto dico ovvero avrai notato che le tre aree fondamentali di tutti gli spell ovvero...cono...sfera...linea....sono praticamente simili e basta spostarle e le puoi utilizzare per colpire sempre tutti...per quanto riguarda i test finali come hai tu stesso ammesso le tre aree fondamentali sono praticamente inutilizzabili...e quale hai utilizzato...i 4 cubi ( che come ho scritto io non avrei nemmeno inserito tra le possibilità del talento )....e per la cronaca il terzo è impossibile anche con quella......tradotto usare un talento di metamagia e pagare + 1 per una cosa che ripeto ho dimostrato essere inutile è superfluo...fosse 0 utile...sostituzione molto più utile e ho anche motivato il perchè e mi pare evidente dove pende la bilancia....

Link al commento
Condividi su altri siti

no guarda è possibile pure il terzo, basta mettere i cubi in modo che lascino un "corridoio" centrale di 1,5 mt dove ci sono gli alleati, colpendo solo i nemici. Comunque la potenza di quel talento sono proprio i 4 cubi, e il fatto di poter cambiare l'area dell'incantesimo "al volo". Il mago della campagna che sto masterando adesso lo ha preso, e ha preso anche metamagic school focus su evocazione. Di solito prepara unto modellato, tentacoli modellati e cloud of bewilderment modellato, tutti a costo di metamagia 0. Risultato, con uno dei tre incantesimi, posizionati in modo intelligente e strategico grazie a modellati, risolve praticamente da solo i combattimenti.

Tu dici che cambiare idea è da saggi, e mi sembra che qua ti stiamo dando ottime ragioni per essere saggio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

SI è una buona combo indubbiamente efficace.....cmq per quanto riguarda il terzo quesito ,non puoi lasciare un corridoio centrale altrimenti che cubo è ??? e il mago non puo' cambiare l'area al volo deve averlo preparato prima ,in realtà è molto piu' efficace per uno stregone questo talento visto che ha meno possibilità di scegliere incantesimi....poi come ho specificato piu' volte i vostri motivi sono molto validi , ma come ho scritto e dimostrato piu' volte cambiare l'area al prezzo di +1 non vale il gioco e continuo a ribadirlo....poi IMHO...la possibilità di usare i 4 cubi che a quanto pare è la modifica più gettonata , chissà come mai ?? ehehe...è una cosa che io abolirei visto che secondo me non è nemmeno un area quella, non mi pare esista nessun incantesimo che fa un area cosi e non capisco perchè sia stata inserita trà le possibilità....quindi io a questo punto farei cosi, ricordate il vecchio sostituzione che dava la possibilità di usare il suono come elemento al costo di +1 saggiamente poi abolità come possibilità e adesso vale + 0 sostituzione ,bene....io modificherei il talento in questo modo....modificare solo nelle 3 aree base , cono , sfera , linea...e scegliere solo una scuola con cui poterlo usare...ma far scendere il costo a 0...senno rimane talento inutile infatti mai vista una build che usasse sto talento.....cmq mi pare che anche le mie ragioni sono piuttosto valide......tradotto per me è scarso per voi è forte....praticamente talento discreto ahahahha...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Modelli l'area dell'incantesimo secondo le forme descritte nel talento. Se la domanda è "posso fare un cilindro di grasso o di rampicanti" la risposta è no.

mi stupisco sempre piu degli abusi che la gente cerchi di fare O_O

solo a me pareva scontato che in un'area modificata "a cilindro" esclusivamente la superficie della base sarebbe interessata dall'incantesimo in questione, per, ad esempio, unto??? cioè un conto è un talento che cambia l'area d'effetto, un conto è un talento che cambia l'effetto stesso -.-

[ATTACH]10341[/ATTACH]

tornando a questo. mi pare ci sia un preconcetto di base: la posizione di partenza e il numero di nemici/amici. chiaro che per questo esempio la conclusione è solo una. ossia la tua, ma davvero la varietà degli incontri di cui hai avuto esperienza si riduce a questo o a simili? :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando a questo. mi pare ci sia un preconcetto di base: la posizione di partenza e il numero di nemici/amici. chiaro che per questo esempio la conclusione è solo una. ossia la tua, ma davvero la varietà degli incontri di cui hai avuto esperienza si riduce a questo o a simili? :sorry:

l'ultimo suo login sul forum risale ad un anno abbondante fa...così ad occhio mi sa che non otterrai risposta look.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...