Vai al contenuto

Enigmi e rompicapo


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Apro questa discussione perchè ho di nuovo bisogno di voi cari amici.

Vengo subito al dunque:

Sto preparando una sessione che si sviluppa in un gigantesco diungeon. Ma mi sono stancato dei soliti dungeon dove nel mezzo di un lungo corridoio sicuramente c'è una trappola oppure nella solita stanza 4x4 c'è un mostro da abbattere.

Stavolta voglio che i giocatori lascino perdere i dadi e le abilità e usino la testa, per fare questo intendevo fare un dungeon dove per aprire l'ennesima porta bisogna prima risolvere un indovinello.

Ma ora mi spiego meglio:

Non intendo un indovinello dove c'è la solita domanda misteriosa e uno dei PG deve dire o scrivere la soluzione...no! Io intendo un indovinello materiale. Mi spiego meglio:

Tutti voi avrete almeno una volta giocato ad uno qualsiasi di Tom Raider (scusate il paragone, io odio i videogame ma stavolta è quello che calza meglio.Oppure anche Indiana Jones) bene, io intendo uno di quei indovinelli dove per proseguire bisogna tirare delle leve in giusta sequenza e secondo una logica ben precisa, oppure sempre secondo logica bisogna aprire delle porte e chiuderene altre, oppure per esempio accendere una fiaccola per poi uttilizzarla per annerire il soffitto per riuscire a leggere delle scritte, o ancora camminare su le piastrelle giuste per non cadere nel vuoto.

Ecco, io cerco cose così, ma non che si risolvono ritentando a caso, ma che seguono una logiche che, una volta capita, rederà tutto più chiaro ai PG.

Sapete per caso dirmi dove posso trovare del materiale adatto???

Grazie ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro ci sia quello che ti serve ma fossi in te darei un'occhiata a "Book of Challenges - Dungeon rooms, puzzles and trapples".... Credo che il nome dica tutto...

PS: è 3.0, ma se te sei il master tutto puoi :D ... poi al massimo prendi solo degli spunti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Apro questa discussione perchè ho di nuovo bisogno di voi cari amici.

Vengo subito al dunque:

Sto preparando una sessione che si sviluppa in un gigantesco diungeon. Ma mi sono stancato dei soliti dungeon dove nel mezzo di un lungo corridoio sicuramente c'è una trappola oppure nella solita stanza 4x4 c'è un mostro da abbattere.

Stavolta voglio che i giocatori lascino perdere i dadi e le abilità e usino la testa, per fare questo intendevo fare un dungeon dove per aprire l'ennesima porta bisogna prima risolvere un indovinello.

Ma ora mi spiego meglio:

Non intendo un indovinello dove c'è la solita domanda misteriosa e uno dei PG deve dire o scrivere la soluzione...no! Io intendo un indovinello materiale. Mi spiego meglio:

Tutti voi avrete almeno una volta giocato ad uno qualsiasi di Tom Raider (scusate il paragone, io odio i videogame ma stavolta è quello che calza meglio.Oppure anche Indiana Jones) bene, io intendo uno di quei indovinelli dove per proseguire bisogna tirare delle leve in giusta sequenza e secondo una logica ben precisa, oppure sempre secondo logica bisogna aprire delle porte e chiuderene altre, oppure per esempio accendere una fiaccola per poi uttilizzarla per annerire il soffitto per riuscire a leggere delle scritte, o ancora camminare su le piastrelle giuste per non cadere nel vuoto.

Ecco, io cerco cose così, ma non che si risolvono ritentando a caso, ma che seguono una logiche che, una volta capita, rederà tutto più chiaro ai PG.

Sapete per caso dirmi dove posso trovare del materiale adatto???

Grazie ciao!!!!

l'idea è fantastica, stai però attento a come la gestiranno i tuoi pg.

Perchè se nel gruppo hai un mezzorco barbaro con int 8 e un mago elfo con intelligenza 22, di sicuro sarà quest'ultimo il genio che risolverà i trabocchetti.... difficilmente potrà farlo il barbaro, che a malapena sa parlare.

Fai in modo che i tuoi pg ragionino da pg e non come se fossero loro stessi a risolvere i trabocchetti... ti dico così perchè nel nostro gruppo abbiamo provato e sono successe cose ultra-irreali.... ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non sono sicuro ci sia quello che ti serve ma fossi in te darei un'occhiata a "Book of Challenges - Dungeon rooms, puzzles and trapples".... Credo che il nome dica tutto...

PS: è 3.0, ma se te sei il master tutto puoi :D ... poi al massimo prendi solo degli spunti ;)

Gran manuale quello... oltre a darti tantissimi enigmi così già pronti divisi per livello, ti spiega anche come adattarli e come inventare i tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea. Ma perchè non fare roba del tipo:

c'è un ponte. Tirando delle leve si fanno apparire o scomparire alcune sezioni del ponte, ma questo i PG lo devono scoprire.

Leva 1: appaiono/scompaiono sezioni 1 e 2

Leva 2: appaiono/scompaiono sezioni 2 e 3

Leva 3: appare/scompare sezione 3

Leva 4: appaiono/ scompaiono sezioni 1, 2 e 4.

Alla fine c'è un mostro feribile solo se tutti i glifi sulle 4 pareti sono accesi. I glifi si accendono, se toccati, per 20 round.

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea. Ma perchè non fare roba del tipo:

c'è un ponte. Tirando delle leve si fanno apparire o scomparire alcune sezioni del ponte, ma questo i PG lo devono scoprire.

Leva 1: appaiono/scompaiono sezioni 1 e 2

Leva 2: appaiono/scompaiono sezioni 2 e 3

Leva 3: appare/scompare sezione 3

Leva 4: appaiono/ scompaiono sezioni 1, 2 e 4.

Alla fine c'è un mostro feribile solo se tutti i glifi sulle 4 pareti sono accesi. I glifi si accendono, se toccati, per 20 round.

Cosa ne pensi?

attenzione a fare varianti di questo gioco perche` non e` detto che si produca sempre qualcosa di risolvibile: la matrice che viene fuori, in questo caso questa

1 1 0 0

0 1 1 0

0 0 1 0

1 1 0 1

deve avere rango pieno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione a fare varianti di questo gioco perche` non e` detto che si produca sempre qualcosa di risolvibile: la matrice che viene fuori, in questo caso questa

1 1 0 0

0 1 1 0

0 0 1 0

1 1 0 1

deve avere rango pieno.

Mi piacerebbe capirci ancora qualcosa... :banghead:

Ma per risolvere il ponte di Zoriax non basta semplicemente tirare le leve 3 e 4? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe capirci ancora qualcosa... :banghead:

Ma per risolvere il ponte di Zoriax non basta semplicemente tirare le leve 3 e 4? :confused:

dipende dalla posizione iniziale, e da quanto ci metti a capire come funziona, cioe` dalla posizione in cui sono le sezioni quando capisci come funziona.
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto vi ringrazio, ho ideato anche io molti trabocchetti. Uno simile a quello che mi avete proposto consisteva i 4 leve e azionando una si attivavano7disattivavano quelle adiacenti.

Esempio:

1 2 3 4

| | | |

se abbasso la leva 1 si abbassa anche la 2, se alzo la leva 2 si alza anche la 1 e si abbassa la 3. capito?

Tutto dipende dalla disposizione iniziale.

Note:

Questo indovinello lo avevo ideato per un dungeon chiamato "La Tomba di Keith" in onore al mitico Keith Richards dei Rolling Stones. Keith ovviamente era un Lich. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscevo questo enigma:

Per terra c'è disegnata un pentacolo che però invece di essere una stella a 5 punte ne ha 7.

Su ogni vertice c'è una fiaccola con una leva. Essendo una specie di pentacolo converrete che ogni fiaccola è collegata ad altre due dalla parte opposta. Bene.

Le fiaccole sono tutte spente e dovete accenderle tutte ma....

Se (tirando la relativa leva) accendete/spegnete una fiaccola, le due fiaccole ad essa collegate si accenderanno se sono spente o si spegneranno se sono accese.

Cercate di accenderle tutte...

Questo enigma l'ho risolto per caso, e ho capito subito dopo la logica, giocando a Tomb Raider 4.

Ecco, io intendo enigmi di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il problema degli enigmi è sicuramente una componente fantastica dei Dungeon, ed ogni volta che come PG mi sono trovato di fronte ad un enigma, mi sono divertito moltissimo a risolverlo (quando ci sono riuscito :-( )

Te ne presenterei uno, giusto come spunto, che saltò fuori una volta, e ci prese un bel po'.

Caduti in una botola (decisamente grande), i nostri PG si ritrovarono in una stanza al livello inferiore: la botola si era chiusa, e non riuscivamo ad uscire.

Sulla stanza davano sei porte, e sul pavimento, nascosta dalla polvere, c'era una scritta, che esattamente non ricordo, ma suonava come "per uscire, dovete trovare la porta giusta: ma solo una vi permetterà di uscire".

Subito, abbiamo iniziato ad aprire una porta a caso, ma dietro questa ce n'era un'altra, e poi una terza. Aperte tutte e tre le porte, ci siamo ritrovati nella stessa stanza, giungendoci dalla porta opposta a quella in cui eravamo entrati.

Ovvero, se immaginiamo un esagono, numerando i lati in senso orario 1, 2, 3, 4, 5, 6. Entrando dalla porta sul lato 1, ad esempio, si usciva dal lato 4, e viceversa.

Dopo aver tentato di tutto, tipo aprire contemporaneamente tutte le porte (che creò un simpatico effetto specchio, per cui vedevamo noi stessi in tutte le direzioni), tipo il ranger che scaglia una freccia ad uno dei se stessi che vedeva nelle altre stanze, e non si ammazzò per poco, scoprimmo la verità: bastava chiudere le porte alle nostre spalle, poichè solo una conduceva fuori.

Dovevamo quindi aprire una sola porta alla volta, e chiudere alle nostre spalle le porte aperte.

Lo so, detto così è banale, ma noi ci divertimmo molto, su quell'enigma.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il rompicapo di vincent. hai colto proprio quello che stavo cercando.

Lieto di aver centrato il bersaglio!

Un'altra cosa molto divertente, che ci è capitata spesso (o che abbiamo fatto capitare, nel nostro turno di Master), l'abbiamo chiamata "cose che cadono".

Questo, più che un'enigma, è un elemento di difficoltà agguntivo, che però ha sempre divertito molto un po' tutti: avete presente quando la reliquia che stavi cercando, il preziosissimo tesoro, o l'antico artefatto si trova sospeso su una polla di acido, legato solo ad una fragile corda?

Ricordo in particolare una situazione in cui una delle cinque parti di un antico artefatto che stavamo cercando (che era in ferro e bronzo, quindi bello pesante) si trovava appeso al soffitto, e sotto di esso vi era una profonda vasca d'acqua, di cui a stento vedevamo la fine.

Il gruppo, che innescò una trappola entrando, aveva qualcosa come tre round prima che la corda venisse recisa, e l'oggetto sprofondasse in quel baratro umido per sempre. Si tentò di tutto: il Guerriero lanciò la Ladra Halfling sull'artefatto, il Ranger cercò di arpionarlo con una freccia, tutti gli incantatori unirono le forze per cercare di sollevarlo con incantesimi di telecinesi.

Fu molto divertente. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti! Ho avuto un'idea geniale!

Ci sono alcuni negozietti che vendono dei piccoli rompicapo in legno...mia cugina ne ha comprato uno, una scatoletta...ci abbiamo messo 2 settimane per capire come andava aperta.

Ecco, nel caso della scatoletta, la apri, ci metti dentro il qualcosa che i PG cercano (tipo: pezzo dell'artefatto-->pietra sbarluccicosa), chiudi la scatola.

Quando i PG arriveranno alla sala dove l'artefatto è custodito, dici: "Nel centro esatto della grotta c'è una scatola di metallo nero, decorata di glifi verdi. Una scritta sul muro di fronte recita "La forza distruggerà l'oggetto della tua cerca, la pazienza aprirà l'ultimo ostacolo"". Poi consegni l'aggeggio ai PG.:-D;-):-D

Aspettati un monte di risate...ovviamente, cambia tutto a seconda del rompicapo in questione.

EDIT: ah, ovviamente mentri consegni loro il rompicapo fai la faccia serissima...ralol

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...