Vai al contenuto

Guida al Gerofante Arcano


Wazabo

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Perchè non funziona l'entrata rapida con apprendista precoce?
Perché secondo le FAQ apprendista precoce garantisce la possibilità di lanciare l'incantesimo (vincolata alla prova), non "la capacità di lanciare incantesimi arcani di 2° livello".

Si 5 pollici sono 1,5 metri.
Di nuovo: 5 pollici sono 12.7cm, 5 piedi 150cm.

Se non cavalchi l'Orso mi spieghi come gestiresti i movimenti esterni al combattimento?

Muovendoti come i Lemmings assieme all'Orso, facendo ogni volta il giro anziché camminare dritto, 6m alla volta? Immagino che il gruppo ne sarà contento. :think:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Il fatto che non sia legale è per il fatto che devi parlarne con il master
Decisamente no, il funzionamento del talento non è a sua discrezione; deve semplicemente decidere se adottare o meno le FAQ.

Si può discutere se debba prevalere l'interpretazione RAW o RAI, ma la regola è cristallina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scriverò qui, non trovando più la pagina su cui avevo postato la mia build, il progresso del mio PG coboldo futuro Gerofante arcano.

Allora sono partito a lv 1 come mago, poi ho preso 3 livelli da druido ed ora 3 da teurgo mistico. Al prossimo finalmente prenderò gerofante arcano. Sono contento, acnhe se avendo impostato il Pg sul controllo del territorio, non sono ancora riuscito a fare quasi niente come controllore del territorio visto che combattiamo sempre in delle stanza che assomigliano più a sgabuzzini che ad altro. Come scuole proibite avevo scelto necromazia, ammaliamento ed invocazione. Invocazione dovuto soprattutto al fatto che tutti gli altri PG del gruppo sono inentrati sul fare danni e basta, mentre illusione me lo sono tenuto perchè è una delle scuoloe che mi piacciono di più. Per ora non mi sono distinto grancè dal resto del gruppo, anzi, ho svolto sempre un ruolo marginale durante il combattimento facendo da buffer per i miei compagni( guerriero e paladino). Così pensavo ora avanzerò di 10 liveeli da gerofante e poi come continuare? Finire con teurgo mistico? O esiste qualcosa di più carino adatto al mio PG?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Ospite Getsuga_AxeL

Fantastica questa guida.. Ma voi che scuole consigliate di bannare per fare l'entrata rapida?? Perchè io vorrei essere un pò versatile r quindi cercherei di eliminare le scuole di incantesimi che sono simili a quelli del druido...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao e complimenti per la guida!

Ho dato un'occhiata alla terza pagina, dove hai postato di nuovo una build per gerofante arcano e mi è sembrato un po' strano che tu possa lanciare così tanti incantesimi al giorno...potresti spiegarmi come fai? Perchè io che sono al livello 15 e ho 30 in intelligenza e 26 in saggezza ne posso lanciare di meno.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'entrata rapida resta ancora attuabile con l'illumian (e con Alternative Source Spell, se non erro, mentre Southern Magician mi lascia perplesso)

La possibile entrata con Southern Magician e con Apprendista Precoce è esplicitamente negata dalle FAQ. Alternative Source Spell o Improved Sigil Krau o Metamagia Divina + Incantesimi Intensificati invece no.

Quindi per i puristi del RAW le prima due sono illegali, le altre tre sono legali. Naturalmente le FAQ non sono fonte di regole , ma una fonte di interpretazione (opinabilissima). Il concetto espresso dalle FAQ che Southern Magician non dia la "capacità intrinseca" ma la "possibilità" di lanciare determinati incantesimi e quindi non soddisfi i prerequisiti delle CdP è, nella migliore delle ipotesi, un'arrampicata sugli specchi ridicola. D'altronde, se si vuole rispettare lo spirito di determinati prerequisiti e impedire le entrate rapide, mi sembra più sensato impedire tutti e cinque i metodi, piuttosto che permetterne alcuni e vietarne altri sulla base di cosa è stato messo nelle FAQ e cosa invece è stato dimenticato dalle stesse.

O tutti, o nessuno; è la scelta più coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Una domanda: ma la sostituzione razziale dell'Halfling del 5° livello da druido è applicabile al gerofante arcano? Perché dalla build proposta pare di sì: se sì, lo è solo per la forma selvatica o anche per i punti abilità

Grazie :)

Se sei un halfling che sta prendendo il suo 5° livello da druido, puoi prendere il livello di sostituzione razziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un halfling che sta prendendo il suo 5° livello da druido, puoi prendere il livello di sostituzione razziale.

Quindi nella build proposta all'inizio della Guida (Halfling cuor di ferro, Mago 3 / Druido 3 / Teurgomistico 2 / Arcane hierophant 10 / Teurgomistico 2), non è possibile prendere la sostituzione, come invece viene indicato

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono degli oggetti animati di taglia piccolissima. Così sono facili da trasportare.

I miei ad esempio sono 23 proiettili da fionda adamantini.

Crearli è semplice, prendi un tot di oggettini, fai lanciare da un chierico Animare oggetti, ed usi permanenza su di essi. Sono degli oggetti animati ora. L' unico ordine che gli dai è quello di aiutarti con certe abilità, e non attaccare nessuno. Nel nostro caso scegliamo osservare e ascoltare.

Come si usano?

Beh, io li uso con l' incantesimo Linked perception, dal player's handbook 2.

L' incantesimo dice che ogni creatura nell' area dell' incantesimo prende un bonus ad ascoltare ed osservare pari a 2*ogni altro alleato presente.

Siccome io tengo 23 alleati in mano, e sono all' interno dell' area dell' incantesimo, io e tutti loro (e qualunque altro nostro alleato) guadagnamo un bonus innominato ad osservare e ascoltare di 23*2 = 46.

Se non bastasse il nostro punteggio attuale (nel mio caso già oltre i 100 con un d20), facciamoci aiutare dagli oggettini animati, chiedendo loro di usare l' azione "Aid another".

L' azione Aid another permette ad una creatura che riesce in una CD 10 nella skill scelta, di aiutare un suo alleato dando un +2 alla sua prova.

Siccome tutti i nostri oggettini hanno +46 ad osservare e ascoltare, la prova riesce automaticamente, ognuno di loro ci darà +2 ad una delle due abilità, di fatto donandoci un altro +46.

Ovviamente si possono avere molti più oggettini, centinaia volendo, ed i bonus sarebbero assurdi.

Funzionano molto bene anche con l' esemplare, dal perfetto avventuriero. Lascio a te scoprire come e perchè : p

Ma possono essere usati per aiutarti in qualsiasi abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...se proprio volessimo essere puntigliosi, e innescare una diatriba che mai finirà, a mio parere il primo livello del pg deve essere per forza da Druido. Questo perchè, da manuale, un druido che insegna il linguaggio druidico ad un non druido perde tutti gli incantesimi e le capacità druidiche. Ergo se nessuno (Un altro druido, o la natura stessa) può insegnargli il druidico, per forza di cose, nessuno può insegnargli anche gli incantesimi. Mettiamo caso che il maestro druido voglia insegnare incantesimi, linguaggi e capacità a tizio caio, perderebbe tutti i suoi poteri appena inizia il suo insegnamento, e quindi non avrebbe più nulla da insegnargli, o anche se l'avesse, non credo che la natura accetterebbe che un ex druido insegnasse le tecniche a un allievo.

Tutto ovviamente a libera interpretazione, ma io da master ragionerei in questo modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possono essere usati per aiutarti in qualsiasi abilità?

Mi pare proprio di sì :)

Ehm...se proprio volessimo essere puntigliosi, e innescare una diatriba che mai finirà, a mio parere il primo livello del pg deve essere per forza da Druido. Questo perchè, da manuale, un druido che insegna il linguaggio druidico ad un non druido perde tutti gli incantesimi e le capacità druidiche. Ergo se nessuno (Un altro druido, o la natura stessa) può insegnargli il druidico, per forza di cose, nessuno può insegnargli anche gli incantesimi. Mettiamo caso che il maestro druido voglia insegnare incantesimi, linguaggi e capacità a tizio caio, perderebbe tutti i suoi poteri appena inizia il suo insegnamento, e quindi non avrebbe più nulla da insegnargli, o anche se l'avesse, non credo che la natura accetterebbe che un ex druido insegnasse le tecniche a un allievo.

Tutto ovviamente a libera interpretazione, ma io da master ragionerei in questo modo!

Non credo funzioni proprio così. Fosse in questo modo un druido può insegnare il druidico solo ad un druido (che lo conosce già), non lo può insegnare a nessuno che non sia un druido, quindi bene o male nessuno può diventare druido...è un cane che si mangia la coda.

Un druido non può insegnare il druidico ad un altro personaggio come si può insegnare un'altra lingua, ma se l'altro personaggio avanzando di livello vuole diventare druido, allora la cosa i può fare tranquillamente, senza perdere i propri poteri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...