Vai al contenuto

Nuova Cdp: Sfiorato da Mystra


lukecd

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Tempo fa giocando in un gruppo di Planescape creai una classe di prestigio un pò particolare che il consenso del mio master interpretai. Dopo questo test giocandola mi sembrava funzionasse. Forse può sembrare un troppo forte ma ho cercato di bilanciare il tutto con i requisiti e comunque si può sempre migliorarla no? Fatemi sapere cosa ne pensante.

Ciao e grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.

Ecco la classe:

Sfiorato da Mystra

(by Lukecd)

Lo Sfiorato da Mystra è un personaggio che alla nascita è stato notato per un breve momento dalla divinità della Magia Mystra, questo perché essa ha avvertito in lui una particolare predisposizione ad utilizzare le arti arcane. La Dea ha allora “sfiorato” la creatura, in un momento lungo un istante prima di rivolgere altrove il suo interesse. Questo evento cambierà per sempre la vita del nascituro che manifesterà precocemente un particolare interesse verso lo studio della Magia e una particolare predisposizione ad essa, pur non ricordando nulla dell’evento accadutogli. Inoltre il personaggio sentirà una convinzione interiore a volgere verso Mystra la propria fede, portandolo anche ad intraprendere studi su di essa.

Dadi Vita: d4

Requisiti:

Talenti: Incantatore Prodigio, un talento di Metamagia

Abilità: Conoscenza (Storia di Mystra) 6 gradi, Conoscenza (Arcana) 6 gradi

Speciale: L’abilità Conoscenza (Storia di Mystra) consiste nell’aver compiuto studi molto difficili e approfonditi che hanno portato il PG a conoscere fatti e vicende riguardanti la divinità, sconosciuti alla maggior parte dei mortali.

L’essere venuti in qualche modo a contatto con la dea Mystra, rende questi personaggi molto particolari a livello d’ambientazione. Lo sfiorato da Mystra nasce per le ambientazioni di Forgotten Realms e Planescape. L’ultima parola su questa classe di prestigio spetta in ogni modo (come ovvio) al Dungeon Master.

Abilità di Classe:

Alchimia (INT), Concentrazione (CON), Conoscenze: (Storia di Mystra, Arcana, dei Piani, Geografia), (INT), Professione (WIS), Sapienza magica (INT).

Punti abilità ad ogni livello: 2 + modificatore di Int

Privilegi di Classe

Competenza nelle armi e nelle armature: Lo Sfiorato da Mystra non guadagna alcuna competenza nell’uso delle armi e delle armature.

Incantesimi: Quando lo Sfiorato da Mystra acquisisce un nuovo livello, il personaggio acquisisce nuovi incantesimi al giorno, come se avesse guadagnato un livello anche nella classe di incantatore a cui apparteneva prima di scegliere la classe di prestigio. Non ottiene comunque nessun altro vantaggio che un personaggio di quella data classe avrebbe ottenuto, tranne che per l'aumento effettivo di livello dell'incantatore. Se un personaggio possedesse in precedenza più di una classe di incantatore, dovrà decidere a quale classe aggiungere il nuovo livello allo scopo di determinare incantesimi al giorno, nuovi incantesimi e livello dell'incantatore.

Talento bonus: Al livello indicato lo Sfiorato da Mystra riceve un talento da selezionare tra la seguente lista: Incantesimo Focalizzato, Incantesimo Focalizzato Superiore, Incantesimo Inarrestabile, Incantesimo Inarrestabile Superiore, talenti di Metamagia.

Migliora CD: Al livello indicato lo Sfiorato da Mystra aggiunge +1 alla classe di difficoltà per tutti i tiri salvezza contro i propri incantesimi.

Passa RI: Al livello indicato lo Sfiorato da Mystra aggiunge +1 alle prove di livello per battere la resistenza agli incantesimi di una creatura.

Ricordo di Mystra: In questo momento il personaggio prende coscienza di ciò che gli accadde un tempo, ricordando il breve attimo di vicina alla Dea. Inoltre avverte dentro di se di aver compiaciuto Mystra e ciò gli permette di rendersi veramente conto delle proprie capacità.

Al 10° livello uno Sfiorato da Mystra può, ignorare una volta al giorno la resistenza al magico del suo avversario e sempre una volta al giorno sommare il suo livello di Sfiorato da Mystra al punteggio della classe di difficoltà per il tiro salvezza contro un proprio incantesimo. Queste due capacità possono essere usate indistintamente.

Liv BAB TE RI VO Speciale

1° 0 0 0 2 Talento bonus +1 alla classe esistente

2° 1 0 0 3 Migliora CD +1 alla classe esistente

3° 1 1 1 3 Passa RI +1 alla classe esistente

4° 2 1 1 4 Talento bonus +1 alla classe esistente

5° 2 1 1 4 Migliora CD +1 alla classe esistente

6° 3 2 2 5 Passa RI +1 alla classe esistente

7° 3 2 2 5 Talento bonus +1 alla classe esistente

8° 4 2 2 6 Migliora CD +1 alla classe esistente

9° 4 3 3 6 Passa RI +1 alla classe esistente

10° 5 3 3 7 Ricordo di Mystra +1 alla classe esistente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Innanzitutto BENVENUTO LUKECD!!! :-D:-D:-D

L'idea di questa CdP è sicuramente molto bella e la stessa CdP è costruita con criterio e rispecchia molto l'idea dello "sfiorato", come l'hai chiamato tu!!

Vedo un problema: si rischia l'inflazione di una classe simile... la vedo un pò troppo forte, insomma!! Ripeto, è un'idea azzeccata e coerente col background di un pg simile, ma qualcosa, almeno nei requisiti, va rivisto. ;-)

Avrei anche qualche idea ma aspettiamo anche altri pareri! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum! ;-)

Beh....la CdP la trovo sicuramente troppo forte....tieni conto che la CD in modo indiscriminato non la alza più nemmeno la CdP dell'arcimago. Andrebbe sicuramente depotenziata, IMHO.

Concordo pienamente. Anche secondo me è troppo forte. Comunque l'idea di base che hgai avuto è bella davvera. Caruccio 'sto sfiorato da Mystra! ;-):clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'accoglienza e per le tempestive risposte ragazzi. Ho pensato che magari si potrebbe rimediare limitando il migliora CD e il passa RI ad una sola scuola in cui l'incantatore decide di eccellere e togliere il +1 alla classe esistente quando viene raggiunto il 10° liv della CDP. Cosa ne pensate?

Ciao a tutti e grazie x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dadi Vita: d4

Requisiti:

Talenti: Incantatore Prodigio, un talento di Metamagia

Abilità: Conoscenza (Storia di Mystra) 8 gradi, Conoscenza (Arcana) 8 gradi

Speciale: L’abilità Conoscenza (Storia di Mystra) consiste nell’aver compiuto studi molto difficili e approfonditi che hanno portato il PG a conoscere fatti e vicende riguardanti la divinità, sconosciuti alla maggior parte dei mortali.

L’essere venuti in qualche modo a contatto con la dea Mystra, rende questi personaggi molto particolari a livello d’ambientazione. Lo sfiorato da Mystra nasce per le ambientazioni di Forgotten Realms e Planescape. L’ultima parola su questa classe di prestigio spetta in ogni modo (come ovvio) al Dungeon Master.

Abilità di Classe:

Alchimia (INT), Concentrazione (CON), Conoscenze: (Storia di Mystra, Arcana, dei Piani, Geografia), (INT), Professione (WIS), Sapienza magica (INT).

Punti abilità ad ogni livello: 2 + modificatore di Int

Privilegi di Classe

Competenza nelle armi e nelle armature: Lo Sfiorato da Mystra non guadagna alcuna competenza nell’uso delle armi e delle armature.

Incantesimi: Quando lo Sfiorato da Mystra acquisisce un nuovo livello, il personaggio acquisisce nuovi incantesimi al giorno, come se avesse guadagnato un livello anche nella classe di incantatore a cui apparteneva prima di scegliere la classe di prestigio. Non ottiene comunque nessun altro vantaggio che un personaggio di quella data classe avrebbe ottenuto, tranne che per l'aumento effettivo di livello dell'incantatore. Se un personaggio possedesse in precedenza più di una classe di incantatore, dovrà decidere a quale classe aggiungere il nuovo livello allo scopo di determinare incantesimi al giorno, nuovi incantesimi e livello dell'incantatore.

Talenti: Al livello indicato lo Sfiorato da Mystra riceve un talento da selezionare tra la seguente lista: Incantesimo Focalizzato, Incantesimo Focalizzato Superiore, Incantesimo Inarrestabile, Incantesimo Inarrestabile Superiore, talenti di Metamagia. Questi talenti hanno effetto soltanto su una scuola scelta al momento dell’acquisizione del talento. Questi talenti sono cumulabili, ma non è necessario che la scuola scelta sia sempre la stessa.

Migliora CD: Al livello indicato lo Sfiorato da Mystra aggiunge +1 alla classe di difficoltà per tutti i tiri salvezza contro i propri incantesimi appartenenti ad una scuola scelta al momento dell’acquisizione del talento. Questo bonus è cumulabile, ma non è necessario che la scuola scelta sia sempre la stessa.

Passa RI: Al livello indicato lo Sfiorato da Mystra aggiunge +1 alle prove di livello per battere la resistenza agli incantesimi di una creatura quando si utilizza incantesimi appartenenti ad una scuola scelta al momento dell’acquisizione del talento. Questo bonus è cumulabile, ma non è necessario che la scuola scelta sia sempre la stessa.

Ricordo di Mystra: In questo momento il personaggio prende coscienza di ciò che gli accadde un tempo, ricordando il breve attimo di vicina alla Dea. Inoltre avverte dentro di se di aver compiaciuto Mystra e ciò gli permette di rendersi veramente conto delle proprie capacità.

Al 10° livello uno Sfiorato da Mystra può ignorare le zone di Magia morta. In questa modo può lanciare normalmente i suoi incantesimi. Nel caso di zone in cui la magia subisca particolari distorsioni (magia selvaggia, limitazioni planari, etc…) questo talento non ha effetto.

Liv BAB TE RI VO Speciale

1° 0 0 0 2 Talento bonus +1 alla classe esistente

2° 1 0 0 3 Migliora CD +1 alla classe esistente

3° 1 1 1 3 Passa RI +1 alla classe esistente

4° 2 1 1 4 Talento bonus +1 alla classe esistente

5° 2 1 1 4 Migliora CD +1 alla classe esistente

6° 3 2 2 5 Passa RI +1 alla classe esistente

7° 3 2 2 5 Talento bonus +1 alla classe esistente

8° 4 2 2 6 Migliora CD +1 alla classe esistente

9° 4 3 3 6 Passa RI +1 alla classe esistente

10° 5 3 3 7 Ricordo di Mystra +1 alla classe esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Sfiorato da Mystra è un personaggio che alla nascita è stato notato per un breve momento dalla divinità della Magia Mystra, questo perché essa ha avvertito in lui una particolare predisposizione ad utilizzare le arti arcane. La Dea ha allora “sfiorato” la creatura, in un momento lungo un istante prima di rivolgere altrove il suo interesse. Questo evento cambierà per sempre la vita del nascituro che manifesterà precocemente un particolare interesse verso lo studio della Magia e una particolare predisposizione ad essa, pur non ricordando nulla dell’evento accadutogli. Inoltre il personaggio sentirà una convinzione interiore a volgere verso Mystra la propria fede, portandolo anche ad intraprendere studi su di essa.

Dal punto di vista prettamente regolistico penso gli altri che sono intervenuti prima di me abbiano con le loro osservazioni puntualizzato già chiaramente ciò che andrebbe corretto. Personalmente vedo nei prerequisiti di questa CdP e ribadisco non intendo quelli legati alle regole, una certa incongruenza perché mi pare che essi limitino il libero arbitrio del PG che sembra quasi 'obbligato' ad abbracciare la fede di Mystra. Tralasciando i discorsi su divinità buone e cattive e dei che non abusano dei loro poteri (cosa riguardo la quale noi umani possiamo solo fare congetture ovviamente) se Mystra 'sfiorando' una creatura può indurla cospicuamente a credere in lei sin dalla più tenera età, cosa le impedisce (a Mystra) di 'sfiorare' quante più creature possibile aumentando così il suo potere e il suo seguito? Inoltre, nello specifico Mystra è la dea dell'opportunità e delle scelte, il che se ben si adatta al fatto che lei possa 'sfiorare' qualcuno per donargli un particolare talento poco si adatta a influenzare il suo giudizio, piegandolo verso la sua fede.

Naturalmente quanto ho detto è il mio punto di vista personale e in quanto tale non tiene conto del contesto della campagna e dell'impostazione del mondo di gioco che avevi in mente quando hai ideato questa CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

RIsposta a Archmage: Premetto che questa classe di prestigio nasceva già come qualcosa di particolare comunque la tua è un'ottima osservazione e ne prendero atto per chiarificare meglio il background della classe di prestigio. Mi piacerebbe sentire idee in proposito su come poter risolvere il problema.

grazie per l'osservazione ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la CdP, anche nella sua ultima versione modificata, è troppo potente (parlo, è ovvio, dal punto di vista regolistico).

In particolare mi sembra (ancora) eccessivo il ritmo con cui si acquisiscono i talenti e l'incremento alla CD degli incantesimi.

Forse dovresti pensare a dei livelli della CdP che non danno alcun privilegio di classe, oltre il +1 al livello dell'incantatore.

Tieni presente che solo quest'ultima caratteristica (+1 lv. incantatore ad ogni livello) ne fa un'ottima CdP.

Se poi ad ogni livello si acquisiscono dei potenti privilegi di classe, bhé, questo è un chiaro invito al PP :-D ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra possibilità sarebbe quella di depotenziare in minor misura la CdP e magari alzare i pre-requisiti (sarebbe come dire che Mystra "tocca" persone di un certo potere).

Certo, dipende dall'utilizzo che se ne vuol fare...

Comunque, secondo me, un pochino va ridimensionata in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

... evitiamo di andare OT .. di discussioni sul Power Play ce ne sono state fin troppe ..

in ogni caso .. BENVENUTO prima di tutto; in secondo luogo .. bhe la cdp è molto valida, anche se un po smodata .. l'idea di azo sull'alzare i prerequisiti mi piace, mi sembra molto realistica .. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tenuto in alta considerazione tutti i vostri interventii e vi ringrazio dei consigli. Vi assicuro che ho visionato parecchie classe di prestigio (molte anche ufficiali) e così come era nell'ultima versione mi sembrava bilanciata, anzi inferiore come potere rispetto ad altre, tenendo anche conto del fatto che tutti i poteri presi sono limitati nell'uso ad una scuola di magia. Comunque siccome ritengo IMPORTANTI i vostri interventi proverò a dargli una ulteriore aggiustatina. Ottima l'idea di Azothar, cito le sue parole: "quella di depotenziare in minor misura la CdP e magari alzare i pre-requisiti (sarebbe come dire che Mystra "tocca" persone di un certo potere)" .

Per quanto riguarda il PP, io gioco da 6 anni e (a parte un breve caso) non sono mai arrivato oltre il 7 liv. Oggetti magici e potere visti sempre con il binocolo :-D

Forse sarà il mio subconscio malvagio che un pò frustato mi fa rendere un pò troppo forte questa classe. Ma col vostro aiuto lo terro sotto controllo.

GRAZIE RAGA PER L'AIUTO SIETE GRANDI!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi assicuro che ho visionato parecchie classe di prestigio (molte anche ufficiali) e così come era nell'ultima versione mi sembrava bilanciata...

Ti consiglio di non guardare, se vuoi avere un metro di paragone accettabile, le classi di prestigio non ufficiali.

Spesso sono sbilanciate, in un senso o nell'altro: o troppo povere o troppo forti.

Non dico che questo non accada col materiale ufficiale, ma in queste circostanze questa evenienza è più rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essere d'aiuto è sempre un piacere!! ;-)

Per quanto riguarda il PP, io gioco da 6 anni e (a parte un breve caso) non sono mai arrivato oltre il 7 liv. Oggetti magici e potere visti sempre con il binocolo :-D

Forse sarà il mio subconscio malvagio che un pò frustato mi fa rendere un pò troppo forte questa classe. Ma col vostro aiuto lo terro sotto controllo.

Non sarà mica che il tuo DM è Sagramor? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra possibilità sarebbe quella di depotenziare in minor misura la CdP e magari alzare i pre-requisiti (sarebbe come dire che Mystra "tocca" persone di un certo potere).

Che poi è quello che dicevo anch'io all'inizio!! :-D Effettivamente, a livello ruolistico, un "toccato", è giusto che abbia dei poteri superiori (un micro-eletto, insomma), certo che però, in gioco, la cosa diventa più difficile da gestire e un buon metodo di bilanciare (oltre comunque ad effettuare un ulteriore depotenziamento) è quello di alzare i prerequisiti! Personalmente "giocherei" molto sulle scuole di magia!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Intanto BENVENUTO LUKECD! :-p

Poi, avanzo delle ipotesi:

-La volevi fare per la 3.0 o per la 3.5?

-Non mi piace conoscenza storia di Mystra... è fuorviante come abilità e troppo specifica, se davvero lo sfiorato è una cosa naturale e che poi abbia "perfezionato" la sua vocina interna la metterei a livello ruolistico... (e poi storia di Mystra ha più valenza su storia?, sulla magia? o su religione?), forse per spiegare l'approfondimento nello studio potresti mettere come requisito Abilità Focalizzata (con. arcane o sap. magica)...

Inoltre metterei la necessità che sia un incantatore arcano e che benché da bg sembra essere iniziato come "strego" (poteri arcani innati) la estenderei anche ad altri incantatori.

Il +1 a CD e RI mi sembra esagerato (nella 3.5 manco l'arcimago ha tanto e dire che pagherebbe anche in termini di slot), del resto ci sono i talenti...

L'essere sfiorato magari lascia, pur nella libertà, un qualcosa di Mystra, quindi ipotizzerei la stessa limitazione dell'allineamento dei suoi chierici...

Onde evitare poi, che solo "talenti + aumento classe incantatore" sia resa simile alla "normale" classe del mago ci metterei alcune abilità speciali, magari anche al costo del continuato aumento della classe d'incantatore...

Finisco con una pignoleria: alchimia è nella 3.5 dentro professioni...

Andando nello specifico..

Requisiti:

Talenti: Incantatore Prodigio, un talento di Metamagia

Abilità: Conoscenza (Storia di Mystra) 8 gradi, Conoscenza (Arcana) 8 gradi

Talenti: Incantatore Prodigio (così si spiega il tocco di Mystra), Abilità Focalizzata (Sapienza Magica o Con. arcane) (così si spiega la dedizione), (il tal. di metamagia mi sembra un po' forzato, ritenendo di pari giustezza ogni tal. che si riferisca agli incantesimi)

Abilità: Conoscenze (arcane) 8, Conoscenze (religione e piani) 3, Sapienza Magica 8 (così si ribadisce che il liv. minimo è il 5°).

Allineamento: lo stesso di un chierico di Mystra (così si afferma un legame spirituale).

Caratteristiche: Intelligenza, Saggezza e Carisma almeno 12 (non alla portata di tutti)

Speciale: Essere usufruitore della magia della Trama (e non della Trama dell'Ombra né della magia selvaggia), lanciare incantesimi arcani di 2° liv. (ci metterei anche 3°, ma così facendo avvantaggerei un mago rispetto ad uno stregone, mentre il liv. minimo l'ho basato sui gradi, altrimenti mettere 3° lv. per inc. e gradi 9, da parificarli al 6° liv. di classe, o altrimenti indicare solo liv. d'incantatore arcano di 5°!)

Ciauz ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 x i suggerimenti SinConneri mi sono piaciuti in particolare questi: Talenti: Incantatore Prodigio (così si spiega il tocco di Mystra), Abilità Focalizzata (Sapienza Magica o Con. arcane) (così si spiega la dedizione), (il tal. di metamagia mi sembra un po' forzato, ritenendo di pari giustezza ogni tal. che si riferisca agli incantesimi)

Allineamento: lo stesso di un chierico di Mystra (così si afferma un legame spirituale).

Caratteristiche: Intelligenza, Saggezza e Carisma almeno 12 (non alla portata di tutti)

Speciale: Essere usufruitore della magia della Trama (e non della Trama dell'Ombra né della magia selvaggia), lanciare incantesimi arcani di 2° liv. (ci metterei anche 3°, ma così facendo avvantaggerei un mago rispetto ad uno stregone, mentre il liv. minimo l'ho basato sui gradi, altrimenti mettere 3° lv. per inc. e gradi 9, da parificarli al 6° liv. di classe, o altrimenti indicare solo liv. d'incantatore arcano di 5°!).

Devo in effetti fare una precisazione la CDP è x la 3 edizione. Ma credo che potrebbe andare bene anche per la 3.5 in fondo gli alzamenti alla CD e alla RI valgono solo x 1 determinata scuola no?

X quanto riguarda l'abilità Conoscenza storia di Mystra (che ha il significato di conoscenze storiche, degli eventi e scelte che hanno accompagnato la divinità) è forse una delle cose che amo di più. Tu dici che è troppo specifica ma è proprio questo il bello, probabilmente è una abilità che un personaggio non usera mai ma x me è bellissima da avere lo caratterizza molto. Forse è da dettagliare di più come abilità su questo ti posso dare ragione.

Comunque grande lavoro ancora grazie 1000 apprezzo molto lo sbattimento che ti sei fatto x aiutarmi e se hai altre idee o risposte a quello che ho appena scritto mi farebbe molto piacere leggerle.

Ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...