Vai al contenuto

Famiglio


DOM

Messaggio consigliato


  • 4 settimane dopo...

Allora, io gioco un ladro3/mago1 con un famiglio corvo.

Per quanto riguarda le capacità speciali del famiglio si considerano solo i livelli di classe delle classi che possiedono come caratteristica il famiglio e fin qui ci sono. I PF sono la metà di quelli del personaggio indipendentemente da che classi abbia. Ma per il BAB e i tiri salvezza si utilizzano quelli della combinazione di più classi oppure quelli dei livelli da caster posseduti?

Nel mio caso avrebbe BAB +2 e Ts: +1 +3 +3 come neella prima ipotesi oppure no?

PS: Salendo di mistificatore arcano bloccherei la crescita come mago al lv. 5 (in modo da castare di terzo e entrare nella CdP), le capacità speciali del famiglio si fermano come se il personaggio rimanesse sempre un incantatore di 5° oppure salgono ancora? Oppure salgono solo pf, BAB e Ts?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buondì!

Ho una domanda sulla capacità di condividere incantesimi dei famigli.

Consideriamo un mago di 10° che lancia Vita falsata. Ottiene 1d10+10 pf temporanei.

Il famiglio, che ha i propri pf pari alla metà di quelli del mago, ottiene la metà di questo valore come pf temporanei.

Se io però scelgo di condividere l'incantesimo, il famiglio ottiene il pieno valore dei pf temporanei, giusto?

Dubito che ottenga sia la metà prevista dalla regola dei pf dei famigli sia il pieno valore previsto da condividere incanteismi. Non credo siano cumulabili. O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il famiglio, che ha i propri pf pari alla metà di quelli del mago, ottiene la metà di questo valore come pf temporanei.
Non li otterrebbe, poiché i Pf temporanei non vengono conteggiati in questo computo.
The familiar has one-half the master’s total hit points (not including temporary hit points), rounded down, regardless of its actual Hit Dice.

Se io però scelgo di condividere l'incantesimo, il famiglio ottiene il pieno valore dei pf temporanei, giusto?
Fin tanto che ti resta accanto, sì.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi è sorto un dubbio circa la possibilità di cambio dei famigli.

Non riesco trovare nulla al riguardo, nemmeno nel rules compendium, ho provato a cercare sul sito della wizard, ma eccettuando un articolo che ripete le stesse cose del manuale del giocatore, nisba.

Quando un pg ha un famiglio (che sia per concessione di classe come maghi e stregoni) o lo prenda attraverso il talento Ottenere Famiglio, però poi decide di voler cambiarlo, questa scelta è possibile ?

Se non fosse possibile, come ci si deve comportare con il talento Famiglio Migliorato ?

Bisogna aspettare senza famiglio sino all'acquisizione del talento sopracitato oppure la sostituazione è compresa nel processo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può tranquillamente cambiare famiglio strada facendo. se decidi di farlo, a quel punto si applicano le penalità descritte a pag 57 del manuale del giocatore. una volta che lo hai allontanato però non puoi più prendere un famiglio per un anno e un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

If the familiar dies or is dismissed by the sorcerer, the sorcerer must attempt a DC 15 Fortitude saving throw. Failure means he loses 200 experience points per sorcerer level; success reduces the loss to one-half that amount. However, a sorcerer’s experience point total can never go below 0 as the result of a familiar’s demise or dismissal. A slain or dismissed familiar cannot be replaced for a year and day. A slain familiar can be raised from the dead just as a character can be, and it does not lose a level or a Constitution point when this happy event occurs.

credo sia tutto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure un mago interessato a ciò può semplicemente non selezionare prima un altro famiglio. Il fatto che tu possa evocare un famiglio fin dal 1º livello non ti obbliga a farlo.

Anche perché, tempo di attesa a parte, perdere un famiglio ti fa perdere un bel po' di PE. È per questo che non mi piacciono i famigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure un mago interessato a ciò può semplicemente non selezionare prima un altro famiglio. Il fatto che tu possa evocare un famiglio fin dal 1º livello non ti obbliga a farlo.

Già, ma spesso il talento famiglio migliorato lo prendono quelle classi che hanno alto bab semza avere il famiglio di base come capacità di classe.

Un warlock ad esempio (bab medio) che prende ottenere famiglio, in previsione di famiglio migliorato, deve scegliere tra l'aspettare 1 anno o avere un talento praticamente inutilizzato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ho un paio di dubbi sulle meccaniche del famiglio.

Se (tramite il talento famiglio migliorato) ottengo come famiglio un quasit, il suo tipo da esterno cambia a bestia magica? O questo vale solo per i famigli "canonici" perchè normalmente sarebbero di tipo animale?

Inoltre, supponendo che il famiglio quasit non cambi tipo e sia quindi un esterno, se è entro 1,5m dal padrone e questi si lancia metamorfosi, potrà cambiare forma in un altro esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Stai usando la versione del perfetto combattente o quella dell'ambientazione di Faerun?Visto che parli di quasit direi la seconda...

Perchè se usi la prima (per quanto il quasit non sia tra le opzioni previste) visto che il talento dice che per tutto ciò che non è specificato in esso i nuovi famigli seguono le stesse regole di quelli presentati nel manuale del giocatore anche un quasit diventerebbe una bestia magica.

Invece con la seconda dato che c'è scritto che si usano le statistiche della creature base salvo alcune eccezioni tra cui non è specificato il cambio di tipo il quasit resta un esterno.

Nel secondo caso quindi sì, il quasit famiglio sottoposto a trasformazione tramite la condivisione di incantesimi potrebbe diventare un qualsiasi esterno (con le limitazioni dell'incantesimo stesso ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il suo tipo da esterno cambia a bestia magica?
La versione più aggiornata del talento ha precedenza sulle altre, pertanto famigli diversi da "animale" non cambiano mai tipo (da cui "sì" alla seguente domanda).

Improved familiars otherwise use the rules for regular familiars, with two exceptions: If the creature’s type is something other than animal, its type does not change; and improved familiars do not gain the ability to speak with other creatures of their kind (although many of them already have the ability to communicate).
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire.

Il fatto che il quasit famiglio resti "esterno" dovrebbe aver poco a che fare con la condivisione dell'incantesimo metamorfosi. C'è una condivisione, non una duplicazione dell'incantesimo.

Di fatti lanciandosi metamoforsi addosso il mago decide cosa diventare al momento del lancio, decidendo "poi" di condividere o meno tale incantesimo col famiglio. E' come il caso di false life o mirror image, cerco di esemplificare, il d10 dei pf temporanei o il d4 per le immagini lo si tira al momento del lancio, mica due volte (uno per il mago ed uno per il famiglio)...

...quindi il famiglio assumerà la forma presa dal mago e l'essere di tipo esterno, dipenderà dal mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...