Vai al contenuto

Messaggio consigliato

E' facile trovare qua e là nel forum classifiche più o meno esplicite dei nostri fumetti/manga/comics preferiti. Più raro, intavolare discussioni sugli autori delle opere che ci piacciono. Eppure, secondo me abbiamo a disposizione un patrimonio inestimabile, più nelle menti di quelle persone che nelle loro opere, e spesso più che un personaggio è l'interpretazione che uno sceneggiatore o disegnatore ne da a restarci impressa: non ho mai amato particolarmente la DC (la loro Terra è troppo da utopia per piacermi fino in fondo, per dirne una...), ma quando leggo The Killing Joke di Alan Moore non posso che inchinarmi. Ok, il Joker è uno dei villain dotati delle migliori incarnazioni (Jack Nicholson al cinema, ad esempio), ma più che il personaggio è la storia, è lo stile di Moore a farmi riaprire spesso quel volume.

Altro che ritengo una divinità (guardandolo con rispetto da totale incapace, dunque con l'attitudine di un animista posto di fronte a un personal computer, alle sue tavole) è Alex Ross. Ok, è più un pittore che un fumettista, ma che capolavori non sfodera ad esempio sulle pagine di Terra X?!?

Parliamone qui: quali sono i vostri autori preferiti, e perché?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Katsuhiro Otomo... :pray:

Masashi Tanaka :pray:

Hyao Miyazaki :pray:

questi su tutti...

Poi c'è ... hemmm non ricordo il nome... ma quello che ha fatto MARVELS :banghead::banghead:

Poi poi ... vediamo...

Leiji Matsumoto ... se non altro per il mecha-design

In effetti anche Tsukasa Hojo ha il suo perchè... un bel tratto... pulito ma intenso...

per adesso basta dai... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono pazzo di Neil Gaiman e Alan Moore, tra gli sceneggiatori americani, mentre idolatro, come ho detto Alex Ross: se dovessi optare per stringere tra le mani una storia di Sandman e degli altri Eterni disegnata da Ross o per avere la facoltà risanare l'economia italiana, penso che mi prenderei giusto cinque minuti per accendere il fuoco nel caminetto, prima di sedermi comodamente in poltrona a leggere il fumetto. :-D

I nipponici li posiziono su una bilancia a molte braccia, tenuta in equilibrio tra contenuti e arte pittorica da Go Nagai e Takehiko Inoue: se il primo è un po' il padre spirituale di molti di noi, il secondo è quello che mi ha donato le emozioni maggiori tra le nuove leve.

Poltrona d'onore, per motivi affettivi, per Masami Kurumada. Che ci volete fare, a me piace!

Anche l'Italia però ha avuto e ha dei grandi (benché qui da noi si soffra di esterofilia acuta), e sinceramente sono molto combattuto tra Giorgio Cavazzano e l'altalenante Leo Ortolani.

Poi c'è un altro autore che mi sta davvero molto a cuore, ed è Charles M. Schultz, il papà de Peanuts. Penso che si tratti di un'opera immortale, quella diluita nelle sue tante strisce, un'opera a molti livelli e davvero di grandissima importanza.

Insomma, sono una persona molto disturbata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hugo Pratt mi piace come pochi: belle le storie, i disegni sono unici, senza contare che Corto Maltese è un gran personaggio. :-D

Il Rat Mat di Leo Ortolani è qualcosa di irripetibile: è stupido, patetico spesso, ma divertente come pochi. :mrgreen:

Poi c'è ... hemmm non ricordo il nome... ma quello che ha fatto MARVELS

Kurt Busiek? se no Alex Ross, i disegni sono suoi. ....grande fumetto anche quello! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sulla supremazia di Gaiman nell'Universo non ci sono dubbi.

Però parlare di grandi autori italiani senza citare Pazienza...beh.

Poi, di autori italiani, passati e presenti, ce ne sono a bizzeffe

(Toppi, Tamburini, Barbucci&Canepa, Toffolo, Gualdoni, Turconi, Pratt, Enoch, Ghermandi, Gipi, Igort, Jacovitti e direi che si può andare avanti all'infinito...)

Solo, il mercato dei fumetti qui in Italia fa così schifo che molti finiscono per emigrare verso lidi più prosperi.

Ok, fine della polemica gratuita :blahblah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bene bene bene, una discussione interessante a babordo...

Allora i miei tre autori preferiti americani sono:

  • Alan Moore: Come non amarlo dopo Top Ten!
  • Grant Morrison: Il suo Batman che è uscito in questi ultimi mesi è qualcosa di stupefacente!
  • Brian Azarello: Hellblazer e 100Bullets... ho detto tutto!

Per quanto riguarda i disegnatori Alex Ross Forever!!!

Di nipponici mi piacciono:

  • Hayao Miyazaki: Nausicaa Della Valle del Vento è stato fantastico!
  • Tsukasa Hojo: Concordo appieno con Jade Silvershine per quanto riguarda gli Hojo World, fantastici!
  • Yukito Kishiro: Battle Angel Alita e Alita Last Order, semplicemente stupendi!

Naturalmente anche i mostri sacri del fumetto nipponico mi aggradano, come Rumiko Takahashi, Osamu Tezuka, Go Nagai ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel topic!

Fra gli occidentali non-Marvel, io prediligo Frank Miller (300, Sin City), Alan Moore (V per Vendetta) e Stive Niles (30 Giorni di Notte).

Quanto ad universo Marvel, per cui ho una forte predilizione, ho apprezzato soprattutto i due Knauf (Daniel e Charles, autori della bellissima storia Eseguire Programma con protagonista Tony Stark).

Quanto all'Oriente, beh, Hideaki Hanno (Neon Genesis Evangelion) e Masami Kurumada (Saint Seiya).

Poi quello o quella che ha fatto Last Exile, di cui mi sfugge il nome.

E come giustamente dice Aerys, che quoto in pieno, Charles Monroe Schultz. Semplicemente un genio.

Ciao a tutti!

Vince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque stiamo parlando di gusti personali quindi non sto a sindacare, ma posso sapere perchè la Takahashi oO? Per le storie o per i disegni?

Per la follia che c'è nei suoi precedenti lavori come Uruseiyatsura, aka Lamù, la ragazza dello spazio, e Ranma 1/2, ma che non manca, anche se a piccoli tratti, anche in Maison Ikkoku ed in Inuyasha!

E' una grande, io me la sposerei...

Spoiler:  
Anche perchè è una delle tre persone più ricche del Giappone, eheheehhe!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono esperto solo di Nipponici.... :lol:

Quindi:

Masakazu Katsura, per il capolavoro qual'è Video Girl Ai/Len, per la simpatia di Wingman e l'esuberanza di Shadow Lady...

Tsukasa Hōjō, mi aggrego a chi elogia la grandezza di codesto autore, delle sue opere (ovviamente tutte raccolte in libreria) quella che a mio avviso risulta più bella è: Family Compo, anche e soprattutto per i messaggi che manda... ovviamente de Gusty...

Tetsuo Hara, ovviamente per parlare di Ken... di cos'altro sennò...

Eiichirō Oda, ovviamente per la sua opera maestra, One Piece, scelta fra tante del suo genere perché per me è quella che risalta maggiormente, oggi dopo 503 capitoli non riesco a farne a meno, fatto sta che Oda lo voglia far finire intorno al capitolo 1000 :lol:

Mizuki Kawashita, ovviamente per, 100% Fragola, opera seguita al tempo in edicola, la quale mi fece passare ore spensierate... il disegno è particolare, ma anche se... mai sconcio...

Ken Akamatsu, per la genialità, la freschezza e diciamocelo, anche per la "bellezza" dei suoi disegni, lo seguo da quando un mio amico mi presentò Love Hina nel 2001 se non ricordo male, e da quel momento non ne sono stato mai deluso...

Link al commento
Condividi su altri siti

I

Poi c'è un altro autore che mi sta davvero molto a cuore, ed è Charles M. Schultz, il papà de Peanuts. Penso che si tratti di un'opera immortale, quella diluita nelle sue tante strisce, un'opera a molti livelli e davvero di grandissima importanza.

Insomma, sono una persona molto disturbata.

quoto:in assoluto uno dei miei autori preferiti:sono praticamente cresciuto legendo le strisce dei Peanuts! e ancora adesso su qualche canale locale, trasmettono i cartoons..quasi mi commuovo a rivederli!

Di nipponici mi piace solo Yasuhiro Nightow, autore di Trigun, unico manga che compro: mi piace moltissimo la storia e l'universo creato da lui, la caratterizzazione che da ai personaggi.Mi piace un po' meno lo stile di disegno, a volte un po' troppo caotico e confusionario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...