Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Non ho visto un topic già aperto di questo gioco.

Volevo solo dire che lo odio.....:lol:

Abbiamo giocato in silenzio e con le penitenze, ed ad una certa ora non ci capivo più una nespola, ad un giro avevo più carte in mano che nel mazzo sul tavolo.....

"Non hai detto uno"

"Ne ho dueee!!"

e giù di carte

già di carte

"perchè?"

e giù di nuovo....

che delirio....ihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti


e dire che ti eri anche allenata in MSN a giocare a uno :lol:

Uno dei giochi di carte più conosciuti e giocati al mondo, nelle sue innumerevoli versioni. Potreste conoscerlo anche con il nome "derniere". C'è l'edizione della Dal negro con carte di buona fattura, ben plastificate, ma se volete provarlo basta anche un qualunque mazzo di carte da briscola. :bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rendere il gioco più interessante esistono diverse regole opzionali... quella che utilizziamo più frequentemente fra amici è quella dell' "uguale", ossia se uno ha in mano una carta, esclusi i +2/+4 e le speciali, uguale per colore e numero a quella in tavola, può giocarla anche se non è il suo turno.

Questo porta a 2 effetti interessanti: distrae il giocatore (che spesso in queste situazioni non dice "Uno" e si becca 2 carte) e, se non butta la carta prima che quello di turno abbia giocato, se la riprende con 2 carte in più. E' una variante carina. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo usato quella che adesso non mi viene. Se sospettavi che il giocatore a fianco a te aveva saltato il giro perchè senza carte da buttare ed invece ce l'ha puoi vedere la sua mano e se hai ragione prende le carte di penalità. Che spiegazione orrenda, ma ora non mi viene il nome.....

Jal, su msn non ci avevo capito una cippola, faceva tutto da solo.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo usato quella che adesso non mi viene. Se sospettavi che il giocatore a fianco a te aveva saltato il giro perchè senza carte da buttare ed invece ce l'ha puoi vedere la sua mano e se hai ragione prende le carte di penalità. Che spiegazione orrenda, ma ora non mi viene il nome.....

Uhm... mi sembra si chiami "sospetto" o qualcosa di simile.

Con Uno è carino anche fare "Chili di ..... (quello che volete)". Funziona così: il gioco è simile a quello originale, ma si usano i "salta giro" e "cambia giro" per passarle fra i giocatori e arrivare ad avere i 4 uguali, mentre chi pesca può pescare anche i +2 e +4... in questo caso avrà 4 + carta sottostante chili oppure 2 + carta sottostante chili.

Ho visto anche chi usa i cambio giro e salta giro per fare imprevisti: ad esempio con i cambia giro prende la penitenza quello alla tua destra :rolleyes:, mentre con i salta giro puoi decidere tu a chi assegnarli (o bastardate simili :angry:). Il problema è che in questo modo devi usare altre carte per girarle fra i giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...