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Stregone: classe o altro?


Airon

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Salve, fianlemnte ho una eza giornata libera e tra una razza e l'altra di mondo cubo posto un po' :-D

Anche io tempo fa pensai alla differenza che c'è tra stregone e mago e ne ho trovate di due tipi: background e regolistico

Mi spiego, secondo me la classe ha senso come background perchè è colui che non solo ha i poteri, ma si rende conto di averli e li sviluppa per non lasciarli "latenti".

A livello di regole lo stregone è il mago per i (non me ne vogliate) "principianti", poichè è sì uno spellcaster arcano, ma indubbiamente più semplice da giocare (a livello di regole, poi come background e interpretazione offre spunti bellisssimi).

Volendo renderlo qualcosa di "divero", ovvero un insieme di poteri che qualunque pg può avere di innato, ma facendo un altra classe, si deve affrontare il problema dello sbilanciamento con il resto del gruppo. Avere un monaco che casta è bello da giocare e interpretare, ma se da solo riesce a fare il lavoro del guerriero, del ladro e del mago contemporaneamente gli altri giocatori non saranno felici.

Detto ciò io relaizzerei i poteri dello stregone con una serie di talenti acquisibili solo s e al primo livello si è preso uno dei talenti apparsi su un vecchio dragon, grazie ai quali si aveva tra i propri antenati una creatura magica, come un drago o una fato oppure un esterno o un elementale. Acquisito questo talento (ripeto solo al primo per rappresentare al nascita del pg in una certa condizione) andrebbe giocata la scoperta dei propri poteri e ai giusti livelli acquisire altri talenti che consentano di ottenere alcuni incantesimi da poter lanciare.

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Il talento di base dava nuovi poteri allo stregone, quindi più che giustificato il suo utilizzo IMHO. Qui si parlava di come rendere lo stregone non una classe ma qualcosa di diverso e a me sembrava una buona idea riprendere quei talenti per concedere a un pg normale alcuni poteri stregonieschi.

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Parto dal basso: il talento a cui Kroovian fa riferimento, oltre a dare + consistenza al pg, decidendo quale retaggio abbia, concede 1 incantesimo, per ogni liv. di potere, gratuito tra quelli conosciuti e quindi lanciabili... talento che puoi prendere anche dopo il 1° e se già hai tra quell conosciuti un inc. "bonus"...ciccia!

Stregone come classe? Nel topic di riferimento avevo appoggiato Joram, dato che spesso per classe s'intende "professione" o similia (lasciando il tipo "avventuriero" al ladro...come "rogue"), quindi in tal senso lo stregone c'entrerebbe poco... ma se pensiamo allo Stregone come "classe" in cui il pg evolve, esplora e potenzia un qualcosa che ha d'innato ... ecco che l'uso dei livelli torna ad avere la sua valenza...

Il discrimine è nel pensare alla magia... in un mondo fantasy benché medievaleggiante la magia è ovunque (salvo alcune ambientazioni, ma voglio fare un discorso generale) ed il pensare che determinate creature nascono con la possibilità di manipolarla (che sia per una discendenza, o per eventi che hanno preceduto o seguito la nascita delle stesse, o per un particolare influsso nell'ambiente in cui è vissuto)...beh è plausibile!

La cosa che però differenzia lo stregone da altre capacità di determinate creature è che mentre quest'ultime per un fatto razziale hanno la possibilità di sfruttare la magia per lanciare determinati incantesimi un tot al dì, lo stregone ha la capacità di manipolare la magia per lanciare gli incantesimi che è riuscito ha controllare (ovvero conosce).

Mi spiego, lo strego non acquisisce determinati poteri (e quindi ok il discorso di Obi e sulla difficoltà di equilibrare un pg a seconda degli incantesimi che può castare), ma il potere di usare la magia: così uno strego ad es. non ha il potere di lanciare palle di fuoco, ma il potere di manipolare la magia anche per lanciare le palle di fuoco (inc. che "conosce" ovvero che sa controllare e quindi sfruttare il suo potere magico per ottenere l'effetto desiderato).

Ciò detto ritengo che opzionando ci sarebbe da vedere se è giusto che il modus di castare sia uguale a quello del mago e se è possibile il tentativo di provare a castare incantesimi che non conosce pienamente...

Quanto poi alla scelta come classe nel corso dei liv. ribadisco che come è il DM a scegliere quali classi rendere disponibili nella sua ambientazione deve scegliere anche come un pg si può avvicinare alla scelta del "cambio" di classe, quindi ruolare cmq e sempre (non solo per lo strego) cose tipo: scelta di classi, CdP, talenti, abilità....

Ciauz...lunghino..no? ;-)

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Il talento di base dava nuovi poteri allo stregone, quindi più che giustificato il suo utilizzo IMHO. Qui si parlava di come rendere lo stregone non una classe ma qualcosa di diverso e a me sembrava una buona idea riprendere quei talenti per concedere a un pg normale alcuni poteri stregonieschi.

si...forse hai ragione :banghead:

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  • 4 settimane dopo...

secondo me puoi aggiungere una classe di Stregone quando ti pare, perchè non è detto che l'energia magica ti sia rivelata subito o comunque che tu prenda possesso dei tuoi poteri.

In buona sostanza io la considero come tutte le altre classi.

p.s. hai /avete notato che lo Stregone puro sta alla Artiglieria come il Guerriero sta al Carro Armato?

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è veramente la prima volta che sento qualcuno fare una considerazione così intelligente. la terrò in considerazione. molto. Teoricamente se uno ha il sangue da stregone lo scopre da piccolo, non lo diventa poi solo perchè necessario (tranne in dragonlance dove si può diventare da maghi a stregoni). bella considerazione

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secondo me puoi aggiungere una classe di Stregone quando ti pare, perchè non è detto che l'energia magica ti sia rivelata subito o comunque che tu prenda possesso dei tuoi poteri.

In buona sostanza io la considero come tutte le altre classi.

p.s. hai /avete notato che lo Stregone puro sta alla Artiglieria come il Guerriero sta al Carro Armato?

Scusami ma cosa intendi precisamente???? :confused::confused:

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quelloc he dice Strike.

Il potere latente...

Uno ce l'ha ma non ne è consapevole........

Paradossalmente uno potrebbe giocare un mago per poi tramutarlo in uno stregone...

facendogli perdere qualche incantesimo....

Per fare un esempio di strano biclassamento, io ho un Mago del 7° / Sacerdote del Drago del 2° ( eppure si potrebbe solo con lo Stregone...)

Ma una Fireball che ha inevstito in pieno il personaggio, ha risvegliato nel Mago il sangue di Drago d'Ottone, così adesso questo personaggio sta diventando un mezzo drago.....

Via con la creatività! ( ho dovuto potenziare un attimo la CdP dell'Aspirante Mezzo Drago perchè faceva un po' ridere, parlo della 3.0... )

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quelloc he dice Strike.

Il potere latente...

Uno ce l'ha ma non ne è consapevole........

Paradossalmente uno potrebbe giocare un mago per poi tramutarlo in uno stregone...

facendogli perdere qualche incantesimo....

Per fare un esempio di strano biclassamento, io ho un Mago del 7° / Sacerdote del Drago del 2° ( eppure si potrebbe solo con lo Stregone...)

Ma una Fireball che ha inevstito in pieno il personaggio, ha risvegliato nel Mago il sangue di Drago d'Ottone, così adesso questo personaggio sta diventando un mezzo drago.....

Via con la creatività! ( ho dovuto potenziare un attimo la CdP dell'Aspirante Mezzo Drago perchè faceva un po' ridere, parlo della 3.0... )

in questi casi ti do ragione, ma non tutti possono essere daccordo sulle tue teorie, quindi bisogna creare delle regloe generali che permettano una maggiore equità nel biclassismo.

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  • Amministratore

è veramente la prima volta che sento qualcuno fare una considerazione così intelligente. la terrò in considerazione. molto. Teoricamente se uno ha il sangue da stregone lo scopre da piccolo, non lo diventa poi solo perchè necessario (tranne in dragonlance dove si può diventare da maghi a stregoni). bella considerazione

Uno può avere il "sangue da stregone" fin da piccolo ma i poteri potrebbero non manifestarsi da subito ma solo ad una certa età, così come potrebbero non manifestarsi mai...

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Uno può avere il "sangue da stregone" fin da piccolo ma i poteri potrebbero non manifestarsi da subito ma solo ad una certa età, così come potrebbero non manifestarsi mai...

Ok, questo vale per i pg che non erano incantatori, ma per tutti gli altri mi sembra del tutto improbabile non accorgersi di poter manipolare la trama, quando lo si è fatto in altro modo per molto tempo

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Codan, un esempio di stregone preso dopo te l'ho fatto nella tua discussione sul bardo... è molto probabile ke in certi casi una qualsiasi classe si accorga di avere poteri innati da stregone più tardi... quindi è del tutto probabile che un guerriero possa diventare stregone dopo i suoi 8 livelli da guerriero...

Uno stregone non ha nulla di particolare... anche il bardo ha poteri innati che sviluppa con l'ausilio del suo strumento, anche il chierico, ke nonostante preghi per i suoi incantesimi, può perdere o acquistare la sua fede con molta facilità...

Tutto è possibile... bè quasi...

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  • Amministratore

Il problema è solo che la descrizione che viene fatta sul MdG è una delle possibili chiavi di lettura del "concetto" di stregone, ma non l'unica... purtroppo, essendo l'unica presentata sul manuale, crea una limitazione a livello interpretativo...

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Codan, un esempio di stregone preso dopo te l'ho fatto nella tua discussione sul bardo... è molto probabile ke in certi casi una qualsiasi classe si accorga di avere poteri innati da stregone più tardi... quindi è del tutto probabile che un guerriero possa diventare stregone dopo i suoi 8 livelli da guerriero...

Uno stregone non ha nulla di particolare... anche il bardo ha poteri innati che sviluppa con l'ausilio del suo strumento, anche il chierico, ke nonostante preghi per i suoi incantesimi, può perdere o acquistare la sua fede con molta facilità...

Tutto è possibile... bè quasi...

Ok, questo vale per i pg che non erano incantatori, ma per tutti gli altri mi sembra del tutto improbabile non accorgersi di poter manipolare la trama, quando lo si è fatto in altro modo per molto tempo.

Stessa cosa detta sopra.

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Ok, questo vale per i pg che non erano incantatori, ma per tutti gli altri mi sembra del tutto improbabile non accorgersi di poter manipolare la trama, quando lo si è fatto in altro modo per molto tempo.

Stessa cosa detta sopra.

Codan, lo stregone è una classe come un'altra... acquisibile in qualsiasi momento da qualsiasi classe...

Tutte le classi hanno la possibilità di accorgersi dei loro poteri più tardi, anche a livello epico... ti cito un esempio:

Un ladro è appena arrivato al 26° livello e vuole tentare una grande impresa: rubare un potente artefatto. Grazie alla sua grande abilità di furfante riesce a disattivare tutte le trappole e prende l'oggetto, che purtroppo è stato maledetto da un potente stregone che ha rinchiuso la sua anima lì dentro...

Appena lo tocca sente una grande energia entrare dentro di sè (ovvero acquista un livello da stregone) e si accorge di avere poteri da incantatore...

E' un classico esempio con un ladro ma è possibile farlo con ogni classe...

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