Vai al contenuto

I miei scarabocchi


Messaggio consigliato

grazie mille Mjolnir, mi stai aiutando tantissimo!

Grazie per avermi mostrato il discorso di Randy. Semplicemente stupendo.

Grazie anche (e soprattutto) per i link, alcuni li avevo già trovati, ma ora mi si allargano gli orizzonti. Il mio dilemma è che in tutti questi siti c'è tutto, e forse troppo... ho un mese al massimo, e più che altro avevo in mente qualcosa di più riassuntivo. Per farti capire, lo stile di domande del test (a risposte multiple) sono:

- qual'è il titolo della prima storia di corto maltese?

- quale di questi è un personaggio di will eisner?

- quale autore giapponese è famoso per le sue iperreailistiche pin up robotiche?

etc etc (tutte cose che mi vergogno di non sapere)

Informazioni che non richiedono una ricerca accuratissima, ma solo una vasta conoscenza generale. Purtroppo non ho ancora trovato una soluzione, quindi mi sa che per ora studierò su internet come mi hai consigliato tu, poi vedrò...

grazie ancora ciao!

@werecat: scusa l'intrusione, ma forse qui la comunità può aiutarti: se hai uno o più test simili prova ad aprire un thread e a postarli, vedrai che assieme li risolviamo e le risposte diventeranno una forma di ripasso per te. Non sarà come accumulare esperienza per anni, ma magari qualche nozioncina utile salta fuori, qui di fumettofili ce ne sono abbastanza. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

@werecat: prego! Sono ben felice di tentare di aiutare qualcuno che ha passione e talento!

@werecat: scusa l'intrusione, ma forse qui la comunità può aiutarti: se hai uno o più test simili prova ad aprire un thread e a postarli, vedrai che assieme li risolviamo e le risposte diventeranno una forma di ripasso per te. Non sarà come accumulare esperienza per anni, ma magari qualche nozioncina utile salta fuori, qui di fumettofili ce ne sono abbastanza. ;-)

Io ieri l'altro ho trovato questo:

http://www.accademiabelleartibologna.it/doc_up/norme+test.pdf

Non so se werecat abbia accesso ad altre "annate" di test. Magari potrebbe chiedere quelli degli anni precedenti alla segreteria dell'Accademia stessa, e poi procedere come dici tu.

Io e Kathy abbiamo provato per curiosità ad affrontare il test: risposte corrette alla (stimo) maggior parte delle domande, ma in grossa crisi su altre, soprattutto illustrazione (risposte esatte ritrovate via ricerche su internet). Grossa autodelusione su Eta Beta: abbiamo confuso "alieno" e "uomo dal futuro" :-( ... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'interesse e l'impegno nei confronti delle mie fatiche.

purtroppo di test ne ho trovato uno solo, quello che ha mostrato Mjolnir, che ho provato a fare da solo (un misero 15 su trenta) e poi ho trovato le risposte esatte su internet.

Su internet (mi pare) non si trova nient'altro. Ho provato sia a mandare una mail al coordinatore del corso che a telefonare alla segreteria di bologna, ma mi hanno gentilmente ignorato.

A questo punto posso solo studiare. In questi giorni sono un po' nel casino perchè sto traslocando, ma dalla prossima settimana mi butterò sui libri, a ripassare storia dell'arte, studiare fumetto su internet e su qualche libro qua e là e illustrazione se trovo un libro decente.

L'unica cosa che mi è venuta in mente, se avete voglia di aiutarmi, e indicarmi quelli che secondo voi sono gli autori e i fumetti più importanti e famosi che sarebbe meglio studiare. Penso di sapere la maggior parte dei nomi, ma è probabile che me ne sia sfuggito qualcuno...

immensa gratitudine a tutti

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così di getto appena svegliato, consiglierei una lista che oscilla tra autori fondamentali e autori che probabilmente all'accademia riterranno tali (non specificherò chi appartenga a una categoria e chi all'altra ;-)): Richard Outcault, Giorgio Cavazzano, Osamu Tezuka, Sergio Bonelli, Romano Scarpa, Bonvi, Giovan Battista Carpi, Milo Manara, Andrea Pazienza, Benito Jacovitti, Alan Moore, Alex Ross, Neil Gaiman, Stan Lee, Jack Kirby, Todd McFarlane, Frank Miller, Go Nagai, Walt Disney, Will Eisner, Hugo Pratt...

In generale, facendo una stima di come ragionano generalmente i dirigenti di accademie e affini, il mio consiglio è di trovare un buon bilanciamento tra autori anglo-americani (non troppo underground) e autori italiani, con qualche raro autore più "esotico" qua e là (tipo Tezuka che è considerato il Dio dei Manga).

Come storie imprescindibili direi di informarti su cosa sia La Fenice dello stesso Tezuka, di leggere Watchmen e relativa analisi su qualche buon sito tipo questo, di conoscere Sandman, di farti una buona idea dei vari Bonelli (che a me non piacciono ma IMHO a Bologna potrebbero ritenere indispensabili...), di leggere per ciascuna delle due grandi case americane di Comics le storie rivoluzionarie (tipo quella dell'Uomo Ragno con la morte di Gwen Stacy per la Marvel...) nonché qualche grande classico (Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, The Killing Joke, Che cosa è successo all'Uomo del Domani? della DC...). Scopri che ha fatto Cavazzano perché molti lo considerano un autore esclusivamente Disney, ma in realtà ne ha fatte di cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

aah è bello sentirsi a casa! Sandman, watchmen, il ritorno del cavaliere oscuro sono tra i miei fumetti preferiti!

Purtroppo della bonelli so poco, non mi ha mai appassionato molto, mi documenterò. Di supereroi so abbastanza, anche se non vado matto nemmeno per quelli. Se mi rimane tempo ripasserò anche quelli.

ottima lista comunque! mi pare che stiamo andando nella direzione giusta!

così senza pensarci troppo aggiungerei: Art Spiegelman, Katsuhiro Otomo, Enki Bilal, Leo Ortolani, Tiziano Sclavi, Guido Crepax, George Herriman, Robert Crumb, Vittorio Giardino (Questi ultimi due erano nelle domande dell'anno scorso): Per ora non mi viene in mente nessun'altro.

Comunque penso che la precedenza dal loro punto di vista siano gli autori italiani, poi a allo stesso livello quelli americani di alto livello e quelli europei e poi comics di supereroi e giapponesi.

La mia gratitudine non basterà mai! grazie davvero! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, la Bonelli nemmeno a me ha mai preso tanto, ma occorre mettersi nell'ottica di chi scrive il test... Il "guaio" è che il fumetto è una vera e propria arte, e tu ti devi preparare ad affrontare un test su un'arte che seppure non molto antica è universale. In bocca al luppolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh hai perfettamente ragione. grazie di tutto e alla prossima!

Come ho già detto sto traslocando, e purtroppo è arrivato il momento di staccare il pc. In casa nuova non ho ancora internet, quindi per un po' sparirò... forse riuscirò a scroccare un po' di connessione da qualche amico, e fare una capatina.

Tra qualche giorno mi metterò a studiare, con i mezzi che ho a disposizione e con i vostri preziosi consigli (un ringraziamento particolare a mjolnir e Aerys!).

Vi saluto con un disegnino che ho fatto nelle pause delle fatiche del trasloco, ormai succube dei miei personaggi.

a presto ciao!

medisegnoov4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

XD assolutamente splendido!!!

i tuoi neri sono sempre di grande effetto... e questo disegno mi piace davvero tanto!

beh, buon trasloco... so cosa si prova a casa senza internet (mi viene quasi da dire "per fortuna che sono al lavoro"... XD)

Scrocca la connessione mi raccomando, o la dipendenza rischia di consumarti (forse non tutti sono malati come me... sto dando cose per scontate? XD)

A presto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella la vignetta! :-D

Ancora in bocca al lupo per l'esame di ammissione. Come tentatvo di aiuto posso fornirti questi link a una selezione di fumetti fatta da La Repubblica per due serie di allegati

http://www.repubblica.it/speciale/2003/fumetti/opere.html

http://www.repubblica.it/speciale/2004/fumetti/opere.html

Se sono stati selezionati, dovrebbero essere rappresentativi e significativi del mondo del fumetto (a parte problemi di diritti, per cui magari un tot di cose non appaiono ;-) )

Un'altra collana di graphic novel è questa

http://marketing.repubblica.it/GRAPHIC-NOVEL/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sono tornato! finalmente la connessione funziona!

grazie a tutti per il sostegno, uno speciale a Aerys e Mjolnir, grazie a loro ho delle ottime basi su cui studiare (sono a buon punto, sto andando in ordine alfabetico su un'enciclopedia dei principali personaggi del fumetto e per ora sono arrivato ai Peanuts).

ovviamente non sono stato con il lapis in mano in questo tempo, ecco i lavoretti che ho fatto mentre vado avanti con la storia (sono a metà del capitolo due):

-disegnini sui due personaggi nella veisone del primo capitolo (la balestra è ancora soggetta a continue rivisitazioni)

http://img57.imageshack.us/img57/7825/immagine1dp5.jpg

http://img182.imageshack.us/img182/7954/khatemp9.jpg

http://img387.imageshack.us/my.php?image=immattaccoae7.jpg

- qui invece i primi disegni con lo studio dei vestiti del secondo capitolo, anche se un po' bizzarri a me piacciono molto. Il secondo è un work in progress.

http://img179.imageshack.us/img179/9412/vesticap2nn2.jpg

http://img365.imageshack.us/img365/9578/cainvskhateas7.jpg

Come al solito è la prospettiva quella che ne risente di più. Inoltre nell'ultimo disegno non sono riuscito a fare delle ginocchia abbastanza femminili...a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

uau una compagna di esami ed ansie! anche te provi a illustrazione e fumetto o altro? io di disegni non ne sto preparando molti altri, ne ho già scelti una ventina da portare (ci sarà da ridere...), ora mi sto preparando per l'esame scritto... Mi chiedo quanti saremo a provare ad entrare...

forza e coraggio! mettiamocela tutta!

Link al commento
Condividi su altri siti

@aerys: grazie del sostegno!

@sestodiscepolo: grazie mille! ad essere sincero però il "diavolo angelo" in realtà è un mostro chiamato esule in un'espansione di mostri per D&D (il Physiologus). Io ne ho solo modificato l'aspetto, inventando poi posa e sfondo. grazie ancora!

@ sì anche io al test dell'anno scorso sono stato abbastanza scandaloso, meno della metà delle risposte. Ho cercato nelle librerie un libro, enciclopedia o simili sugli illustratori, ma ho trovato solo cose sui contemporanei, mentre qui chiedono soprattutto quelli storici. Sui fumetti me la cavicchio, ma quelli d'annata li conosco pochissimo. Contando poi che di fumetti italiani leggo solo Ratman...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Dex!

approfitto di un tragico blocco nella stesura della storia e di una pausa dello studio della storia dei fumetti (voi lo sapevate che all'inizio Superman non sapeva volare, ma solo fare grandi salti? e che Carl Barks, uno dei creatori del mondo di paperino, una volta abbandonò la sua occupazione alla disney per andare ad allevare polli?) per dare sfogo alla mia mania maniacale per le ali.

Ecco quindi un classico, banale Angelo Vs Demone... speravo le ali dell'angelo mi venissero meglio, ma pazienza... questo è il disegno di base, non so ancora come completarlo, colore, chiaro-scuro etc... suggerimenti?

http://img253.imageshack.us/my.php?image=angelvsdemonub2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...