Vai al contenuto

Addio Claudio


Chiavix

Messaggio consigliato

Una notizia terribile. agghiacciante.

So che voi non mi conoscete, non ho mai scritto su questo forum, ma eravate amici di Claudio, e volevo aggiungere le mie lacrime alle vostre.

Perchè leggere i vostri saluti mi fa bene e male contemporaneamente.

Sono uno dei due autori di Sine Requie, e Gideon aveva disegnato per noi, l'estate scorsa... realizzando i semi delle carte e poi aveva collaborato al lavoro grafico sulla copertina. Da allora ci siamo sentiti in continuazione su Skype... si rideva, ci si prendeva per il **** e si discuteva della sua arte.

Era diventato un mostro davvero.

Ci aveva impressionato con gli ultimi lavori.

Doveva collaborare con noi per parecchie tavole per il manuale in preparazione.

L'ultima volta l'ho sentito venerdì mattina, pioveva, era on-line, mi ha detto che preparava le valige per venire da voi, che avrebbe spedito le tavole martedì 3... abbiamo riso e scherzato, come sempre.

Ma oggi è il 3.

E lui non c'è più.

non riesco a smettere di piangere, perchè avrei voluto conoscerlo meglio, frequentarlo di più.

L'ho incontrato solo a Lucca, quest'anno. Ma i suoi disegni erano una presenza fissa sul mio desk e le nostre chiacchierate erano quei momenti piacevoli che ti risollevano una giornata.

Continuo a leggere l'ultima chat con lui.

voleva commenti sulle bozze appena le avrebbe mandate

gli ho risposto "li avrai, li avrai"... con fare minaccioso, come al solito...

...lui mi ha mandato l'emoticon di un diavoletto

l'ho salutato.

tre giorni sembravano un soffio, una breve parentesi

e invece sono un oceano.

lo voglio ricordare così, com'era quando l'ho conosciuto:

http://it.youtube.com/watch?v=KhfEml12Ezc

per chi non lo conosceva di vista lo troverete a 00.17, mentre parla con Fenice Banshee, un'altra artista di Asterion e con Leonardo, il mio socio in Sine Requie.

Sua anche l'immagine che chiude il video, la caricature mia e del Leo che Claudio fece di getto tornato da Lucca. E che sarà presente nel prossimo manuale. Forse da sola, forse con le ultime bozze che ci ha mandato, perchè ci manca da morire e ...

non so più che ***** dire.

Se qualcuno abita nella sua città, se qualcuno conosce i suoi, gli dica che manca a tanta più gente di quanta possa raggiungerli adesso.

E che in tanti gli abbiamo voluto bene, perchè era una persona veramente speciale.

chiudo qua, perchè non esistono parole per esprimere ciò che provo e ho già scritto troppe parole che si dissolveranno

come lacrime nella pioggia

Aloa

Curte

Link al commento
Condividi su altri siti


Passo raramente sul forum in questo periodo, e mai avrei pensato di poter trovare una notizia del genere.

Ho conosciuto Claudio/Gideon solo di sfuggita, ma ho sempre ammirato le sue doti artistiche, la sua capacita' di animare il forum e di sostenere sempre con complimenti e consigli qualunque artista.

Mi manchera', e la sua scomparsa mi fa soffrire anche se il nostro legame era labile. Non oso immaginare cosa voglia dire per altri, per la famiglia e gli amici a lui piu' vicini.

Marco/mjolnir

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho saputo solo adesso...

Mi sento una *****, Gid, mi sento una ***** per tutte quelle volte in cui ti ho promesso di finire il mio lavoro e invece non l'ho fatto, o ho continuato a procrastinare... ti ho fatto penare, lo so, e ultimamente non avevo più fatto avere mie notizie... dileggiavo tanto quelli che avevano fatto uno o due disegni per la comunità e poi erano spariti nel nulla, e alla fine ho fatto la stessa fine anch'io...

Troppe promesse non mantenute, troppe, e tu nonostante tutto hai continuato ad avere una pazienza da santo... e a darmi consigli, e a incoraggiarmi...

Non so che altro dire, se non un profondo, anche se ormai inutile... mi dispiace :-(

Un ultimo saluto a te, Mentore... e alla tua arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo cielo.... Sei riuscito a farmi tacere gid...ti devo fare i complimenti.

Sto ascoltando la tua canzone in repeat riguardando i video delle tre giornate trascorse... sono crollato.Il tuffo, il can-can... Servono anche queste cose per capire il gid... gli scherzi,la battuta pronta..

Posso dire di averti conosciuto “veramente” al primo cungi raduno.. E ne sono davvero onorato. Da allora, sei stato un amato cungino,componente di quella seconda famiglia che si chiama DL. I progetti futuri, le tante cose da fare assieme.. Non vi dico le risate che ci siamo fatti nell’organizzare lo scherzone. Sei stato geniale! Lo schermo firmato finirà in una cornice e appeso alla parete. Stanne certo. Questi tre giorni,rimarranno per sempre nella mia mente…

Sono convinto che ora tu sia in un posto bellissimo.. La concretizzazione di ciò che ideavi.. e come un moderno Kuranes, tu sia il Re di quelle bellissime lande che tu avevi creato per tutti noi.. E quando verrà il giorno stabilito,spero che ci permetterai di farti compagni nelle tue sale….faremo mattino e torneremo a scherzare come sempre.. So che non ci lascerai mai. La dimostrazione sono queste quattro pagine di saluti,che sono destinate ad aumentare..

Te ne sei andato inaspettatamente, lasciandoci l’amaro in bocca..

Un giorno o l’altro, mi racconterai il perché hai voluto farci questo scherzo.. Devo dire che ci hai fregati tutti.. Ciao artista, compare di chiacchierate,ma soprattutto amico.. Ciao gid.. un bacione.. ricordati di noi, perché noi ti ricorderemo per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

...parole...

...non posso dire che ci sia stato altro Gid, non ho avuto la fortuna di conoscerti di persona, ma in questi anni sei senza dubbio stato un compagno di spasso decisamente da ricordare, una persona sempre disponibile su cui contare (soprattutto quando ti coinvolgevo nelle mie innumerevoli menate).

Ma queste parole, scritte su di un forum, alla fine avranno anche significato altro, perchè quando Emy è venuta a casa in lacrime e mi ha dato la notizia, di parole non ce ne sono state più.

Ora ti sto scrivendo altre parole, sto cercando di farlo, ma ti assicuro che non è facile (e so che mi capirai, come sei sempre riuscito a fare). Ti lascio con questo ultimo messaggio di buon viaggio ed anche se non ti ho mai visto di persona, anche se non potrò mai dire di averti conosciuto veramente, come altri qui, io ho un pezzetto della tua vita nel mio cassetto della camera, un tuo piccolissimo pezzetto di vita che mi hai dedicato e che fa capire quale persona fossi...

...ci mancherai amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Di tutta la mia capacità oratoria, mantello col quale spesso mi diletto a intrattenere gli altri, non so che fare in questo momento...

I sentimenti, quelli veri, sono l'unica cosa che neanche i più grandi poeti riescono a trasmettere appieno, non ci proverò certo io ora, e forse, neanche ne avrei il diritto..

Ci sono troppe cose da dire, talmente tante che forse, l'unica cosa giusta da fare, è dirne nessuna...

Lascio alla canzone linkata da Megres il compito di esprimere il cordoglio...io non saprei fare di meglio...

Spoiler:  

Chiedo scusa a coloro che hanno conosciuto Gid molto più di me, la mia presenza qui è quasi inopportuna...ma non ho saputo esimermi...questa notizia mi ha fatto male, più di quanto il mio stupido orgoglio credeva possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gid,

sono Marco (alias il freppi) e volevo trovare le "parole giuste" per parlare di te, ma qualcuno mi ha fatto capire che le parole c'erano già, bastava tirarle fuori ...

Sono arrabbiato con il mondo e con me stesso: si vive, il tempo ci scivola addosso come niente fosse e ci si dice troppo poco quello che si prova gli uni degli altri, i sentimenti e le emozioni, per stupido orgoglio, per paura o perchè diamo troppe cose per scontate e alla fine deve capitare una maledetta tragedia perchè ci si ricordi chi siamo e che ogni secondo della nostra vita è un granello prezioso da serbare e condividere.

I ricordi più vivi che ho di Claudio sono quelli dei tre giorni appena trascorsi tutti assieme al raduno:

Ricordo che nell'attesa che arrivassero tutti continuavo a ripetere che non volevo dormire in stanza con lui perchè con la fissa di svegliarsi presto avrebbe fatto casino e avrebbe svegliato anche me, ma appena è arrivato l'ho guidato io stesso nella stanza che avremmo condiviso i giorni a seguire, felice di poter ripetere le scenette comiche del vecchio raduno.

Ricordo come la prima sera al buio ad un certo punto si è sentito "Sto affondando nel letto, aiuto sto affondando ancora" e noi giù a ridere, svegliando il povero Pharn. La seconda notte invece gli ho chiesto di chiudere la finestra perchè ormai era mattina ed entrava la luce, ma dopo averla chiusa la stanza era completamente buia e non vedendo niente è andato a sbattere, imprecando in quel modo divertente che solo lui sapeva fare e noi giù di nuovo con le risate.

Ricordo le numerose volte che ho fatto finta di fare il vago per leggere l'inidizio che aveva trovato il suo gruppo, tentanto addirittura di strapparglielo dalle mani e arrivando persino ad abbracciarlo e a fargli il solletico, ma lui non si faceva ai fregare.

Ricordo con molta nostaglia le ore passate a giocare ad Esilio con lui che faceva il master ed io uno gnomo schizzato che combinava solo casini ... un'avventura che non siamo riusciti a finire, ma che avremmo continuato di sicuro in un pbf dato che lui stesso ci aveva proposto di inizare il primo PbF di Esilio e credo tutti fossero d'accordo nel giocarlo.

Ricordo la partita a Kragmorta in cui la sua occhiataccia era stata quella di rimanere per tutto il tempo con la bocca aperta ed alla fine aveva ceduto facendo vincere darknight.

Qualcuno poi si ricorderà Lucca '06, quando nell'appartamentino Gid si mise a toccare le tette di una donna dipinta su un quadro, facendo una faccia godereccia ... o quando a Udine gli ho fotografato il sedere (diceva che avevo una fissa per il suo sedere).

Ma questi sono solo alcuni dei preziosi ricordi che ho di lui e che mi va di condividere con voi ... gli altri li potrete trovare racchiusi in ogni singola foto che ho fatto.

Iao Gid, iao in the sky!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poche ore fa sono andato a dormire, pensando che forse mi sarei svegliato questa mattina e tutto sarebbe tornato a posto, come un errore che si sarebbe risistemato con il nuovo giorno..

Lentamente il buio della notte ha lasciato il posto ad un timido chiarore prima, una luce quasi fastidiosa - ora - per degli occhi ancora pieni di lacrime..apro gli occhi ancora intontito, sento vagamente il mal di testa che mi ha accompagnato ieri per gran parte del pomeriggio...la mia finestra guarda ad est. Tra le stecche della serranda socchiusa vedo un cerchio purpureo che si alza dalla linea del mare e per qualche minuto resto così, nè sdraiato nè seduto, a guardarlo..cerco di riportare alla memoria gli ultimi istanti di ieri sera, prima che il sonno desse il suo contributo alla fine della giornata.

Per qualche istante non ricordo bene, o forse rifiuto di farlo...ma poi succede..non era un sogno, non un brutto incubo o una giornata della mia fantasia..

...continuo a guardare fuori e nella luce filtrata tra la plastica si definisce pian piano un volto, definito da pochi dettagli: un viso vagamente nascosto da un pizzetto biondo che accompagna un timido sorriso, i capelli un pò radi spettinati, e uno zaino sulle spalle, come se sempre avesse bisogno delle piume d'angelo con le quali toccava i fogli per immortalare qualche momento che si sarebbe voluto ricordare in eterno...come in quell'ultimo disegno nella sua scheda...

Mi alzo, faccio qualche passo..poi la vista si annebbia e, ancora, guardo attorno a me attraverso le lacrime, ancora una volta chiedendomi il perchè di una cosa così insensata..ma nessuno mi risponde.

Mi chiedo se sarebbe davvero venuto qui a settembre, a guardare l'alba sorgere accanto a tavolara, silenziosa e maestosa lì davanti..stesi su degli asciugamani poggiati su un pugno di rocce rosse, come pensavo che avremmo fatto..a parlare di chissà che..qualche stupidaggine o qualche grande progetto, come faceva lui...magari di Esilio..questo mi sarebbe piaciuto..

Ma so che adesso, alzandomi per andare a poggiare i piedi nudi sulla fredda sabbia, lui sarà lì accanto a me, con il suo sorriso accennato ma sempre presente..a prendermi per il **** perchè come un fesso guardo il mare piangendo, invece che ridere, come avrebbe fatto lui...

Ciao Claudio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credo, non voglio crederci... Claudio, io non ti conoscevodi persona, ma da quel poco che abbiamo parlato ho capito subito che eri e che sei ancora una persona speciale, ottima... Nonostante io non ti conosca e non posso dire di essere tuo amico, mi dispiace tanto, non dimenticherò mai quella piccola chiacchierata in chat con te e kyr... ti ricordi? quando ti ho contattato in privato convinto che tu fossi kyr? vorrei ridere al ricordo di quei momenti ma non riesco a non piangere... ti volevo bene gid, ti volevo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo sul Clone di questa scomparsa.

Ammetto di aver anch'io, di primissimo acchito, pensato a qualche sorta di burla priva di gusto.

Ho più volte fatto i miei complimenti via PM a questo talento nostrano dopo aver visto le sue realizzazioni in questo sito.

Ricordo anche che un giorno osservavo con piacere la galleria d'artisti di Nephandum, e mi sono ritrovato a cercare chi fosse l'autore di alcune illustrazioni superbe.

Finii per ritrovare Claudio, che allora conoscevo solo come Gideon.

Anche allora gli rinnovai, una volta di più, i miei complimenti via PM: ero (sono) una sorta di suo fan occulto.

Non ne conoscevo l'età, gli interessi, la vita o che altro.

So solo che era giovane, talentuoso, e umile.

Esprimere cordoglio parrebbe ipocrita, ma la notizia non mi rende affatto felice.

Anzi, a dire il vero, ad alcuni minuti dall'intervento sul Clone, mi fa anche rabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi la prima pagina del messaggero veneto ha un articolone a tre colonne su gid..

c'è una foto al raduno con sami a lucca dell'anno scorso, uno "specialino" sulle sue passioni e un mezzo articolo di cronaca dove si accenna al raduno e alla corsa in ospedale.

se riesco dopo scansisco la pagina e la posto..

intanto volevo solo avvertirvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi la prima pagina del messaggero veneto ha un articolone a tre colonne su gid..

c'è una foto al raduno con sami a lucca dell'anno scorso, uno "specialino" sulle sue passioni e un mezzo articolo di cronaca dove si accenna al raduno e alla corsa in ospedale.

se riesco dopo scansisco la pagina e la posto..

intanto volevo solo avvertirvi.

questa e` la prima pagina.
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi la prima pagina del messaggero veneto ha un articolone a tre colonne su gid..

c'è una foto al raduno con sami a lucca dell'anno scorso, uno "specialino" sulle sue passioni e un mezzo articolo di cronaca dove si accenna al raduno e alla corsa in ospedale.

se riesco dopo scansisco la pagina e la posto..

intanto volevo solo avvertirvi.

grazie per l'avviso, e grazie anticipatamente nel caso tu riesca a scansionare l'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già avuto modo di dire, ho "incrociato" Claudio ad una delle tante convention (una passata edizione di Lucca, mi pare).

Non lo conoscevo bene, anche se conoscevo i suoi "lavori" (illustrazioni), veramente spettacolari, ma "gideon" era sicuramente un nick noto un pò a tutti noi che ci interessiamo del panorama gdr fantasy italiano.

E' veramente una notizia molto spiacevole che mi rattrista.

Spesso reputo i giovani e meno giovani che hanno ancora voglia di sognare e trasmettere emozioni attraverso i gdr delle persone speciali.

Ed è triste pensare che oggi il nostro mondo sia un pò meno speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...