Vai al contenuto

E ricomincia una nuova avventura...[FR 3.5]


Messaggio consigliato

Ave, gente del forum!

Come ogni buon DM, prevedendo la fine dell'attuale avventura, inizio a prepararne una nuova. I cinque PG, che dovrebbero presentarsi al via di questa avventura tutti al 5°-6° livello, sono a Chandlerscross, nelle Valli. Aspettano lì Rosa Notturna, un druido che li deve portare a fare una bella scampagnata nel Cormanthor. Vi riporto le poche righe che ho scritto come trama. Enialis è un PG del gruppo.

Background dell’avventura

Un gruppo di drow in missione in superficie (una sacerdotessa di Lolth, una guerriera potente, 6 guerrieri drow media potenza e altri sottoposti) è in cerca della metà di un artefatto potente (con incantesimo in grado di distruggere la foresta/fare molto casino). Metà l’hanno trovata distruggendo il villaggio di Enialis nella Grande Foresta, dove risiedeva un amico di re Eltharion “?”, al quale quest’ultimo aveva affidato una metà, mentre l’altra metà hanno scoperto essere nella tomba dello stesso re Eltharion, a Myth Drannor. Ora i drow esploratori si stanno dirigendo lì, per trovare l’altra metà e portarla nel Sottosuolo, per poi scatenare la bolgia nel Cormanthor.

Avventura per 5 PG di 5°-6° livello

I PG vengono portati da Rosa Notturna a Semberholme, da Luthion Galanodel, anziano ma saggio (e potente) elfo che risiede a Semberholme, e Ardanael Figlio del Falco, mezz’elfo guerriero/ranger degli Arpisti (come del resto Rosa Notturna). Gli interessi degli elfi per salvare la foresta collimano con quelli degli Arpisti, per niente felici che i drow ottengano un avamposto di questa entità sulla superficie. Rosa Notturna, conosciuto Enialis e le sue vicende, ha deciso di condurre lui e tutto il gruppo da Luthion e Ardanael, sperando che accettino la missione che cercano di offrirgli.

Avrei bisogno del vostro aiuto su:

-Entità e potenza dei nemici

-Genere di artefatto che devono trovare

-Grandezza e complessità della tomba di Eltharion con eventuali incontri

Ovviamente anche altri eventuali suggerimenti sono bene accetti, però il background e la trama non devono subire grossi cambiamenti.

Descriverò meglio il gruppo in "Le nostre Campagne/Compagnie"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per bilanciare gli scontri è importantissimo che posti com'è composto il party, dato che secondo me la storia del GS serve pochissimo.

Per la tomba dei nonmorti o magari dei demoni non morti data la locazione vicino a Myth drannor ci starebbero benissimo.

Per l'artefatto non mi viene in mente niente tranno costruire un oggetto che lanci uno tra gli incatesimi più stilosi nel suo genere Erupt, sta sul manuale Serpent Kingdom del faerun. Era il preferito del mio chierico di Kossuth dato che fa crea un eruzione di lava in un raggio di 30m*liv, facendo un pacco di danni da fuoco (10*liv) e impedendo qualsiasi ricrescita di qualsiasi forma di vita per un anno dove è sgorgata la lava.

Per i nemici Drow dai un occhio al manuale Drow of underdark, ce ne stanno molti già costruiti e carini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, cercavo riferimenti che facessero poco affidamento sui supplementi, che non ho assolutamente voglia di comprare. Belli quanto volete, sono troppi e troppo costosi e non ho pecunia da investirci.

L'incantesimo che mi proproni però è perfetto, sarebbe proprio quello che fa al caso mio, vedrò se riesco a farmi prestare il manuale.

Per la tomba del Re, ok, probabilmente si faranno un viaggetto nelle catacombe di Myth Drannor, ma non mi va di metterci solo patetici e decerebrati non morti, e i demoni non morti non ce li vedo in delle tombe elfiche...

Ho postato la composizione del party.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere, per gruppi di più di 4 elementi, quando masterizzo uso incontri di LI più elevato, composti da sfide di GS più alti del gruppo, oppure da un maggior numero di GS... Sono stato un pò intricato, mi spiego meglio: con un gruppo di 8 elementi, il LI che il gruppo è in grado di aumentare aumenta di 2 (l'ho scoperto empiricamente, perchè dividendo il gruppo in due gruppi di 4 elementi ciascuno che combattono simultaneamente, ognuno è in grado di gestire un LI pari al suo livello medio, ed ogni LI raddoppiato è equivalente a quel Li +2).

In genere, però, più che contrapporre loro continuamente singole sfide di GS elevato, è meglio raggiungere quel LI con più sfide di GS non superiore a quello del gruppo (pena la morte reiterata di svariati PG). Faccio anche notare che in questo caso puoi anche superare il limite di 12 creature di GS basso rispetto al LI medio del gruppo, visto che in realtà i singoli PG sono di livello più basso del LI che riescono a gestire in base al loro maggiore numero.

Se, come mi sembra di aver capito, i Png accompagneranno i Pg fin dentro la tomba, ti ritrovi con un bel gruppo di 7 elementi.

In quel caso, visto che 5 sono di 5° livello e gli altri due sono di 4° (la combattente di 5° la considerei così visto che è meno potente avendo una classe da Png) direi che il LI medio per loro è un LI 6.

Ovviamente non tutte le sfide dovrebbero essere di quel LI, ma eviterei di aumentarlo oltre il GS 8-9 (ho letto i tuoi post un pò in fretta... hanno incontrato un Osyluth quando erano al 4° livello? ...é un GS 9... non era un pò troppo alto?)

Sul tipo di creature... Mith Drannor se non sbaglio è tuttora invasa dai demoni... quindi, forse, tali demoni si sono infiltrati qua e là (molti hanno capacità di teletrasporto)... alcuni potrebbero essere finiti nei dintorni della tomba, che magari è protetta da un effetto permanente di santificare o proibizione che impedisce loro l'ingresso vero e proprio... Ah, mi sfugge una cosa: nella tomba è stata sepolta una creatura di quale allineamento? Se buono non credo che abbia messo dei non morti...

Ad ogni modo credo che dovresti abbondare con le trappole, e potresti anche pensare ad un costrutto (il più adatto potrebbe essere il golem di carne, ma la sua creazione richiede il lancio di un incantesimo con il descrittore male, quindi non so se sarebbe adatto). Forse però i PG avrebbero bisogno di un piccolo aiuto per superare la sua RI... vedi un pò tu se è come concederglielo eventualmente!

Altre creature potrebbero venire evocate o convocate dalle trappole stesse... non dimenticare inoltre le varie trappole fornite da incantesimi... basta controllare il manuale del giocatore e ce ne sono a bizzeffe... (glifi di interdizione, trappola esplosiva, rune esplosiva...)

Per ora mi viene in mente questo!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto utile, grazie...Ad entrare nella tomba, comunque, dovrebbero essere solo i PG (con al massimo un PNG diverso e di 6°/7° livello). Nella zona di Myth Drannor metterò pattuglie drow e qualche demone, mentre nelle catacombe demoni e non morti quà e là...Però nella tomba di Eltharion (NB) i non morti stonano...Penso che costruirò un dungeon pieno di enigmi e trappole, però totalmente privo non saprei...Comunque i PG dovrebbero in un modo o nell'altro perdere l'artefatto, qualunque esso sia, una volta recuperato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando a quali mostri puoi piazzare nella Tomba di Eltharion... giusto per non lasciarla vuota vuota! Mi viene in mente che potresti collocarci delle trappole che evocano esterni di allineamento buono... per i Pg sarebbe un bel dilemma visto che anche loro sono in gran parte buoni!

...credo anche che gli elementali nom abbiano grandi bisogni in fatto di respirare, mangiare... etc...si ho controllato sul manuale! Quindi con quelli ci puoi allegramente popolare anche una tomba sigillata e visto che hanno una vasta gamma di GS potrebbero fare al caso tuo...

Potresti usare anche degli oggetti animati, che sono mi pare gli unici costrutti che il tuo gruppo potrebbe gestire bene...

Mi viene un dubbio? Eltharion sarebbe un mago? Se lo fosse mi è venuta un'idea simpatica... Potrebbe aver avuto in vita un omuncolo famiglio (grazie al talento Famiglio Migliorato) e tale omuncolo potrebbe essere stato lasciato nella tomba come difensore (ovviamente non è una creatura da far incontrare in combattimento, ma potrebbero essere stati costruiti per lui vari cunicoli, in modo da permettergli di attraversare furtivo le varie stanze per riarmare le trappole che i Pg hanno già disattivato... potrebbe essere uno scherzo malefico! I Pg felici se ne tornano a casa e trovano quindici saracinesce sbarrate con lame rotanti fosse e rasoi in perfetto stile Prince of Persia...)

Spero di esserti stato utile, a presto!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto utile, grazie, ci penserò...Però l'idea dell'omuncolo non mi convince granchè...Sinceramente non ho pensato a che genere di re potesse essere Eltharion, ma sicuramente era buono, giusto e molto "elfico" (nel senso di stiloso e raffinato), quindi l'omuncolo me la sdubbia un po'...Però stavo pensando che il re potrebbe avere con sè nella tomba una guardia reale composta da spiriti elfici o cose simili...C'è qualche modo di creare non morti (o robaccia simile) senza per forza l'uso della necromanzia? A me non viene in mente niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se hai il Libro delle Imprese Eroiche ci sono i senza morte. Se non ce l'hai fai con delle efficacissime regole personalizzate la stessa cosa. A memoria i tratti salienti sono:

1) curati dall'energia posistiva e feriti dalla negativa

2) distrutti dai chierici che incanalano energia negativa e controllati dagli altri

3) allineamento sempre buono

Poi ricordo che i fantasmi non sono necessariamente malvagi, potrebbero essere gli spiriti della guardia, che hanno fallito nel proteggere il loro re, e che non potranno riposare fino alla distruzione di quei drow, che hanno ucciso il loro signore. poi per carità sono solo suggerimenti, ma un dungeon con solo trappole o enigmi potrebbe non piacere a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no, ci sono i senzamorte del Libro delle Imprese Eroiche ;-)

Oppure, tieni presente che nei ForgottenRealms esistono i baelnorn (spero che si scriva così, vado a braccio...:rolleyes:) che sono dei lich elfici di allineamento buono. In altre parole, dei sapienti elfi che hanno deciso di prolungare la propria vita con la non morte per "scopi altruistici": continuare gli studi su importanti segreti arcani o per custodirli.

Inoltre, ti ricordo che i fantasmi possono essere di qualsiasi allineamento ;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto utile, grazie...Ad entrare nella tomba, comunque, dovrebbero essere solo i PG (con al massimo un PNG diverso e di 6°/7° livello). Nella zona di Myth Drannor metterò pattuglie drow e qualche demone, mentre nelle catacombe demoni e non morti quà e là...Però nella tomba di Eltharion (NB) i non morti stonano...Penso che costruirò un dungeon pieno di enigmi e trappole, però totalmente privo non saprei...Comunque i PG dovrebbero in un modo o nell'altro perdere l'artefatto, qualunque esso sia, una volta recuperato...

Esistono anche non morti buoni mi pare di ricordare...

o comunque puoi andare a parare anche su qualcosa di naturale,tipo Cacciatori Invisibili,Fantasmi,Mephit,Naga,Guardiani delle Cripte :lol:, Guardiano Sacro :rolleyes:e qualche animale "da tomba"

Per perdere l'artefatto ci starebbe bene una specie di Gollum...tipo un Ghoul.O se no anche un Omuncolo,Spiritelli che lo frega appena lo tirano fuori (perchè magari le condizioni lo costringono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...