Vai al contenuto

Guida al Gerofante Arcano


Wazabo

Messaggio consigliato


Ho nominato gli illumian semplicemente perchè come l' umano non hanno una classe preferita ^^.

Per l' halfling l' unico sistema per giocarlo senza malus xp è fare un mago 2 - druido 3 invece di mago 1 - druido 3.. Non so se +x all' iniziativa è migliore di un livello da druido in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

@Black_dog: ti faccio uno degli esempi piu intuitivi, immagina un charger che ti sta caricando e si prepara a tirarti la sua serie di attacchi... dopo che ha concluso la carica ma prima che inizi a colpirti puoi effettuare la tua azione immediata teleportandoti lontano da lui vanificando la sua carica.

EDIT: devo dire che la variante Aspect of Nature non è niente male per un gerofante arcano... la forma selvatica non sempre è utile ma gli aspetti possono essere molto utili, es.: agility che concede +8dex -4 for penalità non molto menomante per un caster puro come il mistificatore arcano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo da un 8 di for base quando va bene, vuol dire ritrovarsi con 4 for, praticamente non riesci a portare nulla. Sinceramente, varianti da druido fighe non ce ne sono.. Quella di arcani rivelati vuol dire buttare forma selvatica per: Seguire traccie. Perchè il resto dei poteri sono acquisibili via oggetti o sono semplicememente semi-inutili.

Poi molte varianti prevedono di prendere un sacco di livelli da druido. Anche questo è un problema. Uno potrebbe prendere la variante Shifting del PHII ma a meno di house rules non funziona con un gerofante arcano, perchè applica i bonus a forma selvatica non alla sua variante.

Meglio tenersi forma animale, può essere sempre utile. E a differenza di metamorfosi se abbiamo incantesimi naturali possiamo castare anche in forme strane eg Gufo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, colgo l'occasione del topic per fare alcune domande a proposito della Build Controller.

Ho una campagna di livello 20 che potrebbe partire, e mi stavo chiedendo se poteva essere performante anche a quei livelli. Voi che ne pensate? è forse eccessivo togliere 3 scuole di magia, e uno slot generico al giorno per avere tre slot Evocazione in più?

Altrimenti? Come potrebbe essere interessante? Come scuola di magia, gradirei non togliere invocazione, anche se la perdita di Abjurazione mi addolora alquanto. Insomma, un controller a livello 20 rischia di trovarsi inutile per via dell'equip/capacità dei mostri, no?come potrei sfruttare al meglio questo Gerofante Arcano? L'idea di unire Druido e mago è figherrima e mi piace tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come il Dweomerkeeper (complete divine), ma non alzano entrambi contemporaneamente, puoi scegliere se applicarli alla classe arcana o divina.

C'è anche il vero necromante (libris mortis mi sembra) cdp da 14 livelli che alza sia divino che arcano, ma perde 2 livelli di entrambi per strada.

@ Roald

Partendo dal 20° livello, non ha senso fare un focused specialist (forse neanche uno specialista, se non per le varianti), volendo si può anche fare a meno di entrate rapide. Hai comunque una caterva di incantesimi e lanci di 9° sia da druido che da mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei proporre una build per il gerofante arcano che vi prego di migliorarmela, ma soprattutto di dirmi il BG.

Come razza scegliamo l'illumian ( anche se è proprio brutto come essere XD).

Prendiamo i sigilli Naen e Hoon per avere quindi Naenhoon(praticamente è una matemagia divina applicabile a tutti gli incanyesimi).

Il problema ora sono la quantità pazzesca di talenti che ci servono! Quindi prenderemo un difetto: mano tremula o patetico. Patetico solo se avete fatto dei tiri veramente alti per un -2 a una caratteristica( per esempio a carisma o fo, soprattutto fo vista la nostra capacità di potersi trasformare in animali) non è poi tutto questo grande svantaggio.

Il personaggio sarà uno ierofante arcano ed useremo l'entrata rapida di wazabo.

Quindi si parte prendendo la variante del mago Focused specialist del mago( a dire la verità sono indeciso su cosa specializzarmi se abiurazione o trasmutazione, mentre sono quasi sicuro di voler abbandonare invocazione, ammaliamento e necromazia, necromazia perchè siamo buoni).

Inoltre prendiamo la varinate che al posto di scrivere pergamene ci da iniziativa migliorata.

Allora partiamo:

1° Mago apprendista precoce e incantesimi estesi

2° Druido

3° Druido ?

4° Druido

5° Druido

6° Druido ?

7° Mago (BAB +4)

8° Arcane Hierophant

9° Arcane Hierophant incantesimi naturali

10° Arcane Hierophant

11° Arcane Hierophant

12° Arcane Hierophant incantesimi persistenti

13° Esorcista Sacro ( lo volevo mettere molto prima nella build ma come prerequisito vuole un incantesimo di lv 4 da mago)

14° Arcane Hierophant

15° Arcane Hierophant ?

16° Arcane Hierophant

17° Arcane Hierophant

18° Arcane Hierophant ?

19° Druido

20° Druido

La domanda è come riuscire ad avere prima scacciare non morti?

Allora sarebbe dare molti bonus grazie a incantesimi persistenti con scacciare non morti combinato con i sigilli dell'illumian. Grazie a condividere incantesimi mi sparo bite of werebear (+16 STR, power attack) e se lo prende anche l'orso per 24 ore!!! Vorrei solo conoscere un modo per prendere prima scacciare non morti senza dover perdere un livello da incantatore.

Potrei prendere lo spledancer al posto della razza illumian e della classe con scacciare ma ciò mi comporterebbe di prendere ben 4 talenti inutili: dodge, mobility, combat casting, endurance.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

13° Esorcista Sacro ( lo volevo mettere molto prima nella build ma come prerequisito vuole un incantesimo di lv 4 da mago) [...] La domanda è come riuscire ad avere prima scacciare non morti?
L'Esorcista non richiede Congedo, incantesimo arcano di 5°?

Grazie a condividere incantesimi mi sparo bite of werebear (+16 STR, power attack) e se lo prende anche l'orso per 24 ore
Se non usi l'Orso come cavalcatura è poco utile, dovresti passare l'intera giornata al suo fianco.

Share Spells (Ex)

At the druid’s option, she may have any spell (but not any spell-like ability) she casts upon herself also affect her animal companion. The animal companion must be within 5 feet of her at the time of casting to receive the benefit. If the spell or effect has a duration other than instantaneous, it stops affecting the animal companion if the companion moves farther than 5 feet away and will not affect the animal again, even if it returns to the druid before the duration expires.

Additionally, the druid may cast a spell with a target of "You" on her animal companion (as a touch range spell) instead of on herself. A druid and her animal companion can share spells even if the spells normally do not affect creatures of the companion’s type (animal).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

L'orso è il mio migliore amico e ci starò sempre a 5 pollici.
  • 5 piedi non sono 5 pollici;


  • In D&D non esiste il movimento simultaneo, quindi o lo cavalchi (o ti muovi a velocità ridotta lungo il suo perimetro) o alla prima azione di movimento o carica perdi la condivisione.

Si congedo è di 5° scusate va be' ritardo di un livello.
Se lo avevi inserito come equivalente Mago di 7° (magie di 4°) dovrai spostarlo di due (Mago di 9°, magie di 5°).

Avrei voluto indicare anche la FAQ su Apprendista Precoce, ma intuisco che non ne valga la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 piedi non sono 5 pollici;


  • In D&D non esiste il movimento simultaneo, quindi o lo cavalchi (o ti muovi a velocità ridotta lungo il suo perimetro) o alla prima azione di movimento o carica perdi la condivisione.

Se lo avevi inserito come equivalente Mago di 7° (magie di 4°) dovrai spostarlo di due (Mago di 9°, magie di 5°).

Avrei voluto indicare anche la FAQ su Apprendista Precoce, ma intuisco che non ne valga la pena...

Perchè non funziona l'entrata rapida con apprendista precoce?

Si 5 pollici sono 1,5 metri. L'orso è di taglia grande quindi gli posso girare intorno a 1 metro e mezzo, potendo coprire un perimetro abbastanza ampio no? Effettivamente non mi era nemmeno passato dalla testa l'idea di poterlo cavalcare XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...