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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
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[NEWS] Cambia la politica editoriale Wotc

Messaggio consigliato

La wizards of the Coast ha annunciato alcuni cambiamenti che avverranno a partire dal Set Shards of Alara, in uscita a ottobre:

1) Meno carte per anno: il prossimo blocco conterrà 249/145/145 carte, in modo da ridurre il numero di carte pubblicate in un anno.

2) viene introdotto un nuovo livello di rarità, le Mythic Rare, una carta ogni 8 buste circa (ce ne sono 15 nel primo set).

3) In ogni busta ci sarà una terra base al posto di una comune.

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Resto sempre della mia opinione che stiano pericolosamente raschiando il fondo del barile, comunque approfitto del topic (magari se un mod lo può stickare) per informarvi delle nuove banned e restricted:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dci/announce/dci20080602a

Announcement Date: June 1, 2008

Effective Date: June 20, 2008

Vintage

Brainstorm is restricted

Flash is restricted

Gush is restricted

Merchant Scroll is restricted

Ponder is restricted

Standard, Extended, Legacy, Lorwyn-Shadowmoor Block Constructed, Two-Headed Giant Constructed

No changes

Magic Online Formats

No changes

Penso che la cosa dovrebbe interessare i giocatori vintage, da quanto ne so brainstorm è abbastanza vitale nel formato.

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Secondo me la nuova carta rara e la terra base al posto della comune è una vera cavolata, se la potevano evitare!!!

Sono solo delle mie considerazioni...

Bye byez :bye:

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Secondo me la nuova carta rara e la terra base al posto della comune è una vera cavolata, se la potevano evitare!!!

Sono solo delle mie considerazioni...

Bye byez :bye:

per la terra non sono daccordo anzi la ritengo giusta... mentre sono con te per la nuova rarità.... a cosa serve? stiamo diventando come yu-gi-ho???

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Quel che è certo è che quel nuovo livello di rarità sarà collegato a carte che, vendute singolarmente, varranno un bel pò di soldi...questo significa che un bel pò di gente comprerà un bel pò di buste o simili per trovarle...e ciò significa solo introiti extra per la Wizard...mi sembra chiara la motivazione della scelta^^

Per la terra potrei essere d'accordo, ma fino ad un certo punto...per quelle c'era già il set base e i deck precostruiti(se proprio servono terre), non è una perdita da poco una carta di altro poco, per comune che sia

In pratica queste notizie non fanno che convincermi ancor di più della brutta impressione che ho sull'andazzo di questo gioco...

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Penso che la terra ci volesse...insomma l'unico modo per averle era quella di comprare un mazzo o comprarle dal rivenditore...la super-iper-etc:confused:...rara insomma temo che possa ''svilire'' magic (come detto prima tipo yugiho:banghead:)...poi magari mi sbaglio ma temo che la wotC cerchi di attirare giocatori con carte ''scenograficamene'' superiori...:bye:

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Penso che la terra ci volesse...insomma l'unico modo per averle era quella di comprare un mazzo o comprarle dal rivenditore...la super-iper-etc:confused:...rara insomma temo che possa ''svilire'' magic (come detto prima tipo yugiho:banghead:)...poi magari mi sbaglio ma temo che la wotC cerchi di attirare giocatori con carte ''scenograficamene'' superiori...:bye:

i viandanti saranno superrari, li hanno fatti multicolori

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i viandanti saranno superrari, li hanno fatti multicolori

Ma questa notizia da dove l'hai presa???? :confused:

Comunque contesto la terra... quante buste ci vogliono per avere un numero di terre decenti? Fai prima a prenderle in fumetteria...

E poi la comune, per comune che fosse, la scambi, le terre invece te lo scordi... :rolleyes:

Infine, le Mythic... dannata Wizards... già c'erano delle carte che da rare costavano una fortuna, quelle Mythic costeranno decine e decine di euro... MAH!

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Ma questa notizia da dove l'hai presa???? :confused:

Comunque contesto la terra... quante buste ci vogliono per avere un numero di terre decenti? Fai prima a prenderle in fumetteria...

E poi la comune, per comune che fosse, la scambi, le terre invece te lo scordi... :rolleyes:

Infine, le Mythic... dannata Wizards... già c'erano delle carte che da rare costavano una fortuna, quelle Mythic costeranno decine e decine di euro... MAH!

se vedi sulla wizard mostrano due viandanti uno rosso e verde e l'altro non me lo ricordo ma non mostrano l'effetto

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Si, ci sono due planeswalker come già detto, non si sa ancora che poteri abbiano però.

Per le "super rare" chissà, è probabile che non saranno chissà che care alla fine: mutavault, bitterblossom, korlash tanto per citare 3 carte potenti in standard non avrebbero potuto farle superrare, perchè tutti dovrebbero averle. La vedo più come un modo per stampare carte rare che magari non saranno le più potenti dei formati (ad esempio, carte con potere simile a "kagemaro") ma che saranno ricercate solo per essere superrare. Mi sembrerebbe strana la stampa di carte come garruk, thoughtsize, pernicious deed (insomma, tutte le carte veramente utili, ma che magari non hanno chissà che gran storia) come mythic rares.

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Sono carichissimo per l'uscita di shard...soprattutto perchè spero di trovare il viandante blu Tezzeret :rolleyes:

Tezzeret the Seeker 3UU

Planeswalker - Tezzeret Mythic

+1: Untap up to two target artifacts.

-X: Search your library for an artifact card with converted mana cost X or less and put it into play. Then shuffle your library.

-5: Artifacts you control become 5/5 artifact creatures until end of turn.

Loyalty 4

L'altro viandante è il seguente:

Ajani Vengeant 2RW

Planeswalker - Ajani Mythic

+1: Target permanent doesn't untap during its controller's next untap step.

-2: Ajani Vengeant deals 3 damage to target creature or player and you gain 3 life.

-7: Destroy all lands target player controls.

Loyalty 3

Notizie prese da magicfrends dove è presente lo spoiler di 129 carte sulle 180 totali

PS: questa mi sconvolge :-D

Lich's Mirror 5

Artifact Mythic

If you would lose the game, instead shuffle your hand, your graveyard and all permanents you own into your library, then draw seven cards and your life total becomes 20.

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Planeswalker son già stati spoilerati in 4, oltre a quei due Elspeth e Sarkhan Vol.

Per quel che riguarda le mythic rares, fino a che non metteranno "mitiche" le carte che tutti devono avere per giocare competitivo (tipo thoughtseize, damnation, cabal coffers, dual lands e robe di quel livello) a me va bene, è solo l'ennesimo modo per spillare soldi ai giocatori casual che dovranno sborsare ancora di più per ottenere carte altrimenti al livello (se va bene) di countryside crusher o keyga, the tiding star.

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magic inizia a deludermi, gia le nuove espansioni non mi piacciono poi questo , le terre te le compri sfuse , per cio concordo con caleidon anche per le rare:banghead:,io non comprero piu di una bustina per espansione poi vedro :rolleyes:

:bye:

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come garruk, thoughtsize, pernicious deed (insomma, tutte le carte veramente utili, ma che magari non hanno chissà che gran storia) come mythic rares.

E invece... i planeswalkers saranno tutte Mythic (quindi se fosse uscito Garruk ora sarebbe stato così) e anche alcune altre carte, di cui la Wizards non ha ancora fatto lo spoiler.

Fatto sta che hanno visto che in Yu-gi-oh alcune super rare (o ultra rare, non sono molto esperto) sono ricercatissime e si vendono più bustine, quindi ce le hanno messe anche loro.

E' una politica che non mi piace... meno copie disponibili = prezzo più alto. E non mi venire a dire che Tezzeret non è utile... :-p

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meno copie disponibili = prezzo più alto. E non mi venire a dire che Tezzeret non è utile... :-p

Straquoto Caleidon.. Tezzeret è micidiale, come anche gli altri viandanti(un pochino meno..) e lo faranno costare poco meno di garruk, ma il suo prezzo volerà ben al di sopra poichè ce ne sono meno..(di Garruk nella mia cittadina ne ho già visti 7 trovati in bustine..dubito che se ne troverà anche solo uno dei viandanti di shard..)

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