Vai al contenuto

Imposizione delle mani


berzelius

Messaggio consigliato

mi è venuto un dubbio su questo potere del paladino. da quanto ho capito spende come azione minore i propri flussi curativi per curare un alleato come se (l'alleato) avesse speso un flusso curativo. nella descrizione del potere, come bersaglio, ce scritto che puo scegliere "una creatura". il dubbio è: può il paladino usare il potere su se stesso? a logica io direi di si, ma il dubbio mi è venuto perchè in tutte le frasi che ho visto che riguardano il potere si fa riferimento solo ad un suo uso per curare gli altri, e non se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

è un ottima domanda.

Da come è scritto il potere potresti usarlo su te stesso.

Da come a volte viene descritto sembrerebbe che non fosse questo l'intento.

Essendo però chiaro il fatto che è il potere a fare da fonte per le regole, io dico che il Paladino può auto-curarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

mi è venuto un dubbio su questo potere del paladino. da quanto ho capito spende come azione minore i propri flussi curativi per curare un alleato come se (l'alleato) avesse speso un flusso curativo. nella descrizione del potere, come bersaglio, ce scritto che puo scegliere "una creatura". il dubbio è: può il paladino usare il potere su se stesso? a logica io direi di si, ma il dubbio mi è venuto perchè in tutte le frasi che ho visto che riguardano il potere si fa riferimento solo ad un suo uso per curare gli altri, e non se stessi.

Il manuale è chiarissimo:

When a power’s target entry specifies that it affects

you and one or more of your allies, then you can take

advantage of the power’s effect along with your teammates.

Otherwise, “ally” or “allies” does not include

you, and both terms assume willing targets

Quindi se dice ally NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lay On Hands:

Paladin Feature

Your divine touch instantly heals wounds.

At-Will (Special) ✦ Divine, Healing

...

Target: One creature

...

In nessun caso si parla di "ally", ma di "1 creature".

Quindi non sono d'accordo con te, aza.

Magari Lay on Hands non funziona sul Paladino per altre ragioni, ma non certo per quelle che dici tu. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Lay On Hands:

Paladin Feature

Your divine touch instantly heals wounds.

At-Will (Special) ✦ Divine, Healing

...

Target: One creature

...

In nessun caso si parla di "ally", ma di "1 creature".

Quindi non sono d'accordo con te, aza.

Magari Lay on Hands non funziona sul Paladino per altre ragioni, ma non certo per quelle che dici tu. ;-)

OK non mi sono spiegato.

Se diceva ally NO

Se dice Target SI

Non avevo la lista dei poteri sottomano e pensavo dicesse ally.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Per fortuna funziona come speravo. Come ha ricordato Dusdan ( che mi ha fatto morire con la battuta su Bon Jovi :lollollol ) storicamente il paladino ha sempre usato il potere anche su se stesso, sarebbe stata una scelta poco felice non farglielo fare anche ora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Premetto che scrivo ciò sperando che mi contraddiciate, visto che sono anch' io un paladino.. però nella descrizione di imposizione delle mani tra le caratteristiche della classe c' è scritto:

"Usando il potere di imposizione delle mani, un paladino può conferire ai suoi compagni ulteriore resistenza tramite il tocco della sua mano e una breve preghiera, ma quando lo fa, cede parte della propria forza."

Ora, qui parla esplicitamente di compagni.. sembra un pò come diceva aza, il discorso ally/creature, anche se nn è scritto dopo "bersaglio:"...

Ne approfitto, per non stare a creare un altro topic, per farvi un' altra domanda sul pala (se sono OT però ditemelo che creo comunque il topic): secondo voi il bonus di potenziamento dello strumento si applica a tutti i poteri o solo quelli con scritto strumento?

Il fatto che in alcuni ci sia come parola chiave starebbe a indicare che sia la seconda, però riporto il testo, che sembra dica il contrario, anche se secondo me è solo un errore di traduzione (e magari qualcuno con la versione inglese può darmi conferma):

"Un paladino che indossa o impugna un simbolo sacro magico può sommare il bonus di potenziamento del simbolo ai tiri per colpire e ai tiri dei danni dei suoi poteri di paladino, oltre che ai poteri del cammino leggendario del paladino contrassegnati con la parola chiave "strumento".

Basterebbe mettere una virgola prima dell ultima frase ( quella che parte da contrassegnati per intenderci) per dare il senso che dicevo.. altrimenti questa si riferirebbe solo ai poteri del cammino leggendario!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Premetto che scrivo ciò sperando che mi contraddiciate, visto che sono anch' io un paladino.. però nella descrizione di imposizione delle mani tra le caratteristiche della classe c' è scritto:

"Usando il potere di imposizione delle mani, un paladino può conferire ai suoi compagni ulteriore resistenza tramite il tocco della sua mano e una breve preghiera, ma quando lo fa, cede parte della propria forza."

Ora, qui parla esplicitamente di compagni.. sembra un pò come diceva aza, il discorso ally/creature, anche se nn è scritto dopo "bersaglio:"...

Dice "Target: One creature" e sembra che in One creature rientri anche il paladino.

Ne approfitto, per non stare a creare un altro topic, per farvi un' altra domanda sul pala (se sono ot però ditemelo che creo cmq il topic): secondo voi il bonus di potenziamento dello strumento si applica a tutti i poteri o solo quelli con scritto strumento?

Se non c'è la parola chiave "strumento" NON si applica.

Non so come sia messa nei manuali in italiano, ma la cosa è certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che scrivo ciò sperando che mi contraddiciate, visto che sono anch' io un paladino.. però nella descrizione di imposizione delle mani tra le caratteristiche della classe c' è scritto:

"Usando il potere di imposizione delle mani, un paladino può conferire ai suoi compagni ulteriore resistenza tramite il tocco della sua mano e una breve preghiera, ma quando lo fa, cede parte della propria forza."

Ora, qui parla esplicitamente di compagni.. sembra un pò come diceva aza, il discorso ally/creature, anche se nn è scritto dopo "bersaglio:"...

Quoto Aza.

Il paragrafo da te citato è un paragrafo descrittivo della classe e del potere, che non ha valenza regolistica, per definizione della 4ed.

Fossimo stati in 2ed, ti avrei dato (a metà) ragione.

Qui il paragrafo implica soltanto che il paladino può curare altri con questo potere, null'altro. Non implica che non può curarsi se stesso.

Secondo me va letto nell'ottica che "mentre ognuno può curare se stesso con i flussi curativi, il paladino può anche curare altri che se stesso grazie all'imposizione delle mani". Ma l'imposizione delle mani, da regole, può essere fatta anche su se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può, e il vantaggio non è da poco, visto che a conti fatti gli permette di utilizzare i suoi impulsi curativi per guarire se stesso, superando di fatto il limite di impulsi curativi utilizzabili da un PG all'interno di un singolo incontro (cioè 1).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi chiedo scusa in anticipo se chiedo ancora info su sta cosa, spero non mi mandiate a quel paese :-(

Come interpretare il talento Healing hands? Lì si parla esplicitamente di alleato:

"When you use the lay on hands power, the affected ally regains additional hit points equal to your Charisma modifier."

In teoria allora questo sarebbe un bonus solo per gli alleati, anche se non mi pare molto plausibile (avrebbe avuto più senso scrivere una cosa tipo "quando usi imposizione delle mani su un alleato, aggiungi il bonus carisma")..

Non so, sia per questo talento che per il potere ho come l impressione che i creatori non abbiano esplicitamente escluso la possibilità di cura per il personaggio stesso, senza però tenerne conto come una cosa che possa accadere spesso..

Scusate ancora :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ok, abbiamo la risposta definitiva :) Ho scritto una mail alla wizards customer support, eccovi la risposta:

"Fulvio,

Thank you for your kind words!

Yes, when you use lay on hands on yourself, you get the bonus from Healing Hands.

Good gaming!"

Spero di esservi stato d' aiuto, grazie a tutti cmq ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

MI unisco al topic per chiedere ma nel caso io faccio il paladino ibrido , imposizione della mani la ottengo si o no ??' Perchè secondo il manuale tu ottieni come privilegio di classe sfida divina in versione ibrida naturalmente , mentre con il talento ibrido puoi ottenere oh incanalare divinita' o la competenza nelle armature....e l' imposizione che fine fa'???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhaahah gia' non è abbastanza santone visto che è un ibrido per poter curare gli altri , pero' fa ride che è l'unico pg che puo' curare a cui hanno tolto questa possibilita' nella versione ibrida, peccato allora va a farsi friggere la mia idea volevo fare un ibrido monaco/paladino , sostituendo pero' l'imposizione delle mani con voto ardente ( quello che ti permette di sommare 5+ sag ai danni al prossimo tiro per colpire ) essendo un azione minore lo usavi , poi sparavi potere da monaco e aggiungendoci pure la raffica arrivavi a sommare ai danni + 15 e questo solo al primo livello avendo un 18 a sag...combo simpatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si si nessuno mette indubbio che non sia un leader infatti potevano benissimo mettere la capacita' tra le possibilita' di scelta ,nel caso prendessi l hybrid talent questo dicevo invece hanno eliminato totalmente un suo privilegio di classe su questo recriminavo , e in piu' non posso fare la combo che ho scritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...