Vai al contenuto

Incantesimo e attacco...


Baito

Messaggio consigliato

Originale inviato da Obiwankenobi

Un incantesimo da 1 round completo permette, oltre al lancio dell'incantesimo, solamente un passo di 1,5 metri.

Un incantesimo da 1 azione standard permette, oltre al lancio dell'incantesimo, il movimento base (quindi 9 m se sei un umano, 6 m se sei un halfling) oppure una azione equivalente al movimento (che so, ad esempio estrarre un'arma) ma una volta che hai effettuato il tuo movimento non puoi fare un ulteriore movimento di 1,5 metri.

Non mi pare difficile.

si ma scusa un inc occupa sempre un round complento.(tranne che con certi talenti)

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma scusa un inc occupa sempre un round complento.(tranne che con certi talenti)

giusto?

:stupefatt:stupefatt:stupefatt:stupefatt

E questa dove l'hai letta??????

Un incantesimo che ha tempo di lancio un'azione standard occupa, come tempo, un'azione standard (quindi ti da diritto nel tuo round a fare un movimento pari al tuo movimento base o un'azione equivalente al movimento).

Un incantesimo che ha tempo di lancio un'azione di round completo occupa, come tempo, un'azione di round completo (quindi ti da diritto nel tuo round a fare solamente un passo di 1,5 metri).

I talenti di metamagia modificano il tempo di lancio degli incantesimi solo per quanto riguarda gli stregoni (o a meno che non sia specificato nel talento, come il talento Incantesimi rapidi o Incantesimi rapidi immediati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, a meno di non avere un incantesimo da azione gratuita (Caduta lenta tanto per dirne uno) o qualche incantesimo metamagizzato da Incantesimi rapidi nello stesso round si può lanciare solamente un incantesimo da un'azione standard E poi muoversi o un incantesimo da un'azione di round completo E poi fare un passo di 1,5 m

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, a meno di non avere un incantesimo da azione gratuita (Caduta lenta tanto per dirne uno) o qualche incantesimo metamagizzato da Incantesimi rapidi nello stesso round si può lanciare solamente un incantesimo da un'azione standard E poi muoversi o un incantesimo da un'azione di round completo E poi fare un passo di 1,5 m

precisamente!

però io direi di non scordarci mai di quel passo di 1,5m...

fondamentale anche per evitare a volte gli AdO... ;-)

per esempio i miei tendono a dimenticarselo...

ovviamente vorrei precisare la potenza di "Velocità"...

in un round lanci 2 INC e muovi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente tu parli di 3.0.

La potenza di velocità 3.0 è tanta che il mio party ha subito introdotto la HR che vieta il lancio di 2 incantesimi in un round grazie a velocità (mentre lo ammettiamo con incantesimi rapidi, che però è ben più restrittivo).

Stiamo valutando se permettere di lanciare un incantesimo come azione parziale extra concessa da velocità (sempre però non potendo lanciare un altro incantesimo nello stesso round) o se vietare anche quello.

Se si potesse (secondo le nostre personali HR) lanciare un incantesimo come azione parziale extra concessa da velocità, allora i chierici (e il mio barbaro-stregone e...chi vuole) potrebbero, con velocità, lanciare un incantesimo e fare un attacco completo e fare un passo da 1.5m in un round!

E già così mi sembra power...

Cmq io voterò per il si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente tu parli di 3.0.

La potenza di velocità 3.0 è tanta che il mio party ha subito introdotto la HR che vieta il lancio di 2 incantesimi in un round grazie a velocità (mentre lo ammettiamo con incantesimi rapidi, che però è ben più restrittivo).

Stiamo valutando se permettere di lanciare un incantesimo come azione parziale extra concessa da velocità (sempre però non potendo lanciare un altro incantesimo nello stesso round) o se vietare anche quello.

Se si potesse (secondo le nostre personali HR) lanciare un incantesimo come azione parziale extra concessa da velocità, allora i chierici (e il mio barbaro-stregone e...chi vuole) potrebbero, con velocità, lanciare un incantesimo e fare un attacco completo e fare un passo da 1.5m in un round!

E già così mi sembra power...

Cmq io voterò per il si.

Cmq tendo a pensare che la possibilità del mago con velocità di lanciare due incantesimi per round non sia affatto PP, è invece un grosso vantaggio della classe specifica che di per sè altrimenti nel combattimento corpo a corpo sarebbe abbastanza svantaggiata...tutto sommato anche velocità ha i suoi pro ed i suoi contro (se lanci più incantesimi offensivi a round li finisci prima..).

Cmq i descrittori degli incantesimi sono fondamentali...purtroppo spesso si legge più la descrizione di quelle piccole, utilissie info iniziali...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto sommato anche velocità ha i suoi pro ed i suoi contro (se lanci più incantesimi offensivi a round li finisci prima..).

Strike scusami ma mi sembra un ragionamento un pò campato in aria ... la potenza del mago è proprio negli incantesimi.Se riesce a lanciarne due nello stesso round influisce "equivalentemente" in un round il dopiio di quanto influirebbe un mago senza velocità. Tanto per dire; chi se ne frega che li finisce prima se riesce in un round a buttare giù un ogre che (senza l'aiuto di velocità) sarebbe riuscito a buttare giù solamente in due round ( e nel frattempo l'ogre ha sgranato le gengive del combattente di turno).

Secondo me velocità 3.0, accoppiato con Incantesimi rapidi è veramente sgravato.

Comunque stiamo andando OT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Volevo solo avere conferma di una cosa, e visto che non c'era un topic specifico e mi seccava crearne uno per una domanda di veloce risposta scelgo quello che più si avvicina a rispondere al problema:

Quindi se io ho un mago che ha come attacco base +9/+4 in un ruoud può lanciare 2 incantesimi che hanno come tempo di lancio un azione standard, oppure uno da un round completo e così via giusto?

con l'incantesimo "velocità" aggiungerei ancora un attacco con la mia mano primaria se non ricordo male quindi potrei piazzare un altro incantesimo da un azione standard no?

però se volessi lanciare un incantesimo che ha tempo di lancio un'azione di round completo sotto l'effetto di "velocità" non cambia lo stesso il tempo di lancio giusto?

Grazie della cortese attenzione!!!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo avere conferma di una cosa, e visto che non c'era un topic specifico e mi seccava crearne uno per una domanda di veloce risposta scelgo quello che più si avvicina a rispondere al problema:

Quindi se io ho un mago che ha come attacco base +9/+4 in un ruoud può lanciare 2 incantesimi che hanno come tempo di lancio un azione standard, oppure uno da un round completo e così via giusto?

con l'incantesimo "velocità" aggiungerei ancora un attacco con la mia mano primaria se non ricordo male quindi potrei piazzare un altro incantesimo da un azione standard no?

però se volessi lanciare un incantesimo che ha tempo di lancio un'azione di round completo sotto l'effetto di "velocità" non cambia lo stesso il tempo di lancio giusto?

Grazie della cortese attenzione!!!! :cool:

gli attacchi aggiuntivi che si ottengono grazie ad un alto attacco base non sono azioni standard, quindi un mago, indipendentemente da quanti attacchi può portare con un attacco completo ha solo un' azione standard per round per lanciare incantesimi. la differenza tra "tempo di lancio: 1 azione standard" e "tempo di lancio: 1 azione di round completo" sta nel fatto che nel primo caso il mago ha ancora a disposizione un' azione di movimento che può usare per spostarsi, estrarre un oggetto etc, mentre nel secondo caso tutto quello che può permettersi oltre all' incantesimo è uno spostamento di 1,5 metri. per quanto riguarda velocità, dipende se usi la versione3.0 o la 3.5; nel primo caso velocità ti garantisce un' azione parziale (=azione standard senza azione di movimento) extra, che puoi usare per lanciare un incantesimo, volendo; nel secondo caso ti garantisce solo un attacco extra al bonus di attacco base più alto, e solo se utilizzi l' attacco completo, quindi non ha niente a che vedere con il lancio di incantesimi extra. il consiglio, comunque, è di adottare la versione 3,5

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me velocità 3.0, accoppiato con Incantesimi rapidi è veramente sgravato.

E in effetti, quanti maghi avete visto senza Haste e Shield in 3.0? Io molto molto molto pochi... :-)

Per rispondere a Yorak, confermando quanto detto da Nemo, in 3.0 il lancio di incantesimi non ha niente a che vedere con quanti attacchi si hanno. E' questione di tipologia di azione. Lanciare un incantesimo (nella maggior parte dei casi) è un'azione standard. Con haste 3.0 si ottiene un'azione parziale in più, che può essere utilizzata anche per lanciare un secondo incantesimo (sempre che il tempo di lancio sia al massimo un'azione standard), oltre che per attaccare o fare del movimento (ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per rispondere a Yorak, confermando quanto detto da Nemo, in 3.0 il lancio di incantesimi non ha niente a che vedere con quanti attacchi si hanno. E' questione di tipologia di azione. Lanciare un incantesimo (nella maggior parte dei casi) è un'azione standard. Con haste 3.0 si ottiene un'azione parziale in più, che può essere utilizzata anche per lanciare un secondo incantesimo (sempre che il tempo di lancio sia al massimo un'azione standard), oltre che per attaccare o fare del movimento (ad esempio).

Neanche in 3.5 il lancio di incantesimi ha niente a che fare con il numero di attacchi. Per cui, in 3.5 velocità dà un'attacco in più, ma assolutamente non la possibilità di lanciare incantesimi extra ( a differenza dell'azione parziale bonus della 3.0).

Detto questo, prima di chiudere il topic perché è stata data una risposta a tutte le domande sollevate, suggerisco a tutti di aprire un nuovo topic per le "domande veloci" non attinenti a quella di apertura, piuttosto che sfruttare topic aperti da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...