Vai al contenuto

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco Serie TV


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Dipende come intendi quel 7/10: se 10/10 e` la traduzione che riesce a rendere lo spirito dell'originale in tutte le situazioni preferisco di gran lunga leggerlo in inglese.

Ovviamente intendo quello con 10/10 (anche se ovviamente è inottenibile) però il discorso "a quel punto me lo leggo direttamente in inglese" vale solo per chi alla fine l'inglese lo mastica abbastanza, io stavo commentando in un'ottica di una traduzione fatta per chi l'altra lingua la capisce poco o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di gran lunga il miglior episodio fino ad ora.

Spoiler:  

Concordo con Hinor, il duello tra Bronn e ser Vardis poteva essere meglio, ma se la cava. Bronn comunque è largamente il più f1go.

I bruti nella scena al nord sono un po' macchiette.

Tutto il resto è ottimo, lasciar da parte Jon per un po' migliora lo scorrimento del tutto, Arya è splendida e anche Sansa se la cava. Le scene tra Tyrion e Mord sono perfette. Robin Arryn forse è il più azzeccato di tutti come recitazione, quel bimbo è un genio. Perfezionato anche il rapporto Drogo-Dany...

Adesso quattro puntate belle dense, accidenti... da qui fino alla fine è un susseguirsi di scene importanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno per caso ha visto anche la settima?

Penso che l'ultima uscita sia la sesta.

Comunque, la sesta è stata spettacolare. Tyrion è sempre migliore, Joffrey mi fa davvero venire voglia di picchiarlo forte.

Però una svista pazzesca: Renly. I Baratheon hanno i capelli neri, tranne lui che è castano rossiccio. :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'ultima uscita sia la sesta.

Comunque, la sesta è stata spettacolare. Tyrion è sempre migliore, Joffrey mi fa davvero venire voglia di picchiarlo forte.

Però una svista pazzesca: Renly. I Baratheon hanno i capelli neri, tranne lui che è castano rossiccio. :-/

Bé, se vogliamo essere puntigliosi, Syrio Forell dovrebbe essere magro e calvo. Tuttavia credo che se l'attore (come in questo caso) è in grado di immedesimarsi bene nel personaggio, l'aderenza dell'aspetto fisico passa in secondo piano.

Ottimo esempio ne è il Montalbano televisivo (calvo) e quello letterario (molto peloso e per nulla calvo).

Tu Leo hai letto i libri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia credo che se l'attore (come in questo caso) è in grado di immedesimarsi bene nel personaggio, l'aderenza dell'aspetto fisico passa in secondo piano.

Tu Leo hai letto i libri?

Tutti. Però mentre i capelli di Syrio non sono importanti, quelli di Renly sì. Tutti i Baratheon hanno i capelli neri tranne

Spoiler:  
Joffrey, Tommen e Myrcella. Ed è importante per capire che non sono Baratheon ma Lannister.
Se non fosse per questo Renly potrebbe anche avere i capelli rosa, per quello che mi importa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Airon, credi sul serio che il bimbo Arryn sia bravo?! A me sembra un cane, credibilità zero... anzi, mi compiaccio che

Spoiler:  
sia un personaggio che scompare per libri e libri, almeno me lo cavo di torno

Il sesto episodio è stato epico, secondo me la serie sta seguendo una curva crescente di miglioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittato della mattina senza lezioni per visionare l'episodio 7...

Spoiler:  
Puntata davvero spettacolare: l'unica pecca è la scena dove Ditocorto racconta la sua vita: ottima cosa, ma non vedo il motivo di farglielo fare davanti a 5 minuti buoni di sesso lesbico gratuito (che per la cronaca, non mi da più fastidio di quello normale)...

Spettacolare la scena finale, e belle anche quelle su Daenrys: mi è piaciuto Drogo che fa il suo giuramento, anche se ad un ceto punto sembrava più che altro il cantante di un gruppo metal...

P.S: Ma Lord Lannister non ha nessuno che gli scuoi i cervi?

Tral'altro direi che c'è un chiaro riferimento DnDesco...

Spoiler:  

Jon: I have always would be a Ranger...

Sam: I have always would be a Wizard

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto la 6^ Leo?

Se l'hai vista il particolare di cui parli è abbastanza superfluo, parlando della serie tv.

Vista. So che non è particolarmente importante, però è una stonatura fastidiosa e facilmente evitabile lo stesso, IMO.

Edit: una cosa, sono curioso di scoprire per quale Casa tifiate. Chiedo qui, nella discussione sui libri o apro un topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il gatto che invece di essere nero era pezzato era qualcosa di facilmente evitabile, ma veramente eviterei di soffermarmi su dettagli così minuziosi, rispetto alla resa della serie, perché per forza di cose se ne vedranno un sacco.

Puoi aprire un poll nella sezione libri, ma lo limiterei alle casate maggiori, altrimenti ti servono 5 poll solo per elencarle :D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il ragazzino Arryn è bravo. Sarà che in questi giorni sono a contatto con un sacco di bambini insopportabili, e in quell'attore ho rivisto certi atteggiamenti dei piccoli calcoli renali che mi stanno in mezzo ai piedi.

Invito anche io Leo a aprire il poll, o girare la domanda sul topic dei libri che forse ha già un bel po' di sottoscrizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle ultime due puntate:

Spoiler:  
non è così strano che Lannister senior si scuoi da solo il suo cervo, dato che nell'Inghilterra del mondo reale la caccia al cervo e la sua scalcatura erano stati sempre prerogativa del regnante in persona, altro che servitori: figuriamoci lui che non è neanche re.

E poi la scena per me ha un significato molto simbolico: non c'è forse un cervo sullo stemma dei Baratheon?

Più che gatti e capelli, che mi sembrano particolari senza importanza (Renly non è biondo, in ogni caso. Del resto anche il re, nonostante l'ingrigimento dell'età, mi pare castano, non certo nero corvino), i dettagli stonati mi sono parsi questo:

Spoiler:  
Caccia al cinghiale in quattro, di cui due inermi e uno in armatura cerimoniale? Ma siamo matti?! Mi stupisce che ci sia rimasto secco solo re Robert, che tra l'altro era l'unico con l'abbigliamento e l'armamento giusto. La caccia al cinghiale si faceva a cavallo, con grosse mute di cani sia da inseguimento che da presa e una gran quantità di servitori per stanare e isolare la bestia. Solo il colpo finale veniva inferto a piedi e con la lancia che si vede impugnata dal re nella puntata, spesso a quel punto il cinghiale era già mezzo morto per la fatica e i morsi dei cani da presa.

E questo:

Spoiler:  
Documenti firmati in modo troppo moderno, con il nome scritto per esteso e in una specie di corsivo, anziché con monogrammi e sigilli personali in calce. (Gli unici sigilli si vedono usati per chiudere il foglio, e si nota bene che il sigillo di Ned non è altro che un generico lupo degli Stark, mentre avrebbe dovuto essere qualcosa di più personale. Inoltre, documenti di un re o di un reggente potevano benissimo avere una dozzina di sigilli diversi ciascuno.

Il diavolo si annida nei dettagli!

Comunque, ottimi tutti e molto credibili nei loro ruoli, tranne forse khal Drogo o come si chiama, che mi sembra troppo lindo e depilato: il barbaro dovrebbe essere lui, invece anche Jaime a volte ha la barba sfatta e i vestiti sporchi mentre il khal ha sempre l'aria di un nu-metallaro (poser) palestrato che parla in klingon. Veramente fuori posto rispetto all'atmosfera "dirty" di tutta la serie.

Guardate come sono lerci i Bruti! Anche i dothraki dovrebbero essere così. E il loro khal, per essere veramente impressionante, dovrebbe essere simile a Clegane (uno qualunque dei due).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...