Vai al contenuto

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco Serie TV


Messaggio consigliato

Stai scherzando? E' la cosa più bella dell'intera puntata! Soprattutto durante i titoli di coda! Sarà che sono un po' di parte ed ho sempre voluto sentire Le Piogge di Castamere, ma quando sono, in particolare, partiti i titoli di cosa questa puntata ha ottenuto un "di più" assolutamente fenomenale.

Non posso che essere d'accordo! Stavo per chiudere pensando che la puntata fosse finita quando ho sentito partire la canzone e sono rimasto ad ascoltare incantato, davvero bella come l'hanno resa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riflessioni sull'ultima puntata, metto tutto sotto spoiler, per sicurezza:

Spoiler:  
Finalmente una vera battaglia, non l'hanno fatta da dio, ma ok, è una serie TV, il budget è quello che è. Ho notato, come Airon, la mancanza delle Cappe Dorate, sinceramente assurda. Il resto dell'episodio mi è piaciuto, Bronn è un figo, ottimo attore come sempre. Il folletto idem, mi sarebbe piaciuto se il discorso fosse stato un po' più coinvolgente, è stato un po' moscio, ma comunque un grande. Ultima cosa: il cavaliere che lo ha colpito Tyrion era Mandon Moore come nel libro? Non sono riuscito a riconoscerlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso su quale potrebbe essere il cliffhanger della stagione.

Spoiler:  
Direi che a questo punto potrebbe essere il "viaggio" di Daenerys nella Casa degli Eterni di Qarth. Non mi dispiacerebbe affatto se la stagione finisse con la citazione "and his is the song of Ice and Fire".

Oddio è vero: se chiudessero su

Spoiler:  
Dany che brucia la casa degli Eterni mentre Qaithe narra a ser Jorah "and his is the song of Ice and Fire"

penso che avrei una piccola erezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina la puntata, ma da non lettore non apprezzo il cambiamento nel fare una puntata solo su un avvenimento, ormai sono abituato a cambi di ambientazione e almeno un paio me li sarei aspettati. Belle tutte le situazioni e tutte le interpretazioni, Tyrion, Cersei, Bron, The Hound, anche Sansa. Il mio voto per il più figo va Stannis il primo uomo a sbarcare; bellissima l'immagine di lui a prua della scialuppa con lo spadone bene in vista.

Nota negativa la scena dello sbarco, hanno fatto una sequenza di 5 minuti di gente che urlava alternata velocissima a gente che scagliava frecce, a livello sonoro era una "AAAAHHH""svish,svish""AAAAAHHH""svish,svish" veramente povero e fastidioso.

Non mi è piaciuto più di tanto il confronto Bron-Clegane, abbastanza inutile a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono deluso, l'ho trovata fondamentalmente noiosa. I combattimenti sono abbastanza inutili: a parte un paio di scene, servono solo a fare da riempitivo. La battaglia navale non c'e` stata, la scena di Tyrion e` stata un po' buttata via, cosi` come l'arrivo finale dei Lannister.

Insomma, si`, ok, e` una serie TV, pero` dopo che hai letto il libro ti aspetti ben altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler, per stare sul sicuro...

Spoiler:  
Prima apparizione nel post ;) Me la sono scelta con cura. La puntata, personalmente, l'ho trovata meravigliosa. L'idea di concentrarsi su una sola location secondo me, gioca a favore: mettere in pausa per fare un'escursione a Nord o a Est sarebbe stato insostenibile. L'azione era tutta lì, il pathos, la suspense... bella bella bella.

Chiaro, bisogna essere in grado di venire a patti con i limiti di budget e di mezzo mediatico. Direi che Martin si conferma ottimo adattatore... di se stesso. Veramente, un ottimo episodio. Equilibrato, con la giusto dose di humor, battaglia e splatter.

Ho perfino, per la prima volta, adorato Cersei che finalmente diventa un po' più simile ai libri (e a Robert...). E Sansa! Capperi... se ripenso all'odio innato che mi generava leggere i suoi capitoli, in questo punto della saga letteraria... in questa puntata è fenomenale. La stanno "svezzando" più in fretta, ma è solo un bene. Bron è Bron: idolo nei libri, idolo nella serie tv. Non vedo l'ora di leggere le reazioni i chi non ha letto i libri a un certo evento della prossima stagione, o di quella successiva...

Lo screentime del Mastino viene speso bene, anche se forse per capirlo appieno avrebbero dovuto dedicargliene un pochino in più in precedenza. Ottimo l'attore, comunque.

Tyrion... mi sa che Mr. Dinklage ha messo in tasca il secondo Emmy con questo episodio e, se continua così, dovrà far spazio sul caminetto per quelli dei prossimi anni. Non ci sono parole, se non quelle di Varis di qualche episodio fa: un uomo piccolo può generare un'ombra molto grande. Tyrion è enorme, grossissimo in questa puntata. Oscura tutti gli altri, sia per il ruolo nella battaglia che per l'interpretazione di Dinklage. Il cliffhanger è gestito meravigliosamente, con i passaggi di piano fra campo di battaglia e sala del trono, ma quello che veramente manda in visibilio è tutto ciò che c'è prima: dallo scambio con Varis, che un po' spiazza, un po' preoccupa, un po' stuzzica, al discorso (de)motivante alle truppe davanti alla Porta del Fango... mamma mia! Non c'è personaggio reso meglio in tutta la puntata e, forse, nella stagione.

Puntata meravigliosa, lo ripeto. Spero che da qui, seppur con i dovuti limiti (mica possono avere un bonus da 9 milioni di dollari a ogni puntata), la serie cresca... anche perché di battaglie ce ne sono ancora molte... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Dusdan, puntata da Fast Forward.

Battaglia lunga e noiosa che con la povertà dei mezzi sarebbe stato meglio tenere in secondo piano

Spoiler:  
(buono solo l'arrivo dei "salvatori" alla fine).

Soliti adattamenti poracci (Maegor's Holdfast... mamma mia) e sempre più screen time rubato agli avvenimenti centrali per aggiungere non si sa che (Bronn-Clegane... non ditemi che serviva a "sviscerare i personaggi"!).

Poi mamma mia, glielo regalo io un lettore Mp3 alla HBO! avevano paura a mettere una colonna sonora sul blackwater??? Mah

Unico pro... non abbiam visto altri scempi del far east...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sinceramente sono combattuto. Da una parte trovo che abbiano tagliato e rimaneggiato molto, forse troppo. Dall'altra trovo che tutto sommato siano riusciti a fare un'ottima riadattazione di quella che è una saga da quasi 1000 pagine per libro. Insomma, non si può pretendere che il budget per una serie di 10 episodi dia lo stesso di quello speso per produrre il signore degli anelli, come non si può pretendere che riescano ad introdurre nella serie tv tutti i personaggi e sottotrame che ci sono nei libri.

In definitiva da lettore dei libri e successivamente osservatore della serie dico che la seconda serie televisiva ha perso molto di più rispetto alla prima, ma questo perchè i personaggi e la trama si fa più variegata e complessa. Se non avessi letto i libri sarebbe comunque la miglior serie fantasy (ma anche non) in assoluto, punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono definitivamente deluso dalla serie. Quasi mi spiace di aver letto i libri perché non mi permettono di godermi una serie tv che comunque è di buon livello (ma che ha deciso di non puntare su flash back ed effetti speciali, questo s'è capito dalla prima puntata) ma che in alcuni punti sembra fatta al risparmio. Capisco che 100 comparse costano meno di 3 minuti di battaglia campale ma la mancanza di alcune chicche che non avrebbero intaccato il budget (dico solo "LA CATENA" senza spoilerare niente) e la continua corsa alla semplificazione (ok, gli sceneggiatori e produttore hanno ripetuto mille volte che non si può punire il pubblico che non ha letto i libri, mi pare ovvio, ma di qui a venire incontro allo spettatore medio americano ce ne passa) mi danno sempre l'impressione di vedere un capo che si è scolorito dopo essere stato lavato in lavatrice (sempre perchè non riesco a scollegarlo dai libri). Troppe cose sembrano gettate li e hanno un senso più "profondo" solo per chi ha letto i libri, perchè se mi immedesimo in uno che non l'ha fatto alcune scene mi sembrano insipide e frettolose (ma morte di Renly... nei libri si percepisce disperazione, sgomento, sorpresa etc, nella serie m'è sembrata quasi forzata).

Naturalmente la serie è godibilissima e le puntate si divorano facilmente. Peccato per il rosicamento "a latere". Eppure per Il Signore degli Anelli, di cui avevo letto i libri prima dei film, non mi era capitato nulla del genere: anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa è la migliore serie tv/film fantasy fino ad ora. La caratterizzazione dei personaggi è molto complessa per una serie televisiva, le scene di combattimento sono tutto sommato realistiche, hanno alcune idee ben riuscite (tipo l'ultima della prima stagione), e recitazione di un certo livello. Il libro è più bello, ma la serie di tutto rispetto.

Sì, il Signore degli Anelli non m'è mai piaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'unica cosa che sta dando davvero fastidio è la mancanza di flashback. É una scelta che trovo incomprensibile, dato che non si parla di incredibili effetti speciali o nuovi attori, solo un po' di montaggio creativo.

Darebbe un taglio più moderno alla serie ed eliminerebbe la necessità di un po' di sexposition.

Sono d'accordo che per apprezzarla bisogna scordarsi dei libri, ma per fortuna ci riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@randyll

Spoiler:  
In realtà anche a me la catena sembrava un'assenza significativa ma a ripensarci avrebbe inciso sul budget eccome: la catena funziona perché la flotta di Stannis viene attirata in una chiusa e lì viene chiusa (scusate il gioco di parole), ma IMHO senza una flotta Lannister/Baratheon ad attirare le sue navi Stannis avrebbe potuto scegliere tranquillamente di attraccare senza dover portare le navi ulteriormente a ridosso di King's Landing, dunque la scelta registica era tra aggiungere un minimo di battaglia navale (e sforare il budget) oppure escludere la catena e fare quello che è stato fatto. Da quanto ho letto già così hanno dovuto tagliare parte di ciò che Martin aveva incluso nella propria sceneggiatura della puntata, perché avrebbero sforato.

Personalmente ho apprezzato in particolare

Spoiler:  
- Stannis che scende per primo dalla barca per attaccare in contrapposizione a Joffrey che non fa un cacchio (altro che "I'll give him a red smile"...);

- Ogni frase pronunciata da Sandor Clegane;

- I tamburi;

- Lo sguardo del Piromante dopo l'esplosione;

- La canzone.

Posso capire tuttavia che possa non piacere a molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che per apprezzarla bisogna scordarsi dei libri, ma per fortuna ci riesco.
Per quello anch'io, e infatti in generale mi piace, cio` nonostante questa puntata mi sembra un po' abortita.

Si noti che la maggior parte della gente cita come punti migliori della puntata cose che con la battaglia in se` c'entrano poco o niente, a conferma del fatto che quest'ultima e` poco piu` che un contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Note a margine: lo sceneggiatore della puntata (penso l'abbiate letto) era GRRM in persona. Ora, non che ciò voglia significare alcunchè, però è buffo pensare che l'abbiano messo a scrivere lo script per la puntata che incarna i motivi del suo abbandono della carriera (peraltro molto ben avviata) di sceneggiatore e favorire quella di scrittore (grazie Signore grazie, grazie Signore grazie, grazie!).

Seconda nota a margine: la stagione ha ricevuto un 15% in più di budget (9 milioni di dollari) solo per creare questo episodio. Totale, per Blackwater hanno speso 15 milioni (calcolo rozzo: il budget stagionale massimo è 60 milioni, diviso 10 episodi sono 6 milioni a episodio). Non so quali altri show televisivi se lo possano permettere.

Per come la vedo io, il buon vecchio Martin ha voluto provare a dare un resoconto alternativo della battaglia. Certo, ha dovuto modificare molto, soprattutto per motivi di budget (il buio notturno elimina la necessità di creare costose armate in CGI, usando altrettanto costose riprese in green screen) e anche per motivi di "storia": Sandor Clegane è rimasto, per 19 episodi, sullo sfondo. Ok, ha avuto un paio di momenti "top" fra la prima e la seconda stagione (vedi il duello al Torneo nella prima stagione e il salvataggio di Sansa nella 2x08) ma non è mai stato approfondito; della sua storia personale, si sa qualcosa giusto giusto grazie a quanto Ditocorto racconta a Sansa al torneo nella Stagione 1; più che presumibile, quindi, che un "non-reader" si sia dimenticato qualcosina, da cui la scena con Bronn, per dare un senso al suo abbandono della battaglia poco dopo.

Il risultato, però, è di qualità innegabile, per scala, impegno, SFX e recitazione. Roba da far impallidire Rome, Band of Brothers, The Pacific, Spartacus, Camelot e compagnia.

Più tardi continuo a argomentare ;P, ora devo scappare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventesima puntata inizia bene.

Spoiler:  
Brienne spacca i cu|i, Stannis finalmente mette le mani addosso a Melisandre. Non mi piace che Robb parli a sua madre del suo proposito di sposare la donna casuale ma ormai che hanno alterato la vicenda era abbastanza logico che succedesse.

Ora vediamo come prosegue e come finisce.

EDIT - Visto il finale.

Spoiler:  
Molto meno epico di quello della prima stagione ma può starci. Non mi immagino come faranno ora a cavare Sam da dove l'hanno lasciato. Alcune cose poco chiare per chi non ha letto i libri suppongo, tipo chi abbia incendiato Winterfell. Eliminare Xaro Xhoan Daxos potrebbe aiutare a semplificare un po' quell'immensa rottura di maroni che è il futuro Daenerys, non sono molto contento del fatto che abbiano eliminato quasi tutte le visioni ma tant'è. Tywin Lannister si conferma -come ha detto credo Airon- l'uomo col più elevato rapporto Figosità/(Tempo sullo schermo) della serie. Sono tutto sommato contento di come abbiano gestito l'ultima apparizione di Jaqen, sperando che ora la faccia che gli han dato corrisponda come nei libri a quella che rivedremo più avanti.

Speravo facessero cavaliere Bronn, magari rimedieranno nella terza.

Diciamo che speravo meglio ma non mi lamento troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la season finale. Che dire, mi aspettavo un po' meglio, ma con tutta la carne che avevano lasciato da mettere sul fuoco sono non mi posso lamentare più di tanto del risultato.

Spoiler:  
Mi aspettavo meglio da Daenerys, per tutto il resto mi accodo alle conclusioni di Aerys, ho apprezzato in particolar modo il combattimento Jon/Monco e Stannis. La prossima stagione sarà decisamente più ricca, ed inizierà col botto :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...