Vai al contenuto

Famiglio


DOM

Messaggio consigliato

si può sapere cosa non capisci?

1) il famiglio migliorato a te non dà nulla a parte il talento "allerta"

2) lui si prende esattamente gli stessi bonus e le stesse capacità che sono elencate sul manuale del giocatore. LUI, NON TU.

3) per poter prendere il famiglio che vuoi, DEVI soddisfare i requisiti segnati nelle tabelle del famiglio migliorato e dei famigli alternativi. allineamento E livello E tipo/sottotipo

Sei stato esaustivo ... calma ragazzi però siete troppo scontrosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nonostante abbia già letto questa discussione, gradirei porre nuovamente la domanda con la speranza di ottenere una risposta più decisiva.

Infatti, secondo quanto riportato dal Manuale del Dungeon Master a pag 200, pare di capire che i famigli migliorati forniscano ai loro padroni tutte le loro capacità speciali.

Ma sembra assurdo ovviamente che il proprietario di un Quasit (ad esempio) possa ottenere resistenza al fuoco 10, riduzione danno 5 e la possibilità di usare metamorfosi su se stesso a volontà!

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai frainteso. La frase "Oltre alle loro capacità speciali, tutti i famigli forniscono ai loro padroni..." con capacità speciale intende legame empatico, allerta e quelle cose che sono riportate nella tabella dei famigli, non le capacità speciale della creatura che diventa un famiglio.

Insomma, a parte le capacità del famiglio, il possessore non guadagna nulla, nemmeno i bonus che avrebbe per i famigli "standard".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

pare di capire che i famigli migliorati forniscano ai loro padroni tutte le loro capacità speciali
Decisamente no.

Come scritto da Klunk e ribadito nella descrizione del talento, questi famigli seguono le stesse regole dei famigli normali, garantendo semplicemente i benefici del talento Allerta al personaggio.

Improved familiars otherwise use the rules for regular familiars, with two exceptions: If the creature’s type is something other than animal, its type does not change; and improved familiars do not gain the ability to speak with other creatures of their kind (although many of them already have the ability to communicate).

The list in the table above presents only a few possible improved familiars. Almost any creature of the same general size and power as those on the list makes a suitable familiar. Nor is the master’s alignment the only possible categorization. For instance, improved familiars could be assigned by the master’s creature type or subtype, as shown below.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un dubbio, ho sempre pensato che il famiglio non possa crescere di taglia visto che non avanza come DV ma ha metà dei pf dell'incantatore, però c'è anche scritto che per tutti gli effetti legati al numero di DV guardare il livello del personaggio del padrone...quindi per verificare l'efficacia di incantesimi o effetti tipo sonno,spruzzo prismatico ecc ma per "effetti legati al numero di DV" si intende anche per verificare il fattore per l'aumento di taglia? Ad esempio, un gufo cresce da minuscolo a piccolo quando si arriva al secondo livello? Normalmente lo farebbe con 2 DV.

Non so se ho scritto in modo coerente a quest'ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un dubbio, ho sempre pensato che il famiglio non possa crescere di taglia visto che non avanza come DV ma ha metà dei pf dell'incantatore, però c'è anche scritto che per tutti gli effetti legati al numero di DV guardare il livello del personaggio del padrone...quindi per verificare l'efficacia di incantesimi o effetti tipo sonno,spruzzo prismatico ecc ma per "effetti legati al numero di DV" si intende anche per verificare il fattore per l'aumento di taglia? Ad esempio, un gufo cresce da minuscolo a piccolo quando si arriva al secondo livello? Normalmente lo farebbe con 2 DV.

Non so se ho scritto in modo coerente a quest'ora...

no.i DV dell'animale rimangono immutati, quindi non c'e' un aumento di taglia. per gli effetti elgati ai DV si fa riferimentoi pero' al livello del padorne (es un famiglio di un mago di decimo livello verra' considerato come una creatura di 10 DV).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

E' possibile applicare degli archetipi sui famigli?

Perchè mi piacerebbe molto caratterizzare un bel mago generalista con un bg da omni-studioso e collezionista di cose rare, esotiche, netheresi :P di quelli che si chiudono in torre a fare le loro ricerche con come unico compagno il loro famiglio.... quindi gli davo il talento famiglio migliorato, ma volevo un famiglio senziente un po' inconsueto, diciamo raro o bizzarro e mi intrigava avere ad esempio uno Pseudodrago d'Ombra (o magari un qualcosa di etereo o un piccolo costrutto senziente)

Infondo anche gli incantatori su shade dovranno pur averli dei famigli a tema, no XD ?

Da bg potrebbe essere un'animale di contrabbando una sorta di "bestiola preziosa" sottratta in maniera illegale\clandestina da shade...oppure il frutto di qualche esperimento

Sono benvenuti consigli, indicazioni, delucidazioni, fantasticazioni etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Talento Shadow Familiar, Tome of Magic, ti fa acquisire un famiglio a cui applichi l'archetipo Shadow Creature. Puoi anche avere un famiglio migliorato con l'omonimo talento, quindi con entrambi avresti uno pseudodrago shadow creature.

Attenzione: il prerequisito di Shadow Familiar è essere uno Shadowcaster di 3° livello, quindi ti perdi 3 livelli da Mago. Altrimenti cambi i prerequisiti del talento e buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Talento Shadow Familiar, Tome of Magic, ti fa acquisire un famiglio a cui applichi l'archetipo Shadow Creature. Puoi anche avere un famiglio migliorato con l'omonimo talento, quindi con entrambi avresti uno pseudodrago shadow creature.

Attenzione: il prerequisito di Shadow Familiar è essere uno Shadowcaster di 3° livello, quindi ti perdi 3 livelli da Mago. Altrimenti cambi i prerequisiti del talento e buona notte.

Il Tome Of Magic è un manuale di cui sono sprovvisto -.-" che qualità e specifiche tecniche devo aggiungere al famiglio con l'archetipo Shadow Creature?

Esiste niente per avere un costrutto di ossidiana o di qualche materiale come famiglio?

P.S.

Grazie per averlo spostato nella sezione adatta ^_^ io non lo avevo visto questo topic :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere dei famigli costrutti potresti adoperare un Famiglio Guardiano (Perfetto Combattente).

Mmmm non sono male, anche se le creature proposte sono un po' troppo tecnologiche...

Dark Creature, non Shadow Creature, mi sono confuso.

Movimento +3 m, visione crepuscolare, scurovisione 36 m, resistenza al freddo/10, nascondersi in piena vista, nascondersi +8, muoversi silenziosamente +6.

Quindi non è una creatura d'ombra ma dell'oscurità? Prendendo queste peculiarità cosa perde ? Ma pplicargli proprio l'archetipo Ombra di forgotten realms come se fosse un pg non è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché?

Non ti confondi con Forma selvatica?

Ragazzi so di essere profondamente OT ma qui mi sta sorgendo un dubbio megagalattico.. Siamo sicuri che utilizzando metamorfosi si acquisiscono anche nuovi punti ferita legati all'aumento di costituzione oltre quelli guadagnati da una notte di riposo?

Chi può garantire? :D

Saluti e buon sabato sera a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Siamo sicuri che utilizzando metamorfosi si acquisiscono anche nuovi punti ferita legati all'aumento di costituzione oltre quelli guadagnati da una notte di riposo?
Sì.

Non viene specificata alcuna eccezione riguardo ai Pf, al contrario dell'altro privilegio citato.

Polymorph

The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form but does not gain the extraordinary special qualities possessed by the new form or any supernatural or spell-like abilities.

Alternate Form

The creature gains the physical ability scores (Str, Dex, Con) of its new form. It retains the mental ability scores (Int, Wis, Cha) of its original form. Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non è una creatura d'ombra ma dell'oscurità? Prendendo queste peculiarità cosa perde ? Ma pplicargli proprio l'archetipo Ombra di forgotten realms come se fosse un pg non è possibile?

Non perde nulla, questo template aggiunge delle capacità senza perderne nessuna di quelle base.

Dark Creature è un template riferito alle creature d'ombra. L'origine di una Dark creature è il Piano delle Ombre; in effetti è una versione leggermente depotenziata del template Shadow Creature, e comporta un MdL di +1 invece del +2 di quest'ultimo. Lo Shadowcaster stesso è un incantatore che attinge il suo potere dal Piano delle Ombre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi, ho un imp come famiglio, quindi ho utilizzato il talento famiglio migliorato, a parte i TS etc...che avanzando di livello prende quelli dle padrone se sono migliori...

è possibile che la CD del tiro salvezza su tempra del pungiglione resta sempre 13???? cioè già ora che sono al 9° livello i mostri lo superano abbastanza facilmente!!

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

è possibile che la CD del tiro salvezza su tempra del pungiglione resta sempre 13?
La CD del veleno è basata sulla Costituzione dell'Imp.

Per incrementarne il valore è sufficiente aumentare la Costituzione del tuo famiglio, possibilmente attraverso oggetti magici che conferiscano bonus permanenti.

In alternativa potresti chiedere al DM di riaddestrare il tuo Imp, così da fargli prendere come talento Capacità Focalizzata (+2 alla CD).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti! Ho un dubbio atroce per quanto riguarda il criterio con cui assegnare al famiglio le relative capacità. Sto costruendo un PG di alto livello, con livelli da stregone, da guerriero e da altre classi di prestigio che aumentano il livello effettivo da incantatore. Ora vi chiedo: per determinare il livello di classe del padrone (e derivare così il mod. di armatura naturale e le varie altre capacità speciali del famiglio) che criterio devo adottare? Devo prendere in considerazione solo i livelli da stregone? Oppure utilizzare i livelli effetti di incantatore (incrementati dalla classe di prestigio)? O, ancora, mi devo riferire al livello totale del PG?

Forse si tratta di una domanda stupida per giocatori esperti come voi, ma non riesco proprio a venirne a capo, data la mia scarsa esperienza riguardo i famigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...