Vai al contenuto

Proponete una lettura...


Messaggio consigliato


io consiglio la leggenda di Otori di LIAN HEARN

Lo consiglio anche io insieme agli altri due volumi della trilogia, di cui io sto leggendo il terzo (La leggenda di Otori/Il viaggio di Takeo/L'ultima luna), che narra le vicende di un ragazzo con dei talenti speciali e della giovane figlia di un nobile in un giappone feudale dove intrigo, spionaggio, combattimenti ed assassini sono all'ordine del giorno.

L'autore però riesce a rendere molto bene oltre che i sentimenti dei protagonisti anche i costumi di un paese con un rigido sistema di caste in cui il ruolo della donna è subalterno e l'uomo dominante.

Ribadisco il mio consiglio per una lettura probabilmente un po' più "leggera"

L'impero dei Draghi di Valerio Massimo Manfredi, che narra le vicende di un piccolo manipolo di Legionari Romani destinato a proteggere nel viaggio di ritorno verso le sue terre un misterioso personaggio orientale.

Il libro rende bene il confronto tra le due grandi civiltà d'oriente e d'occidente che vengono messe di fronte, offrendo nel contempo una panoramica sui viaggi in terre remote lussureggianti o ostili come venivano affrontati al tempo del tardo impero romano.

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso lo posto di qua....

la lettura apre al mente...leggere non solo permette di rilassarti..ma ti permette di avere un momento tutto tuo..senza tempo..!!

in una società in cui si rincorre il tempo,gli impegni credo sia importante...fa bene alla mente come al fisico...

bisognerebbe leggere di tutto...non esistono brutti o bei libri...un libro può essere solo scritto bene o scritto male...(oscar wilde)

io leggo un pò di tutto...da banana yoshimotho che ha uno stile fumetto...

oppure "Il diario di Dorian Gray"...qualcosa di attualità dal punto di vista critico e poco obbiettivo di ORIANA FALLACI....un altro mio libro è "ORGOGLIO E PREGIUDIZIO"....ambientato nell'ottocento....

i libri che si leggono arricchiscono la nostra identità e ci aiutano a capire un pò di più chi siamo...un libro che ha avuto molta soggezione su di me e mi ha liberato da stupidi preconcetti è il "Gabbiano"...vale al pena di leggerlo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io consiglio queste letture:

Per chi ama, e chi non ama, i gialli:

- LA FINE è NOTA di Goeffrey Holiday Hall

- DIECI PICCOLI INDIANI di Agatha Christie

Un libro che tutti dovrebbero leggere, e non lo dico perchè è un classico, ma perchè IO l'ho trovato bellissimo:

- IL GIOVANE HOLDEN di J. D. Salinger

Un libro che può insegnare molto, ambientato nella grecia antica:

- LO SCUDO DI TALOS di Valerio Massimo Manfredi

Fantasy:

- tutti i libri di John Ronald Reuel Tolkien

- ERAGON di Christopher Paolini

- I vari libri di Terry Brooks

Link al commento
Condividi su altri siti

Agli amanti dei romanzi storici, e del periodo migliore e insieme peggiore del medioevo, consiglio caldamente "taburi nel sole" di Louis l'Amour, uno dei migliori libri mai letti, con affascinanti personaggi, luoghi magici, avventure mai banali, il tuttop erfettamente inquadrato storicamente, in modo da risultare verosimile ed interessante ma mai noioso. Un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni dei libri che "vivo" (perchè amarli è troppo poco) sono già stati citati.

Aggiungo:

"Assassinio sull'Orient-Express" sempre di Agatha Christie, per come l'assassinio viene commesso, e per come si conclude la situazione. Un Poirot nel pieno delle sue forze, e con un cuore immenso.

la serie de "La Pietra di Luce" di Christian Jacq, che comprende "Nefer", "Claire", "Paneb" e "Maat". Si tratta di una diversa visione degli artisti che facevano nascere le piramidi, grande mistero dell'antico egitto. Gustosi, con una buona trama, e con la voglia di curiosità.

per chi avesse voglia di leggere qualcosa di lungo, molto lungo, un po' noioso, ma di cui è facile innamorarsi "Notre Dame de Paris" di Hugo. La storia più o meno la sappiamo tutti: Esmeralda, Frollo, Quasimodo, Febo e Fiordaliso, Clopin e il poeta Gringoire. Si tratta di un mattone, in cui sono alternate lunghe, lughissime scene descrittive a quelle di azione, ma sconsiglio vivamente di saltarle, perchè "servono", ve lo dice una che ha letto prima il libro saltanto tutto quello che era descrizioni, e che poi se lo è riletto tutto, e ha notato la piacevole differenza. (se poi avete voglia di prendere il dvd - o la videocassetta - di "Notre Dame de Paris" di Cocciante, sappiate che la trama è ridotta, ma comunque mantiene il filo, e che è incentrata sulla "diversità". Le voci dei sette cantanti sono meravigliose, e i ballerini sono da poesia...)

altro libro è "Misery" di King. Toglie decisamente il fiato, io personalmente ho avuto male a più parti del corpo per parecchio tempo dopo averlo letto...

Ottimo per gli scrittori, perchè aiuta a capire come a volte si possano creare capolavori da situazioni "scomode";

Ottimo per i Lettori, quelli con la L maiuscola, quelli che si affezionano forse unpo' troppo ai personaggi dei libri, perchè fa capire dove sarebbe il caso fermarsi. (E una volta letto entra in circolo da solo, ne ho avuto la prova: di recente, dopo aver letto un libro che mi ha MOLTO ferita, causa morte di un personaggio, un pilastro della situazioni, ho pianto, ho pianto ancora, poi ho chiuso il libro, mi sono lavata la faccia, ho respirato profondamente e mi sono detta "in fondo è solo un libro")

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il cosmo di Einstein" di Michio Kaku

Se siete proprio digiuni di fisica, potrebbe risultare un po' indigesto, ma forse nemmeno tanto: in pratica è una bella biografia non tanto di Einstein quanto delle sue teorie principali, elaborate partendo da immagini fisiche "tanto semplici da poter essere comprese da un bambino".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena riletto "Cuore di Tenebra" di Joseph Conrad. Ero stato costretto a leggerlo alle superiori, quando ovviamente ancora non ero in grado di comprenderlo. Ora che sono un po' maturato (sono quasi marcio, a dire il vero), ho pensato di rispolverarlo e provare a leggerlo senza il peso dell'imposizione scolastica, aiutato anche dalla sua brevità.

Devo dire che, nonostante il lessico e l'andamento tipico per un romanzo dell'epoca, non mi è affatto dispiaciuto. Anzi, è stato piuttosto bello. Quindi, se vi interessano i classici (e se siete cinefili, visto che ne è stato tratto anche un film incredibilmente noto), ve lo consiglio.

Ora vado a leggere "Il Quinto Giorno" di Schätzing.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeiggio stavo riordinando la "zona università" tra i miei libri...

e mi è capitato tra le mani "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo Specchio" di Lewis Carroll. (prima che mi prendiate per pazza, il corso per cui mi servono è "letteratura per l'infanzia")...

Dai due libri è stato tratto il cartone della Disney, ma in questi libri c'è MOLTO di più... consiglio di leggerli... sono una lettura semplice e veloce, ma che lascia il segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo posto io, ma in realtà è come se lo postasse Devil's Daughter Elizabet (che al momento non può postare). Lo aveva postato su un topic a parte, ma è giusto metterlo anche qui tra le proposte letterarie

Il Discepolo - Elizabeth Kostova

Per chi l'ha letto, chi intende farlo e chi non nè ha intenzione...(magari potreste cambiare idea..)

"Curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta "Drakulya". Quel libro è la chiave d'accesso a un mistero - e a un orrore - sepolti nelle profondità della storia, il seme di un'ossessione che ha causato la rovina di molti. Nei secoli, generazioni di studiosi hanno rischiato la reputazione e la vita nel tentativo di decifrarne l'enigma. E di scoprire la verità sul conte Vlad III detto l'Impalatore, principe nella Valacchia medioevale, dotto frequentatore di papi e paladino della Cristianità contro le orde degli invasori ottomani, il cui feroce regno ispirò la leggenda di Dracula. Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca, in un viaggio che la porterà da Amsterdam a Istanbul, da Sofia ai Pirenei, sulle tracce del mistero che avvolge il passato della sua famiglia e che lo lega indissolubilmente a un male antico quanto oscuro…

Frutto di un lavoro di studio e di scrittura durato dieci anni, Il discepolo è un'avventura straordinaria, capace di tenere il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima riga."

Io (Elizabeth) l'ho letto. Non è niente male. Bella la storia, anche se poteva essere scritta un pò meglio! E voi, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeiggio stavo riordinando la "zona università" tra i miei libri...

e mi è capitato tra le mani "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo Specchio" di Lewis Carroll. (prima che mi prendiate per pazza, il corso per cui mi servono è "letteratura per l'infanzia")...

Dai due libri è stato tratto il cartone della Disney, ma in questi libri c'è MOLTO di più... consiglio di leggerli... sono una lettura semplice e veloce, ma che lascia il segno.

il primo è un capolavoro. Il secondo non l'ho ancora letto, l'ho comprato tempo fa in uno dei miei ordini "di massa" su internet, ma poi non l'ho letto. Quando finisco le letture in cui sono impegnato adesso, potrei fare dei seri pensieri sul fatto di leggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un libro eccezionale da leggere?? "In un milione di piccoli pezzi" di James Frey.

E' vero, ci vuole stomaco per leggerlo essendo consapevoli che è una storia vera, ma a me ha dato tanto... pur essendo estremamente crudo lascia dentro quella speranza infinita che ti costringe a capire che SE VUOI, PUOI e nulla è più grande di te, neanche la peggiore delle dipendenze, perché "la vera forza non è smettere di desiderare le cose sbagliate, ma scegliere giorno per giorno di non fare ciò che potrebbe distruggerti".

Non è un capolavoro, ma è denso di emozioni forti, emozioni che nei libri recenti mi riesce difficile trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

fare una recensione su Osho per chi non lo conosce è dura :)

Osho era un illuminato, chi segue lo Zen sa cosa significa, era riuscito a trovare la verità che sta oltre il velo di illusioni della vita.

lui non ha scritto nulla faceva solo discorsi, i suoi discepoli li hanno trascritti in circa 700 libri di cui in italiano solo 120 per ora.

è una lettura che lascia il segno, dovete essere mentalmente aperti, la mente è il solo ostacolo nella scoperta del nostro vero sè.

questo libro in particolare si può definire l'inizio del cammino, propone delle tecniche vecchie di oltre 5000 anni per risvegliarsi. il fatto che millenni fa conoscevano la mente umana come nemmeno oggi si conosce lascia esterrefatti, ma nemmeno tanto se si crede ad una vecchia "conoscenza" andata perduta.

vi riporto il testo di introduzione del libro:

"Il libro dei segreti è, come tutta l'opera di Osho, la trascrizione di un insegnamento orale, ed è il commento a un antico trsto sacro il Vijnana Bhairava Tantra (via per andara al di là della coscienza). Il tantra è un itinerario spirituale, non è ideologia,. anzi aiuta ad abbattere gli schemi mentali che ci impediscono di riconoscere la vita. Non è religione, almeno in senso tradizionale, nè si propone di riscattare alcuna colpa. Non è filosofia: "Affrontare un problema intellettuale è molto facile, ma affrontarlo esistenzialmente è molto difficile..." Tantra è semmai amora, il modo relazionale per liberare l'energia (fondalmentalmente l'energia sessuale) che ogni individuo ha in sè, per realizzarsi, per trasformarsi. Una trasformazione che non significa adattamento alla realtà: "diventerete disaddatati" è invece la promessa di Osho; "il silenzio verrà, ma non come riadattamento, verrà come fioritura interiore, in reale armonia con l'universo."

i libri di Osho sono molti forti, alcuni ti scuotono, ti fanno pensare, ma si deve essere come un bicchiere vuoto, svuotati da pregiudizi *****cati a forza.

buona lettura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...